Proposta di abbassare il tasso alcolemico consentito a 0.2

non sono per nulla d'accordo con questa nuova proposta: 0,2 è decisamente ridicolo, è solo indice di vigliaccheria da parte dei legiferanti
l'unico limite accettabile è ZERO

ci sono fior di studi e verifiche scientifiche che PROVANO che qualsiasi livello maggiore di zero provoca una alterazione della percezione e dei riflessi
i nostri riflessi fanno già abbastanza schifo quando sono nella norma, peggiorarli anche di poco è una cosa semplicemente irragionevole e stupida

PS sui giornali ci finiscono sempre e solo quelli ubriachi sversi, quelli con 0,6 che hanno rifatto la fiancata a qualcuno (magari la vostra 147?) sui giornali non ci finiscono mai, ma la fiancata l'hanno rifatta lo stesso :sarcastic)
 
bigno72":1fs9qk4y ha detto:
MAD147":1fs9qk4y ha detto:
Se dopo qualche ora sei ancora fuori limite significa che eri carico come una spugna...
E allora?
Se ieri ero ubriaco, oggi non posso guidare?
se non hai smaltito no: mi sembra logico e lineare
 
MAD147":9kjpyg44 ha detto:
Clone":9kjpyg44 ha detto:
Limite ridicolo: con 3 MonChéri probabilmente si rischia d'essere già fuori...

Per chi ha citato il tipo che ha colpito i gitanti... il ragazzo era "DI POCO oltre i limiti consentiti". Quindi non voglio giustificarlo, ha colpa e deve pagare; ma credo che in quell'incidente abbia più contribuito il parabrezza appannato che l'alcool...
Ehm... Di poco oltre il consentito DOPO ORE dall'ultimo bicchiere... Cosa ben diversa. Col passare delle ore il asso alcolemico scende semplicemente perchè smatisci la sbornia. Se dopo qualche ora sei ancora fuori limite significa che eri carico come una spugna... ;) Ed il parabrezza appannato non è una scusa, tutt'altro. Ti fermi, metti lo sbrinatore e parti, C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!! (non tu, l'investitore). Buona famiglia o meno, spero con ogni fibra del mio essere che se ne faccia 20 anni senza sconti

sono pienamente d'accordo!
 
Diabolik":1ksvx9hh ha detto:
bigno72":1ksvx9hh ha detto:
MAD147":1ksvx9hh ha detto:
Se dopo qualche ora sei ancora fuori limite significa che eri carico come una spugna...
E allora?
Se ieri ero ubriaco, oggi non posso guidare?
se non hai smaltito no: mi sembra logico e lineare
Logicissimo, solo che MAD147 laciava intendere un discorso diverso, ovvero:
"se questo qui dopo ore dall'ultimo bicchiere (chissa' chi l'ha detto poi...) era ancora di poco sopra al limite, chissa' quanto aveva bevuto".
Si sta in pratica accusando il tizio di aver bevuto molto, non di essere stato molto ubriaco al momento dell'incidente.
Mi pare assurdo.

Vogliamo dire che al momento dell'incidente sarebbe stato megglio se avesse avuto 0% di alcool? Sono daccordo.
Vogliamo dire che l'incidente e' stato causato dall'alcool? Non sono daccordo.

Non sono nemmeno tanto daccordo col mettere il limite a 0%.
Se ho bevuto 75 cc di Barbera a mezzogiorno, e adesso sono le 17, posso guidare o no?
Nessuno me lo potra' mai dire, quindi qualsiasi limite e' una spada di Damocle per chi beve alcoolici.

Dovrebbero dotarci di alcool tester CERTIFICATI, questa e' l'unica soluzione.
Io l'alcool tester ce l'ho, ma mi serve a poco, perche' se non segna 0 non mi metto alla guida per paura che sia starato rispetto a quello di una eventuale pattuglia.
 
mha, è un discorso che già in passato abbiamo affrontato. E ricordo che tra coloro che qui commentano oggi ci sono utenti che commentarono in passato e leggo che i punti di vista non sono cambiati per nulla.

Per quanto riguarda il limite mi adeguerò, in ogni caso sono sempre stato ragionevole e nel mio piccolo gestisco il mio corpo come meglio credo. Non guido se mi sento troppo carico, o meglio: esco apposta con il taxi (l'ultima volta abbiamo speso 90€ in due di solo "noleggio con conducente"... fatevi i calcoli).

Certo che a conti fatti sarebbe meglio avere un servizio adeguato e commisurato alla situazione (e la società che si fa carico di tutto ovvio):
- Polizia ed altre forze dell'ordine messe in condizione di fare il proprio lavoro (magari evitando di farli sostare a bordo strada, con il ghiaccio e la neve, per 6 ore)
- Servizio di navetta (e qui per la Valle d'Aosta si sono fatti passi da gigante nella SOLA zona della "plaine", grazie al servizio "Allo Nuit" di taxi a costo quasi 0, per il cittadino of course ma non per l'amministrazione regionale e quindi per i contribuenti)
- Etilometri gratuiti (anche all'uscita dei locali, ma soprattutto personali inviati dall'amministrazione pubblica su richiesta del cittadino)
- Sensibilizzazione (Forze dell'Ordine direttamente all'uscita dei locali, distribuzione di VIDEO e materiale fotografico relativo ad incidenti ed alle responsabilità che deve avere un guidatore)
- Rispetto da parte del legislatore: un limite anche di 0,5 è una presa per il culo se poi non siamo TUTTI uguali di fronte all'evidenza... e non lo siamo.

Quindi, come la società si fa carico dei malati di tumore, si deve far carico di chi è così ***** da farsi venire la cirrosi epatica o ha poca capacità di gestione del proprio bicchiere a fine serata. E fare il volere della Costituzione del proprio stato che vuole la vita ed il rispetto per i cittadini al primo posto.
Ok le regole, si parta dai controlli e dalla sensibilizzazione. Altrimenti avremo mille regole e gli stessi mille morti. AUGH ho parlato. :dead)
 
Bruno147":vo3gqdp4 ha detto:
Quindi, come la società si fa carico dei malati di tumore, si deve far carico di chi è così ***** da farsi venire la cirrosi epatica o ha poca capacità di gestione del proprio bicchiere a fine serata.
non sono per niente d'accordo: tranne alcuni casi (fumatori) il tumore ti arriva anche se non sei ***** e non fai niente di male, mentre chi beve e poi guida è un criminale e la società non lo deve sostenere, lo deve sbattere in galera

Bruno147":vo3gqdp4 ha detto:
E fare il volere della Costituzione del proprio stato che vuole la vita ed il rispetto per i cittadini al primo posto.
allo stesso posto la costituzione vuole anche che i cittadini rispettino le leggi e che quelli che non le rispettano vadano in galera
 
bigno72":28xefnn1 ha detto:
Logicissimo, solo che MAD147 laciava intendere un discorso diverso, ovvero:
"se questo qui dopo ore dall'ultimo bicchiere (chissa' chi l'ha detto poi...) era ancora di poco sopra al limite, chissa' quanto aveva bevuto".
Si sta in pratica accusando il tizio di aver bevuto molto, non di essere stato molto ubriaco al momento dell'incidente.
Mi pare assurdo.
veramente MAD dice che, dopo l'incidente, or che ti viene fatto il test sono già passate alcune ore e quindi l'avere il tasso poco sopra il limite vuol dire che al momento dell'incidente eri bello fatto...
 
Menelao":1ekgycps ha detto:
Per come la vedo io, il tasso consentito dovrebbe essere 0.
:asd)


puo essere anche -3 ma tanto non controlla nessuno... controllano solo dopo che hai fatto 3 morti...
quindi 0-0.2 -0.5 -0.8 non cambia nulla se non castrare qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si e' bevuto un caffe' corretto e capita nell'unico controllo mai visto negli ultimi 10 anni...

11 anni di patente. oltre 200.000 km percorsi, prove palloncino: 0

meditate gente. non servono limiti se poi nessuno controlla
 
Diabolik":10ll779f ha detto:
Bruno147":10ll779f ha detto:
Quindi, come la società si fa carico dei malati di tumore, si deve far carico di chi è così ***** da farsi venire la cirrosi epatica o ha poca capacità di gestione del proprio bicchiere a fine serata.
non sono per niente d'accordo: tranne alcuni casi (fumatori) il tumore ti arriva anche se non sei ***** e non fai niente di male, mentre chi beve e poi guida è un criminale e la società non lo deve sostenere, lo deve sbattere in galera

Lo stato VENDE le sigarette, poi ci copre per le spese mediche. Non è automatico che ci si prenda un tumore fumando così come non è matematico prenderlo fumando. Ma di per sé è un controsenso. E metto le mani avanti prima di sentirmi dire "tu bevi allora perché io ti devo poi pagare l'asportazione del fegato?". Per altro non posso dire che lo stato rimedi, da me, qualche spicciolo dalle accise per l'alcool che ingerisco dato in VdA non le ho MAI pagate. Nemmeno sulla birra o sull'alcool per produzione.

Diabolik":10ll779f ha detto:
Bruno147":10ll779f ha detto:
E fare il volere della Costituzione del proprio stato che vuole la vita ed il rispetto per i cittadini al primo posto.
allo stesso posto la costituzione vuole anche che i cittadini rispettino le leggi e che quelli che non le rispettano vadano in galera

Giusto il discorso, ovvio però, sulla Costituzione. E ne dice anche tante altre di cose! :asd)
 
Bruno147":3grkhpr4 ha detto:
Diabolik":3grkhpr4 ha detto:
Bruno147":3grkhpr4 ha detto:
Quindi, come la società si fa carico dei malati di tumore, si deve far carico di chi è così ***** da farsi venire la cirrosi epatica o ha poca capacità di gestione del proprio bicchiere a fine serata.
non sono per niente d'accordo: tranne alcuni casi (fumatori) il tumore ti arriva anche se non sei ***** e non fai niente di male, mentre chi beve e poi guida è un criminale e la società non lo deve sostenere, lo deve sbattere in galera

Lo stato VENDE le sigarette, poi ci copre per le spese mediche. Non è automatico che ci si prenda un tumore fumando così come non è matematico prenderlo fumando. Ma di per sé è un controsenso. E metto le mani avanti prima di sentirmi dire "tu bevi allora perché io ti devo poi pagare l'asportazione del fegato?". Per altro non posso dire che lo stato rimedi, da me, qualche spicciolo dalle accise per l'alcool che ingerisco dato in VdA non le ho MAI pagate. Nemmeno sulla birra o sull'alcool per produzione.
veramente io non ho parlato di cure mediche per cirrosi: quelle sono sullo stesso piano delle cure per tumore al polmone dei fumatori e non ho niente da opporre in proposito
io sono contrarissimo a prendermi carico dei minchionazzi che bevono e poi guidano: quelli lì gradirei vederli in galera (è l'unico modo in cui posso "sostenerli"), o meglio ancora a pulire i cessi della stazione di lambrate
 
OK, ammettiamo di portare a zero il tasso....
Ammettiamo la semplificazione "non rompere le balle, se devi guidare non devi bere".

Nessuno mi ha ancora detto cosa vuol dire "non devi bere".
Non devo bere da 1 ora? 1 giorno? 1 settimana?

Come faccio a sapere quand'e' che sono in regola se non ho un etilometro TARATO?
 
bigno72":2r2zd7o2 ha detto:
Come faccio a sapere quand'e' che sono in regola se non ho un etilometro TARATO?
il buon senso può bastare

- ho bevuto un paio di bicchieri di vino a pranzo? ok, per tutto il pomeriggio non guido, mentre per uscire a cena posso guidare
- ho bevuto 3 bicchieri di vino e due grappini la sera a cena? ok al mattino dopo posso guidare, prima no
- ho bevuto come un cammello per tutta la sera a suon di cuba, sbagliati, grappini e vodke e mi hanno portato fuori dalla discoteca al limite del coma etilico? ok, la sera non guido e nemmeno il giorno dopo
 
Diabolik":33p0a41m ha detto:
bigno72":33p0a41m ha detto:
Logicissimo, solo che MAD147 laciava intendere un discorso diverso, ovvero:
"se questo qui dopo ore dall'ultimo bicchiere (chissa' chi l'ha detto poi...) era ancora di poco sopra al limite, chissa' quanto aveva bevuto".
Si sta in pratica accusando il tizio di aver bevuto molto, non di essere stato molto ubriaco al momento dell'incidente.
Mi pare assurdo.
veramente MAD dice che, dopo l'incidente, or che ti viene fatto il test sono già passate alcune ore e quindi l'avere il tasso poco sopra il limite vuol dire che al momento dell'incidente eri bello fatto...
Ecco, appunto...
Unica nota: l'han detto al tg che dopo ore dall'incidente risultava ancora sopra il limite.. Non l'ho tirata fuori dal cilindro. E non credo che gli
 
Io sono favorevole allo 0%.

Giravano anche delle utili tabelline, dimenticate da tutti, sul rapporto etanolo/peso, regolato con le varie sostanze. Quelli che i locali sono obbligati ad esporre.

Eccole : http://media.panorama.it/media/document ... e95552.pdf

Mi sembra che con 0.2, si possa bere abbastanza, o sbaglio?

Io che sono circa 90 kg, posso bere 1 bicchiere e mezzo di vino da 12%, oppure 2 bottiglie di birra leggere (2x33cl), una bottiglia da 33 di Tennent's (8%)

Guardatevi le tabelle, e poi ne riparliamo.

Con 0.5, limite ritenuto accettabile, una persona del mio peso, poteva bere quasi 5 bicchieri (125 ml) di vino da 12° ( 625 ml di vino, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! più di mezzo litro!!)
 
Guardate quando faccio il turno notturno, nn avete idea di cosa passa.. Mi ricordo circa 1 anno fa di aver fermato un ragazzo che nn si reggeva neanche in piedi.. il suo tasso alcolemico era pari a 4.8mg/l vuol dire che era quasi in coma ETILICO!!!!!!!!!

E cmq nn mi sembra difficilissimo, vuoi bere?? nn GUIDI!!
 
Qix":1ukymc5n ha detto:
Arroww":1ukymc5n ha detto:
C'è inoltre un ulteriore importantissimo aspetto che va considerato: se uno con un tasso di 0.3 viene coinvolto in un incidente, pur con tutte le ragioni del mondo (ad esempio l'altro veicolo non ha rispettato uno STOP o un semaforo rosso) e le autorità rilevassero tale valore alcolemico nel guidatore "con ragione", quest'ultimo, oltre alla mega multa, sospensione della patente etc si beccherebbe di sicuro il 50 % di colpa se non di più perché guidava "in stato di ebrezza"! :mad2) :KO) :swear)

Passi per le sanzioni relative alla guida in stato di ebbrezza, ma questa storia del concorso di colpa dove l'hai letta?? :ka)

Ti basti sapere che a uno che conosco hanno dato una corresponsabilità, seppure minoritaria (30 %), solo perché non aveva gli occhiali e aveva "guida con lenti" (e per questo era stato multato dai vigili arrivati per i rilievi). Tieni presente che la signora che non aveva dato la precedenza aveva firmato il CID in cui si assumeva ogni colpa per l'incidente (non aveva dato la precedenza), ma l'assicurazione della controparte si è appigliata a quella multa per pagare il 30 % in meno :mad2) :swear) Figuriamoci se avesse superato il limite alcolemico consentito.


In generale, cari amici alfisti, non mi aspettavo che molti di voi fossero favorevoli a questa proposta, alcuni addirittura chiedendo di portare il limite a 0. :ka) :evil: E' vero che si hanno i riflessi leggermente peggiori con 0.5, ma sicuramente si è in condizioni peggiori se si è stanchi e si rischia il colpo di sonno, eppure in quel caso nessun controllo lo può stabilire. E che dire di certi anziani che ci mettono un quarto d'ora per girare la testa da sinistra a destra? Secondo me quelli sono più pericolosi di un giovane con un tasso di 0.3-0.4... vietiamo la patente anche a loro? Poi naturalmente bisognerebbe passare a colpire quelli che in generale sono sempre un po' ehm.... rincogl.... e non si finirebbe più!

Cmq, in conclusione, dato che purtroppo vedo che l'opinione pubblica è favorevole a restrizioni sempre più severe in nome di una presunta sicurezza, comincio già a prepararmi ai tempi in cui verranno abbassati i limiti di velocità a 20 Km/h in città, a viaggiare con un'auto dotata per legge di scatola nera che registra ogni cosa e che magari telefoni direttamente alla polizia per ogni minima violazione e cose di questo genere.... :ka) :asd)
 
Mollan":20j32r7r ha detto:
Io sono favorevole allo 0%.

Giravano anche delle utili tabelline, dimenticate da tutti, sul rapporto etanolo/peso, regolato con le varie sostanze. Quelli che i locali sono obbligati ad esporre.

Eccole : http://media.panorama.it/media/document ... e95552.pdf

Mi sembra che con 0.2, si possa bere abbastanza, o sbaglio?

Io che sono circa 90 kg, posso bere 1 bicchiere e mezzo di vino da 12%, oppure 2 bottiglie di birra leggere (2x33cl), una bottiglia da 33 di Tennent's (8%)

Guardatevi le tabelle, e poi ne riparliamo.

Con 0.5, limite ritenuto accettabile, una persona del mio peso, poteva bere quasi 5 bicchieri (125 ml) di vino da 12° ( 625 ml di vino, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! più di mezzo litro!!)

azz hai ragione... allora vado bene :asd)
 
Le tabelle sono una MEZZA boiata.
Il tasso dipende anche dalla velocita' del metabolismo, che non e' misurabile.

Se ho il metabolismo piu' veloce, a parita' di peso e di alcool ingerito, il mio tasso salira' di piu', ma per piu' breve tempo.
Se ho il metabolismo piu' lento, avro' un tasso piu' basso, ma protratto per piu' lungo tempo.


Lo ripetero' alla nausea: non e' etico multare su una cosa che non posso misurare a priori.
Sarebbe come lasciare gli autovelox e togliere i cartelli dei limiti.
Hai voglia a dire "basta che vai piano": vado a 40 anche dove FORSE c'e' il limite dei 100? Si, certo, in quel modo non prenderei multe, ma sarei peggio di Taffazi.

Stesso discorso con l'alcool: molto probabilmente se esco a cena e mi faccio due bicchieri sarei in regola, ma guiderei con l'angoscia della multa.
E' vita questa? :KO)
 
Top