Prove di velocità col V6 (ALL'ESTERO!)

Ragazzi, editate che ci chiudono la discussione...
Comunque a quelle velocità ci arriva il 120, non il 105.
 
Velocità e aereodinamica a parte, avete pensato alla pressione delle gomme?
Qualunque ciclista sa bene cosa si prova ad avere le gomme non perfettamente gonfie. :nod)
 
I 200 effettivi in pari li superano solo il 1.9 16v ed il 2000 ts...non spariamo cifre irreali :matto)
Ci sono certe prove dove il m-jet da 150 cavalli non ha superato i 200 effettivi(199,9), una macchina con 45 cavalli in meno non credo abbia le stesse prestazioni...
 
Ai S.Tommaso della situazione, posso mandare in PVT una foto del tachimetro della mia 105CV (quello senza boby computer), fatta da un mio amico che era sul sedile posteriore, mentre stavamo in germania.
 
Proprio volete farla chiudere la discussione?
Vi prego per l'ennesima volta di editare tutte le velocità :swear)

PS
Venendo giu dai burroni anche la mia raggiunge velocità incredibili.
 
Due avvisi li ho già lasciati, questo è il terzo e ultimo, al prossimo post del genere interrompiamo i discorsi che a tratti sembravano anche piuttosto interessanti. ;)

I concetti possono essere espressi anche senza i racconti delle avventure passate e attuali.
 
Sarò anche san tommaso, ma in pari un 105 i 200 effettivi non li tocca...
Se è per questo anche il mio beverly 250 di tachimatro fa 150, ma credi che siano reali?
Soprattutto con un benzina(dove superata la potenza massima il motore non ha un calo sensibile come nei diesel), il falsopiano aiuta parecchio a prendere giri che altrimenti non si prenderebbero...
 
Salvatopo":38wnypuf ha detto:
Velocità e aereodinamica a parte, avete pensato alla pressione delle gomme?
Qualunque ciclista sa bene cosa si prova ad avere le gomme non perfettamente gonfie. :nod)
Vedo che questo concetto ha causato un terremoto nella discussione. :culo)
 
Salvatopo":q1oaofak ha detto:
Salvatopo":q1oaofak ha detto:
Velocità e aereodinamica a parte, avete pensato alla pressione delle gomme?
Qualunque ciclista sa bene cosa si prova ad avere le gomme non perfettamente gonfie. :nod)
Vedo che questo concetto ha causato un terremoto nella discussione. :culo)
Mi sembra un concetto importante: io mi accorgo immediatamente quando ho le gomme anteriori a 2.0 anzichè 2.5: sembra di avere 2 persone a bordo in più.
 
Concordo con Sbenga, evitate se potete le sparate sulle velocità, la discussione sull'aerodinamica è estramamente interessante, e la stò seguendo con estrema attenzione! :OK)

Padre (Alk), perdonali, perchè non sanno ciò che fanno!!! [cit. Gesù Cristo, anno 0033] :sarcastic)

M.
 
SS 65 is my home":23m5ilpd ha detto:
I 200 effettivi in pari li superano solo il 1.9 16v ed il 2000 ts...non spariamo cifre irreali :matto)
Ci sono certe prove dove il m-jet da 150 cavalli non ha superato i 200 effettivi(199,9), una macchina con 45 cavalli in meno non credo abbia le stesse prestazioni...

:OK) Diciamo che alcuni modelli,a parte quelli citati, si avvicinano moltissimo.. :D come risulta da prove sulle varie riviste...
 
Il 1.6 da 105 (senza variatore di fase) come fa a fare i 200,dato che il 120 raggiunge in pari circa i 195?
Il 1.6 da 105 come fa a fare 13/14 km/h in più del jtd 115?

Cmq è vero, torniamo a parlare dell'aerodinamica che era più interessante...
 
sì è vero è molto interessante. Il racconto sulla Delta elaborata coincide in pieno con le esperienze fatte da alcuni miei amici che avevano lavorato molto sulle Delta ma in velocità max continuavano a non andare granchè forte.
In misura minore lo stesso 'difetto' lo avverto sul mio GT.

Secondo voi se montassi uno spoilerino posteriore (tipo l'originale Alfa oppure quello piccolo della Novitec) andrei a peggiorare o migliorare la resistenza aerodinamica?
In teoria dovrei peggiorare, però bisogna considerare che aumenterebbe di qualche cm. la lunghezza della cosa, e questo potrebbe migliorare un po'....che ne dite?
 
kkkfrankie":1sob10k4 ha detto:
Secondo voi se montassi ...

Credo che uno spoilerino sarebbe troppo piccolo per dare un beneficio sensibile. Dovrebbe essere piatto, per non creare deportanza (frenante e causa di carico anomalo sull'asse posteriore).

Per migliorare l'aerodinamica gli aspetti base secondo me sarebbero:

- riduzione o eliminazione delle superfici che creano turbolenze (specchietti, antenne, tergicristalli; utilizzare coprimozzi lisci oppure cerchioni che evitino il "frappè d'aria")
- miglioramento della superficie di penetrazione (eliminazione per quanto possibile delle prese d'aria anteriori con superfici liscie per non rompere il flusso d'aria)
- riduzione della sezione frontale (non potendo cambiare la macchina... si può sempre abbassarla ;) inoltre gomme più strette aiutano, sia in termini di rotolamento sia per il cx)
 
Intanto complimenti per la discussione, rimanete solo ai dettagli tecnici di aerodinamica che tanto sboronate sulla velocita' max sono piuttosto inutili nel contesto :nod)

Non ho capito, o forse mi e' sfuggito, qual'e' alla fine il Cx della 147.
Inoltre, alle basse velocita' direi che la fa da padrone la larghezza dei pneumatici, come ebbi modo di verificare a suo tempo confrontando due 147 una con i 16 e una coi 17. Sopra gli 80Km/h invece l'aerodinamica (ovviamente uguale) prevaleva e diventava il fattore decisivo.

Mi ricordo che Falconero mi disse di aver avuto dei benefici dopo aver istallato il paraurti GTA posteriore con la grata. E' possibile che ci sia una sensibile riduzione dei consumi cambiando qualcosa come i paraurti o mettendo spoiler?
 
sarebbe interessante elencare delle cose fattibili per migliorare un pochettino l'aereodinamica.

Magari sostituire i tergi con i nuovi bosh aereotwin potrebbe essere un buon inizio :nod)
 
kkkfrankie":cab5isgj ha detto:
°Zan°":cab5isgj ha detto:
Magari sostituire i tergi con i nuovi bosh aereotwin potrebbe essere un buon inizio :nod)

già fatto...carta già giocata!
Il miglioramento in termini di rumorosità è sensibile, lo consiglio.


mmm... hai dovuto fare qualche "modifica" a questi tergi per montarli?
 
°Zan°":jbonjddi ha detto:
hai dovuto fare qualche "modifica" a questi tergi per montarli?

Hai due possibilità:

- montare l'intero gruppo braccetti tergi modificato dotati di attacchi per aerotwin

oppure (la via scelta da me)

- montare delle aerotwin con attacchi standard (che in effetti non sono della Bosch, ma della Valeo: si chiamano Silencio X-TRM)
 
DriftSK":123wmi98 ha detto:
°Zan°":123wmi98 ha detto:
hai dovuto fare qualche "modifica" a questi tergi per montarli?

Hai due possibilità:

- montare l'intero gruppo braccetti tergi modificato dotati di attacchi per aerotwin

oppure (la via scelta da me)

- montare delle aerotwin con attacchi standard (che in effetti non sono della Bosch, ma della Valeo: si chiamano Silencio X-TRM)


cosa comportano le due scelte? e sopratutto il "targi modificato" è modificato di serie o bisogna modificarlo? no perchè io con i lavori manuali non sono molto bravo :splat)
 
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