Qualche info "di passaggio".
1) forum audisti. Sono incazzati nerissimi, altro che neri,
per difetti ricorrenti di tutte le auto ("classiche" le guarnizioni vetro che scricchiolano), ma è parecchio che non li seguo più
2) forum bmwisti. Anche peggio, sia con le assistenze (...altro che quelle FIAT...) sia coi difetti
ricorrenti (frizione, ad esempio)
3) forum VW. Come sopra
4) Metri. La "vera" differenza che vedo è questa: per una FIAT si adotta un metro precississimo, severissimo: se cigola quando sale su un dosso è una tragedia, è indice che è fatta col cartone ed assemblata da extracomunitari drogati.
Se un'A3 cigola
sul dritto o (peggio ancora!)
in curva (cosa che capita 1000 volte più di frequente che i dossi)... è tutto normale, è tutto OK, tanto è crucca, tanto è bellissimi, fichissima blablabla, tutte possono avere difetti... blablabla.
se si adotta lo stesso metro per FIAT, BMW, Audi (e ci metto pure Porsche e Ferrari) allora, magicamente, ci si accorge che (ad es.) i freni Porsche PCCB (per chi non lo sa costano 9.000 euro... come una Panda in pratica...) fischiano che è una bellezza; le pastiglie Porsche durano 10.000 km in città (!!!!!! e costano "solo" 600 euro !!!!)... Che i fari Porsche si riempiono di acqua (... su auto da 120.000 euro... non 12.000...)... Che i navigatori Porsche si "fottono" 2 mesi dopo la fine della garanzia... (... e che costano 4.000 euro a ricambio ... ).
Che le portiere Ferrari 599 (...200.000 con gli optional + preselezione blablabla...) cigolano come dannate... e mi fermo qui
5) Blasone. Purtroppo non è il marchietto che mi porta in giro. Se ci sono 4 anelli, e l'auto si ferma o il sedile cigola, non è che penso "che ficata, tanto è audi, mica è FIAT!!). Io compro il prodotto, non il marchietto.
Poi, inutile nasconderlo, c'è chi compra il marchietto
6) Macchinine. Qui va chiarito che il 90% dei partecipanti ai forum internetteschi sono giovani, o ex-giovani :asd) , per i quali una "signora macchina" è una Panda, o magari una 206 o una 306, per cui una 147 è un mezzo bolide, un'A3 una berlina e una serie 1 un missile.
In realtà sono tutte macchinine, di derivazione simil-utilitaria.
Aprite 4R e guardate i listini Audi e BMW, e dove sono posizionate A3 e serie-1. Nelle primissime pagine, nei modelli base, nelle "merdine" in pratica.
Non sono - a mio sidacabilissimo parere

- "macchinone", lo sono per chi, magari, due anni fa guidava la Punto della mamma o simili.
Ecco perchè - ora che sono vecchio ed un certo numero di auto le ho avute, ed altre le hanno i miei familiari - vedo le varie "segmento C" come macchinine.
Sia che abbiano 100 che 300cv, sempre macchinine rimangono.
7) Interni A3 vs interni 147. Personalmente li ritengo sostanzialmente pari. L'unico dettagli che -veramente- è moooolto diverso sono le portiere: quelle A3 sembrano, veramente, dei mezzi "carriarmati" rispetto sia a quelle 147 che, in generale, anche quelle di auto più "serie".
Sono, dal punto di vista ingegneristico, per me il particolare più bello dell'A3 (peccato... che scricchiolino e si spellino :asd) )
8) Assistenze. Come ho già detto più volte le concessionarie ed officine
sono tutte italiane. Non è che in Audi trovi un ingegnere tedesco che ti fa il cambio d'olio.
Trovi gennarino 'u mezzaseca, esattamente come in FIAT.
Anche riguardo alle garanzie tirano ad inculare spaventosamente etc.
L'unica versa diversità che ho potuto provare "con mano" è il servizio tecnico Porsche che, a differenza di quelli VW e perfino Ferrari, veramente risponde al telefono (ai concessionari) subito, in tempo reale.
Se chiami e dici "ho il cliente X con la Porsche GT3 che vuole cambiare i bulloni dei cerchi e metterli in supercazzola, lo può fare?" tempo 5 secondi e ti rispondono "no, digli di mettere i supercippa, costano di più ma sono più leggeri di 2 grammi".
Questo, penso, perchè hanno squadre corse clienti che "realmente" sbocchinano le auto all'inverosimile e, sopratutto, mettono gente (salumieri? :crepap) ) a rispondere al telefono, e non signorine del call-center che non sanno distinguere un assorbente da un filtro a pannello :crepap)
---
Spero di aver esplicitato (e riassunto per i "nuovi" utenti) il mio pseudo-pensiero :lol: