Diabolik":1brtliya ha detto:
c'è anche la possibilità che i valori alla fonte siano relativamente imprecisi (numero giri, ecc ecc) e che le imprecisioni si sommino/sottraggano più o meno casualmente fino a dare alla fine lo stesso valore (ma solo per caso)
Sì, ma se la varianza dello strumento è superiore alla misurazione differenziale attesa...
(senza considerare quale sia la validità di un oggetto la cui misurazione è il risultato della somma di diversi errori: il che implica la possibilità di ottenere "lo stesso valore" anche in presenza di modifiche!)
Luca72GTA":1brtliya ha detto:
potendolo provare gratis male non fa
Certo, sino a quando non si presume che i risultati abbiano una qualsiasi validità oggettiva.
Luca72GTA":1brtliya ha detto:
una banca dati nascosta di tutte le auto ( in 27 mb di file di installazione..)
Esistono sistemi operativi che occupano a runtime un decimo di quello spazio: quindi tecnicamente sì, potrebbe avere un database
anche se io credo che non ce l'abbia (troppo sbattimento per un prodotto così).
Luca72GTA":1brtliya ha detto:
La domanda esatta è "quanto sono rappresentativi?", e la risposta è "poco o niente" in quanto valori numerici puri da cui l'oggetto in questione, applicando un calcolo, cerca di desumere altri valori. In termini statistici l'approssimazione è talmente grande e talmente influenzabile da fattori esterni che il risultato non ha alcun valore.
E non conta il fatto che nelle (una? due?) prove svolte siano stati ottenuti valori prossimi a quelli attesi: in termini statistici due valori non sono niente!
Se foste in grado di farne almeno 100
a parità esatta di condizioni potreste FORSE iniziare a valutare la varianza, ma dato che le condizioni di prova dipendono da una pletora di fattori esterni (non vi annoio annotandone qui alcuni tra i più banali, Diabolik ha già accennato il problema) la validità dell'oggetto resta quello che è: un giocattolino.
gabry3x":1brtliya ha detto:
e se vi dico che ho le perdite delle trasmissioni ??
Ammesso e non concesso che le perdite delle trasmissioni in tuo possesso siano corrette (i valori reali ed esatti sono noti alle case, e non facilmente divulgati) e non desunte da qualche altro sistema (es. banco a rulli che "cerca" di calcolarle) non faresti altro che introdurre un ulteriore valore aleatorio ad una misurazione di per se aleatoria.
Quindi non ne aumenteresti la precisione, ma applicheresti solo un offset (introducendo poi potenzialmente un ulteriore errore) al valore assoluto. Anche perché le perdite non sono lineari...