Problemoni con l'auto ferma [RISOLTO]

adesso però bisogna vedere se il meccanico in questione non si inventa mille cazzate per tentare di fargli spendere quelle cifre assurde..

Purtroppo la macchina aveva la batteria smontata, la ritirerò più tardi, quindi oggi non posso portarla a sentire un'altra campana.
Comunque i pezzi che mi avrebbe montato,sono pezzi della Valeo, non so se melo ha voluto dire di sua spontanea volontà o se gli è uscito per sbaglio, visto che lo ha detto a mezza bocca. Quindi li per li non gli ho chiesto di portargli io i pezzi,visto che ho capito che mi sta facendo pagare un volano della Valeo 600euro,quando invece avete ragione voi che tutto il kit completo costa 400.
Ha insistito tanto per voler cambiare solo la frizione(senza volano), ma dice che costa 300euro solo la frizione,in più c'è da cambiare paraolio,reggispinta insomma vuole 800euro per farmi solo la frizione senza volano. Comunque dopo quando vado a riprendermi la macchina glielo voglio chiedere e veiamo se accetta che gli porto io i pezzi,ma solo per principio voglio vedere cosa mi dice,ormai non mi fido,ho paura che se glieli porto io i pezzi, mi fa qualche sabotamento così tra 5000km devo riportargliela,secondo me rosica!!! :D

Scusate,volevo una precisazione,non la sapevo sta cosa, ma mi sembra di aver capito che i pezzi Valeo, sono pezzi originali che montano anche nelle officine Alfa,quindi praticamente tra un pezzo con la scatola Valeo e tra un pezzo con la scatola Alfa Romeo,non cambia nulla? Praticamente cambia solo la scritta sulla scatola?Ma alla fine il pezzo è tale e quale,sono identici? :sgrat)

su questo discorso si potrebbe parlare per ore..
c'è chi sostiene che i ricambi marchiati alfa romeo, seppur prodotti dalla valeo (nel caso delle frizioni) sono di qualità superiore, io personalmente penso che siano identici e ne sono stra convinto, tant'è che tutti quelli che hanno montato il kit valeo si trovano bene.

l'importante è che specifichi al meccanico che ti farà il lavoro di abbondare nell'ingrassaggio del reggispinta, altrimenti nel giro di poco ti troveresti con la frizione che si indurisce.
se vuoi fare un bel lavoro, mentre la campana del cambio è smontata fatti fare un buco di 3/4 cm di diametro nella zone che a cambio montato si trova sotto alla batteria, in modo da poter in futuro ispezionare la frizione senza dover smontare di nuovo il cambio, questo ti permetterebbe di ingrassare il reggispinta con un grasso spry ogni volta che si inizia a presentare il famigerato scalino o l'indurimento della frizione.. assolutamente da fare, senza neanche pensarci!! poi ci incolli su un tappo di gomma con un po di silicone in modo di poterlo togliere e rimettere in una frazione di secondo..

elvis":1x0mevq1 ha detto:
su questo discorso si potrebbe parlare per ore..
c'è chi sostiene che i ricambi marchiati alfa romeo, seppur prodotti dalla valeo (nel caso delle frizioni) sono di qualità superiore, io personalmente penso che siano identici e ne sono stra convinto, tant'è che tutti quelli che hanno montato il kit valeo si trovano bene.

l'importante è che specifichi al meccanico che ti farà il lavoro di abbondare nell'ingrassaggio del reggispinta, altrimenti nel giro di poco ti troveresti con la frizione che si indurisce.
se vuoi fare un bel lavoro, mentre la campana del cambio è smontata fatti fare un buco di 3/4 cm di diametro nella zone che a cambio montato si trova sotto alla batteria, in modo da poter in futuro ispezionare la frizione senza dover smontare di nuovo il cambio, questo ti permetterebbe di ingrassare il reggispinta con un grasso spry ogni volta che si inizia a presentare il famigerato scalino o l'indurimento della frizione.. assolutamente da fare, senza neanche pensarci!! poi ci incolli su un tappo di gomma con un po di silicone in modo di poterlo togliere e rimettere in una frazione di secondo..
quoto tutto il discorso di elvis! :OK)
per quanto riguarda il discorso primo equipaggiamento, posso riportare la mia esperienza: a 180.000km cambio la prima frizione e monto un kit valeo non marchiato alfa, senza cambiare il volano...percorsi circa 70.000km (quindi con il volano che aveva 250.000km),il volano inizia a manifestare qualche vibrazione in partenza.....(ecco perché ti dico che se vuoi tenere la macchina,con i tuoi km, ti consiglio di cambiare anche il volano).Qualche giorno fa, a quota 349.000km, si rompe il cuscinetto reggispinta e ho montato un kit valeo, compreso di volano, con scatola originale alfa romeo, pagato 420 euro. Quindi la frizione originale è durata 180.000km,quella valeo non marchiata alfa romeo 170.000km....diciamo che siamo li', con l'aggravante di aver avuto sempre lo stesso volano bimassa!!!!
Per quanto riguarda il tuo meccanico, ricordo che il cuscinetto reggispinta fa parte del kit frizione, insieme a disco frizione e parastrappi: si trova su ebay, originale alfa romeo, tra le 170 e le 200 euro!!!!Originale valeo ne ho visti anche a cifre intorno alle 130-160 euro!!!!i prezzi che ti sta dicendo lui riguardano i prezzi di listino alfa romeo senza sconti! :OK)

Ho ripreso la macchina, ha detto che era peggiorata :sgrat) (e io dentro di me: "ma che stava in terapia intensiva?" :lol: )in poche parole gli ha fatto lo spurgo e una volta arrivato a casa ho aperto il cofano e ho notato che mi ha riempito la vaschetta dell'olio del freno e della frizione (quella vaschetta prima che gliela portavo era quasi vuota, c'erano 2 dita d'olio,adesso è stracolma d'olio).
Ma non è che bastava fargli lo spurgo? :sgrat) :drive) Perchè ora che l'ho ripresa le marce entrano da Dio. Però aspetterò domattina prima di esultare.
Gli ho anche detto se gli avrei portato io i pezzi e se li avrebbe montati, ha detto di si senza problemi.
Però poi dopo ho fatto in tempo a passare dal mecca Alfa, e gli ho detto che oltre al problema delle marce,ho notato che mi perde anche olio, e lui senza esitare ha detto: certo che ti perde olio,è il cilindretto che ti dicevo l'altro giorno,e dopo aver infilato la lampada nel motore ha confermato che secondo lui basta solo cambiare il cilindretto,e che per la frizione non è il momento,(anche se mi son dimenticato a chiedergli se nei 200euro era compresa pompa e cilindretto,o solo cilindretto). :wall)

Quindi morale della giornata odierna:
Il mecca generico che mi dice che l'olio perde dal paraolio del volano.
Invece il mecca Alfa che dice che l'olio perde dal cilindretto sopra al cambio
Secondo me uno dei 2 mi vuole fregare e sinceramente il generico mi puzza dopo i prezzi che mi ha sparato. :eek:hmamma)
Anche perché gli ho pure chiesto se potrebbe essere il cuscinetto reggispinta la causa e lo ha escluso.
Quindi mi son chiesto: perché devo cambiare la frizione se:
1. non slitta
2. il mecca dice che non è il reggispinta
3. Perché dice che è il paraolio, quando invece quell'altro il paraolio non lo ha neanche nominato.
Mah!!!
:lingua) :scratch)

ma scusa, perchè non ti metti tu a cercare questa perdita d'olio? se effettivamente vedi che il cilindretto perde fattelo cambiare..

elvis":2lh965m8 ha detto:
ma scusa, perchè non ti metti tu a cercare questa perdita d'olio? se effettivamente vedi che il cilindretto perde fattelo cambiare..
:nod) infatti!!!!
allora, se il cilindretto perde lo vedi subito,perchè la campana del cambio deve essere unta!!!!!!potrebbe anche essere lui il colpevole, perchè perdendo, non fa andare in pressione il circuito, e quindi è ovvio che i rapporti non entrino bene!!!!!tanto comunque il cilindro dovresti cambiarlo comunque se dovessi rifare la frizione!!!!però informati bene se nelle 200 euro è compresa anche la pompa della frizione:in questo caso il prezzo ci potrebbe anche stare (un pelino caro,ma trattandosi di conce ufficiale...),ma se per 200 euro ti cambia solo il cilindretto, lascia perdere!!!!!il pezzo, di listino, costa 60 euro piu' iva,senza sconto....quindi 72 euro (l'aktro giorno avevo scritto 70 euro piu' iva, ma al telefono con il magazziniere alfa avevo capito male!!!!), e in mezzora -40 minuti si cambia tranquillamente!!!!ci vuole piu' tempo a smontare il cestello portabatteria che il cilindro stesso!!!! :OK)

Io domenica ho provato a controllare sto cilindretto se vedevo qualche anomalia,ma l'unica cosa strana che ho notato è che mi sembra che aveva la cuffiettina nera leggermente rotta,la sentivo col dito, però non ne sono sicuro,perchè il cilindretto sono riuscito a vederlo solo grazie ad uno specchio, perché il cestello della batteria non sono riuscito a toglierlo,ci sono troppi bulloni da 13, e non li ho tolti,avevo paura di fare i danni. Comunque se la parte superiore del cambio era unta d'olio non l'ho notato, dovrei rismontare la batteria e ricontrollare con calma.
In realtà la mia intenzione era di cambiarmelo da solo il cilindretto, ma il problema è oltre a non riuscire a togliere il cestello, è soprattutto lo spurgo,purtroppo non sarei capace a farlo :(
Ora però stavo pensando, ok 200euro per cambiarmi sia il cilindretto,sia la pompa della frizione. Ma la pompa della frizione va cambiata?Perchè se è inutile cambiarla allora sono 200euro sprecati,faccio prima a dirgli di cambiarmi solo il cilindretto, può esse che spendo intorno ai 120euro.

A proposito, grazie per avermi precisato il prezzo del cilindretto ;)

no, dai.. come fai a fare danni smontando il porta batteria...
devi solo svitare quei bulloni e viene giù.. impossibile fare danni..
per rimontarlo lo metti in posizione, inserisci due viti per tenerlo fermo e rimetti anche le altre, poi serri tutto..

elvis":kb5xr3u6 ha detto:
no, dai.. come fai a fare danni smontando il porta batteria...
devi solo svitare quei bulloni e viene giù.. impossibile fare danni..
per rimontarlo lo metti in posizione, inserisci due viti per tenerlo fermo e rimetti anche le altre, poi serri tutto..
infatti...il cestello ha 4 viti, niente di che!!!!!La pompa frizione non è obbligatorio cambiarla, cosi' come non è obbligatorio cambiare il cilindretto se non perde, ma io in occasione della sostituzione della prima frizione , a 180.000km,li cambiai entrambi, per rimettere tutto nuovo. Questa volta invece ho cambiato solo il cilindretto! :OK)

Che ne so, io ho paura di far danni perché il cestello è attaccatto ad altri pezzi, dopo che ho tolto i primi 3 bulloni(fissati alla carrozzeria), il cestello si muoveva ma non veniva via, praticamente è attaccato con altri 2 bulloni alla scatola fusibili e altri 2 bulloni all'altra estremità(non ricordo che pezzo era).
Comunque non fa niente,tanto non voglio avventurarmi a smontare il cilindretto,perchè ripeto non voglio combattere per fare lo spurgo.

P.S. Grazie per il prezioso aiuto che mi state dando da quando ho aperto l'argomento :)

chospin":3gi17d0h ha detto:
Che ne so, io ho paura di far danni perché il cestello è attaccatto ad altri pezzi, dopo che ho tolto i primi 3 bulloni(fissati alla carrozzeria), il cestello si muoveva ma non veniva via, praticamente è attaccato con altri 2 bulloni alla scatola fusibili e altri 2 bulloni all'altra estremità(non ricordo che pezzo era).
Comunque non fa niente,tanto non voglio avventurarmi a smontare il cilindretto,perchè ripeto non voglio combattere per fare lo spurgo.

P.S. Grazie per il prezioso aiuto che mi state dando da quando ho aperto l'argomento :)
:scratch) in realtà è la scatola dei fusibili ad essere attaccata al cestello:se non erro c'è una vite e poi bisogna tirare verso l'alto per staccarla dal cestello.Poi il cestello ha anche una vite nascosta che la fissa al longherone. lo spurgo in sé non è difficile (ovvio devi avere qualcuno che schiacci la frizione nell'abitacolo.....).....forse è piu' difficile inserire il seger che tiene fermo il cilindretto all'asola sul cambio..... :nod) :nod)

Grazie Patrick ;) , ma preferisco dargli 200euro al mecca Alfa per farmi cambiare cilindretto e pompa :nod) . Meglio che non mi avventuri nel fare una cosa che non ho mai fatto :nono) , anche perché il 5 agosto devo partire, non vorrei rimanere a piedi proprio durante le ferie :drive)

chospin":2mntzsfd ha detto:
Grazie Patrick ;) , ma preferisco dargli 200euro al mecca Alfa per farmi cambiare cilindretto e pompa :nod) . Meglio che non mi avventuri nel fare una cosa che non ho mai fatto :nono) , anche perché il 5 agosto devo partire, non vorrei rimanere a piedi proprio durante le ferie :drive)
:OK) tranquillo!!!!capisco cosa vuoi dire!!!!!anch'io sono della tua stessa opinione!!!ma ora come va la macchina????se va bene è di sicuro il cilindretto frizione:se avessi avuto problemi con il cuscinetto reggispinta di sicuro dopo lo spurgo non sarebbe tornata a posto!!!! :nod) :nod)

Sono appena tornato dopo aver fatto un bel giretto con la mia 147 :love) .
La accendo, premo la frizione, provo ad inserire le marce e miracolo :angel) entrano tutte, soprattutto la 1° e la retro che a macchina fredda erano le più rognose, ora entrano senza nessun problema :lol: :D :X) :elio) e non ho cacciato 1 euro :p e tra l'altro ultimamente a freddo mi dava anche il problema che premendo la frizione e inserendo la marcia,la macchina camminava e invece oggi rimaneva ferma(come deve essere) :OK)
Però stamattina non ho potuto notare se mi perdeva olio, perchè ero parcheggiato sull'asfalto, la macchietta si riesce a notare solo se mi parcheggio nel vialetto di casa che è fatto di mattonelle. Domattina controllerò e nel caso mi toglierò il pensiero facendo cambiare sto benedetto cilindretto :nod)
:grazie) :grazie) :grazie)

chospin":22znqpbk ha detto:
Sono appena tornato dopo aver fatto un bel giretto con la mia 147 :love) .
La accendo, premo la frizione, provo ad inserire le marce e miracolo :angel) entrano tutte, soprattutto la 1° e la retro che a macchina fredda erano le più rognose, ora entrano senza nessun problema :lol: :D :X) :elio) e non ho cacciato 1 euro :p e tra l'altro ultimamente a freddo mi dava anche il problema che premendo la frizione e inserendo la marcia,la macchina camminava e invece oggi rimaneva ferma(come deve essere) :OK)
Però stamattina non ho potuto notare se mi perdeva olio, perchè ero parcheggiato sull'asfalto, la macchietta si riesce a notare solo se mi parcheggio nel vialetto di casa che è fatto di mattonelle. Domattina controllerò e nel caso mi toglierò il pensiero facendo cambiare sto benedetto cilindretto :nod)
:grazie) :grazie) :grazie)
:OK) sono contento per te!!!!però ascolta, soprattutto in vista delle imminenti ferie:se hai risolto facendo un semplice spurgo, vuol dire che da qualche parte l'aria entra!!!!!avendo temporaneamente risolto, possiamo escludere qualsiasi coinvolgimento della frizione o del cuscinetto reggispinta!il problema sta o nella pompa frizione o nel cilindretto (propendo piu' per quest'ultima ipotesi,comunque....):falli controllare e cambia quello incriminato.cosi' stai tranquillo!!! :OK)

Re: R: Problemoni con l'auto ferma

Ha detto che aveva il livello liquido freni basso. molto probabilmente semplicemente non era stato mai rabboccato e andando sotto il minimo ha aspirato aria

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

am78_ud":2kpffopn ha detto:
Ha detto ke aveva il livello liquido freni basso.molto probabilmente semplicemente nn era stato mai rabboccato e andando sotto il minimo ha aspirato aria

..beh...un conto è basso (magari ha le pastiglie freno quasi finite...),e un conto è basso da far entrare aria!!!!!avrebbe avuto problemi anche coi freni!!!

Re: R: Problemoni con l'auto ferma

No perché il pescaggio della frizione è più in alto può benissimo aspirare aria nella frizione senza ke vada nei freni

am78_ud":25v0yfce ha detto:
No perché il pescaggio della frizione è più in alto può benissimo aspirare aria nella frizione senza ke vada nei freni

ah.... :OK) non ci avevo fatto caso a questa cosa!!!!in effetti hai ragione!!!!anche se mi sembra strano che il liquido freni si sia abbassato cosi' tanto.....io non ho mai rabboccato liquido freni,nonostante arrivi a finire sempre le pasticche......