Prova potenza via sw con ProScan 5.9

Herbrand":3ivirvap ha detto:
33Boxer":3ivirvap ha detto:
Perdonate la mia ottusità, ma non capisco una cosa: molti di noi hanno rimappato/rullato le proprie auto più o meno originali chi su un solo banco rulli, chi su diversi. Ora, a memoria ricordo che se i dati non erano esagerati, ma nell'ordine dei 4-5 cv post mappa (parliamo ad esempio di un aspirato), più o meno si era tutti abbastanza concordi nel dire che approssimativamente il dato poteva essere affidabile (uso termini forse impropri, ma è giusto per far capire il senso), e che quel banco rulli poteva essere ritenuto abbastanza preciso (sì lo so che abbastanza non va d'accordo con preciso, ma è giusto per rendere l'idea, io poi in Fisica sono stato rimandato a settembre e pure bocciato, per cui... :D ).
Ecco, anche su queste misurazioni avrei delle riserve. A detta di un motorista (ora in pensione) del gruppo Fiat, già con un banco prova motori (che prevede lo smontaggio del motore della vettura, il suo collegamento al citato strumento, nonché l'esecuzione della prova secondo una metodologia standard) si avevano errori dell'ordine del +/- 3 % (non so se nel frattempo siano riusciti a ridurre questo errore): questo solo per gli errori dei vari strumenti (per la lettura di pressione e temperatura aria, ad esempio), il fatto che il valore di pi greco venisse approssimato (in quanto rappresentato su memoria finita) ecc.

Ora, se già con questo metodo di misurazione si hanno ordini di grandezza simili, per gli errori, direi che su un banco a rulli, dove si aggiungono anche quelli dovuti "alla stima" dell'assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione, l'errore di misurazione non potrà essere inferiore a quello citato. Peraltro, vi è il problema dello slittamento delle gomme sui rulli, che non mi sembra che nessuno si prenda mai la briga non dico di stimare, ma almeno di considerare :p

Comunque, riferendosi all'esempio della "mappa" che citavi: 4-5 cv, su un motore che ne eroga almeno 105 (considerando le alfa 156 e successive), sono meno del 5% di quest'ultimo valore.
Ora, (e con questo non voglio scatenare alcuna polemica, ma solo trarre alcune conseguenze dai fatti precedentemente descritti) la "dimostrazione" di un incremento di potenza inferiore al 5 %, con uno strumento che ha un errore di almeno il +/- 3%, che valore dovrebbe avere, a tuo avviso ? :)
Preso atto che anche i banchi a rulli non sono precisi come il termine esige che siano, tenuto conto che calcono le potenze e non le misurano (giusto?), mi semra di capire che Luca, molto semplicemente, ci abbia reso partecipi che, attraverso questo sw utilizzabile su un Pc con Windows XP e dotato dell'interfaccia OBD (scusate ma di informatica ne capisco molto poco), si ottengano valori molti simili a quelli riscontrati sui banchi prova più "blasonati", ma praticamente a costo zero.
Per prima cosa, direi che si dovrebbe (almeno) dimostrare che la metodologia per rilevare la potenza utilizzata da questo software sia equivalente a quella degli altri strumenti di misura con il quale lo si sta confrontando, altrimenti il fatto che "si siano ottenuti valori simili" non è, a mio avviso, granché indicativo...
Capisco il rigore e lo zelo nel dichiarare che tali misurazioni lasciano il tempo che trovano, ma sinceramente faccio fatica a comprendere perché si insista quando questo varrebbe per TUTTI i banchi prova a rulli che MOLTI di noi hanno utilizzato per misurare le potenze delle proprie auto dopo aver apportato modifiche alle proprie vetture, e quando Luca stesso non ha mai affermato l'assoluta affidabilità di tale strumento.
Infatti, per quanto mi concerne, quando mi capitava di leggere riviste (di auto o moto) in cui si eseguivano "rilevamenti su banco a rulli" (e in cui poi, magari, criticavano la casa costruttrice, se il valore risultava inferiore a quello dichiarato), passavo direttamente alla pagina successiva..
Praticamente Luca vuole dire che volendo invece di spendere 30 o 50 euro per una "rullata", con questo strumento si ottengono gli stessi valori ma a costo zero, e per di più "divertendosi".

Mi sfugge qualcosa? Ho inteso male?

Ciao! :)
Più che altro ci si dovrebbe chiedere che senso abbia spendere "30 o 50 euro" per ottenere la rilevazione della potenza del propulsore con uno strumento tale per cui

- non è noto se la metodologia di prova sia equivalente a quella utilizzata dal costruttore per rilevare la potenza del motore (visto che poi il valore ottenuto lo si confronta con quello dichiarato, direi che andrebbe fatta almeno questa verifica)
- non è noto l'errore di misurazione dello strumento (e qui vanno inclusi anche gli errori dovuti a fattori non dipendenti dallo stesso, ad esempio il già citato slittamento delle gomme sui rulli)

Ok ok, basta. Ho capito. Non c'è un modo per misurare la potenza precisa al decimo di cavallo disponibile a noi comuni mortali :hail) :hail)

Peccato che in pochi hanno capito che questo non era il mio obbiettivo e l'ho detto chiaramente, ma pazienza ;)
 
^Luca72GTA^":d4ysqjdz ha detto:
Non c'è un modo per misurare la potenza precisa al decimo di cavallo disponibile a noi comuni mortali

Ciò che ti è stato detto è che codesto giocattolino di cui ci hai parlato non solo non è in grado di misurare la potenza al decimo di cavallo, ma non è in grado di farlo né al cavallo né alla dozzina e questo lo rende completamente inutile per qualsiasi valutazione... anche a spanne. Annessi e connessi tutti gli altri tipi di misurazione estrapolata che saranno fatalmente altrettanto imprecisi, e inutili.

^Luca72GTA^":d4ysqjdz ha detto:
Peccato che in pochi hanno capito che questo non era il mio obbiettivo e l'ho detto chiaramente

Il fatto che molte persone tra cui diversi ingegneri, diversi tecnici del settore, un esperto di meccanica, una persona che lavora in FPT ed un collaudatore professionista abbiano capito la stessa cosa - e certo non quello che dici tu - significa che o non ti sei spiegato bene o non hai padronanza dell'argomento oppure, più semplicemente, non ti va di capire :ka)
 
vexator":24snom4m ha detto:
DriftSK":24snom4m ha detto:
Il fatto che molte persone tra cui diversi ingegneri, diversi tecnici del settore, un esperto di meccanica, una persona che lavora in FPT ed un collaudatore professionista

cavolo!
tutti concentrati su su questa discussione.... ecco perchè ci ritroviamo bravette e puntoveloci :lol2)

:muaha) :muaha)

E pedali acceleratore che si incastrano ecc ecc :asd) :asd) :asd)
 
DriftSK":3ax6o7sr ha detto:
^Luca72GTA^":3ax6o7sr ha detto:
Non c'è un modo per misurare la potenza precisa al decimo di cavallo disponibile a noi comuni mortali

Ciò che ti è stato detto è che codesto giocattolino di cui ci hai parlato non solo non è in grado di misurare la potenza al decimo di cavallo, ma non è in grado di farlo né al cavallo né alla dozzina e questo lo rende completamente inutile per qualsiasi valutazione... anche a spanne. Annessi e connessi tutti gli altri tipi di misurazione estrapolata che saranno fatalmente altrettanto imprecisi, e inutili.

^Luca72GTA^":3ax6o7sr ha detto:
Peccato che in pochi hanno capito che questo non era il mio obbiettivo e l'ho detto chiaramente

Il fatto che molte persone tra cui diversi ingegneri, diversi tecnici del settore, un esperto di meccanica, una persona che lavora in FPT ed un collaudatore professionista abbiano capito la stessa cosa - e certo non quello che dici tu - significa che o non ti sei spiegato bene o non hai padronanza dell'argomento oppure, più semplicemente, non ti va di capire :ka)

Vabbè lasciamo perdere và.. quello che non capisce però non sono solo io e non perchè non sono laureato :OK)
 
^Luca72GTA^":aa4te283 ha detto:
Ok ok, basta. Ho capito. Non c'è un modo per misurare la potenza precisa al decimo di cavallo disponibile a noi comuni mortali :hail) :hail)
Precisa "al decimo di cavallo" temo che non sia possibile nemmeno con gli strumenti più costosi: anche se lo strumento avesse un errore dal +/- 1%, sui 250 cv della GTA sarebbero 2.5 cv (ovvero potrebbe indicare valori da 247.5 a 252.5, anche se il motore ne eroga effettivamente 250).

Già con il +/- 3% citato sopra (che però si riferiva a banchi prova motore) vuol dire che tutti i valori tra 242.5 e 257.5 vanno considerati come "normali" per un'auto di serie (sempre riferendosi alla GTA): su un banco a rulli, spesso, l'errore di misurazione non viene nemmeno dichiarato...

Tra l'altro, a quanto ho letto in questi forum, l'incremento medio che garantiscono con le "rimappature" sulla GTA è di 8 cv....
Peccato che in pochi hanno capito che questo non era il mio obbiettivo e l'ho detto chiaramente, ma pazienza ;)
Il punto è si tratta di un software che sarà anche gratuito, ma che non ti fornisce molte garanzie circa l'attendibilità dei valori che può ottenere: se era quanto cercavi, bene. Però non so che utilità possano avere questi dati: oltre a tutto con il calcolo spannometrico della potenza assorbita dalla trasmissione, che introduce altri errori...

Ipotizziamo anche che l'errore sia del +/- 10 %: ciò implicherebbe che i valori tra 225 e 275 cv sarebbero da considerarsi entro la fascia di "errore" del sistema di misurazione, assumendo che l'auto eroghi 250 cv...
 
Diabolik":2iw4ib30 ha detto:
Herbrand":2iw4ib30 ha detto:
non so che utilità possano avere questi dati
è divertente vedere un numerino su un display :D

Ora che ci penso, anche sulla Bugatti veyron vi era un indicatore della potenza erogata :)

Però io preferivo i vecchi vacuometri montati sulle Fiat degli anni '90 (anche se il loro scopo non era certo quello di indicare la potenza): era divertente farli andare a fondoscala nella zona "rossa" :D
 
Herbrand":3qecmomt ha detto:
Diabolik":3qecmomt ha detto:
Herbrand":3qecmomt ha detto:
non so che utilità possano avere questi dati
è divertente vedere un numerino su un display :D

Ora che ci penso, anche sulla Bugatti veyron vi era un indicatore della potenza erogata :)

Però io preferivo i vecchi vacuometri montati sulle Fiat degli anni '90 (anche se il loro scopo non era certo quello di indicare la potenza): era divertente farli andare a fondoscala nella zona "rossa" :D

Ma mi sorge un dubbio.. avete letto tutto, specie le prime pagine o solo visto la foto che ha postato Vexator di quella specie di aggeggio che si mette in un vano 1din e mostra il numerino sul display della potenza istantanea ? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

Non è quello eh.. :p
 
^Luca72GTA^":gqjxwgrw ha detto:
Diabolik":gqjxwgrw ha detto:
Herbrand":gqjxwgrw ha detto:
non so che utilità possano avere questi dati
è divertente vedere un numerino su un display :D


No non è un numerino !! sono di più e non è un display, ma il monitor di un pc portatile !! Dai non sminuire troppo !! :p :p

EDIT: fa pure i grafici eh ! :asd) :asd)
allora è ancora più divertente :asd)
 
^Luca72GTA^":961ibc93 ha detto:
fa pure i grafici eh!

Polygraph.gif
 
quante pippe...ops

qualcuno conosce (per averla misurata o aver letto una misurazione) la precisione dei banchi a rulli? se sì...quanto è?
e qualcuno conosce la ripetibilità della misura fatta col banco a rulli? se sì...quanto è?

se si avessero tali dati si potrebbe dire che la potenza (o qualsiasi altra grandezza misurata....manco so di che parliamo) è
x +- y%.(già con molte semplificazioni, si dovrebbe dare una distibuzione di quell'y altrimenti significa poco e niente)

bene..facendo n prove con l'aggeggio di luca si può avere un campione su cui calcolare qualche momento statistico e fare qualche test (doppia massa per esempio) (cose che si fanno con la calcolatrice...niente di difficile)

siccome, finora, nessuno ha posto il problema in questi termini e nessuno sa le risposte alle domande di cui sopra...lasciamo luca fare le prove e divertirsi...specificando che qualsiasi affermazione non può essere niente più che una congettura. :OK)
 
vexator":1widpw96 ha detto:
ecco il mio :D

dscf0012dv.jpg

dscf0013dw.jpg

dscf0007dz.jpg


questa è roba tennica vera :asd)
nel pomeriggio lo provo così verifico quanti cavalli ha la mia 200cv :lol2)

:muaha) :muaha) :bravo) :bravo)

Mi raccomando, facci sapere in modo teNNico e con un collaudo approfondito, non seduto davanti al pc in orario di lavoro , se hai 199 o 201 cv :OK) :OK)
 
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