Prova potenza via sw con ProScan 5.9

molto interessante.

ricapitolando... la presa dove l'acquisto? (Ebay ?)

Il programma si scarica gratuitamente, vero?

potenzialità dannose?? tipo sballare valori ecc e ritrovarsi con la car ferma, c'è possibilità?
 
Allora , basta una comunissima interfaccia ELM327 che trovate su ebay e che forse avrete già, non è obbligatorio usare la loro. Noi abbiamo usato una vecchia ELM327 di un paio d'anni fa e ha funzionato tutto senza grossi problemi scaricando il sw ( se non erro è in prova gratuita poi bisogna acquistarlo ) e i driver usb Prolific per la ELM327.

Non c'è nessun rischio di sballare qualcosa, semplicemente legge via rete CAN i valori di rotazione ruote, giri motore e altro e li interpreta graficamente impostando però correttamente il peso esatto vettura più pilota, e non è facile saperlo.. :(
Per trovare quello della mia mi sono basato sul peso rilevato dalla rivista AUTO che conservo gelosamente, dove c'era la prova ufficiale della GTA. A chi interessasse col pieno di benzina e liquidi pesava 1410 kg. Io ero un pò meno del pieno e 2 persone a bordo ho impostato 1550. ( lo chiede in libbre però)

Ovviamente più preciso è il peso più precisa sarà la misurazione.
Poi chiede la misura delle ruote e basta.

Si decide in quale marcia fare la prova e che range di giri. Per esempio impostando 1500-5000 il sw comincia a registrare quando rileva che il motore è a 1500 e si ferma a 5000 automaticamente come impostato e poi mostrando il grafico ;)

Se avete altri dubbi chiedete pure :OK)

P.s. i cavalli rilevati sono ovviamente alla ruota, per avere quelli effettivi motore con una certa approssimazione bisognerebbe sapere l'assorbimento degli organi di trasmissione ( differenziale ecc..) di solito il range suggerito è del 15 - 25 %. Io ho optato per un 20 % che mi pare abbia dato valori realistici se confrontati con auto come la mia rullate in modo "tradizionale" :OK)
 
grazie per le info luca ;)

Cmq per un peso ancora più preciso (so che non è facile trovarle sotto casa) ci si potrebbe rivolgere a qualche cantina,frantoio oppure settore vendita legnami, oppure ad uno sfasciacarrozze, loro han delle bilance apposite per le pesate, il costo di ogni pesata dovrebbe essere sui 2 euro max, giusto il fastidio di entrare in cabina e muovere un paio di leve... logicamente è a titolo di suggerimento ;)
 
molto interessante. per il peso effettivo car + pilota + eventuale passeggero basterebbe rivolgersi a qualche contadino , loro hanno ( normalmente) i gettoni per pesare i rimorchi sulle pese pubbliche. io l'avevo fatto sulla mia vecchia gt ( non alfa gt , punto gt) con un gettone datomi da mio fratello (che le pese le aggiusta)
 
davemad":ism6p3ox ha detto:
molto interessante. per il peso effettivo car + pilota + eventuale passeggero basterebbe rivolgersi a qualche contadino , loro hanno ( normalmente) i gettoni per pesare i rimorchi sulle pese pubbliche. io l'avevo fatto sulla mia vecchia gt ( non alfa gt , punto gt) con un gettone datomi da mio fratello (che le pese le aggiusta)

:OK) :OK)

P.s. anche tu ex Punto GT, pure io.. presa nuova nel 99 e cambiata con la GTA nel 2007. Mi è scesa una lacrimuccia quando il nuovo proprietario è uscito di casa mia con la mia ex cucciola.. :cry:
 
DevilBoss86":1p9m40lt ha detto:
grazie per le info luca ;)

Cmq per un peso ancora più preciso (so che non è facile trovarle sotto casa) ci si potrebbe rivolgere a qualche cantina,frantoio oppure settore vendita legnami, oppure ad uno sfasciacarrozze, loro han delle bilance apposite per le pesate, il costo di ogni pesata dovrebbe essere sui 2 euro max, giusto il fastidio di entrare in cabina e muovere un paio di leve... logicamente è a titolo di suggerimento ;)


:OK) :OK)
 
Ah ovviamente per fare il test in sicurezza oltre a trovare un pezzo di strada privato, bastano poche centinaia di metri in fondo, è obbligatorio essere in 2. Il passeggero ovviamente avvierà il sw sul portatile ecc.

Non avevo detto che volendo con ProScan si può fare anche test 0 -100 km/h ecc. Ma non è ovviamente fattibile su strada normale :OK)
 
esiste anche questo, che vi da la potenza (in cavalli) istante per istante: http://www.scangauge.it/
in particolare guardare qui: http://www.scangauge.com/support/horsepower.shtml

PS: io ce l'ho :asd)

foto0014jz9.jpg


guardare in basso a sinistra (il motore era al minimo :asd) )
 
vexator":2u4hnj0t ha detto:
esiste anche questo, che vi da la potenza (in cavalli) istante per istante: http://www.scangauge.it/
in particolare guardare qui: http://www.scangauge.com/support/horsepower.shtml

PS: io ce l'ho :asd)

foto0014jz9.jpg


guardare in basso a sinistra (il motore era al minimo :asd) )

Si bello, so che ci sono cose simili, ma immagino costi più dei pochi euro di una Elm327 e del sw....

Inoltre se uno non lo vuole tenere quell'aggeggio ( senza offesa.. :fluffle) ) fisso in auto , col nostro metodo basta farsi prestare da un amico l'interfaccia e con un portatile si fanno tutte le prove che si vogliono e con tutte le auto essendo praticamente universale il sw e la elm327 ( ovviamente se l'auto ha connessione EOBD ).

:OK)
 
^Luca72GTA^":1m1j057c ha detto:
........P.s. i cavalli rilevati sono ovviamente alla ruota, per avere quelli effettivi motore con una certa approssimazione bisognerebbe sapere l'assorbimento degli organi di trasmissione ( differenziale ecc..) di solito il range suggerito è del 15 - 25 %. Io ho optato per un 20 % che mi pare abbia dato valori realistici se confrontati con auto come la mia rullate in modo "tradizionale" :OK)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
spettacolo!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
alfistavero":2d18kt0g ha detto:
^Luca72GTA^":2d18kt0g ha detto:
........P.s. i cavalli rilevati sono ovviamente alla ruota, per avere quelli effettivi motore con una certa approssimazione bisognerebbe sapere l'assorbimento degli organi di trasmissione ( differenziale ecc..) di solito il range suggerito è del 15 - 25 %. Io ho optato per un 20 % che mi pare abbia dato valori realistici se confrontati con auto come la mia rullate in modo "tradizionale" :OK)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
spettacolo!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

fermiamo sul nascere ogni polemica, quindi non voglio vedere nessun tipo di risposta astiosa in giro, di nessun tipo, da parte di nessuno, va bene?


ora, da un punto di vista oggettivo, il coso lì powerscan è un bel giocattolino per vedere un numerino scritto su un display ed essere contenti, niente di più

Luca72GTA: se vuoi sapere quanti sono i cavalli alla ruota, li devi misurare alla ruota con un dinamometro, altrimenti semplicemente ti fai prendere per il naso. Il numero che esce da questo powerscan NON è una misura, al massimo è un calcolo: basato su altre misure (regime, ecc.) ma un calcolo; questo calcolo si basa su un numero cospicuo di presupposti che devono essere veri altrimenti il calcolo va alla malora; tali presupposti, per essere veri, devono essere molto specificamente tarati sulla singola vettura nelle condizioni in cui si trova (pesi veri della tua macchina, non della rivista auto, parametri specifici delle tue gomme nello stato in cui si trovano, non di una gomma generica, ecc ecc ecc). Non mi sembra che tu abbia fatto questo: quindi, il numero che esce (cos'è, 268?) ha la stessa validità dei numeri che il mago otelma distribuisce per vincere al superenalotto. Quel numero lì, per diventare valido, dovrebbe essere espresso come 268±30 (o 268±40 o peggio ancora) per dare l'idea dell'incertezza che c'è dentro quel numero derivato in quel modo

poi, chiaramente, se a uno piace vedere il numerino che sale e scende, può tranquillamente comprarsi il powerscan che nessuno gli dice niente; basta che poi non si illuda di vedere i cv precisi della macchina, perchè l'errore sarà sempre dell'ordine delle decine di cv
 
ma secondo voi in Fiat cosa spendiamo milionate a fare per banchi prova tarati di continuo? Bastasse il Proscan lo adotteremmo subito e soldi risparmiati a valanga. ;)
 
Diabolik":24rk204q ha detto:
alfistavero":24rk204q ha detto:
^Luca72GTA^":24rk204q ha detto:
........P.s. i cavalli rilevati sono ovviamente alla ruota, per avere quelli effettivi motore con una certa approssimazione bisognerebbe sapere l'assorbimento degli organi di trasmissione ( differenziale ecc..) di solito il range suggerito è del 15 - 25 %. Io ho optato per un 20 % che mi pare abbia dato valori realistici se confrontati con auto come la mia rullate in modo "tradizionale" :OK)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
spettacolo!
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fermiamo sul nascere ogni polemica, quindi non voglio vedere nessun tipo di risposta astiosa in giro, di nessun tipo, da parte di nessuno, va bene?


ora, da un punto di vista oggettivo, il coso lì powerscan è un bel giocattolino per vedere un numerino scritto su un display ed essere contenti, niente di più

Luca72GTA: se vuoi sapere quanti sono i cavalli alla ruota, li devi misurare alla ruota con un dinamometro, altrimenti semplicemente ti fai prendere per il naso. Il numero che esce da questo powerscan NON è una misura, al massimo è un calcolo: basato su altre misure (regime, ecc.) ma un calcolo; questo calcolo si basa su un numero cospicuo di presupposti che devono essere veri altrimenti il calcolo va alla malora; tali presupposti, per essere veri, devono essere molto specificamente tarati sulla singola vettura nelle condizioni in cui si trova (pesi veri della tua macchina, non della rivista auto, parametri specifici delle tue gomme nello stato in cui si trovano, non di una gomma generica, ecc ecc ecc). Non mi sembra che tu abbia fatto questo: quindi, il numero che esce (cos'è, 268?) ha la stessa validità dei numeri che il mago otelma distribuisce per vincere al superenalotto. Quel numero lì, per diventare valido, dovrebbe essere espresso come 268±30 (o 268±40 o peggio ancora) per dare l'idea dell'incertezza che c'è dentro quel numero derivato in quel modo

poi, chiaramente, se a uno piace vedere il numerino che sale e scende, può tranquillamente comprarsi il powerscan che nessuno gli dice niente; basta che poi non si illuda di vedere i cv precisi della macchina, perchè l'errore sarà sempre dell'ordine delle decine di cv

Ok, avevo comunque premesso varie cose, cioè che era una cosa approssimativa, che era praticamente GRATUITA ( quindi una prova si poteva farla ), e che, come detto poi da altri volendo il peso esatto si trova facilmente, basta una pesa qualsiasi di quelle dove vanno camion ecc.

Poi sinceramente , sapendo peso esatto e misura delle ruote ( vanno inserite nel modo classico tipo 225/45 17 ), l'unica cosa variabile e l'ho detto, e qui casomai chi sapeva di più poteva darci un suggerimento, è l'assorbimento della trasmissione per farsi un'idea dei cv motore.

Inoltre, non cito per ovvi motivi altri forum, ma come ho detto anche qui, molta gente lo usa regolarmente e ha confrontato i risultati con vari banchi prova e risultavano molto simili, non decine di cavalli di differenza.

Quindi, RIPETO, nessuno pretende la precisione assoluta, ma se fatto bene ( misura ruote e soprattutto peso esatto fatto con una pesa e non come ho fatto io, che comunque avrò sbagliato di 10 kg non di 1000 ), non credo escano fuori ciofeche peggio di tanti banchi ritenuti affidabili.
Ah ripeto ancora, praticamente gratis e in modo immediato specie per chi come me, non ha ancora trovato in zona banchi prova che possono rullare cambi automatici :(
 
yugs":5hf5ibxp ha detto:
ma secondo voi in Fiat cosa spendiamo milionate a fare per banchi prova tarati di continuo? Bastasse il Proscan lo adotteremmo subito e soldi risparmiati a valanga. ;)

Purtroppo anche a te è sfuggito lo "spirito" che mi ha spinto ad aprire questo post.. :(

Ripeto, nessuna pretesa di precisione assoluta, ci mancherebbe , ma come ho detto poco sopra, c'è chi lo ha confrontato con banchi normali e i risultati erano praticamente uguali, differenze minime.

E soprattutto, ripeto, gratis..

Ma è il fatto che è gratis o quasi , il problema ? :ka) :ka)

Cioè facendo una prova sola e molto alla buona mi ha dato gli stessi risultati ottenuti da uan persona con le stesse modifiche della mia che ha rullato su un banco prova classico. Quindi, ripeto, così schifo non mi pare faccia.. :ka)
 
^Luca72GTA^":3h1mirec ha detto:
Cioè facendo una prova sola e molto alla buona mi ha dato gli stessi risultati ottenuti da uan persona con le stesse modifiche della mia che ha rullato su un banco prova classico. Quindi, ripeto, così schifo non mi pare faccia.. :ka)

se vuoi, nei prossimi 10 minuti posso scrivere un programmino in cobol ( :asd) ), del tutto gratuito; poi sempre gratuitamente vengo col portatile sulla tua macchina, inserisco un paio di dati nel programmino, tu fai un bel tiro di seconda e ti posso garantire che uscirà un valore di potenza "misurata" vicinissimo al reale, mi ci posso giocare gli attributi

è un giocattolino: con gli opportuni trucchetti (incluso quello del 20%) gli puoi far dire la potenza che più ti pare e piace, senza alcun valore oggettivo
se lo propagando come giocattolo, siamo tutti d'accordo; se lo propagandi come strumento di misura, allora ti dico che è tutto fumo negli occhi
 
Diabolik":2t7sy42h ha detto:
^Luca72GTA^":2t7sy42h ha detto:
Cioè facendo una prova sola e molto alla buona mi ha dato gli stessi risultati ottenuti da uan persona con le stesse modifiche della mia che ha rullato su un banco prova classico. Quindi, ripeto, così schifo non mi pare faccia.. :ka)

se vuoi, nei prossimi 10 minuti posso scrivere un programmino in cobol ( :asd) ), del tutto gratuito; poi sempre gratuitamente vengo col portatile sulla tua macchina, inserisco un paio di dati nel programmino, tu fai un bel tiro di seconda e ti posso garantire che uscirà un valore di potenza "misurata" vicinissimo al reale, mi ci posso giocare gli attributi

è un giocattolino: con gli opportuni trucchetti (incluso quello del 20%) gli puoi far dire la potenza che più ti pare e piace, senza alcun valore oggettivo
se lo propagando come giocattolo, siamo tutti d'accordo; se lo propagandi come strumento di misura, allora ti dico che è tutto fumo negli occhi

Quello del 20% sono d'accordo con te che è poco indicativo, ma quello dei cv alla ruota perchè non dovrebbe esserlo ? ovviamente non preciso al decimo di cv come i banchi Alfa/Fiat ma almeno indicativo..

Almeno la prova 0 a 100 pensi che la faccia corretta ( ti ricordo che si collega via EOBD e legge giri motore, sensore rotazione ruote ecc ) o mi verrà fuori 3,5 sec ?

Casomai mi fai un programmino in Turbo Pascal pure per questo , il Cobol non mi piaceva :asd) :asd) :asd)

Scherzo ovviamente :OK)
 
^Luca72GTA^":1vy6wb94 ha detto:
yugs":1vy6wb94 ha detto:
ma secondo voi in Fiat cosa spendiamo milionate a fare per banchi prova tarati di continuo? Bastasse il Proscan lo adotteremmo subito e soldi risparmiati a valanga. ;)

Purtroppo anche a te è sfuggito lo "spirito" che mi ha spinto ad aprire questo post.. :(

Ripeto, nessuna pretesa di precisione assoluta, ci mancherebbe , ma come ho detto poco sopra, c'è chi lo ha confrontato con banchi normali e i risultati erano praticamente uguali, differenze minime.

peccato che tu usi termini sparsi quali "peso esatto" ecc, il che è un contraddittorio. Di esatto in mano non hai nulla, data la taratura (oppure la catena di calcolo piena di errori che si sommano e falsano il risultato finale non di poco) approssimativa. E' un po' come misurarti la statura con un metro lungo 105 cm.. :asd)

se invece il discorso è che ti fai una misura ad cazzum simile a quella dei banchi (tutti da verificare pure quelli) prova allora è una cosa diversa e fai bene a risparmiarti dei soldi per tirarti su un dato approssimativo. Ma è inutile spacciarlo per assoluto, o che torna (quando Trantulin ti dice che cambi una percentuale e i conti collimano magicamente).

O anche solo (e torniamo sul peso esatto del veicolo sulla pesa da camion) ricavarsi una misura così laddove tarature e fondo scala son eccessive per quanto pesi tu (1200 kg di macchina su una pesa che misura qualche decina di tonnellate che accuratezza pensi ti dia?)...
 
yugs":2q1fkdhv ha detto:
^Luca72GTA^":2q1fkdhv ha detto:
yugs":2q1fkdhv ha detto:
ma secondo voi in Fiat cosa spendiamo milionate a fare per banchi prova tarati di continuo? Bastasse il Proscan lo adotteremmo subito e soldi risparmiati a valanga. ;)

Purtroppo anche a te è sfuggito lo "spirito" che mi ha spinto ad aprire questo post.. :(

Ripeto, nessuna pretesa di precisione assoluta, ci mancherebbe , ma come ho detto poco sopra, c'è chi lo ha confrontato con banchi normali e i risultati erano praticamente uguali, differenze minime.

peccato che tu usi termini sparsi quali "peso esatto" ecc, il che è un contraddittorio. Di esatto in mano non hai nulla, data la taratura (oppure la catena di calcolo piena di errori che si sommano e falsano il risultato finale non di poco) approssimativa. E' un po' come misurarti la statura con un metro lungo 105 cm.. :asd)

se invece il discorso è che ti fai una misura ad cazzum simile a quella dei banchi (tutti da verificare pure quelli) prova allora è una cosa diversa e fai bene a risparmiarti dei soldi per tirarti su un dato approssimativo. Ma è inutile spacciarlo per assoluto, o che torna (quando Trantulin ti dice che cambi una percentuale e i conti collimano magicamente).

O anche solo (e torniamo sul peso esatto del veicolo sulla pesa da camion) ricavarsi una misura così laddove tarature e fondo scala son eccessive per quanto pesi tu (1200 kg di macchina su una pesa che misura qualche decina di tonnellate che accuratezza pensi ti dia?)...

Appunto per questo ho preso come riferimento la pesata fatta dalla rivista Auto sulla GTA da loro provata e che dava 1410 kg contro i 1360 dichiarati sempre col pieno. E non penso che loro l'abbiano pesata su una pesa da camion :OK)

Quindi prendendo quello come riferimento, come ho detto, sbaglierò di 10 kg non di 1000 :OK)

Ripeto ancora, la cosa della percentuale di "correzzione" per avere i cv motore è ovvio e l'ho stradetto che è da prendere con le molle. Ma ProScan rileva quella teorica alla ruota ( potenza ) con una precisione paragonabile ai banchi prova ad cazzum che ti chiedono dai 50 euro in su, e, ripeto ancora, trovandone che misurano i selespeed..

Inoltre e ripeto anche qui, non ho mai preteso di spacciarlo come assoluto :OK)

P.s. mi scuso se mi ripeto spesso ma o non mi spiego bene io o non ci capiamo o non si legge tutto dall'inizio :ka) :ka)

EDIT: poi se ammettiamo pure che misuri a cazzum i cv ma la coppia che collima praticamente con quella che dovrebbe avere una GTA con una leggera preparazione come la mia come la spiegate ?
Per chi non lo sapesse ProScan non ha in archivio i dati delle auto, non si seleziona nessun modello prima della prova se no sarebbe come dire che è una burla e che sa già che valori usciranno :elio) :elio) :elio)
 
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