alfistavero":24rk204q ha detto:
^Luca72GTA^":24rk204q ha detto:
........P.s. i cavalli rilevati sono ovviamente alla ruota, per avere quelli effettivi motore con una certa approssimazione bisognerebbe sapere l'assorbimento degli organi di trasmissione ( differenziale ecc..) di solito il range suggerito è del 15 - 25 %. Io ho optato per un 20 % che mi pare abbia dato valori realistici se confrontati con auto come la mia rullate in modo "tradizionale" :OK)
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spettacolo!
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fermiamo sul nascere ogni polemica, quindi non voglio vedere nessun tipo di risposta astiosa in giro, di nessun tipo, da parte di nessuno, va bene?
ora, da un punto di vista oggettivo, il coso lì powerscan è un bel giocattolino per vedere un numerino scritto su un display ed essere contenti, niente di più
Luca72GTA: se vuoi sapere quanti sono i cavalli alla ruota, li devi misurare alla ruota con un dinamometro, altrimenti semplicemente ti fai prendere per il naso. Il numero che esce da questo powerscan NON è una misura, al massimo è un calcolo: basato su altre misure (regime, ecc.) ma un calcolo; questo calcolo si basa su un numero cospicuo di presupposti che devono essere veri altrimenti il calcolo va alla malora; tali presupposti, per essere veri, devono essere molto specificamente tarati sulla singola vettura nelle condizioni in cui si trova (pesi veri della tua macchina, non della rivista auto, parametri specifici delle tue gomme nello stato in cui si trovano, non di una gomma generica, ecc ecc ecc). Non mi sembra che tu abbia fatto questo: quindi, il numero che esce (cos'è, 268?) ha la stessa validità dei numeri che il mago otelma distribuisce per vincere al superenalotto. Quel numero lì, per diventare valido, dovrebbe essere espresso come 268±30 (o 268±40 o peggio ancora) per dare l'idea dell'incertezza che c'è dentro quel numero derivato in quel modo
poi, chiaramente, se a uno piace vedere il numerino che sale e scende, può tranquillamente comprarsi il powerscan che nessuno gli dice niente; basta che poi non si illuda di vedere i cv precisi della macchina, perchè l'errore sarà sempre dell'ordine delle decine di cv