Problemoni con l'auto ferma [RISOLTO]

dalla foto non si capisce niente, ma potrebbe essere il "decanter" del recupero vapori (se hai un 16v)
in quel caso, specie con un certo chilometraggio, è normale sia sporco di olio, le fascette non tengono alla perfezione, trafilano un po'di vapori di olio e col tempo si accumulano.
prova a pulire bene e a tenere controllato, vedrai che non ci sono perdite
 
Si ho un 16v con 151000km, quel pezzo l'ho già pulito stamane, domattina controllerò se lo ritrovo impregnato d'olio.
Sto cominciando a pensare che il problema delle marce con il problema della perdita d'olio, non hanno nulla in comune, è questa credo che non sia una buona notizia. Tanto io la sfiga mela porto a cavacecio, stasera un 3° problema, non mi si abbassava più un finestrino :mad2) poi per fortuna si è ripreso :) mah :sgrat)
 
penso anch'io.
per le marce, visti i km, può starci benissimo che sia il cuscinetto reggispinta della frizione.
per caso fa anche rumore se la lasci in folle a motore acceso?
 
Praticamente se la macchina sta in folle col motore acceso, il rumore è normalissimo,nulla di anomalo, ma se sto fermo col motore acceso e con la marcia inserita,ecco che comincia a vibrare,all'inizio del problema la vibrazione era leggerissima, invece da qualche giorno la vibrazione è sempre più notevole.
Il meccanico Alfa ha sentito il pedale della frizione, lo ha premuto più volte e ha detto che secondo lui è troppo morbido e che quindi c'è da cambiare la pompa della frizione(200euro), e se poi è davvero il reggispinta ho buttato 200euro inutilmente?
Non so più che pensare, mi viene solo da pensare di venderla,questa macchina ogni volta che esce dall'officina, dopo neanche 1 settimana si presenta un problema diverso, ero addirittura quasi arrivato al punto di andare a denuciare il meccanico per sabotamento :mad2)
 
chospin":1h44tr00 ha detto:
Praticamente se la macchina sta in folle col motore acceso, il rumore è normalissimo,nulla di anomalo, ma se sto fermo col motore acceso e con la marcia inserita,ecco che comincia a vibrare,all'inizio del problema la vibrazione era leggerissima, invece da qualche giorno la vibrazione è sempre più notevole.
Il meccanico Alfa ha sentito il pedale della frizione, lo ha premuto più volte e ha detto che secondo lui è troppo morbido e che quindi c'è da cambiare la pompa della frizione(200euro), e se poi è davvero il reggispinta ho buttato 200euro inutilmente?
Non so più che pensare, mi viene solo da pensare di venderla,questa macchina ogni volta che esce dall'officina, dopo neanche 1 settimana si presenta un problema diverso, ero addirittura quasi arrivato al punto di andare a denuciare il meccanico per sabotamento :mad2)
quando si rifa la frizione,di solito il cilindro lo si cambia comunque....quindi potresti provare a cambiare prima quello....solo ,come ti dicevo qualche post piu' su,200 euro sono un'esagerazione...il cilindro frizione costa 70 euro piu' iva in conce.....io l'ho comprato stasera perché in questi giorni sto rifacendo la seconda frizione alla mia gt :OK) ....diciamo che 120 euro di manodopera per cambiare un cilindro frizione è fuori dal mondo....è un lavoretto da un'ora scarsa! :OK)
 
Ciao,ma originale Alfa costa 70€?
Comunque ora non ricordo bene, ma forse il meccanico nei 200€ comprendeva oltre alla pompetta sul cambio,anche la pompa che sta sotto al pedale della frizione,può essere? Anche se nn capisco perché dovrebbe cambiare pure quella sotto al pedale :sgrat) .
Comunque se così fosse allora 200€ ci può stare?O è lo stesso una cifra esorbitante?
:grazie)
 
infatti, mi ricordavo costava qualcosa di meno, io un anno e mezzo fa in alfa l'avevo pagato sui 60...
poi non è detto che devi prenderlo per forza originale, vai in un centro ricambi bosch se vuoi l'equivalente dell'originale, altrimenti puoi prendere marche di concorrenza tipo LPR.
confermo patrick, 200 euro è un furto bello e buono.
ok forse stai qualcosa di più di un'ora dato che devi smontare il cestello batteria, ma solo se fai con calma.
gira alla larga da quel meccanico.
cmq dubito che sia la pompa il problema
 
chospin":97k7vrva ha detto:
Ciao,ma originale Alfa costa 70€?
Comunque ora non ricordo bene, ma forse il meccanico nei 200€ comprendeva oltre alla pompetta sul cambio,anche la pompa che sta sotto al pedale della frizione,può essere? Anche se nn capisco perché dovrebbe cambiare pure quella sotto al pedale :sgrat) .
Comunque se così fosse allora 200€ ci può stare?O è lo stesso una cifra esorbitante?
:grazie)
70 euro piu' iva!!!1
allora,c'è il cilindro frizione che in pratica è quello sul cambio,mentre la pompa frizione è quella sul pedale.Se ti cambia entrambe per 200 euro,ci può stare :OK) comunque,dai sintomi che hai (vibrazioni...),secondo me è proprio il cuscinetto che ti sta per lasciare.......lo faceva anche la mia la settimana scorsa....solo che dopo poco (tipo un'ora che avevo il difetto...)ho sentito un rumore di ferraglia e le marce non entravano piu'....ho capito subito che il cuscinetto aveva ceduto....infatti ho smontato il cambio lunedi' scorso e la mia diagnosi era esatta!!!! :OK)
diciamo che a 150.000km,in vista del rifacimento frizione,sarebbe buona norma cambiare sia il cilindro che la pompa....puoi partire con il cambiare quelle,se poi non risolvi, procedi alla sostituzione della frizione :OK)
 
Non voglio comprarlo io il pezzo perché poi dovrei farglielo montare. E se poi non è quello il problema, ho buttato soldi e tempo.
Si infatti dal mecca Alfa,non ci si può andare(troppo caro), gliela porterò al mecca generico(sicuramente risparmio), gliela lascio e vediamo cosa dice. L'altro giorno ha detto che poteva essere l'olio al cambio,ma la macchina non l'aveva vista,si era basato su ciò che gli avevo detto io, magari controllandola con calma capirà meglio di cosa si tratta.
Ammazza dopo solo un'ora ti ha lasciato a piedi? Io questo difetto melo porto da circa 10 giorni, però le marce ancora entrano,a fatica ma entrano.Anzi precisamente a freddo,è soprattutto la 1° e la retro che non voglio entrare,le altre anche se a freddo entrano.Mentre dopo aver fatto una decina di km(quindi a caldo),se mi fermo entrano pure la 1° e la retro(però sempre con la vibrazione incorporata :sic) ).

Io voglio capire perché più uno tratta bene la propria auto e matematicamente si presenta un problema dietro l'altro?Mi sta succedendo ora,e mi succedeva anche con l'auto prima di questa. Poi conosco gente che gli fa il tagliando 1 volta ogni 40000(se si ricordano) e la macchina gli dà zero problemi, mah!!!
:sic) :sic) :sic)
 
chospin":2iu2s35m ha detto:
Non voglio comprarlo io il pezzo perché poi dovrei farglielo montare. E se poi non è quello il problema, ho buttato soldi e tempo.
Si infatti dal mecca Alfa,non ci si può andare(troppo caro), gliela porterò al mecca generico(sicuramente risparmio), gliela lascio e vediamo cosa dice. L'altro giorno ha detto che poteva essere l'olio al cambio,ma la macchina non l'aveva vista,si era basato su ciò che gli avevo detto io, magari controllandola con calma capirà meglio di cosa si tratta.
Ammazza dopo solo un'ora ti ha lasciato a piedi? Io questo difetto melo porto da circa 10 giorni, però le marce ancora entrano,a fatica ma entrano.Anzi precisamente a freddo,è soprattutto la 1° e la retro che non voglio entrare,le altre anche se a freddo entrano.Mentre dopo aver fatto una decina di km(quindi a caldo),se mi fermo entrano pure la 1° e la retro(però sempre con la vibrazione incorporata :sic) ).

Io voglio capire perché più uno tratta bene la propria auto e matematicamente si presenta un problema dietro l'altro?Mi sta succedendo ora,e mi succedeva anche con l'auto prima di questa. Poi conosco gente che gli fa il tagliando 1 volta ogni 40000(se si ricordano) e la macchina gli dà zero problemi, mah!!!
:sic) :sic) :sic)
ripeto,non sarebbero comunque soldi buttati perché con quei km comunque sarebbero da cambiare (quantomeno il cilindro frizione,quello sul cambio)e comunque 150.000km con una frizione non sono proprio pochissimi......la mia prima frizione è partita a 180.000km,ora ne ho fatti altri 170.000 ed è arrivata la seconda.....secondo me il tuo problema non può essere l'olio perché dici che le marce comunque ti entrano (tranne la prima e la retro,che ovviamente si innestano a macchina ferma.....non entrano perché la frizione non stacca piu' bene!!!!!)io la mia macchina l'ho riportata a casa senza frizione,e le marce entravano benissimo.....poi ho smontato il cambio e ho visto il cuscinetto rotto!!!!purtroppo è quello il problema delle nostre frizioni.....il disco,con quei km, non è nemmeno a metà vita!!!!
 
Lasciata dal meccanico generico 2 ore fa. Domattina mi farà sapere :sadomaso)
A proposito, da ieri il problema è peggiorato, praticamente appena inserisco o la 1° o la retro, tenendo il pedale della frizione premuto al massimo,la macchina dovrebbe stare ferma, invece la mia oltre a vibrare,ora cammina pure(ripeto con la frizione premuta) :cry:
 
chospin":34qww8sd ha detto:
Lasciata dal meccanico generico 2 ore fa. Domattina mi farà sapere :sadomaso)
A proposito, da ieri il problema è peggiorato, praticamente appena inserisco o la 1° o la retro, tenendo il pedale della frizione premuto al massimo,la macchina dovrebbe stare ferma, invece la mia oltre a vibrare,ora cammina pure(ripeto con la frizione premuta) :cry:
:nod) :nod) frizione che non stacca piu' bene...come faceva la mia prima che si rompesse definitivamente il cuscinetto.....ma quindi il meccanico che farà????proverà a cambiare il cilindro frizione o smonta il camnio direttamente????
 
Mi ha chiamato il meccanico, dice che c'è da cambiare la frizione, e che
la causa della perdita di olio è dovuta al paraolio sopra al volano. Ma cosa è il paraolio?:sgrat)
Praticamente morale della favola, lui dice che nel peggiore dei casi deve cambiare anche il volano,ma
per sapere se bisogna cambiare anche il volano deve smontare il cambio. In poche parole se cambio solo la frizione senza volano
mi costa 800euro, se c'è da cambiare anche il volano mi costa un totale di 1400euro(dice che solo il volano viene 600).
Dopo pranzo mela riprendo e la porto dal meccanico Alfa, gliela lascio così la controlla con calma, e vediamo secondo lui cosa è, e quanto mi costa.
Ma io posso andar a rischiare di fargli smontare il cambio,e se poi davvero oltre alla frizione, c'è da cambiare il volano? Devo spendere 1400?
Sinceramente a questo punto la vendo :cry:
 
chospin":gojoilqk ha detto:
Mi ha chiamato il meccanico, dice che c'è da cambiare la frizione, e che
la causa della perdita di olio è dovuta al paraolio sopra al volano. Ma cosa è il paraolio?:sgrat)
Praticamente morale della favola, lui dice che nel peggiore dei casi deve cambiare anche il volano,ma
per sapere se bisogna cambiare anche il volano deve smontare il cambio. In poche parole se cambio solo la frizione senza volano
mi costa 800euro, se c'è da cambiare anche il volano mi costa un totale di 1400euro(dice che solo il volano viene 600).
Dopo pranzo mela riprendo e la porto dal meccanico Alfa, gliela lascio così la controlla con calma, e vediamo secondo lui cosa è, e quanto mi costa.
Ma io posso andar a rischiare di fargli smontare il cambio,e se poi davvero oltre alla frizione, c'è da cambiare il volano? Devo spendere 1400?
Sinceramente a questo punto la vendo :cry:
.......senti, con 150.000km ,se hai intenzione di tenerla ancora a lungo, il volano andrebbe cambiato.......ma il meccanico generico da cui sei andato non è disposto a montare pezzi che gli forniresti tu, pagandogli solo la manodopera??????un volano nuovo, in alfa, viene 600 euro e rotti.......un kit originale alfa romeo, quindi di marca valeo , su ebay sta a 420 euro (l'ho comprato io la settimana scorsa!!!!)
a parte il fatto che questo meccanico generico ti sta facendo pagare la stessa cifra che pagheresti in alfa, non facendoti nemmeno un euro di sconto sui pezzi.....io in conce non la porterei nemmeno....prova a dirgli se ti fa il lavoro portando i pezzi tu: anche a dargli 200 euro di manodopera, con 700 euro te la cavi, contando di cambiare anche il cilindro frizione, che sta sulle 70 euro! :OK)
 
quoto partick al 100%.....

compra il kit frizione+volano su ebay che costa 400 euro, poi la porti dal meccanico e gli paghi la manodopera (massimo 200 euro che sono già tanti) e hai speso 600 euro.. (compreso il volano)

calcola che solo il kit frizione su ebay lo trovi con 150 euro.. quel meccanico ti ha chiesto 800 euro solo per la frizione.. fatti un po tu due conti..
 
elvis":2uqqbyfy ha detto:
quoto partick al 100%.....

compra il kit frizione+volano su ebay che costa 400 euro, poi la porti dal meccanico e gli paghi la manodopera (massimo 200 euro che sono già tanti) e hai speso 600 euro.. (compreso il volano)

calcola che solo il kit frizione su ebay lo trovi con 150 euro.. quel meccanico ti ha chiesto 800 euro solo per la frizione.. fatti un po tu due conti..
:nod) :nod) infatti...alla faccia del generico.......diciamo che con quel prezzo,il signore in oggetto andrebbe a guadagnarsi 1000 euro puliti puliti per una giornata di lavoro....non male!!!!! :jaw) lascia perdere.....se non accetta di montare pezzi portati da te,riprenditi la macchina e cercati un altro meccanico :OK)
 
Grazie della dritta ragazzi, proverò a dirglielo.
Anche se non capisco perché un meccanico generico deve
andare a prendere i pezzi originali, quando SICURAMENTE sa benissimo che commerciali
costano meno. Il problema è che neanche melo ha proposto di scegliere tra pezzi originali e non, quindi mi viene da pensare,
ma non è che questo mi vuole fa spende
600euro e poi alla fine mi monta quello commerciale!!! :sgrat)
Resta il fatto che i soldi miei non li vede, farò come mi avete consigliato, se accetta i 200euro di manodopera bene, altrimenti vado da un altro :member)
 
chospin":1wjhgl0v ha detto:
Grazie della dritta ragazzi, proverò a dirglielo.
Anche se non capisco perché un meccanico generico deve
andare a prendere i pezzi originali, quando SICURAMENTE sa benissimo che commerciali
costano meno. Il problema è che neanche melo ha proposto di scegliere tra pezzi originali e non, quindi mi viene da pensare,
ma non è che questo mi vuole fa spende
600euro e poi alla fine mi monta quello commerciale!!! :sgrat)
Resta il fatto che i soldi miei non li vede, farò come mi avete consigliato, se accetta i 200euro di manodopera bene, altrimenti vado da un altro :member)
occhio che noi stiamo parlando di pezzi di ricambio Valeo , quelli utilizzati di primo equipaggiamento sulle nostre vetture!!!!!Sinceramente non andrei a risparmiare su componenti che necessitano di molta manodopera per un'eventuale sostituzione: ci può stare su un braccetto magari, che in mezzora si tira giu', ma non con un gruppo frizione!!! :OK) dai tienici aggiornati!!!
e comunque, anche se prendesse i pezzi in alfa (ma ne dubito....),il meccanico ha uno sconto che può variare da un 25% ad un 30%,di solito, a seconda della categoria dei pezzi e dal giro di affari del meccanico stesso......ovvio che a te non ha fatto nemmeno un 5% di sconto.......
 
si, appunto.. secondo me gli ha fatto i prezzi del listino alfa romeo, non applicando neanche l'1% di sconto, poi avrebbe montato ricambi valeo (che comunque come già detto sono gli stessi che vendono in alfa cambiando solo la scatola e triplicando il prezzo), guadagnando 1000 euro puliti puliti..
 
elvis":1udeo3gy ha detto:
si, appunto.. secondo me gli ha fatto i prezzi del listino alfa romeo, non applicando neanche l'1% di sconto, poi avrebbe montato ricambi valeo (che comunque come già detto sono gli stessi che vendono in alfa cambiando solo la scatola e triplicando il prezzo), guadagnando 1000 euro puliti puliti..
:nod) :nod) :OK) diagnosi perfetta, amico!!!
 
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