Proposta di abbassare il tasso alcolemico consentito a 0.2

Massimo230":1wa0349d ha detto:
nn la vedo una buona motivazione, io sto a Torino (centro)... Un mio amico abita ad Avigliana, quando tocca il mio turno nn lo vado a prendere e lo riporto a casa??..

Ok, ma se hai un amico che abita ad Avigliana, uno a Volpiano e uno a Moncalieri cosa fai il giro del Piemonte per passare una serata al pub? :asd) :ka)

Detto questo, prendo atto che i nostri punti di vista sono inconciliabili, tu ritieni che anche un Campari sia incompatibile con la guida, mentre io ritengo che 0.5 sia adeguato e che che un eventuale abbassamento della soglia non servirebbe a nulla se non a colpire chi le regole le osserva, mentre al contrario chi se ne frega continuerà a fregarsene. Io personalmente mi adeguerò e mi lamenterò di non poter più bere la mia birra media la sera per far contenti i benpensanti :swear) , ma sono sicuro che continuerò a leggere sul giornale di pazzi criminali ubriachi persi che causeranno incidenti e morti esattamente come prima :dead)
 
Arroww":o1ypjgoa ha detto:
Massimo230":o1ypjgoa ha detto:
nn la vedo una buona motivazione, io sto a Torino (centro)... Un mio amico abita ad Avigliana, quando tocca il mio turno nn lo vado a prendere e lo riporto a casa??..

Ok, ma se hai un amico che abita ad Avigliana, uno a Volpiano e uno a Moncalieri cosa fai il giro del Piemonte per passare una serata al pub? :asd) :ka)

Detto questo, prendo atto che i nostri punti di vista sono inconciliabili, tu ritieni che anche una Campari sia incompatibile con la guida, mentre io ritengo che 0.5 sia adeguato e che che un eventuale abbassamento della soglia non servirebbe a nulla se non a colpire chi le regole le osserva, mentre al contrario chi se ne frega continuerà a fregarsene. Io personalmente mi adeguerò e mi lamenterò di non poter più bere la mia birra media la sera per far contenti i benpensanti :swear) , ma sono sicuro che continuerò a leggere sul giornale di pazzi criminali ubriachi persi che causeranno incidenti e morti esattamente come prima :dead)


Guarda a me che mettano 0/0.5/1.0/5.0, nn me ne puo fregar di meno.. Io nella mia testa ho questa opinione, BEVO? nn GUIDO!! E lo stesso penso che dovrebbero farlo gli altri.. Tanto li arresti dopo esattamente 8ore sono fuori che ti sporchi a fare le mani??..

ci sono 7.000vittime l'anno per guida in stato di ebrezza.. Per nn contare i feriti!! 630incidenti al giorno!!! La maggiorparte di queste auto vengono raccolte con il cucchiaino!!!
 
Diabolik":2a8mx11e ha detto:
Rickyfer":2a8mx11e ha detto:
Nota bene...quante volte senti, uomo con tasso 0,38 fa una strage? MAI praticamente...manco 0,53 è frequente...
quante volte senti che uno con 0,38 ha cioccato la fiancata di un altro che passava di lì per caso? quante volte uno con 0,53 ha rifatto il parafango della macchina di dietro mentre parcheggiava? ah già, queste notizie non escono sui giornali
scommetto che se uno un po' su di morale ti rifacesse un po' di carrozzaria della TUA macchina smadonneresti in xhosa

bere vi piace? e non guidate, mica ci vuole una laurea per non guidare
diabo, non mi hai proprio capito.
Quello che dico è che uno coscenzioso lo rimane a 0,5 di limite, come a 0,2 come a 0.
Se domani dicono che il limite è 0 io mi adeguo e non bevo + se esco guidando.
Se il limite è 0,2 bevo pochissimo.
0,5 poco...e così via.
Ma io sono, al di la di autoesaltazione personale, una persona seria, tranquilla, senza mai problemi, mai una rissa, mai una multa per eccessi di velocitò ( 2 divieti di sosta in 11 anni di patente e stop), mai denunce, mai droghe, mai acool, mai una evasione, ecc...non sono bravo, sono UN NORMALE...
Quello che dico è che cambiare la legge, cambia il comportamento e l'atteggiamento SOLO di chi alla legge si adegua. STOP
Gli altri se ne fottono domani, come se ne fottono oggi, come se ne fottevano ieri.
PUNTO.
E visto che sono tali i soggetti che creano problemi, sono loro da colpire, a posteriori senza pietà, prima con controlli a tappeto.
Giusto per la cronaca stasera sono uscito per un aperitivo...scrivo ora e sono sanissimo...ma ho bevuto 2 medie doppio malto e 1 cuba con Conde de Cuba 12 anni, le prime per accompagnare il cibo (abbondante e molto "di pane"), il Conde per piacere di bere.
Potevo guidare? si per me si, tranquillamente. sono sobrio e lo ero anche 2 ore fa. Il mio etilometro presente da 3 mesi nel bracciolo segnava 0,4 ... ma io per sicurezza ho dato le chiavi della nasona alla mia ragazza.
Finita li...ergo sono una persona seria o forse non stupida...
Però lei che è alta 1,69 e pesa 47,5 kg dopo un cocktail analcolico e 1 bicchiere di prosecco di valdobbiadene (e un sorso di assaggio del cuba) era fuori sicuro dallo 0,2 diciamo 0,3?...ma sobrissima checcè novelli scienziati di questo forum sostengano il contrario.
Se fossi stato un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi bevevo altri 4 cuba e guidavo.
Che vuoi che cambi sto nuovo limite? nulla.
Un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! beve e uccide ugualmente, tanto non ha conseguenze serie penalmente...io invece che sono rispettoso delle leggi dovrò bere sempre meno per cosa? niente, la mia sicurezza non cambierà perche tanto è a rischio degli incoscente.
IN TALIA CI VOGLIONO PENE SERIE, non leggi che colpiscano solo nel mucchio dei normali...
ma se dici queste cose, se dici che un ubriaco che uccide la gente in macchia deve essere almeno frustato e poi sbattuno in galera ti appellano come "INTRANSIGENTE FASCISTA", invece se colpisci chi le leggio già ora le rispettta, allora vai bene...
Io ci vedo soltanto codardia e mancanza di "palle" in chi le leggi è capace di farle ma non di viverle :OK)
 
Mollan":2sjxkbgt ha detto:
Il metabolismo di COSA?
Premesso che NON NE SO NULLA, a parte smaltire l'acool dal sangue devo anche far passare l'alcool dallo stomaco al sangue.

Per questo (credo) se sono a stomaco pieno reggo di piu', perche' l'alcool passa piu' lentamente nel sangue, quindi il tasso nel sangue e' piu' basso come valore massimo, ma si manterra' alto per piu' tempo.
Se sono a stomaco vuoto, l'alcool si riversa piu' velocemnte nel sangue, la concentrazione aumenta, ma una volta smaltito qeullo che c'e' nel sangue, non ne arriva piu' dallo stomaco.

Questo era cio' che intendevo.
 
Rickyfer":fhv4e9au ha detto:
Quello che dico è che cambiare la legge, cambia il comportamento e l'atteggiamento SOLO di chi alla legge si adegua. STOP
Gli altri se ne fottono domani, come se ne fottono oggi, come se ne fottevano ieri.
Qeusto e' il succo di tutto!
:OK)
Vale per quasi tutte le leggi....
 
Massimo230":3ipugcll ha detto:
Guarda a me che mettano 0/0.5/1.0/5.0, nn me ne puo fregar di meno.. Io nella mia testa ho questa opinione, BEVO? nn GUIDO!! E lo stesso penso che dovrebbero farlo gli altri..

Quoto pienamente!!!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Purtroppo, di persone che fanno lo stesso ragionamento ne conosco poche, la maggior parte crede di riuscire a guidare in qualsiasi condizione... :sic)
 
Massimo230":39ewypp4 ha detto:
ci sono 7.000vittime l'anno per guida in stato di ebrezza.. Per nn contare i feriti!! 630incidenti al giorno!!! La maggiorparte di queste auto vengono raccolte con il cucchiaino!!!
beh adesso non facciamo falsa informazione, ci pensano già i giornali a scrivere (talvolta) corbellerie.
I morti all' anno sono circa 7mila (forse poco meno) e non sono tutti dovuti all' alcool come hai scritto tu, così come i feriti.
 
Non posso che quotare Rickyfer.
Chi la legge la rispettava prima con lo 0.5 continuerà a rispettarla dopo con lo 0.2
Il problema è chi la legge non l'ha mai rispettata e non si pone alcun problema sul limite imposto dalla legge.

Il fatto è che 0.2 comincia già ad essere un limite ridicolo e saranno in molti con 0.3-0.4 a veder volatizzare la propria patente, e questo non è giusto.
 
Rickyfer":3w61yori ha detto:
[cut...] 1 cuba con Conde de Cuba 12 anni, le prime per accompagnare il cibo (abbondante e molto "di pane"), il Conde per piacere di bere.
[cut...]

Io ti banno: mi metti quello splendore nella COCA COLA? :wall)

Ma mettici un bianco di 2 massimo 3 anni lì dentro giovanotto! :asd)

Battute a parte, qua stiamo "giocando" a sparare con i cannoncini da Fortezza verso Fortezza, tutti arroccati sulle proprie decisioni.

E mi sembra che i più equilibrati siano proprio coloro che, bevendo (e quindi "sono sul pezzo") comprendo la problematica e dicono che si adegueranno anche se a malincuore (sì, perché questo limite imposto sembra veramente un ritorno a "quando c'era lui").

Vorrei augurare ai "talebani" del non bevo di non avere mai un problema mai il giorno che si sono appena fatti una birra al bar... Aspettare il taxi mentre vi stanno svaligiando la casa e vi sta chiamando l'allarme su cellulare oppure vostra moglie che ha rotto le acque e voi invece le birre :asd)

Nella vita, imho, ci vuole equilibrio e nessuna chiusura: il bevo e non guido è una linea di massima molto corretta ma non deve essere categorica. Bevo e non guido è giusto ma non perfetto. Può capitare l'eccezione, quindi ci va una regola che permetta di farla capitare. E, bhe, se mi permettete una volta che c'è la regola io la rispetto.

Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2. E lo farebbe anche con lo 0, forse il fenomeno andrebbe scemando un po' (passerebbe la voglia a qualcuno credo) ma a fronte di quale danno per "i normali"? :help)
 
Menelao":2o2tjumr ha detto:
Massimo230":2o2tjumr ha detto:
Guarda a me che mettano 0/0.5/1.0/5.0, nn me ne puo fregar di meno.. Io nella mia testa ho questa opinione, BEVO? nn GUIDO!! E lo stesso penso che dovrebbero farlo gli altri..

Quoto pienamente!!!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Purtroppo, di persone che fanno lo stesso ragionamento ne conosco poche, la maggior parte crede di riuscire a guidare in qualsiasi condizione... :sic)

Questa è una tua opinione, per altro e mi duole dirlo, piuttosto facilona. Qua non si tratta di credere di riuscire a guidare in qualsiasi condizione ( e permettimi di fare una bella risata di cuore, perchè stando a quel che scrivi di patentati ne devi conoscere a camionate, diciamo qualche decina di milioni... :lol: ) ma piuttosto di trovare un giusto mezzo, come insegnavano il buon kung fu-tze ed i nostri amici romani. La maggior parte di noi afferma che il talebanismo è inutile. Ovvio che se passa sta balordata dello 0.2 mi adeguo, seppur a malincuore. Ma rimane il fatto che un bicchiere di vino, posto che si sia abituati al consumo seppur moderato di alcolici, difficilmente incapaciterà alla guida. Dico difficilmente perchè non mi va di negarlo categoricamente. Questa mentalità ingessata non giova a nessuno e non fa altro che esacerbare gli animi ponendo limiti assurdamente rigidi. E ripeto che la vedo come un'ammissione d'incapacità del governo, senza colori politici, oltre che il risultato della cronica inciviltà dei cari itaglioti.

P.S. Quoto Bruno: Ryckyfer andrebbe picchiato in testa e pure molto forte per aver svilito un signor rhum piegandolo al cuba libre... :asd) :asd) :asd)
 
Bruno147":3f5ho0n0 ha detto:
Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2.
appunto
non è che sarebbe + sano imporre la chiusura dei locali alle 1-2 ?
Che cavolo di moda è andare in disco già alticci alle 24, magari a 300 km da casa, per poi tornare devastati alle 5-6 dopo aver bevuto per quasi dodici ore?
 
:matto)
Bruno147":q668402v ha detto:
Rickyfer":q668402v ha detto:
[cut...] 1 cuba con Conde de Cuba 12 anni, le prime per accompagnare il cibo (abbondante e molto "di pane"), il Conde per piacere di bere.
[cut...]

Io ti banno: mi metti quello splendore nella COCA COLA? :wall)

Ma mettici un bianco di 2 massimo 3 anni lì dentro giovanotto! :asd)

Battute a parte, qua stiamo "giocando" a sparare con i cannoncini da Fortezza verso Fortezza, tutti arroccati sulle proprie decisioni.

E mi sembra che i più equilibrati siano proprio coloro che, bevendo (e quindi "sono sul pezzo") comprendo la problematica e dicono che si adegueranno anche se a malincuore (sì, perché questo limite imposto sembra veramente un ritorno a "quando c'era lui").

Vorrei augurare ai "talebani" del non bevo di non avere mai un problema mai il giorno che si sono appena fatti una birra al bar... Aspettare il taxi mentre vi stanno svaligiando la casa e vi sta chiamando l'allarme su cellulare oppure vostra moglie che ha rotto le acque e voi invece le birre :asd)

Nella vita, imho, ci vuole equilibrio e nessuna chiusura: il bevo e non guido è una linea di massima molto corretta ma non deve essere categorica. Bevo e non guido è giusto ma non perfetto. Può capitare l'eccezione, quindi ci va una regola che permetta di farla capitare. E, bhe, se mi permettete una volta che c'è la regola io la rispetto.

Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2. E lo farebbe anche con lo 0, forse il fenomeno andrebbe scemando un po' (passerebbe la voglia a qualcuno credo) ma a fronte di quale danno per "i normali"? :help)

La vita nn ha prezzo, se mi svaliggiano la casa nn me ne puo fregar di meno le cose si ricomprano.. Ma da una parte è meglio che nn guido, almeno sono sicuro di constatare i danni.. Quando vado fuori, specie nelle strade extraurbane secondoria (1 corsia per senso).. Io sono sempre pronto a buttarmi nella scarpata se qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ubriaco vuole testare il crash test, è questo che mi da fastidio nn posso guidare con l'angoscia che qualcuno mi cilindri in pieno. :mitra)
 
giangirm":3usrckyt ha detto:
Bruno147":3usrckyt ha detto:
Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2.
appunto
non è che sarebbe + sano imporre la chiusura dei locali alle 1-2 ?
Che cavolo di moda è andare in disco già alticci alle 24, magari a 300 km da casa, per poi tornare devastati alle 5-6 dopo aver bevuto per quasi dodici ore?


nn cambierebbe nulla, invece di fare le stragi alle 5 del mattino le faranno alle 2 di notte..
 
bigno72":wnlgbig8 ha detto:
Premesso che NON NE SO NULLA, a parte smaltire l'acool dal sangue devo anche far passare l'alcool dallo stomaco al sangue.

Esatto, da stomaco e intestino, tramite la Vena Porta, viene portato al fegato.

Per questo (credo) se sono a stomaco pieno reggo di piu', perche' l'alcool passa piu' lentamente nel sangue, quindi il tasso nel sangue e' piu' basso come valore massimo, ma si manterra' alto per piu' tempo.

Reggi di più semplicemente perchè l'etanolo rimane più tempo nello stomaco. Viene assorbito più lentamente. Fin qui il tuo ragionamento è giusto. Però sbagli la parte finale. Se l'etanolo rimane più tempo nello stomaco, verrà degradato in maniera più rapida dalle ADH, il che quindi spiega perfettamente il fatto che a stomaco pieno, "si può bere di più".

Se sono a stomaco vuoto, l'alcool si riversa piu' velocemnte nel sangue, la concentrazione aumenta, ma una volta smaltito qeullo che c'e' nel sangue, non ne arriva piu' dallo stomaco.

I g/L di etanolo, saranno maggiori a stomaco vuoto perchè l'alcol non dovrà competere con altre sostanze per l'assorbimento a livello gastrico e intestinale. Passerà prima lui, e quindi nel sangue verrà misurata una concentrazione maggiore. Questa poi andrà all'encefalo.
Per la misurazione c'è un rapporto preciso, misurato a livello alveolare della barriera aria/sangue nel polmone.
 
MAD147":26sxozg2 ha detto:
Menelao":26sxozg2 ha detto:
Quoto pienamente!!!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Purtroppo, di persone che fanno lo stesso ragionamento ne conosco poche, la maggior parte crede di riuscire a guidare in qualsiasi condizione... :sic)

Questa è una tua opinione, per altro e mi duole dirlo, piuttosto facilona. Qua non si tratta di credere di riuscire a guidare in qualsiasi condizione ( e permettimi di fare una bella risata di cuore, perchè stando a quel che scrivi di patentati ne devi conoscere a camionate, diciamo qualche decina di milioni... :lol: )

Come puoi vedere stavo quotando l'opinione, che condivido pienamente, di Massimo230, "BEVO? nn GUIDO!!"
Il mio discorso era basato sulle persone che conosco, con ...la maggior parte... non intendevo certo generalizzare a tutti i patentati, ma ai miei amici e colleghi che non la pensano così, anzi.
 
Massimo230":16fn0nn9 ha detto:
giangirm":16fn0nn9 ha detto:
Bruno147":16fn0nn9 ha detto:
Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2.
appunto
non è che sarebbe + sano imporre la chiusura dei locali alle 1-2 ?
Che cavolo di moda è andare in disco già alticci alle 24, magari a 300 km da casa, per poi tornare devastati alle 5-6 dopo aver bevuto per quasi dodici ore?


nn cambierebbe nulla, invece di fare le stragi alle 5 del mattino le faranno alle 2 di notte..
quando non c'era questa pessima abitudine, notizie di certe stragi non ne davano.
Fra le 2 e le 5 bisogna concretizzare :asd) , non bere/ballare.
Se no, dormire! :baby)
 
Massimo230":3ufvh08v ha detto:
ma forse c'era, solo che erano piu responsabili
più probabilmente c'era che erano più poveri e non si potevano permettere di bere a ettolitri come ora e di avere tutti la macchina e di andare 2-3 volte la settimana in discoteca
 
giangirm":2rnwgt8e ha detto:
Bruno147":2rnwgt8e ha detto:
Chiaramente chi prima usciva di casa apposta per devastarsi con lo 0,5 lo farà anche con lo 0,2.
appunto
non è che sarebbe + sano imporre la chiusura dei locali alle 1-2 ?
Che cavolo di moda è andare in disco già alticci alle 24, magari a 300 km da casa, per poi tornare devastati alle 5-6 dopo aver bevuto per quasi dodici ore?

:eek:hmamma) Ahhhhh :eek:hmamma)
:eek:cchibal)

Da Piazza Venezia arrivano ancora strani discorsi? :asd)

Sempre battuta stupida a parte, capisco la critica per una "moda", la condivido! Ma ti assicuro che ci sono certe sere che... o meglio Certe Notti :lol:

Lasciatemi i locali, fino all'ora che vogliono loro! :hail)

giangirm":2rnwgt8e ha detto:
quando non c'era questa pessima abitudine, notizie di certe stragi non ne davano.
Fra le 2 e le 5 bisogna concretizzare :asd) , non bere/ballare.
Se no, dormire! :baby)

:elio)

Se parliamo di alcolici... ho provato a fare serata in discoteca SENZA toccare un goccio e devo dire che mi sono rotto le palle così tanto che ho deciso, la volta dopo, di pagare qualcosa come 30€ di taxi per potermi lasciare andare. Poi arrivò il servizio di taxi a costo "quasi 0" :ubriachi)
Che numeri ci siamo fatti quest'estate :crepap)

In queste settimane mi capita spesso di accompagnare qualche signorina a ballare (a volte anche più di una, faccio quindi servizio navetta :wall) ) e di bere con loro qualcosa, sicuramente fuori dallo 0,2. Io voglio difendere questo diritto: portare fuori tre fighe come mercoledì scorso e bere un paio di colpi lungo tutta la serata! E' un mio diritto! :lol:
Chiaramente lo dico scherzosamente, ma a volte penso che la vita ti "trascini" un po' e che sia giusto lasciarsi andare. Niente moralismo, a partire da un'ora prima di rimettermi al volante se bevo è solo Coca Cola (con tanto ghiaccio che ci si scambia i cubetti nella bocca con le luride :asd) ) e solitamente non sono proprio fresco...

Comunque i riflessi con l'alcool non saranno mai come quelli senza, ne sono consapevole. Si va piano, si fa attenzione e si evita di telefonare, fumare, trombare mentre si guida sotto l'effetto di alcolici :OK) Purtroppo non c'è un "vademecum" e siamo affidati alla nostra coscienza, alla nostra sensibilità. Chi crea i problemi è gente senza testa che dopo aver bevuto o pippato si fa i rally, come quel tizio col 207 blu di ieri sera al cinema che nel parcheggio (stretto e pieno di ghiaccio e neve) è partito a gomme fumanti...
Quindi mi riallaccio al mio PRIMO messaggio:
- controlli
- sensibilizzazione
- regolamentazione corretta
- strumenti (taxi e trasporti notturni, etilometri gratuiti)
 
Top