Provata la 'balena'!

Paul86":3fp8l8jh ha detto:
Prestazioni analoghe tra 156 e 159? Ma avete letto i riscontri cronometrici delle riviste specializzate? Sono "leggermente" diversi dai dichiarati...

Quoto! Basta pensare che nel wtcc corre ancora la 156..chissà perchè?

Marco22":3fp8l8jh ha detto:
fai un anno.. :asd)

In effetti! :lol:
 
però la nuova classe C pesa davvero più della 159: nella prova di quattroruote anche il peso con pilota e benzina è superiore a quello della nostra 'balena'....nonostante la classe C è un po' più corta della 159...evidentemente anche qualcun'altro è incappato nel problema peso x rispondere alla normativa sulla sicurezza....
 
Paul86":2cz7y0by ha detto:
Prestazioni analoghe tra 156 e 159? Ma avete letto i riscontri cronometrici delle riviste specializzate? Sono "leggermente" diversi dai dichiarati...

Poi vorrei capire come fate a dire che la 159 pesa come le avversarie...
Limitandoci ai dati dichiarati:

- 159 1.9 JTDm 150cv: 1535Kg
- Mondeo 2.0 TDCi 140cv: 1481Kg
- C220 CDI 170cv: 1585Kg (è un 2.2)
- 320d 163cv: 1415Kg

L'unica a pesare di più è la C Klasse che, ripeto, è un 2.2 di cilindrata... Tra l'altro i 20cv in più e gli 8,2 Kgm di coppia in più credo che aiutino... La Mondeo non sarebbe confrontabile con la 159 ma, ad ogni modo, pesa meno...

L'avversaria diretta, almeno nelle intenzioni di Alfa Romeo, è la BMW che, alla bilancia, risulta 120Kg meno...

Ripeto, tutti dati dichiarati: sappiamo bene che gli effettivi siano più alti... A tal proposito ricordo la prova di Auto della 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive, il cui unico appunto era proprio alle prestazioni sensibilmente inficiate dal peso eccessivo (ricordo che, alla bilancia, aveva segnato più di 100Kg di eccesso rispetto al dichiarato...)


Non dico che la 159 non sia una buona auto, tutt'altro... E' solo che è innegabile che qualche difetto ce l'abbia ed il principale è, IMHO, il peso...

Penso che una valutazione oggettiva andrebbe fatta verificando anche la dotazione di accessori delle varie versioni (ma a questo punto sarebbe davvero un lavoraccio...). Certo che mi sembra che si stia esagerando, sicuramente 100 kg in meno non farebbero male (o anche più) ma questo anche per le altre, infatti mi sembra che l'unica che sia davvero meglio (come prestazioni e consumi) sia la BMW, le altre in alcune situazioni sono peggio e in altre meglio, ma comunque di poco.
Questo non vuol dire che nel cuore tutti ci aspetteremmo che l'Alfa sia la migliore di tutte, ma da questo al dire che è una balena e che le altre sono meglio mi sembra esagerato.
 
va bè ragazzi siamo sempre qui a parlare dell'acqua calda..ormai non possiamo che aspettare il restyling,dove è confermato (anche 4ruote lo dice nel numero di giugno) sarà dimagrita di 100kg,e poi i nuovi motori sia diesel che t-jet..
lì vedremo che considerazioni fare
 
Paul86":1sr15h15 ha detto:
Prestazioni analoghe tra 156 e 159? Ma avete letto i riscontri cronometrici delle riviste specializzate? Sono "leggermente" diversi dai dichiarati...

Poi vorrei capire come fate a dire che la 159 pesa come le avversarie...
Limitandoci ai dati dichiarati:

- 159 1.9 JTDm 150cv: 1535Kg
- Mondeo 2.0 TDCi 140cv: 1481Kg
- C220 CDI 170cv: 1585Kg (è un 2.2)
- 320d 163cv: 1415Kg

L'unica a pesare di più è la C Klasse che, ripeto, è un 2.2 di cilindrata... Tra l'altro i 20cv in più e gli 8,2 Kgm di coppia in più credo che aiutino... La Mondeo non sarebbe confrontabile con la 159 ma, ad ogni modo, pesa meno...

L'avversaria diretta, almeno nelle intenzioni di Alfa Romeo, è la BMW che, alla bilancia, risulta 120Kg meno...

Ripeto, tutti dati dichiarati: sappiamo bene che gli effettivi siano più alti... A tal proposito ricordo la prova di Auto della 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive, il cui unico appunto era proprio alle prestazioni sensibilmente inficiate dal peso eccessivo (ricordo che, alla bilancia, aveva segnato più di 100Kg di eccesso rispetto al dichiarato...)


Non dico che la 159 non sia una buona auto, tutt'altro... E' solo che è innegabile che qualche difetto ce l'abbia ed il principale è, IMHO, il peso...

ancora una volta:il dato riportat da 4R e' sbagliato: sul sito bmw la 320 pesa 1520 EU

cioe' con pilota 68kg bagaglio 7 kg e pieno di liquidi , solo che BMW nelle note (quelle belle piccole) scrivono che il pieno e' al 90%

quindi : 1520 - 75 + 6 kg di carburante = 1451 kg DIN (cioe' espresso come quello riportato per le altre auto, che' anche quello scritto sul libretto che un suo valore legale c'e' l'ha) sottolineo che non lo dico io ma e' il dato e quello fornito da BMW stessa sul suo sito.


la 159 ha comunque :

10 kg di carburante in piu : il serbatoio e' da 70 lt "pieno" e non da 60 lt pieno al 90% ;-)
16 kg di ruotino in piu che con il cric e gli attrezzi arriva a 20 (la 320 ha i runflat)
26 cm di lunghezz a in piu' : quanto influisce la lunghezza ?

la 320 coupe e' lunga 6 cm in piu della berlina e pur avendo 2 porte in meno ( "essendo piu' nuova" ? ) pesa 5 kg in piu' !

per aver un termine di paragone la 147 5p le cui porte posteriori sono decisamente leggerine (forse un po' troppo per essere usate su una bmw ) pesa comunque 20 kg in piu della versione 3p : quindi nemmeno BMW riesce a fare le auto leggere come prima

e infatti anche per le SW la differenza si riduce ancora, infatti l'aumento dichiarato rispetto alla berlina e' di 75 kg contro i 50 in piu' della 159 (e delle altre auto in media)


... sara' un caso nel test euroncap la 320 berlina pesava solo 67 kg in meno della 159. berlina ?

quindi bmw rimane sicuramente il punto di riferimento in termini di qualita' costruttiva,
e ALfa DEVE fare il suo meglio per raggiungerla, ma la differenza reale e' minore di quella che il Marketing di BMW vuol far credere ... altrimenti come farebbero a farsele pagare cosi tanto in piu ' ? ;-)
 
la 159 ha comunque :

10 kg di carburante in piu : il serbatoio e' da 70 lt "pieno" e non da 60 lt pieno al 90% ;-)
16 kg di ruotino in piu che con il cric e gli attrezzi arriva a 20 (la 320 ha i runflat)
26 cm di lunghezz a in piu' : quanto influisce la lunghezza ?

Quoto... ;)
In effetti molte volte non si pensa a come queste cose influiscano sui dati...eppure hanno anche loro un peso.
Rimane pur sempre indiscutibile che Alfa abbia un divario consistente...(sulla 159 mi sembra tuttavia minore rispetto alla Brera).
 
Aross":1v3zxsk9 ha detto:
la 159 ha comunque :

10 kg di carburante in piu : il serbatoio e' da 70 lt "pieno" e non da 60 lt pieno al 90% ;-)
16 kg di ruotino in piu che con il cric e gli attrezzi arriva a 20 (la 320 ha i runflat)
26 cm di lunghezz a in piu' : quanto influisce la lunghezza ?

Quoto... ;)
In effetti molte volte non si pensa a come queste cose influiscano sui dati...eppure hanno anche loro un peso.
Rimane pur sempre indiscutibile che Alfa abbia un divario consistente...(sulla 159 mi sembra tuttavia minore rispetto alla Brera).

dal momento che ieri sera mi e' finita una vite di 3,5 cm nella ruota anteriore :swear)

e quindi ho dovuto faticosamente alzarla con il cric posso assicurarti che e' molto piu' pesante della 156 dove la stessa operazione si faceva con disinvoltura .

ne consegue anche che per me invece di "risparmiare" sul peso delle dotazioni alle volte necessarie Alfa dovrebbe pensare di agire sul "corpo della vettura"
 
Se è vero che la 320d pesa praticamente quanto una 159 è ancora più grave: vuol dire che la tedesca è in grado di darle di santa ragione all'italiana anche senza avere dalla sua un peso più favorevole...


Per citare due dati (dalla Banca Dati Auto):

- Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive: 1689Kg con pieno di carburante
- BMW 320d Touring: 1600Kg con pieno di carburante


N.B. La 3er era equipaggiata con Steptronic, navi-DVD completo, cerchi da 17" con misure differenziate ant./post., perciò non era avvantaggiata da una dotazione più scarna...
 
Paul86":3ka4g4ks ha detto:
Se è vero che la 320d pesa praticamente quanto una 159 è ancora più grave: vuol dire che la tedesca è in grado di darle di santa ragione all'italiana anche senza avere dalla sua un peso più favorevole...


Per citare due dati (dalla Banca Dati Auto):

- Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive: 1689Kg con pieno di carburante
- BMW 320d Touring: 1600Kg con pieno di carburante


N.B. La 3er era equipaggiata con Steptronic, navi-DVD completo, cerchi da 17" con misure differenziate ant./post., perciò non era avvantaggiata da una dotazione più scarna...
Quindi c'è una differenza di solo 90kg. Questo a conferma che la BMW in questo momento è la migliore come rendimento complessivo (quindi avrà motori più performanti e un'aerodinamica migliore). Però resto dell'idea che sia l'unica realmente superiore, le altre se la giocano con la 159.
 
Paul86":wa541a2l ha detto:
Se è vero che la 320d pesa praticamente quanto una 159 è ancora più grave: vuol dire che la tedesca è in grado di darle di santa ragione all'italiana anche senza avere dalla sua un peso più favorevole...


Per citare due dati (dalla Banca Dati Auto):

- Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm Exclusive: 1689Kg con pieno di carburante
- BMW 320d Touring: 1600Kg con pieno di carburante


N.B. La 3er era equipaggiata con Steptronic, navi-DVD completo, cerchi da 17" con misure differenziate ant./post., perciò non era avvantaggiata da una dotazione più scarna...

questi pesi sono con pilota : 1600kg contro un dichiarato di 1595 mi sembra onesto !

come onesti mi sembrano i 90kg di differenza di peso (bisognerebbe vedere come era equipaggiata anche l'alfa)

in ogni caso sul dato influscono comunque in parte sostanziosa le differenze strutturali, cioe' quei 10+16+altri kg "a piacere" per tenere conto della lunghezza di cui sopra.

Di conseguenza la 159 e' sovrappeso "reale" e' intorno di 50-60 kg e
quindi BMW e' sicuramente il punto di riferimento (lo ripeto a scanso di equivoci)

in ogni caso visto il 5 % di peso inpiu' e che il motore BMW ha come minimo una cilindrata superiore del 5 % di conseguenza mi sembra normale che nello 0-100 vada un po' meglio.

Credo che la stessa rivista un anno fa' registrasse 8.8 per la touring e 9.2 per la 159 SW e piu' di recente altre riviste 8.1 per la 147 q2 contro un dichiarato di 7.9 per la serie 1 163 cv e un dichiarato di 7,5 della 177 cv :

valori ottimi in assoluto (sperando siano riscontranti anche nella realta' e non solo dichiarati ) ma non eccezionali............anche perche' non ci sono solo i rettilinei :devil)


p.s. in ogni caso per me ad es. 7000 euro di differenza fra 147 e serie 1 non sono giustificati ma ognuno partendo da dati realistici puo' e deve valutare da se
 
La "pesata" è avvenuta secondo gli stessi criteri per le due auto, quindi i Kg di differenza vanno presi così come sono. Fai conto che lo Steptronic qualche decina di Kg più del manuale pesa, quindi alla fine la differenza di peso è proprio di una 90ina di Kg, anche perchè la BMW era equipaggiata con i runflat da 17" nelle misure 225 ant. e 245 post. Come equipaggiamento interno erano più o meno simili: la 159 aveva la dotazione Exclusive di serie + cerchi da 17" diamantati, la BMW aveva Navi Professional, interno in pelle, Steptronic ed altre menate.
La 159 è 14cm più lunga, ma questo va ad incidere relativamente (peraltro, come detto, la BMW era equipaggiata in maniera tale da compensare la minore lunghezza, IMHO)


Qualche dato:

159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V Exclusive

0/100: 9"93
V.max: 203,6

0-1000m: 31"38
0-1000m da 40 Km/h in V: 39"13
80-120 Km/h: 6"88

Consumo urbano: 10,666 Km/lt
Consumo autostradale: 13,406 Km/lt

320d Touring:

0/100: 9"25
V.max: 212,4

0-1000m: 30"54
0-1000m da 40 Km/h in D: 28"46
80-120 Km/h: 6"58

Consumo urbano: 11,912 Km/lt
Consumo autostradale: 12,861 Km/lt


N.B. La Bmw era equipaggiata con cambio automatico Steptronic: pertanto accelerazione, consumi e velocità massima dovrebbero essere leggermente peggiori rispetto al manuale (in effetti la 320d berlina manuale provata da Auto ha ottenuto dati sensibilmente migliori...), mentre l'automatico dovrebbe essere stato parecchio d'aiuto nella ripresa (nel manuale non è prevista la scalata, l'automatico inserisce lui il rapporto che reputa migliore...)

La cilindrata della 159 è 1910cm3 contro 1995cm3 della 320d, quindi del 4,45% circa meno.


In sostanza, io credo che con qualche Kg in meno la 159 potrebbe essere un'auto migliore di quanto già non sia. Qualitativamente parlando è un bel passo avanti rispetto al passato (e lo dico da amante della 156...), ma con qualche "ritocco" sarebbe potuta essere ancora meglio...
 
le discrepanze nei dati mi sembrano limitate e comunque nella norma delle variazioni tipiche fra una prova di una rivista e un altra.

( IMHO e' difiicile quantificare l'effetto della lunghezza perche' dipende molto da come e' fatta la macchina: banalizzo al massimo: " dipende se allunghi la carrozzeria o i paraurti") . )

per le differenze mi sembra che non stiamo parlando di un abisso ma di un "gap" da migliorare
 
Aross":3e9gbuut ha detto:
owluca":3e9gbuut ha detto:
per le differenze mi sembra che non stiamo parlando di un abisso ma di un "gap" da migliorare

Quoto...un gap che si può colmare...non un abisso. :OK)

rincaro " si DEVE colmare"



p.s. senza aumentare di nmila euro il lisitno ;-)
 
Paul86":xb541wg3 ha detto:
La "pesata" è avvenuta secondo gli stessi criteri per le due auto, quindi i Kg di differenza vanno presi così come sono. Fai conto che lo Steptronic qualche decina di Kg più del manuale pesa, quindi alla fine la differenza di peso è proprio di una 90ina di Kg, anche perchè la BMW era equipaggiata con i runflat da 17" nelle misure 225 ant. e 245 post.

La BMW non monta le 245 sui cerchi da 17, anzi non monta proprio quella misura....al max 255 con il pack MSport oppure 255\18!
 
i valori delle due auto in questione(una delle quali in mio possesso e di cui sono molto contento) non mi sembrano essere poi cosi' lontani...

un centinaio di chili in meno farebbero a mio parere schizare la 159 davanti (in prestazioni assolute) alla 320d

comunque oltre ai dati dello 0-100 0-1000 o tutti quelli che volete, provate a farvi fare un preventivo in una concessionari AR di una 159 1.9 150cv dist. con qualche aggiunta(come ho fatto io) e di una 320d a parita' di accessori

io l'ho fatto

159 (la mia) 34000

320d 38500....ma con uno sconto molto buono a detta sua per cercare di portarmi via da AR

l'ho anche provata...e non è come tanti dicono un'abisso davanti alla 159

e comunque se sono al semaforo e sullo 0-100 mi brucia di mezzo metro una 320d che costa 5000 euro in piu' sinceramente me ne frego...preferisco tenerli in tasca quei soldi, stare dietro di mezzo metro e avere un'auto moooooooooolto piu' bella

ps : la cosi' detta 'balena' provatela ora con il 210 cavalli nuovo e TA
 
Allora andate a farvi un giro nel configuratore BMW e poi mi dite!

Ce li aveva mio padre i 17 sulla 320d e montava 225\17 davanti e dietro!
 
Marco22":38hyhjip ha detto:
Te lo giuro pyro..
Il mio collega c'è venuto a lavorare persino sta settimana..
Le gomme dietro sono 245..
Quelle davanti 225....

Le ho viste con i miei dolci occhi :asd)
Inoltre mi pare abbia l'assetto sportivo

Se la metti così ci credo, anche se non ho mai sentito della misura 245! :ka) Sarò rimasto indietro! :D
 
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