vexator":3riba2gm ha detto:
se non ti fidi, su internet trovi la differenza fra accuratezza, precisione e ripetibilità.
Riguardo la precisione di questo proscan, se misura 250cv oppure 230cv che differenza fa? se poi monti ilo scarico sportivo e vedi che potenza passa da 230 a 220cv non è una cosa utile? mica siamo tutti collaudatori, smanettoni appunto
il calcolo che fa, essendo un calcolo, è sicuramente perfettamente ripetibile
affinchè sia anche accurato, occorre sicuramente che i valori utilizzati siano "accurati": se non hai la certezza di ripetere il test a parità di condizioni (parità "esatta" :asd) ), il serio rischio che corri è che la seconda misura a 220 non sia il risultato dello scarico farlocco ma di qualche altro fattore che è intervenuto a cambiare i valori (es: temperatura olio diversa, temperatura aria diversa, benzina non del tutto equivalente, ecc ecc ecc).
visto che ce l'hai, prova (se non lo hai già fatto) a vedere come cambiano i numeri facendo la procedura a motore freddo e poi a motore caldo, e prova anche tra un pieno e l'altro fatto in distributori diversi (possibilmente che si riforniscano da raffinerie diverse): poi calcola la deviazione standard dei risultati e fammi sapere (a naso mi aspetto un valore superiore a 5cv, ovvero maggiore dell'impatto tipico di uno scarico sulla potenza max, ad esempio)
in sostanza: stante la non controllabilità di tutte le variabili in gioco, il numero che esce dall'aggeggio è carino e divertente, ma nulla di più