Puglia Virtual Club (vol.3) Il cuore ha sempre ragione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Troppo tempo libero, magari... Anche se ieri era sabato. :ubriachi)
 
vexator":25y4b24u ha detto:
buongiorno ragazzi e buona domenica. :OK)

a proposito di avarie... ieri mi è apparsa avaria motore, codice P0100, dovrebbe essere il debimetro... uno nuovo ce l'ho magari faccio la prova a sostituirlo...

una domanda, che cosa è la valvola di pop-off? e il misuratore di pressione assoluta?


Miiiiii come stiamo rovinati!!!!.....La valvola pop-off o come la vuoi chiamare tu....ha tanti nomi...è presente anche nella maggior parte dei motori originali turbo-benzina, quelli più recenti, serve a fare quello sbuffo tipico delle pentole a pressione.....PTSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!... :asd) ...anche se in configurazione originale non le senti perchè sono a ricircolo interno, cioè sono colleggate sul condotto di aspirazione del compressore della turbina, per cui l'aria in eccesso viene convogliata in quel punto.....tu mi potresti chiedere, ma quale aria in eccesso? A differenza dei motori diesel, i benzina hanno la valvola a farfalla che in caso di rilascio dell'accelleratore, viene chiusa totalmente. Ora, mentre sei in accellerazione (sempre sulle macchine turbo) crei nel condotto di aspirazione una certa pressione, che in caso di rilascio repentino dell'accelleratore andrebbe a dare il cosidetto "colpo d'ariete" alla farfalla....povera farfallina... :crepap) .....la pop-off è posta proprio sul condotto di aspirazione e serve a far sfiatare quell'eccesso di pressione che altrimenti danneggerebbe la farfallina.... :asd) ....


Economo prova a mettere la flangia...fidati di me...se ti viene l'avaria ti pago una pizza.... :OK)
 
Ragass prima che me ne dimentico....a Bari ho trovato un distributore della Shell....se c'è qualcuno che vuole provare il V-power ed è sulla statale 96 all'altezza del Mercatore Uno.... :OK)
 
harley1972":5wco0keh ha detto:
La valvola pop-off o come la vuoi chiamare tu....ha tanti nomi...è presente anche nella maggior parte dei motori originali turbo-benzina, quelli più recenti, serve a fare quello sbuffo tipico delle pentole a pressione.....PTSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!... :asd) ...anche se in configurazione originale non le senti perchè sono a ricircolo interno, cioè sono colleggate sul condotto di aspirazione del compressore della turbina, per cui l'aria in eccesso viene convogliata in quel punto.....tu mi potresti chiedere, ma quale aria in eccesso? A differenza dei motori diesel, i benzina hanno la valvola a farfalla che in caso di rilascio dell'accelleratore, viene chiusa totalmente. Ora, mentre sei in accellerazione (sempre sulle macchine turbo) crei nel condotto di aspirazione una certa pressione, che in caso di rilascio repentino dell'accelleratore andrebbe a dare il cosidetto "colpo d'ariete" alla farfalla....povera farfallina... :crepap) .....la pop-off è posta proprio sul condotto di aspirazione e serve a far sfiatare quell'eccesso di pressione che altrimenti danneggerebbe la farfallina.... :asd) ....

sul diesel a cosa serve visto che non ha la farfalla?
 
vexator":tzn1tuqe ha detto:
harley1972":tzn1tuqe ha detto:
La valvola pop-off o come la vuoi chiamare tu....ha tanti nomi...è presente anche nella maggior parte dei motori originali turbo-benzina, quelli più recenti, serve a fare quello sbuffo tipico delle pentole a pressione.....PTSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!... :asd) ...anche se in configurazione originale non le senti perchè sono a ricircolo interno, cioè sono colleggate sul condotto di aspirazione del compressore della turbina, per cui l'aria in eccesso viene convogliata in quel punto.....tu mi potresti chiedere, ma quale aria in eccesso? A differenza dei motori diesel, i benzina hanno la valvola a farfalla che in caso di rilascio dell'accelleratore, viene chiusa totalmente. Ora, mentre sei in accellerazione (sempre sulle macchine turbo) crei nel condotto di aspirazione una certa pressione, che in caso di rilascio repentino dell'accelleratore andrebbe a dare il cosidetto "colpo d'ariete" alla farfalla....povera farfallina... :crepap) .....la pop-off è posta proprio sul condotto di aspirazione e serve a far sfiatare quell'eccesso di pressione che altrimenti danneggerebbe la farfallina.... :asd) ....

sul diesel a cosa serve visto che non ha la farfalla?

a farti perdere pressione della turbina nella marcia successiva :KO) vedi qualche video su youtube per capire di quale truzzata stiamo parlando :asd)
 
sera ciurmologic!

Come ve la passate? io sono appena rientrato a napoli...che palle...

Sentite qui... mentre viaggiavo mi si è accesa la spia degli iniettori, si accendeva e spegneva, poi dipendeva anche dalle velocità eh...

ma è normale sta cosa?

Preciso che il debimetro è stato cambiato pochi km fa, assieme al motorino che regola l'apertura della farfalla, la distribuzione con annesso tagliando l'ho fatta poco fa...

mo che novità è???

P.S. si parla della 156 eh...
 
DevilBoss86":24a711ij ha detto:
sera ciurmologic!

Come ve la passate? io sono appena rientrato a napoli...che palle...

Sentite qui... mentre viaggiavo mi si è accesa la spia degli iniettori, si accendeva e spegneva, poi dipendeva anche dalle velocità eh...

ma è normale sta cosa?

Preciso che il debimetro è stato cambiato pochi km fa, assieme al motorino che regola l'apertura della farfalla, la distribuzione con annesso tagliando l'ho fatta poco fa...

mo che novità è???

P.S. si parla della 156 eh...
ma singhiozzava o era solo una spia?
per la prima potrebbe ro essere gli iniettori o la pompa che non vanno magari sono solo sporchi...
se è solo una spia fa nulla la mia ne ha almeno una decina costantemente accese :asd) :asd) :asd)
 
no no, la macchina andava regolare, non singhiozzava.

Vabbè, ma a te è comprensibile il problema, hai anche 1000 modifiche :asd)

Cmq ora non si accende più, è la seconda volta che mi fa sto scherzo... sta impazzendo la centralina?
 
DevilBoss86":1y379osf ha detto:
no no, la macchina andava regolare, non singhiozzava.

Vabbè, ma a te è comprensibile il problema, hai anche 1000 modifiche :asd)

Cmq ora non si accende più, è la seconda volta che mi fa sto scherzo... sta impazzendo la centralina?
sul libretto di uso e manutenzione della 156 dice per versioni benzina avaria sistema controllo motore
a luce fissa:
segnala malfunzionamento nel sistema di alimentazione,cattiva guidabilità,eccessivi consumi ecc andare da torelli :asd)
a luce lampeggiante:
la possibilità di danneggiameto del cat...quindi occorre in caso di luce lampeggiante rilasciare l'acceleratore portandosi a bassi regimi finchè la spia smette di lampeggiare proseguire la marcia a vel moderata e andare urgentemente da un preparatore a far mettere un kat sportivo :asd)
 
economo29":381xsmcs ha detto:
harley1972":381xsmcs ha detto:
Economo prova a mettere la flangia...fidati di me...se ti viene l'avaria ti pago una pizza.... :OK)


Da chi mi rivolgo ? E se appare l'avaria, a parte mangiarmi la tua pizza :asd) cosa faccio poi ?

La flangia te la poi procurare ovunque e mettertela da solo....se ti appare avaria, come hanno scritto gli altri devi intervenire via software.... :OK)
 
vexator":2waf3fib ha detto:
harley1972":2waf3fib ha detto:
La valvola pop-off o come la vuoi chiamare tu....ha tanti nomi...è presente anche nella maggior parte dei motori originali turbo-benzina, quelli più recenti, serve a fare quello sbuffo tipico delle pentole a pressione.....PTSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!... :asd) ...anche se in configurazione originale non le senti perchè sono a ricircolo interno, cioè sono colleggate sul condotto di aspirazione del compressore della turbina, per cui l'aria in eccesso viene convogliata in quel punto.....tu mi potresti chiedere, ma quale aria in eccesso? A differenza dei motori diesel, i benzina hanno la valvola a farfalla che in caso di rilascio dell'accelleratore, viene chiusa totalmente. Ora, mentre sei in accellerazione (sempre sulle macchine turbo) crei nel condotto di aspirazione una certa pressione, che in caso di rilascio repentino dell'accelleratore andrebbe a dare il cosidetto "colpo d'ariete" alla farfalla....povera farfallina... :crepap) .....la pop-off è posta proprio sul condotto di aspirazione e serve a far sfiatare quell'eccesso di pressione che altrimenti danneggerebbe la farfallina.... :asd) ....

sul diesel a cosa serve visto che non ha la farfalla?


A sentire il PTSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS..... :asd) ....della pentola a pressione.... :OK)
 
angelo81":21yt9ybz ha detto:
DevilBoss86":21yt9ybz ha detto:
no no, la macchina andava regolare, non singhiozzava.

Vabbè, ma a te è comprensibile il problema, hai anche 1000 modifiche :asd)

Cmq ora non si accende più, è la seconda volta che mi fa sto scherzo... sta impazzendo la centralina?
sul libretto di uso e manutenzione della 156 dice per versioni benzina avaria sistema controllo motore
a luce fissa:
segnala malfunzionamento nel sistema di alimentazione,cattiva guidabilità,eccessivi consumi ecc andare da torelli :asd)
a luce lampeggiante:
la possibilità di danneggiameto del cat...quindi occorre in caso di luce lampeggiante rilasciare l'acceleratore portandosi a bassi regimi finchè la spia smette di lampeggiare proseguire la marcia a vel moderata e andare urgentemente da un preparatore a far mettere un kat sportivo :asd)


Angiolè...mi hai illuminato!

Allora circa 6 mesi fa tornavo a Napoli e sulla Bari-Lecce all'altezza di Brindisi sai che mi beccai sotto la macchina?
Un bel pezzo di guard rail!!!!
Effettivamente la spia iniettori ha iniziato a lampeggiare da allora, e la macchina ha cominciato a consumare anche di più...
Vuoi vedere che si è fregato il kat.... eppure quando la mettemmo sul ponte non presentava segni di deterioramento, potrebbe essersi danneggiato interiormente con la botta che ha preso?
Preciso però che la spia si accendeva a velocità oltre i 130, se deceleravo si spegneva, se acceleravo idem...

Nel caso il kat della 147 monta sulla 156?
O comincio a chiamare cecam? :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top