Ieri sono riuscito a provare la 159 2.4Sportwagon Q4: a parte le solite considerazioni sulla linea, veramente bellissima, ho trovato anche ottime finiture e la costruzione mi è sembrata veramente curata.
Il motore da 210cv rispetto al precedente 200 è molto migliorato come erogazione ai bassi, non c'è più quell'esagerato turbo-lag e riprende bene anche dai regimi bassissimi. Come 'botta' di coppia è inferiore al vecchio ma probabilmente è una sensazione data dalla maggiore regolarità dell'erogazione, e amplificata dal fatto che l'auto era nuovissima, quindi per niente slegata.
Motore comunque silenziosisssimo ed esente da vibrazioni.
Per il resto, cambio veramente ottimo, buoni freni, ottima tenuta di strada ed eccellente risposta del Q4, che garantisce sicurezza e divertimento: in uscita da una rotonda sono riuscito facilmente ad intraversarla col gas prima che l'esp (molto ben tarato) rimettesse le cose a posto, in modo per nulla invasivo. Il Q4 aiuta veramente a chiudere velocemente le curve nella guida sportiva.
In pratica solo lodi? No, di difetti ce n'è uno, gravissimo e particolarmente evidente, che UCCIDE tutto quanto di buono ho elencato sopra, ovvero il solito, maledetto, PESO da incrociatore di quest'auto :evil:
Tra carrozzeria sw e trazione integrale sarei curioso di sapere il perso reale!
Lo si avverte chiaramente in percorrenza di curva, così come nei cambi di direzione e soprattutto in accelerazione, dove la grinta del motore viene stemperata un bel po' da una massa veramente esagerata.
Un buon 1.9 su un'auto dal peso 'normale' regala più o meno le stesse sensazioni.
Che dire, per quanto si sforzino di fare macchine eccellenti (e la 159 Q4 lo è veramente) finchè non risolveranno questo maledetto problema del peso mi costringeranno a guardare altrove per la mia prossima auto..
Il motore da 210cv rispetto al precedente 200 è molto migliorato come erogazione ai bassi, non c'è più quell'esagerato turbo-lag e riprende bene anche dai regimi bassissimi. Come 'botta' di coppia è inferiore al vecchio ma probabilmente è una sensazione data dalla maggiore regolarità dell'erogazione, e amplificata dal fatto che l'auto era nuovissima, quindi per niente slegata.
Motore comunque silenziosisssimo ed esente da vibrazioni.
Per il resto, cambio veramente ottimo, buoni freni, ottima tenuta di strada ed eccellente risposta del Q4, che garantisce sicurezza e divertimento: in uscita da una rotonda sono riuscito facilmente ad intraversarla col gas prima che l'esp (molto ben tarato) rimettesse le cose a posto, in modo per nulla invasivo. Il Q4 aiuta veramente a chiudere velocemente le curve nella guida sportiva.
In pratica solo lodi? No, di difetti ce n'è uno, gravissimo e particolarmente evidente, che UCCIDE tutto quanto di buono ho elencato sopra, ovvero il solito, maledetto, PESO da incrociatore di quest'auto :evil:
Tra carrozzeria sw e trazione integrale sarei curioso di sapere il perso reale!
Lo si avverte chiaramente in percorrenza di curva, così come nei cambi di direzione e soprattutto in accelerazione, dove la grinta del motore viene stemperata un bel po' da una massa veramente esagerata.
Un buon 1.9 su un'auto dal peso 'normale' regala più o meno le stesse sensazioni.
Che dire, per quanto si sforzino di fare macchine eccellenti (e la 159 Q4 lo è veramente) finchè non risolveranno questo maledetto problema del peso mi costringeranno a guardare altrove per la mia prossima auto..