Provata la 'balena'!

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
Ieri sono riuscito a provare la 159 2.4Sportwagon Q4: a parte le solite considerazioni sulla linea, veramente bellissima, ho trovato anche ottime finiture e la costruzione mi è sembrata veramente curata.
Il motore da 210cv rispetto al precedente 200 è molto migliorato come erogazione ai bassi, non c'è più quell'esagerato turbo-lag e riprende bene anche dai regimi bassissimi. Come 'botta' di coppia è inferiore al vecchio ma probabilmente è una sensazione data dalla maggiore regolarità dell'erogazione, e amplificata dal fatto che l'auto era nuovissima, quindi per niente slegata.
Motore comunque silenziosisssimo ed esente da vibrazioni.

Per il resto, cambio veramente ottimo, buoni freni, ottima tenuta di strada ed eccellente risposta del Q4, che garantisce sicurezza e divertimento: in uscita da una rotonda sono riuscito facilmente ad intraversarla col gas prima che l'esp (molto ben tarato) rimettesse le cose a posto, in modo per nulla invasivo. Il Q4 aiuta veramente a chiudere velocemente le curve nella guida sportiva.

In pratica solo lodi? No, di difetti ce n'è uno, gravissimo e particolarmente evidente, che UCCIDE tutto quanto di buono ho elencato sopra, ovvero il solito, maledetto, PESO da incrociatore di quest'auto :evil:
Tra carrozzeria sw e trazione integrale sarei curioso di sapere il perso reale!

Lo si avverte chiaramente in percorrenza di curva, così come nei cambi di direzione e soprattutto in accelerazione, dove la grinta del motore viene stemperata un bel po' da una massa veramente esagerata.
Un buon 1.9 su un'auto dal peso 'normale' regala più o meno le stesse sensazioni.

Che dire, per quanto si sforzino di fare macchine eccellenti (e la 159 Q4 lo è veramente) finchè non risolveranno questo maledetto problema del peso mi costringeranno a guardare altrove per la mia prossima auto..
 
Condivido la tua esperienza.

Io a dire il vero ho trovato rumoroso il retrotreno.

Come coppia e potenza alla fine il 2.4 va come un 2.0 Turbodiesel BMW su serie 3....

Ormai la Trazione Q4 e anche l'automatico necessitano quantomeno di un bel 3.0MJET da 240cv.

In fondo dato il prezzo d'acquistyo che puo' superare i 40.000 euro mi aspetto almeno un auto con un nuovo cuore...
 
Si d'accordo il peso e' il principale incriminato.

Ma sai comprare un auto da piu' di 80 milioni di lire con un motore che avevo sulla marea nel 96 non e' il massimo.....

Un po anche per prestigio e innovazione tecnologica alfa necessita di nuovi motori allineati alla concorrenza.

Certo alleggerirla di 300kg non e' male ma per me il compromesso sarebbe di alleggerirla di 150kg e portarla a 3.0MJET 240cv....
 
Franzzz":zxia6qpn ha detto:
Ma sai comprare un auto da piu' di 80 milioni di lire con un motore che avevo sulla marea nel 96 non e' il massimo.....

qualche piccolo dettaglio rispetto al motore della marea è cambiato....

dai va bene lamentarsi del peso, ma il motore adesso non mi sembra male
 
concordo, il motore va bene, è silenzioso, non vibra ed ha pure un certo 'carattere', e inoltre allunga discretamente senza 'morire' in alto come molti motori di concorrenza.
Non mi interessa se è un progetto vecchio...anche il Busso è vecchio ma funziona egregiamente, l'importante è come si è evoluto negli anni.
 
beh insomma ok che la macchina è pesante...ma dire che i motori (a gasolio parlo) siano stracci.... mi sembra esagerato e comunque sbagliato !

se uno mi viene a dire che è lo stesso motore che monta il ducato(e comunque è solo il basamento penso) tiro 2 somme e dico :

1) allora ho un buon motore in mano perche viene utilizzato anche su veicoli commerciali(e non è poco)

2) da quando è nato il 1900 (o 2.4) ci sono state delle evoluzioni incredibili

e comunque i motori a gasolio fiat sono dei signori motori....e vanno!

ricordo che il nostro 5 cilindri 2400 eroga 210 cavalli, e se non mi sbaglio i 3000 della concorrenza non dovrebbero essere molto distanti( e dico tremila v6)
 
Lorenzo":3hav4lc9 ha detto:
se uno mi viene a dire che è lo stesso motore che monta il ducato(e comunque è solo il basamento penso) tiro 2 somme e dico :

non c'entra niente il motore col Ducato, quello è 4 cilindri (il Mjet è 5) ed è un motore con una costruzione più 'da camion', fatto per durare una vita (OT: in azienda abbiamo un 2800JTD con quasi 350mila km...x chi dice che i motori Fiat non sono buoni).
Il paragone col Ducato era x via del peso complessivo :sedia)
 
Bhe non voglio dire che sia un motore da buttare.
So che va benissimo e puo' dare ancora molto

Dico solo che e' ora di allinearsi alla concorrenza e sfornare un bel 2.0MJET da 170Cv e un Bel 3.0 da 240cv
Piu' cilindtrata e adozione di biturbo e' ormai fondamentale per allinearsi quanto prima alla concorrenza.

Poi e' chiaro che per me il 2.4 puo' rimanere in produzione cosi' come il millenove.

Dico questo per maturare consensi anche fra chi guarda l'evoluzione tecnologica dei motori e in questo il gruppo fiat e' ancora fermo a 2 motori diesel di 10 anni fa.
 
mah dai dire che i mjet sono obsoleti solo perchè derivano da motori datati mi sembra una minchiata

consumano poco? si

vanno? si

manutenzione IMPOSSIBILE? no

e allora punto.

poi se quelli della concorrenza fanno 0,5 l/100 km in meno o vanno 10 km/h in più (DA VERIFICARE) ma costano anche 10000 euro in più OSEREI DIRE CHI SE NE FREGA....

:fluffle)
 
GabryPontePowerMix":2dhrahvo ha detto:
mah dai dire che i mjet sono obsoleti solo perchè derivano da motori datati mi sembra una minchiata

consumano poco? si

vanno? si

manutenzione IMPOSSIBILE? no

e allora punto.

poi se quelli della concorrenza fanno 0,5 l/100 km in meno o vanno 10 km/h in più (DA VERIFICARE) ma costano anche 10000 euro in più OSEREI DIRE CHI SE NE FREGA....

:fluffle)

Un minimo di evoluzione ti fa schifo?
Se ci sono margini di miglioramento, non vedo perchè si debba restare fermi.

Quando ho provato il 320 d del mio collega, mi ha impressionato non poco.
Consuma pure molto meno, va molto di più, è molto più silenzioso.

Il gruppo Fiat non può star fermo 4 anni con lo stesso, identico 1.9, altrimenti la concorrenza se lo mangia.
 
Franzzz":2b1ib541 ha detto:
Certo alleggerirla di 300kg non e' male ma per me il compromesso sarebbe di alleggerirla di 150kg e portarla a 3.0MJET 240cv....

I numeri usati in questa affermazione sono da fantascienza, come saprai benissimo! Per alleggerire così tanto un'auto significa studiare nuovamente il progetto ed usare materiali ben più leggeri con costi esorbitanti.......si ritornerebbe da capo a 12!

Il compromesso peso\potenza non è male preso da solo, paragonato alla concorrenza il problema si ripresenta!

Comunque bella recensione! :OK)
 
non parliamo di peso/potenza, ma di PESO e basta. Perchè puoi metterci anche 500cv e il peso/potenza lo migliori, ma poi ci sono anche le curve e le frenate, e allora torna fuori il PESO.

Oggi le tecnologie x costruire auto + leggere ci sono, i tedeschi le stanno già usando, anche l'Alfa DEVE cominciare ad usarle!
 
Io sono d'accordo con te ma sai che l'Alfa deve sempre essere la regina dell'originalità.............e non ha voluto essere da meno anche sul peso!! :asd)

Usare quei materiali si potrebbe, ma a che prezzo mi domando? O meglio, Marchionne sarebbe disposto ad investire così tanto su Alfa (che vende così poco) e rinuciare a fiat (che vende così tanto)?

Ci siamo appena ripresi dalla crisi nera, "gli do tempo" ancora tutto il 2008........se non uscirà niente di buono allora significherà che ci sono e non ci fanno!
 
kkkfrankie":3f0ek303 ha detto:
Ieri sono riuscito a provare la 159 2.4Sportwagon Q4: a parte le solite considerazioni sulla linea, veramente bellissima, ho trovato anche ottime finiture e la costruzione mi è sembrata veramente curata.
Il motore da 210cv rispetto al precedente 200 è molto migliorato come erogazione ai bassi, non c'è più quell'esagerato turbo-lag e riprende bene anche dai regimi bassissimi. Come 'botta' di coppia è inferiore al vecchio ma probabilmente è una sensazione data dalla maggiore regolarità dell'erogazione, e amplificata dal fatto che l'auto era nuovissima, quindi per niente slegata.
Motore comunque silenziosisssimo ed esente da vibrazioni.

Per il resto, cambio veramente ottimo, buoni freni, ottima tenuta di strada ed eccellente risposta del Q4, che garantisce sicurezza e divertimento: in uscita da una rotonda sono riuscito facilmente ad intraversarla col gas prima che l'esp (molto ben tarato) rimettesse le cose a posto, in modo per nulla invasivo. Il Q4 aiuta veramente a chiudere velocemente le curve nella guida sportiva.

In pratica solo lodi? No, di difetti ce n'è uno, gravissimo e particolarmente evidente, che UCCIDE tutto quanto di buono ho elencato sopra, ovvero il solito, maledetto, PESO da incrociatore di quest'auto :evil:
Tra carrozzeria sw e trazione integrale sarei curioso di sapere il perso reale!

Lo si avverte chiaramente in percorrenza di curva, così come nei cambi di direzione e soprattutto in accelerazione, dove la grinta del motore viene stemperata un bel po' da una massa veramente esagerata.
Un buon 1.9 su un'auto dal peso 'normale' regala più o meno le stesse sensazioni.

Che dire, per quanto si sforzino di fare macchine eccellenti (e la 159 Q4 lo è veramente) finchè non risolveranno questo maledetto problema del peso mi costringeranno a guardare altrove per la mia prossima auto..


Ciao, ti dò ragione per quanto riguarda il peso della 159, davvero out of category si direbbe. Io che ho una 156 giugiaro però potrei dirti che la linea della 159 mi sembra anch'essa troppo pesante, preferisco quella della 156, anche se ormai superata, ma pur sempre più equilibrata e sportiva della 159. Ad esempio la 156 sembra quasi un coupè, mentre la 159 è una berlina mastodontica, per niente agile e non sembra affatto un coupè, le portiere posteriori non sono disegnate "a scomparsa" come quelle di 156 e 147, le fiancate hanno solo i passaruoti allargati, ma l'effetto "spalle larghe" della 156 non è stato riportato sulla 159, che semba solo una berlinona chiassosa e pesante, per niente sportiva, a parte il profilo del frontale, diciamo aggressivo.

Alfa 156 2000 JTS Giugiaro Blu Vela, cerchi 17" GTA, spoiler anteriori e posteriori HELVETIA Spoiler
 
Io penso che su 159 il 2.4 come motore diesel di punta vada benissimo.

E' inutile che Alfa faccio un 3.0 JTDm, su quali auto lo monterebbe????? Con la gamma attuale non può permettersi un motore di tale cilindrata, non riuscirebbe ad ammortizzarlo e perderebbe un casino di soldi.

Audi ha un 3.0 tdi splendido ma lo monta su un casino di macchine, a4, a6, a8, tourag, q7, a5 eccetera
 
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