Provata la 'balena'!

Giulio_b":1bm6dlef ha detto:
Io penso che su 159 il 2.4 come motore diesel di punta vada benissimo.

E' inutile che Alfa faccio un 3.0 JTDm, su quali auto lo monterebbe????? Con la gamma attuale non può permettersi un motore di tale cilindrata, non riuscirebbe ad ammortizzarlo e perderebbe un casino di soldi.

Audi ha un 3.0 tdi splendido ma lo monta su un casino di macchine, a4, a6, a8, tourag, q7, a5 eccetera
Concordo... Basta vedere i numeri del 2.4 JTDm e confrontarli con quelli dei 1.9 (soprattutto il 150cv) per capire che il secondo è grandemente preferito al primo... Un 3.0, specialmente su un'auto media come la 159, resterebbe un prodotto "di nicchia"... Meglio investire quei soldi per altro: ad esempio per il tanto atteso alleggerimento... Se pesasse come le avversarie, di cv ne basterebbero 165 (next step per il 1.9 JTDm)...
 
Paul86":26kaa16w ha detto:
Giulio_b":26kaa16w ha detto:
Io penso che su 159 il 2.4 come motore diesel di punta vada benissimo.

E' inutile che Alfa faccio un 3.0 JTDm, su quali auto lo monterebbe????? Con la gamma attuale non può permettersi un motore di tale cilindrata, non riuscirebbe ad ammortizzarlo e perderebbe un casino di soldi.

Audi ha un 3.0 tdi splendido ma lo monta su un casino di macchine, a4, a6, a8, tourag, q7, a5 eccetera
Concordo... Basta vedere i numeri del 2.4 JTDm e confrontarli con quelli dei 1.9 (soprattutto il 150cv) per capire che il secondo è grandemente preferito al primo... Un 3.0, specialmente su un'auto media come la 159, resterebbe un prodotto "di nicchia"... Meglio investire quei soldi per altro: ad esempio per il tanto atteso alleggerimento... Se pesasse come le avversarie, di cv ne basterebbero 165 (next step per il 1.9 JTDm)...

Quoto al quadrato.

Io che sono di miti pretese vi dico che una eventuale 159 alleggerita di 100 kg con il 2.0 twin turbo sarebbe un bel giocattolino

Se esce ci faccio un bel pensierino :elio)
 
Paul86":nbj9yk0n ha detto:
Giulio_b":nbj9yk0n ha detto:
Io penso che su 159 il 2.4 come motore diesel di punta vada benissimo.

E' inutile che Alfa faccio un 3.0 JTDm, su quali auto lo monterebbe????? Con la gamma attuale non può permettersi un motore di tale cilindrata, non riuscirebbe ad ammortizzarlo e perderebbe un casino di soldi.

Audi ha un 3.0 tdi splendido ma lo monta su un casino di macchine, a4, a6, a8, tourag, q7, a5 eccetera
Concordo... Basta vedere i numeri del 2.4 JTDm e confrontarli con quelli dei 1.9 (soprattutto il 150cv) per capire che il secondo è grandemente preferito al primo... Un 3.0, specialmente su un'auto media come la 159, resterebbe un prodotto "di nicchia"... Meglio investire quei soldi per altro: ad esempio per il tanto atteso alleggerimento... Se pesasse come le avversarie, di cv ne basterebbero 165 (next step per il 1.9 JTDm)...


Non avrebbe tanto senso il 3.0 JTDm sulla 159; a parte che avrebbe bisogno della trazione integrale altrimenti sarebbe troppo sottosterzante e si mangerebbe le gomme. Il 3.0 andrebbe sulla 169 e su una ammiraglia lancia degna del nome che porterebbe sul cofano.

Per quanto riguarda l'alleggerimento sono titubante; da guidatore della 159 non lo vedo proprio necessario, anche perchè un alleggerimento inferiore ai 100kg è del tutto ininfluente! è come viaggiare con poca benzina, chi si accorge delle differenze?? Non ci sarà nessuno step dell'attuale 1.9 JTDm 150cv; il futuro è il 2.0 JTDm a doppia turbina
 
Giulio_b":2j0mt1i9 ha detto:
Per quanto riguarda l'alleggerimento sono titubante; da guidatore della 159 non lo vedo proprio necessario, anche perchè un alleggerimento inferiore ai 100kg è del tutto ininfluente! è come viaggiare con poca benzina, chi si accorge delle differenze??

Beh, io non sono uno di quelli che si strappa i capelli per il peso della 159, ma fidati che con 100 kg in meno l'auto non fa altro che migliorare sensibilmente sotto tutti i punti di vista.

Mettici pure un twin turbo che annulli il ritardo di risposta, e hai una vettura che da buona diventa decisamente appagante.
 
Il 3.0 servirebbe eccome......

Sull'erede della 166.....e 159...
Su una nuova berlinona Lancia e sull'ulisse...
Sulla fiat sedici magari..
Su un possibile step di prestigio e di immagine di qualche modello fiat ,tipo la Croma....(dio,prima o poi dovrà avvenire)....

Inoltre già vendiamo i 1.9 e i 1.3..
Questo lo venderemmo sicuramente ad altri ancora.....

Comunque fino a che non si tenta......
 
io con il nuovo 2.4 ho fatto 500km.. l'unica cosa che mi snerva è ancora unaf atica a prendere giri se scendo poco sotto i 1.500 giri... :mecry2) :mecry2)
 
Marco22":3ry0aj6k ha detto:
Il 3.0 servirebbe eccome......

Sull'erede della 166.....e 159...
Su una nuova berlinona Lancia e sull'ulisse...
Sulla fiat sedici magari..
Su un possibile step di prestigio e di immagine di qualche modello fiat ,tipo la Croma....(dio,prima o poi dovrà avvenire)....

Inoltre già vendiamo i 1.9 e i 1.3..
Questo lo venderemmo sicuramente ad altri ancora.....

Comunque fino a che non si tenta......


Ma anche sulla 159 il 3.0 sarebbe un modello di nicchia; infatti una grossa percentuale di vendite di 159 sono motorizzate 1.9, quindi già le 2.4 sono poche figuriamoci quante sarebbero le 3.0.

Poi per la 169 non si sa niente, stesso discorso per la lancia che ha già un piede nella fossa.

Per la croma vale lo stesso ragionamento per la 159 , quelle vendute sono tutte 1.9, poi la croma con un 3.0 non ce va ledo tanto.

Vorresti vendere il 3.0, ma chi te lo compra??? un conto è vendere il 1.3 e il 1.9 che ti danno ampie possibilità di vendita perchè sono motori che vanno bene per tante macchine, ma un 3.0 chi te lo prende??
 
Marco22":309va0ei ha detto:
Il 3.0 servirebbe eccome......

Sull'erede della 166.....e 159...
Su una nuova berlinona Lancia e sull'ulisse...
Sulla fiat sedici magari..
Su un possibile step di prestigio e di immagine di qualche modello fiat ,tipo la Croma....(dio,prima o poi dovrà avvenire)....

Inoltre già vendiamo i 1.9 e i 1.3..
Questo lo venderemmo sicuramente ad altri ancora.....

Comunque fino a che non si tenta......


non so se magari ho capito male...ma tu metteresti un 3.0 sulla fiat sedici????
 
A proposito di pesi..
ho trovato questo video su you tube.

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In questo frangente la 159 non è penalizzata dal peso... :asd)
 
Marco22":19sfegxh ha detto:
Il 3.0 servirebbe eccome......

Sull'erede della 166.....e 159...
Su una nuova berlinona Lancia e sull'ulisse...
Sulla fiat sedici magari..
Su un possibile step di prestigio e di immagine di qualche modello fiat ,tipo la Croma....(dio,prima o poi dovrà avvenire)....

Inoltre già vendiamo i 1.9 e i 1.3..
Questo lo venderemmo sicuramente ad altri ancora.....

Comunque fino a che non si tenta......
L'erede della 166 è ancora in alto mare... Non si sa neanche che pianale utilizzare... Sulla 159, come già detto, verrebbe comunque preferita una motorizzazione di cilindrata minore, che equivale a spese di acquisto e mantenimento minori (la 159 è una berlina di fascia media e, in quel segmento, sono ancora preferiti i turbodiesel under 2000... Al massimo si arriva a 2500, ma già i 3000 fanno numero inferiori...).

La "berlinona" Lancia non so quale sia. Alla Thesis sarebbe servito, te ne do atto. Sulla Ulysse e Phedra direi di no, in quanto montano motori PSA...

Sulla Sedici per carità...

Per la Croma vale il discorso della 159, elevato al quadrato: se per la 159 un utente "sportivo" potrebbe indirizzarsi su un ipotetico 3.0 (così come in BMW i clienti di 330d e 335d...), sulla Croma lo comprerebbero in 2... Basta vedere quanti 2.4 JTDm 200cv hanno immatricolato per l'ammiraglia Fiat...


Finchè non si tenta non si riesce, è vero... Ma siccome gli investimenti è meglio farli prima per prodotti di cui si prevedono grandi numeri di vendita (ed un 3.0 per un'Alfa o Fiat, IMHO, non farebbe affatto grandi numeri...), direi che sarebbe meglio prima pensare ad altro...


E se è vero che dal test di Auto Motor und Sport la 159 esce vincitrice nella prova di stabilità su asciutto e bagnato, è innegabile che in quanto a prestazioni e consumi ne esca con le ossa rotte...
 
quasi non credo ai miei occhi! finalmente qualcun altro s'è accorto che sta 159 è una balena...io è da secoli che lo dico...ah..ma forse il problema è che non s'è ancora presentato il buon vecchio gavi..a sostenere che il peso è una cosa positiva...
cos'è..occorreva l'articolo di quattroruote di maggio per rendersi conto che il peso è un grosso problema?
 
belfagor":1t0xlj5i ha detto:
quasi non credo ai miei occhi! finalmente qualcun altro s'è accorto che sta 159 è una balena...io è da secoli che lo dico...ah..ma forse il problema è che non s'è ancora presentato il buon vecchio gavi..a sostenere che il peso è una cosa positiva...
cos'è..occorreva l'articolo di quattroruote di maggio per rendersi conto che il peso è un grosso problema?


Pesa come le nuove concorrenti: classe C, mondeo, Lexus IS, insomma tutte le auto di nuova progettazione.
Il peso ti aiuta molto in sicurezza, se fai un frontale ha la peggio chi pesa meno, in una logica mors tua vita mea :asd) .
Sarà pure balena, ma come prestazioni (dati alla mano) è come 156 e gt
 
peso = SPRECO ENERGETICO in ogni situazione!Carburante, freni, gomme.
peso = PEGGIORAMENTO DELL'HANDLING, DELL'ACCELERAZIONE E DELLA FRENATA

Il progresso DEVE passare attraverso una riduzione del peso, punto e basta, possiamo disquisirne finchè vogliamo ma la realtà è questa.
 
kkkfrankie":trkuq0v3 ha detto:
peso = SPRECO ENERGETICO in ogni situazione!Carburante, freni, gomme.
peso = PEGGIORAMENTO DELL'HANDLING, DELL'ACCELERAZIONE E DELLA FRENATA

Il progresso DEVE passare attraverso una riduzione del peso, punto e basta, possiamo disquisirne finchè vogliamo ma la realtà è questa.

Quoto parola per parola quanto detto, la CHIAVE di tutto è il peso! :nod)
 
belfagor":25vgqtzp ha detto:
quasi non credo ai miei occhi! finalmente qualcun altro s'è accorto che sta 159 è una balena...io è da secoli che lo dico...ah..ma forse il problema è che non s'è ancora presentato il buon vecchio gavi..a sostenere che il peso è una cosa positiva...
cos'è..occorreva l'articolo di quattroruote di maggio per rendersi conto che il peso è un grosso problema?

Ehm....veramente sono mesi che diciamo del peso esagerato della 159!
 
Prestazioni analoghe tra 156 e 159? Ma avete letto i riscontri cronometrici delle riviste specializzate? Sono "leggermente" diversi dai dichiarati...

Poi vorrei capire come fate a dire che la 159 pesa come le avversarie...
Limitandoci ai dati dichiarati:

- 159 1.9 JTDm 150cv: 1535Kg
- Mondeo 2.0 TDCi 140cv: 1481Kg
- C220 CDI 170cv: 1585Kg (è un 2.2)
- 320d 163cv: 1415Kg

L'unica a pesare di più è la C Klasse che, ripeto, è un 2.2 di cilindrata... Tra l'altro i 20cv in più e gli 8,2 Kgm di coppia in più credo che aiutino... La Mondeo non sarebbe confrontabile con la 159 ma, ad ogni modo, pesa meno...

L'avversaria diretta, almeno nelle intenzioni di Alfa Romeo, è la BMW che, alla bilancia, risulta 120Kg meno...

Ripeto, tutti dati dichiarati: sappiamo bene che gli effettivi siano più alti... A tal proposito ricordo la prova di Auto della 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive, il cui unico appunto era proprio alle prestazioni sensibilmente inficiate dal peso eccessivo (ricordo che, alla bilancia, aveva segnato più di 100Kg di eccesso rispetto al dichiarato...)


Non dico che la 159 non sia una buona auto, tutt'altro... E' solo che è innegabile che qualche difetto ce l'abbia ed il principale è, IMHO, il peso...
 
stenmark":r2vqioef ha detto:
Giulio_b":r2vqioef ha detto:
in una logica vita tua mors mea :asd) .

ti consiglio di correggere subito l'errore altrimenti mezzo mondo sceglierà te per fare un frontale :sarcastic)


Diciamo che ho scritto così per vedere se qualcuno si accorgeva dell'errore! :jolly)
 
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