Marco22":19sfegxh ha detto:
Il 3.0 servirebbe eccome......
Sull'erede della 166.....e 159...
Su una nuova berlinona Lancia e sull'ulisse...
Sulla fiat sedici magari..
Su un possibile step di prestigio e di immagine di qualche modello fiat ,tipo la Croma....(dio,prima o poi dovrà avvenire)....
Inoltre già vendiamo i 1.9 e i 1.3..
Questo lo venderemmo sicuramente ad altri ancora.....
Comunque fino a che non si tenta......
L'erede della 166 è ancora in alto mare... Non si sa neanche che pianale utilizzare... Sulla 159, come già detto, verrebbe comunque preferita una motorizzazione di cilindrata minore, che equivale a spese di acquisto e mantenimento minori (la 159 è una berlina di fascia media e, in quel segmento, sono ancora preferiti i turbodiesel under 2000... Al massimo si arriva a 2500, ma già i 3000 fanno numero inferiori...).
La "berlinona" Lancia non so quale sia. Alla Thesis sarebbe servito, te ne do atto. Sulla Ulysse e Phedra direi di no, in quanto montano motori PSA...
Sulla Sedici per carità...
Per la Croma vale il discorso della 159, elevato al quadrato: se per la 159 un utente "sportivo" potrebbe indirizzarsi su un ipotetico 3.0 (così come in BMW i clienti di 330d e 335d...), sulla Croma lo comprerebbero in 2... Basta vedere quanti 2.4 JTDm 200cv hanno immatricolato per l'ammiraglia Fiat...
Finchè non si tenta non si riesce, è vero... Ma siccome gli investimenti è meglio farli prima per prodotti di cui si prevedono grandi numeri di vendita (ed un 3.0 per un'Alfa o Fiat, IMHO, non farebbe affatto grandi numeri...), direi che sarebbe meglio prima pensare ad altro...
E se è vero che dal test di Auto Motor und Sport la 159 esce vincitrice nella prova di stabilità su asciutto e bagnato, è innegabile che in quanto a prestazioni e consumi ne esca con le ossa rotte...