...
La 147 105CV completamente originale che guido adesso, da questo punto di vista è sorprendente. Ho rilevato la velocità massima in germania, con gomme 185/15, temperatura dell'aria bassa (10 gradi), da solo e in leggerissima discesa, a 220 di tachimetro con contagiri che ha toccato la zona rossa.
In condizioni meno ottimali, leggevo tranquillamente 210-215km/h.
Ora che ho messo le 205/16, faccio fatica a vedere qualcosa di meglio di 205Km/h. Considerando i CV a disposizione, direi che i risultati sono ottimi! In più, posso dire che il rumore aerodinamico e la perdita di velocità nel caso di rilascio dell'acceleratore, rispetto alla Delta sono MOLTO ma MOLTO minori.
Chi non crede che l'aerodinamica incida MOLTO sul rendimento a velocità elevate, secondo me non capisce nulla di automobili.
Per esperienza, posso dire che la differenza aerodinamica tra auto è praticamente nulla sotto i 100km/h, lieve tra i 100 ed i 140, importante tra i 140 e 180 e fondamentale oltre queste velocità. Tutto ciò è ancor più vero nel caso di cui non si parli di supercar con oltre 300Cv. In quel caso, sotto i 200km/h, i cavalli sono talmente tanti che l'aerodinamica incide poco (solo decimi di differenza in accelerazione).
Salustri
Mirko