Prove di velocità col V6 (ALL'ESTERO!)

col quadrato della velocità?
Immagino il perchèdei CX usati dai prototipi deli record di velocità :)
ci credo bene che oltre un tot poi si fatica a salire....

Una domanda per mera curiosità, ho cercato su youtube e google video ma senza esiti validi, per assurdo quanto arriva sul tachimetro la JTD 8V 115MFV ? (MF=Muli Fermi)
la Vmx data da 4r la so, ma io dico quella visibile a tachimetro....io più dei 130 forse mis arà scappato un 139,5Km/h mai fatto fare ghghgh, però sarei curioso....
 
Forse sarebbe meglio non divagare troppo dal tema iniziale altrimenti si finisce con il violare lo spirito del regolamento.

In ogni caso ci sono casi di JTD 8v con i 15" che hanno sfiorato i 210 indicati e, in scia o falsopiano, i 220 indicati.

Scarto medio con i 15": 6.7%
 
Solitamente un JTD, considerando che il tachimetro sballa, dovrebbe segnare sui 200...205 con ampi spazi e 210 con qualche aiutino.
Certo, scendendo giu dai burroni potrebbe segnare 220 :asd)
Parliamo di 185-190Km/h reali che per un 115Cv sono un pò poco, sempre per colpa dell'aereodinamica.

Ora faccio una domanda tecnica io: se uno fa un assetto diciamo da 3-5cm, quanto guadagna in aereodinamica, e quanto in top speed?
 
220 indicati con un 115 originale è impossibile.
Forse li raggiunge con una discesa del 15% ed in scia ad un camion...
Considerate che con i 16 a 200 indicati il contagiri è ESATTAMENTE a 4250 g/m...a 220 indicati con i 15 il motore dovrebbe fare dei giri da twin spark.
 
SS 65 is my home":1k947bgx ha detto:
220 indicati con un 115 originale è impossibile.
Forse li raggiunge con una discesa del 15% ed in scia ad un camion...
Considerate che con i 16 a 200 indicati il contagiri è ESATTAMENTE a 4250 g/m...a 220 indicati con i 15 il motore dovrebbe fare dei giri da twin spark.
il problema nn sono i giri che sono raggiungibili ma il fatto che 220 co solo 115cv sono un sogno in quanto per arrivare a quella velocità servono piu cv per poter vincere gli atriti e servono molto in altro ai giri a cui si raggiunge quella velocità..va anche consideratato che per confrontare e macchine si dovrebbe vedere ai giri a cui si raggiunge la velocità massima quanti cavalli hanno
 
SS 65 is my home":10f96cw4 ha detto:
220 indicati con un 115 originale è impossibile.
Forse li raggiunge con una discesa del 15% ed in scia ad un camion...

Più o meno sono quelle le condizioni per raggiungerli :asd)
Comunque non è una questione 15 o 17" (il diametro alla fine è praticamente uguale per la spalla), ma una questione di sezione: un 185 ha meno attrito ed è aereodinamicamente superiore ad un 225.
Per questo i migliori risultati si ottengono con i 15".
Del resto io ho una JTD con i 195/15...e certe cose le so :asd) , però il regolamento è il regolamento.
Più che altro mi interessa qualcuno che ha notato migliorie aereodinamiche con l'assetto.
Ah, io non ho la paratia che copre il motore sotto: può peggiorare l'aereodinamica o come penso io non serve a nulla?
 
secondo me con asetto si dovrebbero avere dei benefici aerodinamici, perchè le ruote sarebbero più carenate,quindi minore superfice che sbatte contro l'aria e in oltre non sarebbero frenate dall'aria stessa, senza dubbio la velocità massima si dovrebbe raggiungere più in fretta i consumi a velocià elevate dovrebbero migliorare, la velocità massima potrebbe anche non variare per quella bisogna anche vedere a 100giri più su di quanto cala la potenza...può darsi che cala a tal punto di non riuscire a sfruttare altra velocità può darsi che si ha una curva che permette di tirare qualcosa in più....

interessante come prova sarebbe quella di montare qualcosa sotto il paraurti in modotale che l'aria non investa direttamente le ruote...si ridurebbero i vortici e secondo me le cose migliorerebbero come se si facesse un'assetto, ricordo che una formula1 ha una resistenza aereodinamica pari a quella di un camion e non solo per gli alettoni, ma sopratutto per le ruote scoperte....

stavo facendo 2 conti, secondo me lo specchietto passeggiero , le spazzole tergicristallo e l'antenna arrivano a una superfice aerodinamica di 40cm x 5 ovvero è come se avessimo un piccolo alettone di 40cm x 5, e chiaro che non si possono, non si devono e non conviene eliminarli, ma a titolo di curiosità sarei curioso (scusate il gioco di parole) riuscire a quantificare sempre se era tale da poterlo quantificare il guadagno
 
beh a leggere su il discorso del CX truccato della calibra pare di si....quantomeno una parte....
cmq con una 115CV JTD con antennino cordo lucido ghgh tergi con alettoncino, assetto deciso, paratia motore nuova, estetica completa del GTA che magari è migliore CXisticamente parlando, cerchi da 16" a 220 di TACHIMETRO sia chiaro non reali, magari ci arriva....cacchio adesso ho la curiosità di vedere a quantoa rriva, ma dove la trovo una pista con un rettilineo di 30Km? non credo di meno per arrivarci con sto ferro :)
Ammesso poi non si smonti superando i 130 che al massimo gli ho fatto fare finoa d ora LoL...
Che poi un 220 di scala, quanto sarà reali? 209 circa?
 
Gheroppa":9skeq5ky ha detto:
beh a leggere su il discorso del CX truccato della calibra pare di si....quantomeno una parte....
cmq con una 115CV JTD con antennino cordo lucido ghgh tergi con alettoncino, assetto deciso, paratia motore nuova, estetica completa del GTA che magari è migliore CXisticamente parlando, cerchi da 16" a 220 di TACHIMETRO sia chiaro non reali, magari ci arriva....cacchio adesso ho la curiosità di vedere a quantoa rriva, ma dove la trovo una pista con un rettilineo di 30Km? non credo di meno per arrivarci con sto ferro :)
Ammesso poi non si smonti superando i 130 che al massimo gli ho fatto fare finoa d ora LoL...
Che poi un 220 di scala, quanto sarà reali? 209 circa?

Non ci arriva manco a pagarlo: ci vogliono tanti Cv per passare da 200 tachimetrici a 220, se non con grossissime agevolazioni.
Sarebbe curioso poter sentire l'esperienza di qualcuno che ha assettato l'auto per pista, e sentire che dice al riguardo, ovvero il miglioramento SOLO con l'assetto.
 
sbenga":1a4q485u ha detto:
Gheroppa":1a4q485u ha detto:
beh a leggere su il discorso del CX truccato della calibra pare di si....quantomeno una parte....
cmq con una 115CV JTD con antennino cordo lucido ghgh tergi con alettoncino, assetto deciso, paratia motore nuova, estetica completa del GTA che magari è migliore CXisticamente parlando, cerchi da 16" a 220 di TACHIMETRO sia chiaro non reali, magari ci arriva....cacchio adesso ho la curiosità di vedere a quantoa rriva, ma dove la trovo una pista con un rettilineo di 30Km? non credo di meno per arrivarci con sto ferro :)
Ammesso poi non si smonti superando i 130 che al massimo gli ho fatto fare finoa d ora LoL...
Che poi un 220 di scala, quanto sarà reali? 209 circa?

Non ci arriva manco a pagarlo: ci vogliono tanti Cv per passare da 200 tachimetrici a 220, se non con grossissime agevolazioni.
Sarebbe curioso poter sentire l'esperienza di qualcuno che ha assettato l'auto per pista, e sentire che dice al riguardo, ovvero il miglioramento SOLO con l'assetto.

Il miglioramento di velocità con un abbassamento di circa 3 cm è non significativamente percettibile, si consideri che l'unica parte che si va a sottrarre è quella relativa alle ruote e che il velocità il carico aereodinamico tende ulteriormente a schiaccire la vettura comportando che i 3 cetimetri di differenza in realta sono meno in quanto la macchina non "assettata" si schiaccera maggiormente causa un ammortizzatore molla piu soffice.
 
birillom":rouyigtc ha detto:
aereodinamico tende ulteriormente a schiaccire la vettura comportando che i 3 cetimetri di differenza in realta sono meno in quanto la macchina non "assettata" si schiaccera maggiormente causa un ammortizzatore molla piu soffice.
Giusta osservazione :OK)
 
Giusta ma IMHO l'auto, specialmodo parlando della 147 non si schiaccia mai più come si schiaccia con l'assetto, anche ben non aggiungerebbe mai la linearità che ha una nasona assettata col culo basso, l'effetto goccia dovrebbe essere più pronunciato fra l'altro cosi rispetto all'effetto SUV, forse se facesse i 300 scenderebbe come una con assetto, questo si...
Cmq mi vien voglia di andare in qualche pista a provare sul serio, solo che serve anche unr ettilineo che lo permetta, altrimenti quella monferrato seppur chiusa ;) andrebbe bene, ma sui 2 rettilinei che ci sono dubito si arrivi alla vmax di sto ferro :|
 
Secondo me la top speed potrebbe incrementarsi molto sostituendo il rapporto della 5° marcia, in modo che sui 200Km/h stia sui 4.000rpm e il motore dia il massimo.
Anche i consumi sarebbero avvantaggiati.
 
effettivamente la 5 è troppo corta, cavolo la 116cv ha in linea di massima gli stessi rapporti della punto 1.9 jtd 80

1-2-3-4- vanno bene la 5 dovrebbe essere un pelo più lunga
 
Secondo me voi avete una bellissima quinta, ce l'avessi io una sesta quasi da limitatore a velocità massima....

Comunque i 220 indicati con un JTD 8v in scia ad un JTD 16v li ho visti di persona...e io ero sul 16v non sull'8v...
 
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