Paul86":25htdbxn ha detto:
Mi scuso per l'errore, le gomme della 320d (E91) erano 225/45 R17 anteriormente e 255/40 R17 posteriormente (cerchi styling a doppi raggi 161).
Non è necessario montare il Pack M per avere quella misura, basta montare quei cerchi con l'allestimento Attiva...
Tra l'altro non è l'unico errore di trascrizione commesso: l'80-120 Km/h della 159 è di 13"56 (6"88 in sesta è un tempo da Murciélago...)
A titolo di cronaca, vorrei darvi anche i dati dell'unica 320d manuale provata (E90, perciò berlina):
0/100: 8"36
V.max: 223,3 Km/h
0-1000m: 29"49
0-1000m da 40 Km/h in V: 39"93
80-120 Km/h: 12"04
Consumo urbano: 13,203 Km/lt
Consumo autostradale: 13,732 Km/lt
Le differenze iniziano ad essere più importanti, ma comunque non è questo il punto: quello che sto cercando di dire è che, posto che i motori della 159 non sono proprio da buttar via, le prestazioni inferiori alle rivali possono essere spiegate solo con l'eccesso di peso della vettura stessa. E non parliamo solo di gap in termini di velocità massima (che dipende molto dal cx aerodinamico, aspetto in cui la 159 non è prima della classe), ma anche e soprattutto di accelerazione, ripresa e consumi (nel confronto con la 320d Touring parte di queste differenze non erano evidenti perchè il cambio automatico, inevitabilmente, influisce...)
Chiudo qui con l'OT: ancora una volta mi preme sottolineare come sia il primo a ritenere la 159 una gran auto, per molti aspetti confrontabile con le avversarie più blasonate. Ciò detto, non posso non evidenziare come alcuni aspetti fondamentali per un'Alfa Romeo (piacere di guida, che c'è, e prestazioni, che ci sono un po' meno...) siano stati IMHO trascurati (a vantaggio, sicuramente, di un comfort di buon livello...)
una certa variabilita' fra i dati rilevati dalle riviste e' assolutamente fisiologica, tuttavia mi pare che quelli che tu' riporti siano quelli particolarmente favorevoli a bmw.
come si diceva numerose altre riviste hanno fatto dei riscontri decisamente migliori nel caso di ALfa, mentre quasi tutte concordano sul fatto che le bmw provate non garantiscono le prestazioni promesse dalla casa: mentre 2/3 decimi pososno essere fisiologici, 6-8 no !
(questo spiega perche' BMW al fondo dei suoi documenti ufficiali e' costretta ad inserire una serie di note scritte in piccolo, dove ammette che nelle prove cui i dati si riferiscono il serbatoio non e' pieno, che usa benzina speciale, che utilizza un modello super base,..... )
in ogni caso anche facendo una media delle prestazioni si evince che la 159 1.9 nello 0-100 e indietro di meno di 5 decimi rispetto a una 320 2.0 mi pare che ci possa stare
anche perche sarebbe opprtuno valutare meglio il concetto di pari allestimento ..e non mi riferisco certo al navigatore che ormai pesano qualche etto....
se da un lato personalmente non so valutare l'impatto dell eventuale kit sport ( .. ma il costo a listino si. ;-) ) ne sul peso ne sulle
prestazioni
dall'altro vi ricordo che una 520 e' lunga 32 cm piu della 320 e pesa 95 kg in piu', nonostante la sua struttura contenga letterlamente troppo aluminio (nel senso che hanno dovuto rifare i crash test euroncap perche' non li passava, dopo averla modificata, senza considerare l'aggravio dei costi)
come dicevo prima sono sicuro che la proporzione fra i pesi non e' lineare quindi mi limito a dire i 14 cm in piu' della 159 determinano evidentemente qualche decina di kg in piu'.
rimane un dato di fatto Alfa dovrebbe:
togliere almeno una cinquantina di kg per essere relamente alla pari
creare delle motorizzazioni di punta es 175 cv (quelle attuali sono buone ma "standard" ..non a caso provengono da fiat)
pero' io dal mio punto di vista, esattamente come Lorenzo non spenderei la differenza per colmare il piccolo gap .... anche perche se e' vero che non faccio mai gli spari ai semafori e' vero invece che spesso guido sul misto dove la 159 si e' rilevata comunque superiore
(al limite queste differenze sarebbero un ottimo argoemtno di discusisone per una versione GTA)