publicità Q2...falsa!?!?

Vespa 2":1dp4hplg ha detto:
goldrake74":1dp4hplg ha detto:
da wikipedia tedesco ho trovato questo:

Frontantrieb

Honda Integra Type R
Mini Cooper S
Honda Civic Type R (30% Sperrwirkung)
Alfa 147 Q2 (30% Sperrwirkung)
Mégane Renault Sport F1-Team R26 (35% Sperrwirkung)
Mazda3 MPS


dovrebbe essere l'elenco di auto con differenziale torsen anteriore
per chi sa il tedesco il link è questo
http://de.wikipedia.org/wiki/Sperrdifferenzial

Anche la Delta HPE seconda serie aveva il diff.anteriore ma era un Viscodrive

Non avevano le sospensioni a quadrilatero!!

Ormai lo scriverò in aramaico antico.. :sedia)
:OK) è chiaro che l'innovazione sta nel sistema quadrilateri + torsen. Lo evidenzia il fatto che il sistema di differenziale anteriore è presente anche su altre auto.
 
Alla faccia che polverone che siete riusciti ad alzare per un difereniale autobloccante! he he! che ti frega se bisognasse alzare la voce per ogni cavolata o esagerazione di chi c'ha i soldi...saremmmo tutti sempre senza voce....godiamoci sta macchina che dai test pare vada benone e basta...
non vale la pena spaccarsi la testa per un interpretazione! :splat)
 
306 Maxi":366ppmct ha detto:
Come ho già accennato prima, io non la faccio tanto grave quanto zazzu, però effettivamente la pubblicità, per chi conosce un pò di meccanica (credo che il 90% di chi la guarda non sappia nemmeno cos'è un differenziale, quindi non gli crea problemi) è un pò troppo "sborona"...
Secondo me, invece di fare giri di parole, era meglio appunto specificare (e in effetti secondo me la novità positiva sta in questo) che il grosso vantaggio deriva dall'accoppiamento del Torsen con le sospensioni a quadrilatero, che invece non vengono menzionate.

Se è vero che il 90% di chi guarda la pubblicità non sa cos'è un differenziale, è probabile che non sappia nemmeno cosa sia una sospensione a quadrilatero alto. imho avrebberò fatto ancora più confusione :)

Io però la vedo cosi:
Sul mercato del NUOVO (cui fa riferimento la pubblicità) mi sembra di aver capito che nessuna casa a parte Alfa monti un Torsen all'anteriore, quindi in questo momento l'Alfa è L'UNICA al mondo a montare un sistema con differenziale autobloccante anteriore Torsen
 
Menelao":2v8e8kfl ha detto:
Fulvioz":2v8e8kfl ha detto:
Ma si cosa cambia??? :evil:

A me piace troppo quella pubblciità, gli spiega che serve per avere più aderenza con neve, ghiaccio, pioggia a uno che abita nelle praterie deserte dell'America e manco sa cos'è il ghiaccio!!! :quote)

:clap) :clap) :clap)

e in curva......
poi si alza l'inquadratura e....



km di strada completamente dritta :crepap) :crepap)

gia' l'alfista sembra un alieno mentre parla di guida con un "bradipo" (che pero' potrebbe sempre risvegliarsi guidando l'auto giusta :elio) )....mai capitato di provare questa sensazione parlando con altri ? :asd)


in ogni caso nel concetto di q2 penso rientrino anche tutti gli aggiornamenti alla elettronica del VDC & C. per rendere compatibile l'azione del Torsen con quella degli altri dispositivi di controllo altrimenti si rischierebbe l'effetto descritto:

ionics":2v8e8kfl ha detto:
Che io ricordi anche le vecchie Rover 200 Coupè in versione 2000 turbo da 200 cv montavano il torsen all'anteriore... Nella prova su strada quattroruote ne elogiava le caratteristiche, ma diceva che poteva mettere in difficoltà persone poco esperte alla guida per le sue caratteristiche di funzionamento...

e invece pare vada molto bene.....
 
ciao raga, mi sembra di aver letto su 4R che anche qualche Rover del passato (vedi 200 turbo) avesse trazione anteriore e torsen. (cmq adesso è fuori produzione :asd) e quindi la Q2 è l'unica ad avere attualmente il sistema....
 
owluca":1t3k3s67 ha detto:
in ogni caso nel concetto di q2 penso rientrino anche tutti gli aggiornamenti alla elettronica del VDC & C. per rendere compatibile l'azione del Torsen con quella degli altri dispositivi di controllo altrimenti si rischierebbe l'effetto descritto
non credo ce ne sia bisogno in quanto agiscono nella stessa direzione: l'ASR ad esempio in un'uscita di curva frena la ruota che inizia a slittare, val e a dire quella interna alla curva; l'autobloccante analogamente trasefrisce coppia dalla ruota che sta per slittare all'altra, evitando appunto che questa slitti; diciamo che con il Q2 lo stesso ASR interverrà MOLTO meno. Per quanto riguarda il VDC, beh questo riguarda la dinamica dell'auto e non la trazione, quindi non credo ci siano interferenze.

owluca":1t3k3s67 ha detto:
ionics":1t3k3s67 ha detto:
Che io ricordi anche le vecchie Rover 200 Coupè in versione 2000 turbo da 200 cv montavano il torsen all'anteriore... Nella prova su strada quattroruote ne elogiava le caratteristiche, ma diceva che poteva mettere in difficoltà persone poco esperte alla guida per le sue caratteristiche di funzionamento...

e invece pare vada molto bene.....
esatto, e la differenza sta più che altro nel fatto che la Rover non aveva sospensioni a quadrilatero: anche sulla Focus RS c'erano stati dei "problemi" o meglio di comportamenti poco prevedibili dal guidatore poco esperto dovuti all'accoppiata Torsen + McPherson; col quadrilatero invece pare che questi problemi non ci siano e che il comportamento dell'auto resti comunque fluido e intuitivo (dico pare perchè personalmente non l'ho provata, però mi sembra che i pareri siano abbastanza unanimi nel dire che il funzionamento è buono).
 
fragman":tsdvzn4s ha detto:
Io però la vedo cosi:
Sul mercato del NUOVO (cui fa riferimento la pubblicità) mi sembra di aver capito che nessuna casa a parte Alfa monti un Torsen all'anteriore, quindi in questo momento l'Alfa è L'UNICA al mondo a montare un sistema con differenziale autobloccante anteriore Torsen
Anche io la intendo in questo semplice modo.

E poi, è pur sempre una pubblicità, se i detersivi lavano macchie di ogni genere solo immergendo una maglia sporca nell'acqua, non è una novità che si usino abili giri di parole o immagini per attirare la gente. :ka)

Se davvero è una pubblicità ingannevole non durerà ancora troppo, e si verrà a sapere, per ora gira ancora.
 
la pubblicità si riferisce sicuramente al discorso quadrilatero + differenziale.
anche nei video che giravano in rete nei quali si mostra l'efficacia del diff su gt, si conclude dicendo che il torsen non è indicato per tutte le vetture, ad esempio con mcpherson, mentre è l'ideale con il quadrilatero per i motivi che voi saprete moglio meglio di me.
è proprio questa accoppiata (= sistema = insieme armonico che agisce in funzione di un obiettivo --> innalzamento del limite) ad essere unica al mondo.

il discorso ingannevolezza quindi imho cade. anche perchè se penso a certi monovulme che vengono pubblicizzati come SPORTIVI, mi viene da ridere.
 
matteo8v":jn0smvvu ha detto:
la pubblicità si riferisce sicuramente al discorso quadrilatero + differenziale.
anche nei video che giravano in rete nei quali si mostra l'efficacia del diff su gt, si conclude dicendo che il torsen non è indicato per tutte le vetture, ad esempio con mcpherson, mentre è l'ideale con il quadrilatero per i motivi che voi saprete moglio meglio di me.
è proprio questa accoppiata (= sistema = insieme armonico che agisce in funzione di un obiettivo --> innalzamento del limite) ad essere unica al mondo.

il discorso ingannevolezza quindi imho cade. anche perchè se penso a certi monovulme che vengono pubblicizzati come SPORTIVI, mi viene da ridere.

Oh, finalmente uno che sa interpretare la nostra splendida lingua!! :OK)
 
Vespa 2":3ii2w2bi ha detto:
306..Hai ragione per quanto riguarda la Stay Alive..Niente da dire..Ma per quanto riguarda la Q2..Ed io di meccanica ne so poco..Basta sapere un minimo di italiano.. :clap)

Ripeto: Cos'è Q2? Non è il Torsen!! E' un sistema!!!
Cos'è un sistema? L'accoppiamento di varie soluzioni!!!
Quali soluzioni!?!? Torsen+quadril.!!!
E' l'unica auto al mondo che ha questo accoppiamento? Si!!!!

Alleluja!!!!! :jolly)
ma ci sei o ci fai?!?!

la publicità dice ke è lunica a usare questo accopiamento?!?NO!!!
la publicità dice ke il Q2 è l'unico sistema ad usare il trosen!!!

ora non so come si kiami il sistema dell'honda ma è cmq un sistema che usa delle cose abbinate al torsen, giusto!?quindi anche il suo sistema usa torsen, risultato, 2 sistemi al mondo ad usare torsen indipendentemente da con che cosa lo si abbina!!!!
 
Da http://www.rallycars.com/Cars/4wd_turbo_cars.html:
"The TorSen splits torque in a 50:50 proportion in no-slip conditions and can manage torque distribution differences of up to 20:80 ratios between the wheels it drives. Some examples of commercial TorSen differential applications are:

* The Lancia Integrale
* The Toyota Celica GT4
* The Audi Quattro Turbo (the earliest series used a manually locking rear differential and a TorSen center differential)
* The Honda Integra Type R (front wheel drive)"

The most important difference between TorSen differentials and viscous couplers is that the TorSen has a torque sensing characteristic while the VC has a rotation sensing characteristic. That's why TorSen differentials only lock when power is applied to them whereas viscous couplers lock both when power is applied and while braking."


Quindi la Audi Quattro è stata la prima auto di serie a montare il sistema TorSen e l'Honda Integra la prima trazione anteriore.

Detto questo.. chi se ne frega! La Q2 ha il TorSen (e sembra sia attualmente l'unica auto in commercio che offre di serie questo dispositivo) e di minkiate in pubblicità se ne dicono tante (Passa a PIPPOTEL e parli gratis con tutti per sempre ecc. ecc.)!

Per saperne di più del TorSen: http://www.torsen.com/
 
zazzu":38ixfebo ha detto:
Vespa 2":38ixfebo ha detto:
306..Hai ragione per quanto riguarda la Stay Alive..Niente da dire..Ma per quanto riguarda la Q2..Ed io di meccanica ne so poco..Basta sapere un minimo di italiano.. :clap)

Ripeto: Cos'è Q2? Non è il Torsen!! E' un sistema!!!
Cos'è un sistema? L'accoppiamento di varie soluzioni!!!
Quali soluzioni!?!? Torsen+quadril.!!!
E' l'unica auto al mondo che ha questo accoppiamento? Si!!!!

Alleluja!!!!! :jolly)
ma ci sei o ci fai?!?!

la publicità dice ke è lunica a usare questo accopiamento?!?NO!!!
la publicità dice ke il Q2 è l'unico sistema ad usare il trosen!!!

ora non so come si kiami il sistema dell'honda ma è cmq un sistema che usa delle cose abbinate al torsen, giusto!?quindi anche il suo sistema usa torsen, risultato, 2 sistemi al mondo ad usare torsen indipendentemente da con che cosa lo si abbina!!!!

Nooooooooooooooooooooooo!!
Ma l'hai sentita la pubblicità!?!?!?!?!? :mecry2)

Se non ha i quadril. che sistema è!?!? Gli altri hanno solo in Torsen punto e basta..Non sono un SISTEMA!!
 
@ zazzu: il testo della pubblicità è Q2 l'unico sistema al mondo con il differenziale torsen, non dice 147 è l'unica auto al mondo con il differenziale torsen. si intende che per la prima volta viene accoppiata il differenziale torsen con le sospensioni a quadrilatero alto. se vai sul sito alfa puoi anche scaricare il video della pubblicità cosi riascolti le parole esatte!!!!
 
momo74":1l0e6foc ha detto:
@ zazzu: il testo della pubblicità è Q2 l'unico sistema al mondo con il differenziale torsen, non dice 147 è l'unica auto al mondo con il differenziale torsen. si intende che per la prima volta viene accoppiata il differenziale torsen con le sospensioni a quadrilatero alto. se vai sul sito alfa puoi anche scaricare il video della pubblicità cosi riascolti le parole esatte!!!!

Esatto!! :OK)
 
La pubblicità non mi scandalizza però non capisco perchè l'accoppiata torsen+macpherson non dovrebbe costituire un sistema al pari dell'accoppiamento torsen+quadrilatero alto. Il primo infatti è sì meno funzionale allo scopo di alzare i limiti, ma è pur sempre un sistema coi suoi scopi. Secondo me anzichè "l'unico sistema al mondo" avrebbero dovuto dire "un sistema unico al mondo" ed a quel punto il messaggio sarebbe stato davvero inattaccabile.
 
Un sistema coi suoi scopi in che senso?

E' meno funzionale dato che per sua natura (la geometria), a seconda delle sollecitazioni varia il camber.

Succede un po' anche col nostro Quadrilatero, siccome il triangolo superiore è disassato, ma in minima parte, e questo è un grosso vantaggio nel mantenere gli angoli di assetto più a posto.
 
alk147":g7qlmmxu ha detto:
Un sistema coi suoi scopi in che senso?

E' meno funzionale dato che per sua natura (la geometria), a seconda delle sollecitazioni varia il camber.

Succede un po' anche col nostro Quadrilatero, siccome il triangolo superiore è disassato, ma in minima parte, e questo è un grosso vantaggio nel mantenere gli angoli di assetto più a posto.
:nod) :OK)
 
Non mi intendo di meccanica, il mio intervento era solo sulla logica della frase in questione. Un sistema è tale sia che raggiunga sia che non raggiunga lo scopo per cui è costruito; si può dire che mcpherson+diff. autobloccante sia un sistema sbagliato, ma rimane pur sempre un sistema. Per questo dicendo "un sistema unico al mondo" secondo me si sarebbe esplicitata la differenza con altri sistemi che montano il torsen all'anteriore (cioè la differente geometria delle sospensioni).
 
si, forse in questo modo sarebbe stata ancora più giusta!

anche mc pherson (o altri) + torsen (o altri) sono sistemi.
in teoria però sembra che il ns schema sia, attualmente, quello più efficace, grazie proprio alla presenza del quadrilatero. ed è comunque l'unico a disporre di questa accoppiata. l'accento però deve andare sul torsen che, in questo caso, è la novità.

poi, sia chiaro: un pò di poesia nelle pubblicità ci vuole, altrimenti l'attenzione non la sia attira più = non si raggiunge lo scopo = si buttano via i soldi.

pensate a quanto le sparano grosse quelli dei prodotti di largo consumo pur di attirare l'attenzione... :asd)
 
Top