prova a banco rulli: GT 3.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
.........allora pongo un altro quesito?!?!?!?! (e molti di voi diranno .......ma che p...e questo non ha niente di meglio da fare!) :asd) :asd)

io avrei intenzione di modificare tutto lo scarico (supersprint....dai collettori al terminale) metterci un bel filtro e poi rimappare il tutto.....

....come si può notare dalla mia "firma" alcune cose come il filtro, terminale e centrale già le ho montate (senza avere perdite di prestazioni....anzi a mio parere migliorando qualcosina agli alti regimi.........ed avendo un sound strepitoso!)

Secondo voi sbaglio oppure qualcosa di buono posso ricavarne.........

....chiudo facendo una precisazione la ditta Digital Tuning con sedi in Svizzera e nord-Italia è una delle migliori realtà esistenti per la rimappa di qualsiasi mezzo.....con banchi prova, rimappe personalizzate etc....almeno nella mia zona è il top del top......
 
Ed invece non è affatto il top,TUTTE le digital,garantito.. ;) dopo quello che hai intenzione di fare,ti consiglio MP garage,almeno non rischi di trovarti una mappa del 1.6 al posto di quella del 3.2.. :asd)
 
teknomotion":27x4gekr ha detto:
Ed invece non è affatto il top,TUTTE le digital,garantito.. ;) dopo quello che hai intenzione di fare,ti consiglio MP garage,almeno non rischi di trovarti una mappa del 1.6 al posto di quella del 3.2.. :asd)

Cioè?

MP Garage? chi sono...ma soprattutto dove sono? :elio)

Non puoi darmi qualche drittain più??????????
 
MP Garage è ad Albavilla (CO) in via Civati,siamo anche convenzionati.. :OK)
A parte questo,te lo consiglio,Teo è una persona molto precisa nel suo lavoro,e fino a quando l'auto non è a posto,non vai via.. :asd)
 
carlevaro ha scritto:
in pratica, tony avrebbe detto un sacco di scemenze...... non confondere la termodianmica che, come dice il mio garzone, tratta dei problemi di temperatura, pressione, politropiche, etc, (ossia COME avvengono le trasformazioni e il rilascio di calore)
Caro ingeg. Carlevaro, chiedo scusa sul termine di termodinamica utilizzato impropriamente, ma sai com’è, non sono mica un ingegnere come te (aihme :mecry) non mi sono laureato) poi se per te confondere un termine è dire un sacco di scemenze....

se approfondissi un po' la questione, scopriresti che in potenza i motori richiedono una miscela più ricca, ma di ben poco... e non ricca come la intendi tu
cosa stai dicendo di nuovo? :confusbig) , ti sei divertito a ripetere lo stesso concetto... :shrug03)
se solo leggessi meglio, ho sempre affermato che ci vogliono miscele grasse non ho mai specificato quanto, ho solo detto che per aumentare la potenza non possono essere magre ho anche aggiunto che quelle magre sono pericolose per via dell'innalzamento delle temperature in camera di combustione (ma pare che per te abbia detto un sacco di scemenze... poi quando hai tempo rileggiti i miei post e segnami tutte queste scemenze),

scusa ancora se mi permetto di correggerti, ma il mio garzone mi dice che hai le idee poco chiare anche su questo argomento....
mi chiede se puoi spiegarci come fa a variare la differenza di potenziale...

Il principio del debimetro a film caldo si basa sulla misura della corrente elettrica necessaria per mantenere a una certa temperatura . All'aumentare della corrente necessaria, corrisponde o un aumento del flusso d'aria o una diminuzione della temperatura dell'aria. Quindi, rilevando la differenza di potenziale ai capi del conduttore, si ricaveranno informazioni circa la temperatura dello stesso, essendo le due grandezze, resistenza e temperatura, legate da una relazione caratteristica per il materiale in esame. Questo è quello che ho trovato su internet, ma se il tuo garzone ha maggiori info che ben venga :asd)
 
....mi sa che il garzone ha ragione.... :sarcastic) ....non hai le ide molto chiare sul debimetro... Ti do un indizio....Ponte di Wheatstone....




...e non è una meta turistica :crepap) :crepap)
 
tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
chiedo scusa sul termine di termodinamica utilizzato impropriamente, ma sai com’è, non sono mica un ingegnere come te (aihme :mecry) non mi sono laureato) poi se per te confondere un termine è dire un sacco di scemenze....

credo di sì. non ci credi? prova un po' a scoprire la differenza che c'è tra
"CURàT" (il curato, in dialetto milanese) e "CURùT" (sempre dal dialetto milanese...la traduzione a chi conosce il dialetto)

tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
carlevaro":2ckpnb10 ha detto:
se approfondissi un po' la questione, scopriresti che in potenza i motori richiedono una miscela più ricca, ma di ben poco... e non ricca come la intendi tu
cosa stai dicendo di nuovo? :confusbig) , ti sei divertito a ripetere lo stesso concetto... :shrug03)

guarda che, se leggi bene, carlevaro ha detto qualcosina di diverso: certo che deve essere ricca, per un sacco di motivi (detonazione, temperatura in camera di combustione, etc.); ma non quanto pensi. i valori sono, più o meno, quelli indicati dall'eminentissimo salumiere.


tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
se solo leggessi meglio, ho sempre affermato che ci vogliono miscele grasse non ho mai specificato quanto

ecco, appunto: perchè non lo sai, ma lo hai letto (da qualche parte). se permetti, molti qui dentro sono acapci di fare ciò che fai tu: cercare su internet; e magari, tirar fuori qualche informazione un po' più dettagliata


tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
ho solo detto che per aumentare la potenza non possono essere magre

e ci mancherebbe....anche se, in realtà, hai detto qualcosa di differente: prova a rileggere bene quello che hai scritto

tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
poi quando hai tempo rileggiti i miei post e segnami tutte queste scemenze

credo che carlevaro e il suo garzone, ma pure il piastrellista, abbiano qualcosina di meglio da fare. credo, perchè li conosco bene


tonydfc":2ckpnb10 ha detto:
carlevaro":2ckpnb10 ha detto:
scusa ancora se mi permetto di correggerti, ma il mio garzone mi dice che hai le idee poco chiare anche su questo argomento....
mi chiede se puoi spiegarci come fa a variare la differenza di potenziale...

Il principio del debimetro a film caldo si basa sulla misura della corrente elettrica necessaria per mantenere a una certa temperatura . All'aumentare della corrente necessaria, corrisponde o un aumento del flusso d'aria o una diminuzione della temperatura dell'aria. Quindi, rilevando la differenza di potenziale ai capi del conduttore, si ricaveranno informazioni circa la temperatura dello stesso, essendo le due grandezze, resistenza e temperatura, legate da una relazione caratteristica per il materiale in esame. Questo è quello che ho trovato su internet, ma se il tuo garzone ha maggiori info che ben venga :asd)

scusa se mi permetto: sai, io non ho studiato tanto (ho un allevamento di maiali e conosco bene carlevaro e, soprattutto il suo garzone), ma credo che tu non abbia ben chiaro il principio di funzionamento di un debimetro (perchè così si chiama) del tipo "a filo caldo" (o "hot wire")...ti consiglierei di dare un'ulteriore occhiata a internet e di accettare anche i consigli di alcuni altri utenti del forum (Alfapower, per esempio)
ciao. e se vieni su al Nord, chiamami: ti faccio assaggiare uno dei miei strepitosi salami....
 
poi, un giorno, vedrò di chiamare ilgarzone di carlevaro e farmi spiegare, una volta per tutte, 'sta storia del rendimento di trasmissione
 
tra l'altro, qualcuno di voi ha per caso notato che nel grafico iniziale a pag. 1, non sono riportati i valori dei coefficienti che descrivono la resistenza al rotolamento dell'auto?
 
insomma, mi chiedo: come fa un motore da 250 CV generare 270 CV con in mezzo la trasmissione (che qualcosa dovrà pur "mangiare")?
 
e perchè mai quegli asini dell'Alfa fanno viaggiare il motore così ricco quando funziona in piena potenza?
 
e perchè mai la maggior parte degli altri costruttori (non tutti, però) fa viaggiare i propri motori con valori di A/F abbastanza prossimi allo stechiometrico?
 
tra l'altro, se fate un conto molto veloce, vi renderete conto che quella macchina ha un rendimento di trasmissione di circa il 70%!!!!
manco la macchina di Fred Flinstone degli Antenati ha un rendimento "da ciucci" del genere....
ah, ah, ah...
ma chi è il TENNICO che ha fatto 'ste misure?
e chi ci crede?
nemmeno io, che allevo maiali per lavoro, ho mai visto tante cagate così concentrate!!!!
 
carlevaro":1ddo6dfh ha detto:
Skyrider":1ddo6dfh ha detto:
Siamo sicuri che ci sia proprio solo il tuo 'garzone' di mezzo in tutto questo? :D :crepap)

no, in realtà c'è anche dell'altro: ieri l'altro è entrato in salumeria un signore, che fa il piastrellista ma legge anche lui quattroruote ed è un grande appassionato, e quando gli ho fatto leggere questo 3d è scoppiato a ridere, poi ha preso 1 etto (cioè 1 Newton) di salame crudo e se ne è andato. ma prima mi ha spiegato qualcosa....
ennò... 1 etto non è uguale in nessun modo ad 1 newton di salame, neppure sulla terra :rotolo)

Mi sa che salumieri e garzoni dovrebbero andare... a lezione da qualcuno che ne capisce, tipo un aiuto-elettricista :culo)

Cmq se qualcuno vuole un po' di salame... è ottimo anche qui in riviera :lol:

---
oliva":1ddo6dfh ha detto:
insomma, mi chiedo: come fa un motore da 250 CV generare 270 CV con in mezzo la trasmissione (che qualcosa dovrà pur "mangiare")?
Può farlo benissimo, se la trasmissione è progettata da un ingegnere, soprattutto col divisodue

oliva":1ddo6dfh ha detto:
e perchè mai quegli asini dell'Alfa fanno viaggiare il motore così ricco quando funziona in piena potenza?
Perchè è risaputo che le Alfa debbono consumare come idrovore, no?

oliva":1ddo6dfh ha detto:
e perchè mai la maggior parte degli altri costruttori (non tutti, però) fa viaggiare i propri motori con valori di A/F abbastanza prossimi allo stechiometrico?
Perchè sono ingegneri!

oliva":1ddo6dfh ha detto:
tra l'altro, se fate un conto molto veloce, vi renderete conto che quella macchina ha un rendimento di trasmissione di circa il 70%!!!!
manco la macchina di Fred Flinstone degli Antenati ha un rendimento "da ciucci" del genere....
ah, ah, ah...
ma chi è il TENNICO che ha fatto 'ste misure?
e chi ci crede?
nemmeno io, che allevo maiali per lavoro, ho mai visto tante cagate così concentrate!!!!
Bhè, adesso... i suini non è che defechino in maniera particolarmente concentrata, la % di umidità presente non è eccezionale...

Molto meglio (più magre) quelle dei felini, che concentrano ben di più!

---
Precisato questo, ancora sto aspettando che qualcuno mi spieghi come funziona un banco a rulli, e soprattutto perchè.

Avevo a suo tempo aperto un thread, ma evidentemente devo rimediare un tennico che se ne intende :crepap)

PS qualcuno mi spiega cos'è una mappa esadecimale? è della ESA Software? (una software house di Rimini?) :p
 
Alfapower":31735m1a ha detto:
....mi sa che il garzone ha ragione.... :sarcastic) ....non hai le ide molto chiare sul debimetro... Ti do un indizio....Ponte di Wheatstone....




...e non è una meta turistica :crepap) :crepap)

sorry, non avevo letto del ponte di wheatstone, avevo letto quest'articolo che mi sembrava fatto bene http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=88

oliva":31735m1a ha detto:
se permetti, molti qui dentro sono acapci di fare ciò che fai tu: cercare su internet; e magari, tirar fuori qualche informazione un po' più dettagliata
lo so non lo metto in dubbio infatti io ho sempre precisato da dove avevo preso le notizie senza mai spacciarle per mie, trovo invece di pessimo gusto che carlevaro faccia l'ingenuo per poi dimostrarsi preparato, si vede che gode cosi.... :ciao) carlevaro/oliva divertiti

carlevaro":31735m1a ha detto:
scusate di nuovo per l'intervento: magari ho detto delle stupidaggini; sapete, non sono molto pratico di termodinamica e di motori....
grazie e auguri
 
tonydfc":15d4lf74 ha detto:
trovo invece di pessimo gusto che carlevaro faccia l'ingenuo per poi dimostrarsi preparato

E' di peggior gusto illudersi di essere preparati e scoprirsi alla prova dei fatti dei pivelli, per poi fare i sostenuti.

Sarebbe assai meglio ammettere le proprie lacune, smettere di esporre argomenti noti a malapena a livello scolastico con tesi puntualmente smontate... e riconoscere i fatti.
 
tonydfc":330klop1 ha detto:
trovo invece di pessimo gusto che carlevaro faccia l'ingenuo per poi dimostrarsi preparato

Addirittura di pessimo gusto SCHERZARE???

Azz...com'era quello del programma Le Iene..??......ah si....IL MORALIZZATORE!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ribadisco, non prenderti troppo sul serio che ti stai infilando in un vicolo cieco.

Non tutti han la voglia che ha mostrato Carlevaro di spiegarti certi argomenti. Difficile anche disquisirne sul forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top