Prova potenza via sw con ProScan 5.9

scusa drift , avendo un quadro generale piuttosto ampio delle possibili variabili si puo TRANQUILLAMENTE dire che una misurazione,presumibilmente "corretta" ha valore solo nel medesimo istante della misurazione. si puo tranquillamente dire che misurare potenza e coppia sia estremamente superfluo viste le variabili in gioco come pressione atmosferica,peso,inerzia,composizione chimica della benzina,umidità dell'aria,ossigenazione,vento,pendenze,ecc...ecc..quindi è solo un modo come un altro di dare un valore,dandogli un giusto peso,tanto per... :) anche se matematicamente sbagliato perche impossibile,almeno di un monitoraggio ISTANTANEO di tutte le possibili variabili e un algoritmo in grado di trarre risultati in tempo reale e realizzare un grafico.
 
Perdonate la mia ottusità, ma non capisco una cosa: molti di noi hanno rimappato/rullato le proprie auto più o meno originali chi su un solo banco rulli, chi su diversi. Ora, a memoria ricordo che se i dati non erano esagerati, ma nell'ordine dei 4-5 cv post mappa (parliamo ad esempio di un aspirato), più o meno si era tutti abbastanza concordi nel dire che approssimativamente il dato poteva essere affidabile (uso termini forse impropri, ma è giusto per far capire il senso), e che quel banco rulli poteva essere ritenuto abbastanza preciso (sì lo so che abbastanza non va d'accordo con preciso, ma è giusto per rendere l'idea, io poi in Fisica sono stato rimandato a settembre e pure bocciato, per cui... :D ).

Preso atto che anche i banchi a rulli non sono precisi come il termine esige che siano, tenuto conto che calcono le potenze e non le misurano (giusto?), mi semra di capire che Luca, molto semplicemente, ci abbia reso partecipi che, attraverso questo sw utilizzabile su un Pc con Windows XP e dotato dell'interfaccia OBD (scusate ma di informatica ne capisco molto poco), si ottengano valori molti simili a quelli riscontrati sui banchi prova più "blasonati", ma praticamente a costo zero.

Capisco il rigore e lo zelo nel dichiarare che tali misurazioni lasciano il tempo che trovano, ma sinceramente faccio fatica a comprendere perché si insista quando questo varrebbe per TUTTI i banchi prova a rulli che MOLTI di noi hanno utilizzato per misurare le potenze delle proprie auto dopo aver apportato modifiche alle proprie vetture, e quando Luca stesso non ha mai affermato l'assoluta affidabilità di tale strumento.

Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".

Mi sfugge qualcosa? Ho inteso male?

Ciao! :)
 
DriftSK":1brtliya ha detto:
Diabolik":1brtliya ha detto:
c'è anche la possibilità che i valori alla fonte siano relativamente imprecisi (numero giri, ecc ecc) e che le imprecisioni si sommino/sottraggano più o meno casualmente fino a dare alla fine lo stesso valore (ma solo per caso)

Sì, ma se la varianza dello strumento è superiore alla misurazione differenziale attesa...
(senza considerare quale sia la validità di un oggetto la cui misurazione è il risultato della somma di diversi errori: il che implica la possibilità di ottenere "lo stesso valore" anche in presenza di modifiche!)

Luca72GTA":1brtliya ha detto:
potendolo provare gratis male non fa
Certo, sino a quando non si presume che i risultati abbiano una qualsiasi validità oggettiva.

Luca72GTA":1brtliya ha detto:
una banca dati nascosta di tutte le auto ( in 27 mb di file di installazione..)
Esistono sistemi operativi che occupano a runtime un decimo di quello spazio: quindi tecnicamente sì, potrebbe avere un database ;) anche se io credo che non ce l'abbia (troppo sbattimento per un prodotto così).

Luca72GTA":1brtliya ha detto:
Di quanto sbagliano ?
La domanda esatta è "quanto sono rappresentativi?", e la risposta è "poco o niente" in quanto valori numerici puri da cui l'oggetto in questione, applicando un calcolo, cerca di desumere altri valori. In termini statistici l'approssimazione è talmente grande e talmente influenzabile da fattori esterni che il risultato non ha alcun valore.

E non conta il fatto che nelle (una? due?) prove svolte siano stati ottenuti valori prossimi a quelli attesi: in termini statistici due valori non sono niente!
Se foste in grado di farne almeno 100 a parità esatta di condizioni potreste FORSE iniziare a valutare la varianza, ma dato che le condizioni di prova dipendono da una pletora di fattori esterni (non vi annoio annotandone qui alcuni tra i più banali, Diabolik ha già accennato il problema) la validità dell'oggetto resta quello che è: un giocattolino.

gabry3x":1brtliya ha detto:
e se vi dico che ho le perdite delle trasmissioni ??
Ammesso e non concesso che le perdite delle trasmissioni in tuo possesso siano corrette (i valori reali ed esatti sono noti alle case, e non facilmente divulgati) e non desunte da qualche altro sistema (es. banco a rulli che "cerca" di calcolarle) non faresti altro che introdurre un ulteriore valore aleatorio ad una misurazione di per se aleatoria.
Quindi non ne aumenteresti la precisione, ma applicheresti solo un offset (introducendo poi potenzialmente un ulteriore errore) al valore assoluto. Anche perché le perdite non sono lineari...

Ma il discorso di calcolare la potenza effettiva con la correzzione delle perdite delle trasmissioni ( ripeto anche questo ) è solo una cosa in più , non richiesta dal software ( non è un giocattolino fisico, è un programma..).

Io come ho detto ho fatto solo una pre-prova molto alla buona e ho aperto la discussione. Quindi sarei curioso a sto punto di sapere che percentuale avevo, facendo una prova sola e non in condizioni ottimali di ottenere dei risultati realistici ?? questo per dire che se domani la rifaccio più o meno uguale e trovo 50 cv in meno è ovvio che mi pongo dei dubbi seri sull'attendibilità, ma se già alla prima ci ha praticamente preso, detto in modo banale, un minimo di credibilità io gliela concedo !

Ovviamente ne farò altre, ma il discorso della non concomitanza dei fattori temperatura, benzina ecc vale anche quando si fa la prova sui banchi a rulli classici :OK)
 
33Boxer":1a5w1mu2 ha detto:
Perdonate la mia ottusità, ma non capisco una cosa: molti di noi hanno rimappato/rullato le proprie auto più o meno originali chi su un solo banco rulli, chi su diversi. Ora, a memoria ricordo che se i dati non erano esagerati, ma nell'ordine dei 4-5 cv post mappa (parliamo ad esempio di un aspirato), più o meno si era tutti abbastanza concordi nel dire che approssimativamente il dato poteva essere affidabile (uso termini forse impropri, ma è giusto per far capire il senso), e che quel banco rulli poteva essere ritenuto abbastanza preciso (sì lo so che abbastanza non va d'accordo con preciso, ma è giusto per rendere l'idea, io poi in Fisica sono stato rimandato a settembre e pure bocciato, per cui... :D ).

Preso atto che anche i banchi a rulli non sono precisi come il termine esige che siano, tenuto conto che calcono le potenze e non le misurano (giusto?), mi semra di capire che Luca, molto semplicemente, ci abbia reso partecipi che, attraverso questo sw utilizzabile su un Pc con Windows XP e dotato dell'interfaccia OBD (scusate ma di informatica ne capisco molto poco), si ottengano valori molti simili a quelli riscontrati sui banchi prova più "blasonati", ma praticamente a costo zero.

Capisco il rigore e lo zelo nel dichiarare che tali misurazioni lasciano il tempo che trovano, ma sinceramente faccio fatica a comprendere perché si insista quando questo varrebbe per TUTTI i banchi prova a rulli che MOLTI di noi hanno utilizzato per misurare le potenze delle proprie auto dopo aver apportato modifiche alle proprie vetture, e quando Luca stesso non ha mai affermato l'assoluta affidabilità di tale strumento.

Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".

Mi sfugge qualcosa? Ho inteso male?

Ciao! :)

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":mqrok4hq ha detto:
ma se già alla prima ci ha praticamente preso, detto in modo banale, un minimo di credibilità io gliela concedo !

Mettila così: se io dico "testa!", lancio una moneta e ci azzecco, sono un veggente?
Se dico "sei!", lancio un dado e ci azzecco, mi concedi credibilità come veggente?
Una singola prova (ma anche due, tre...) non contano nulla se si desidera accertare la verosimiglianza di una simulazione (perché alla fine nel macchinetto si tratta di questo: una simulazione svolta a partire dai valori EOBD attraverso un calcolo matematico).

il discorso della non concomitanza dei fattori temperatura, benzina ecc vale anche quando si fa la prova sui banchi a rulli classici
Infatti - per quanto molti fatichino a crederlo - anche i banchi a rulli valgono assai poco. Ma questo è indigesto e poco accetto a chi ne fa uso... discorso già noto.

33boxer":mqrok4hq ha detto:
Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".
Allora, con la premessa che i risultati non sono particolarmente attendibili, ci si può divertire anche di più con un programma che scrive sullo schermo la potenza che si desidera a prescindere... :lol: così si può dire "ehi guarda quanti cavalli! e non ho pagato una rullata per vederli scritti su schermo!"
 
DriftSK":2vsn0s8y ha detto:
33boxer":2vsn0s8y ha detto:
Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".
Allora, con la premessa che i risultati non sono particolarmente attendibili, ci si può divertire anche di più con un programma che scrive sullo schermo la potenza che si desidera a prescindere... :lol: così si può dire "ehi guarda quanti cavalli! e non ho pagato una rullata per vederli scritti su schermo!"

Eddai Luca ora non esagerare pure te! :) Il discorso era che i dati restistuiti da questo strumento si avvicinano a quelli dei banchi rulli ritenuti "affidabili". Cioè mi aspetto di trovare valori molto vicini, non certo 10 o 15 cv in più... :D

Pe contro, a qualcuno invece che ha rimappato e rullato su un banco molto generoso, questo strumento potrebbe addirittura restituire valori più bassi di quelli riscontrati al banco.

Sempre premettendo che tutti i valori hanno i loro margini di errore. Però è giusto per smanettare un po' e divertirsi, ma con un filo comunque di logica e coerenza. :OK)
 
DriftSK":1mohsoep ha detto:
^Luca72GTA^":1mohsoep ha detto:
ma se già alla prima ci ha praticamente preso, detto in modo banale, un minimo di credibilità io gliela concedo !

Mettila così: se io dico "testa!", lancio una moneta e ci azzecco, sono un veggente?
Se dico "sei!", lancio un dado e ci azzecco, mi concedi credibilità come veggente?
Una singola prova (ma anche due, tre...) non contano nulla se si desidera accertare la verosimiglianza di una simulazione (perché alla fine nel macchinetto si tratta di questo: una simulazione svolta a partire dai valori EOBD attraverso un calcolo matematico).

il discorso della non concomitanza dei fattori temperatura, benzina ecc vale anche quando si fa la prova sui banchi a rulli classici
Infatti - per quanto molti fatichino a crederlo - anche i banchi a rulli valgono assai poco. Ma questo è indigesto e poco accetto a chi ne fa uso... discorso già noto.

33boxer":1mohsoep ha detto:
Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".
Allora, con la premessa che i risultati non sono particolarmente attendibili, ci si può divertire anche di più con un programma che scrive sullo schermo la potenza che si desidera a prescindere... :lol: così si può dire "ehi guarda quanti cavalli! e non ho pagato una rullata per vederli scritti su schermo!"

No è che di solito sono molto sfortunato al gioco ( anche in amore ultimamente ma stendiamo un velo pietoso :mecry) ) per cui il fatto che con una signola prova senza tante pretese mi sia uscito il 6 nel dado proprio non lo concepisco !! :D :D

Scherzi a parte quello che non capisci DriftSK o non vuoi capire ( senza rancore ovviamente :fluffle) :fluffle) ) è che io la questione l'ho posta così :

ProScan + elm327, costo iniziale pochi euro ( meno di una singola rullata ) e prove successive gratuite illimitate contro banco a rulli "classico" ( di non facile reperibilità specie in "versione" per cambi Selespeed ecc ) costo circa 50 euro a volta più perdita di tempo, prenotazioni ecc . Risultati più o meno attendibili uguali in entrambi i casi. Mi pare ovvio che valga la pena provare la prima ipotesi.. o no ? :ka) :ka)
 
^Luca72GTA^":22km9rlt ha detto:
io la questione l'ho posta così...

Io comprendo bene la tua posizione; ma si basa sull'assunto che il macchinetto sia "più o meno attendibile" alla pari dei banchi a rulli, e questo assunto (da un punto di vista scientifico basato su considerazioni oggettive) è molto ottimistico.

Le considerazioni portate da me, Yugs e Diabolik mostrano che i risultati del macchinetto hanno dubbia validità e sono poco rappresentativi della realtà. Se per te va bene così non c'è problema, ci mancherebbe :ka) ma io, da ingegnere, non mi potrei mai accontentare di uno strumento (anche se economico!) basato su presupposti così deboli. Neanche per autocompiacimento.
 
DriftSK":163dtoq3 ha detto:
^Luca72GTA^":163dtoq3 ha detto:
io la questione l'ho posta così...

Io comprendo bene la tua posizione; ma si basa sull'assunto che il macchinetto sia "più o meno attendibile" alla pari dei banchi a rulli, e questo assunto (da un punto di vista scientifico basato su considerazioni oggettive) è molto ottimistico.

Le considerazioni portate da me, Yugs e Diabolik mostrano che i risultati del macchinetto hanno dubbia validità e sono poco rappresentativi della realtà. Se per te va bene così non c'è problema, ci mancherebbe :ka) ma io, da ingegnere, non mi potrei mai accontentare di uno strumento (anche se economico!) basato su presupposti così deboli.

D'accordo, ma come ha detto Vexator poco sopra dipende anche dal target di utilizzo, l'incompetente come mi definisco io, diplomato in Telecomunicazioni e lavoratore da 16 anni in una ditta italiana di moto ( Biaggi SBK per non dire marche.. ), si accontenta di questo che non sbaglia molto di più di un banco a rulli, se non di meno :OK)

Inoltre come è sfuggito a molti, questo programma l'ho scoperto frequentando da curioso, un forum BMW consigliatomi dall'amico Franzz ( sezione N54 , in pratica i motori 3000 biturbo da 306 cv di serie montati sui 335i , 135i ) dove utilizzano regolarmente e da parecchio tempo suddetto software , rilevando , loro si possono dirlo, statisticamente parlando una precisione non differente da quella di banchi a rulli. E ti parlo di gente "matta" che spende migliaia di euro di preparazioni e che non avrebbe problemi a spenderne qualche centinaio per 2 o 3 rullate. Quindi se lo usano e hanno una "storia" di affidabilità delle misurazioni vorrà dire qualcosa, tutto quà :OK)
 
^Luca72GTA^":148r0jri ha detto:
Cioè cosa c'entra in questo caso l'effetto placebo ??

Non ho detto "avevo 250 cv, ho cambiato il filtro aria e ora ProScan me ne segnala 253,65 !! Evviva evviva" mi pare.. :elio) :elio) :elio)

sì ma la finalità è quella, il punto di arrivo insomma.
"ho fatto questa modifica e si vede!"
sì certo come no. :p
 
yugs":21nzm3i4 ha detto:
^Luca72GTA^":21nzm3i4 ha detto:
Cioè cosa c'entra in questo caso l'effetto placebo ??

Non ho detto "avevo 250 cv, ho cambiato il filtro aria e ora ProScan me ne segnala 253,65 !! Evviva evviva" mi pare.. :elio) :elio) :elio)

sì ma la finalità è quella, il punto di arrivo insomma.
"ho fatto questa modifica e si vede!"
sì certo come no. :p

Guarda ti assicuro che il mio scopo non era quello. Sta di fatto che in 20 anni di patente ed auto sportive varie ho testato al banco solo una volta la mia ex Punto GT Turbo con risultati molto inferiori a quelli reali ( dopo parecchie modifiche ) e non ne ho mai più sentito la necessità di testare.Anzi li ho sempre considerati inaffidabili, ma a sto punto inaffidabile per inaffidabile se devo proprio "rullare" lo faccio così a gratis tanto i risultati sono i medesimi dei banchi prova e mi tengo decine di euro in tasca :elio) :elio)
Volevo solo dire che ho "scoperto" sta cosa e rendervi partecipi, ma per quel che mi riguarda è tanto se farò un altra prova ( ah il filtro aria l'ho già cambiato quindi non mi accorgerei cmq degli 0,5 cv in più :p ).

Comunque come diceva qualcuno.. "provare per credere" :D
 
^Luca72GTA^":h3aj6k7q ha detto:
yugs":h3aj6k7q ha detto:
"ho fatto questa modifica e si vede!"
Guarda ti assicuro che il mio scopo non era quello.

Ok. Ma allora hai scritto che:

- la potenza effettiva reale non riesci a calcolarla perché il macchinetto ti torna la potenza alla ruota, c'è l'assorbimento della trasmissione che non conosci e comunque se anche lo applicassi a fattor correttivo (ammesso e non concesso che il valore che inserisci sia esatto, dato che si tratta di dati interni e tu "non sei Powertrain") ti aumenterebbe ulteriormente il margine di incertezza, e comunque ritieni che il risultato sia valido quanto quello dei banchi a rulli che consideri inaffidabili... e di conseguenza altrettanto inaffidabile;

-una eventuale variazione di potenza a seguito di modifiche non riesci a calcolarla perché l'errore strumentale e la varianza sono maggiori delle differenze eventualmente introdotte dalle modifiche stesse, e comunque il tuo scopo non era quello;

Quindi non riesci ad avere valori attendibili né in termini assoluti né in termini relativi. Utilità? Io direi zero...

[i banchi a rulli] li ho sempre considerati inaffidabili, ma a sto punto inaffidabile per inaffidabile se devo proprio "rullare" lo faccio così a gratis tanto i risultati sono i medesimi dei banchi prova e mi tengo decine di euro in tasca

Cioè insomma stai dicendo che piuttosto del risultato inaffidabile di un banco a rulli preferisci il risultato inaffidabile di questo strumento, perché viene praticamente gratis, e sulla scorta del fatto che tali valori si assomigliano e assomigliano pure a quelli che ti aspetteresti: cioè "valori qualunque" equivalgono "valori qualunque" e per te va bene.

CONTENTO TU... :ka)
 
^Luca72GTA^":28qogr42 ha detto:
......... l'incompetente come mi definisco io, diplomato in Telecomunicazioni e lavoratore da 16 anni in una ditta italiana di moto ( Biaggi SBK per non dire marche.. ), si accontenta di questo che non sbaglia molto di più di un banco a rulli, se non di meno :OK)

bè, se questa è "precisione" (forse, precisione nel credere alle favole..)

^Luca72GTA^":28qogr42 ha detto:
......dovrei essere quindi intorno ai 269 cv motore ma a 4800 giri, quindi c'era ancora da spremere qualcosa....

allora, speriamo che Biaggi non venga a saperlo, sennò straccia il contratto.... :crepap) :crepap)
 
alfistavero":1fsyov9t ha detto:
^Luca72GTA^":1fsyov9t ha detto:
......... l'incompetente come mi definisco io, diplomato in Telecomunicazioni e lavoratore da 16 anni in una ditta italiana di moto ( Biaggi SBK per non dire marche.. ), si accontenta di questo che non sbaglia molto di più di un banco a rulli, se non di meno :OK)

bè, se questa è "precisione" (forse, precisione nel credere alle favole..)

^Luca72GTA^":1fsyov9t ha detto:
......dovrei essere quindi intorno ai 269 cv motore ma a 4800 giri, quindi c'era ancora da spremere qualcosa....

allora, speriamo che Biaggi non venga a saperlo, sennò straccia il contratto.... :crepap) :crepap)


sbaglio o abbiamo detto BASTA POLEMICA?

ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni..
se non stanno bene.. basta ignorare, non c'è bisogno di "punzecchiare" continuamente. ;)
 
^Luca72GTA^":hoh6iebn ha detto:
Ok, ho capito anche stavolta molte cose.. :OK)

Mi fermo qui, a chi interessa realmente sapere altro mi contatti pure.

Scusate se mi sono permesso di dubitare.

Ciao :OK)

il discorso è puramente e semplicemente rendersi conto che è un GIOCATTOLO...

perdonami la franchezza, ma secondo me il tutto nasce solamente perchè ti ha dato quei valori e allora parte internamente il concetto "ci voglio credere"
se facevi 10 misurazioni e ti veniva fuori sempre 210/220cv avresti bollato semplicemente tu stesso come "cagata pazzesca" (cit.) e neanche avresti aperto il post

tanto per dire e farti capire il discorso "giocattolo"
secondo te questo com'è?
http://www.dynolicious.com/

pensa programmino per Iphone (e altri) che ti calcola i cavalli e non c'è bisogno di collegarlo a nulla e costa ancora meno che il tuo "sistema"
;)
 
33Boxer":dx81e9zp ha detto:
Perdonate la mia ottusità, ma non capisco una cosa: molti di noi hanno rimappato/rullato le proprie auto più o meno originali chi su un solo banco rulli, chi su diversi. Ora, a memoria ricordo che se i dati non erano esagerati, ma nell'ordine dei 4-5 cv post mappa (parliamo ad esempio di un aspirato), più o meno si era tutti abbastanza concordi nel dire che approssimativamente il dato poteva essere affidabile (uso termini forse impropri, ma è giusto per far capire il senso), e che quel banco rulli poteva essere ritenuto abbastanza preciso (sì lo so che abbastanza non va d'accordo con preciso, ma è giusto per rendere l'idea, io poi in Fisica sono stato rimandato a settembre e pure bocciato, per cui... :D ).
Ecco, anche su queste misurazioni avrei delle riserve. A detta di un motorista (ora in pensione) del gruppo Fiat, già con un banco prova motori (che prevede lo smontaggio del motore della vettura, il suo collegamento al citato strumento, nonché l'esecuzione della prova secondo una metodologia standard) si avevano errori dell'ordine del +/- 3 % (non so se nel frattempo siano riusciti a ridurre questo errore): questo solo per gli errori dei vari strumenti (per la lettura di pressione e temperatura aria, ad esempio), il fatto che il valore di pi greco venisse approssimato (in quanto rappresentato su memoria finita) ecc.

Ora, se già con questo metodo di misurazione si hanno ordini di grandezza simili, per gli errori, direi che su un banco a rulli, dove si aggiungono anche quelli dovuti "alla stima" dell'assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione, l'errore di misurazione non potrà essere inferiore a quello citato. Peraltro, vi è il problema dello slittamento delle gomme sui rulli, che non mi sembra che nessuno si prenda mai la briga non dico di stimare, ma almeno di considerare :p

Comunque, riferendosi all'esempio della "mappa" che citavi: 4-5 cv, su un motore che ne eroga almeno 105 (considerando le alfa 156 e successive), sono meno del 5% di quest'ultimo valore.
Ora, (e con questo non voglio scatenare alcuna polemica, ma solo trarre alcune conseguenze dai fatti precedentemente descritti) la "dimostrazione" di un incremento di potenza inferiore al 5 %, con uno strumento che ha un errore di almeno il +/- 3%, che valore dovrebbe avere, a tuo avviso ? :)
Preso atto che anche i banchi a rulli non sono precisi come il termine esige che siano, tenuto conto che calcono le potenze e non le misurano (giusto?), mi semra di capire che Luca, molto semplicemente, ci abbia reso partecipi che, attraverso questo sw utilizzabile su un Pc con Windows XP e dotato dell'interfaccia OBD (scusate ma di informatica ne capisco molto poco), si ottengano valori molti simili a quelli riscontrati sui banchi prova più "blasonati", ma praticamente a costo zero.
Per prima cosa, direi che si dovrebbe (almeno) dimostrare che la metodologia per rilevare la potenza utilizzata da questo software sia equivalente a quella degli altri strumenti di misura con il quale lo si sta confrontando, altrimenti il fatto che "si siano ottenuti valori simili" non è, a mio avviso, granché indicativo...
Capisco il rigore e lo zelo nel dichiarare che tali misurazioni lasciano il tempo che trovano, ma sinceramente faccio fatica a comprendere perché si insista quando questo varrebbe per TUTTI i banchi prova a rulli che MOLTI di noi hanno utilizzato per misurare le potenze delle proprie auto dopo aver apportato modifiche alle proprie vetture, e quando Luca stesso non ha mai affermato l'assoluta affidabilità di tale strumento.
Infatti, per quanto mi concerne, quando mi capitava di leggere riviste (di auto o moto) in cui si eseguivano "rilevamenti su banco a rulli" (e in cui poi, magari, criticavano la casa costruttrice, se il valore risultava inferiore a quello dichiarato), passavo direttamente alla pagina successiva..
Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".

Mi sfugge qualcosa? Ho inteso male?

Ciao! :)
Più che altro ci si dovrebbe chiedere che senso abbia spendere "30 o 50 euro" per ottenere la rilevazione della potenza del propulsore con uno strumento tale per cui

- non è noto se la metodologia di prova sia equivalente a quella utilizzata dal costruttore per rilevare la potenza del motore (visto che poi il valore ottenuto lo si confronta con quello dichiarato, direi che andrebbe fatta almeno questa verifica)
- non è noto l'errore di misurazione dello strumento (e qui vanno inclusi anche gli errori dovuti a fattori non dipendenti dallo stesso, ad esempio il già citato slittamento delle gomme sui rulli)
 
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