Problemi elettrici con i tasti dei sedili riscaldati ! Help

è possibile che fusibili e lampadine si danneggino in un incidente, rompendosi poco dopo...
spero sia solo questo :OK)
 
Si si speriamo, va beh meglio un fusbile che una lampada xenon nuova originale, se non sbaglio monta le D1S e non èp che sono propio a buon mercato quindi meglio il fusibile :asd) , per quanto riguarda i sedili ho provato ad invertire i cavi ma nulla, in compenso ho notato che se premo il tasto del riscaldamento noto un aumento di assorbimento di corrente ( a chiave girata si vedono le plafoniere che un attimo illuminano meno ) domani provo a vedere se scaldano davvero, in tal caso come è possibile che si siano bruciati tutti i led in una volta sola ?
 
al140":35jzd4v2 ha detto:
Si si speriamo, va beh meglio un fusbile che una lampada xenon nuova originale, se non sbaglio monta le D1S e non èp che sono propio a buon mercato quindi meglio il fusibile :asd) , per quanto riguarda i sedili ho provato ad invertire i cavi ma nulla, in compenso ho notato che se premo il tasto del riscaldamento noto un aumento di assorbimento di corrente ( a chiave girata si vedono le plafoniere che un attimo illuminano meno ) domani provo a vedere se scaldano davvero, in tal caso come è possibile che si siano bruciati tutti i led in una volta sola ?

Scusa se te lo dico ma non si sa mai: non è che hai preso la corrente da qualche punto strano per collegarli e quando li accendi non scalda a sufficienza perchè non gli arriva la corrente che gli deve arrivare?
 
lele1105":9h5fb3lz ha detto:
Da ignorante.... Non è che siccome ora fa caldo c'è un sistema che non li fa funzionare? O meglio, ne disabilita il funzionamento come se avessero raggiunto la temperatura?

anche con 40° funzionano uguale fidati.. :asd) :splat)
 
MarcoOk":1ovdn5c7 ha detto:
Scusa se te lo dico ma non si sa mai: non è che hai preso la corrente da qualche punto strano per collegarli e quando li accendi non scalda a sufficienza perchè non gli arriva la corrente che gli deve arrivare?
L'alimentazione l'ho presa seguendo alla lettera il DTE massa sul tunnel centrale e alimentazione dal pin4 connettore n20 come mi ha consigliato di fare anche make1978 che già fatto il lavoro, davvero non so che pensare :ka) oggi li provo per vedere se vanno quello che mi pare strano è che si siano bruciati entrambi i led contemporaneamente, semmai domani provo a smontare gli interruttori e vedo se magari sono collegati male, non vorrei che fossero rotti, non ho voglia di spendere altri 40 euro a interruttore per cambiarli. Farò anche la prova con 2 fili volanti direttamente dalla batteria per verificare anche la tesi della scarsa alimentazione.
 
al140":2iyl4yk5 ha detto:
MarcoOk":2iyl4yk5 ha detto:
Scusa se te lo dico ma non si sa mai: non è che hai preso la corrente da qualche punto strano per collegarli e quando li accendi non scalda a sufficienza perchè non gli arriva la corrente che gli deve arrivare?
L'alimentazione l'ho presa seguendo alla lettera il DTE massa sul tunnel centrale e alimentazione dal pin4 connettore n20 come mi ha consigliato di fare anche make1978 che già fatto il lavoro, davvero non so che pensare :ka) oggi li provo per vedere se vanno quello che mi pare strano è che si siano bruciati entrambi i led contemporaneamente, semmai domani provo a smontare gli interruttori e vedo se magari sono collegati male, non vorrei che fossero rotti, non ho voglia di spendere altri 40 euro a interruttore per cambiarli. Farò anche la prova con 2 fili volanti direttamente dalla batteria per verificare anche la tesi della scarsa alimentazione.

Già te lo volevo dire...a questo punto ti conviene provarli direttamente a batteria
 
Stasera farò il test in questione, intanto oggi è arrivata la pulsantiera nuova dell'alzavetro, è perfetta sia esteticamente che funzionalmente ho ricollegato tutto, quando torno dal lavoro vedo di invitare per bene le ultime viti dello sportello. A questo punto è rimasta solo la questione sedili riscaldati, se la prova della batteria dovesse dare esito negativo smonterò gli interruttori per verificare le connessioni, escludendo che si possano essere rotte le resistenze (anche perchè il led dovrebbe andare comunque e la azienda che le fa è la stessa che le fa per auto tipo bentley quindi penso che la loro qualità sia molto alta ) vedrò di ordinare 2 interruttori nuovi, anche se spero di non dovere buttare altri soldi. Vi terrò informati.
 
al140":ipsxp8hb ha detto:
I sedili sono di una seconda serie, quindi mi dici che i led sono sempre accesi ? Bene allora c'è qualcosa che non va la cosa che mi pare strana è che non vada nessuno dei due sedili, quindi non so cosa possa essere, che abbia invertito più e meno ?

e' sempre acceso quello con l'immagine del sedile.
l'altro si accende quando schiacci il tasto, e ti fa vedere quando scendi che il sedile è acceso...(sedut iè quasi impossibile vederla...guidando)

funzionano sempre, anche a +50°...difatti il tasto di sx d'estate lo tolgo e lo metto nel portacenere...se no quando scendi sistematicamente lo schiacci...quando risali non ci pensi e ti bruci il didietro...d'inverno..è un'altra cosa...
Non è che la posizione sia proprio indovinata, però vabbè...

prova a girare i fili...ma però è strano in genere resistenze e lampadine sono le uniche cose che vanno anche a poli invertiti...non saprei
 
Boxer mi potresti fare un grosso favore ? Se per te non è un problema visto che i miei sedili sono di una seconda serie e anche i relativi connettori, mi potresti dire dei 2 fili che arrivano ai sedili riscaldati qul'è quello della massa e qual'è quello del sottochiave ? sempre se hai tempo e se per te non è un problema. Perchè così eliminerei definitivamente l'incognita dell'inversione cavi, anche se dubito che possa essere quello in quanto anche provando ad invertire i cavi le luci non vanno comunque, in nessuno dei 2 sedili, non ho ancora avuto il tempo di fare altre prove, domani se ho tempo provo a smontare i tasti sperando che ci sia qualche filo scollegato.
 
boxer17":19p35ljo ha detto:
prova a girare i fili...ma però è strano in genere resistenze e lampadine sono le uniche cose che vanno anche a poli invertiti...non saprei

per i led bisogna rispettare la polarità, altrimenti non vanno, ma il nostro amico ha già detto di aver provato ad invertire i cavi senza risultato...al140, prova a prendere un tester e vedere se c'è corrente nei cavi che hai portato sotto ai sedili.. :OK)
 
Fatto adesso la prova col tester, ai connettori arriva l'alimentazione senza problemi i classici 12-13v del sistema quindi escluderei la batteria scarica che non alimenta a sufficenza, purtroppo oggi non ho il tempo, ma al primo giorno libero che ho dal lavoro provo a smontare gli interruttori sperando che il malfunzionamento sia collegato ad essi. Intanto stamattina ho fatto il riallineamento proxy per togliere il lampeggio dovuto alla nuova pulsantiera, mi ha voluto solo 10 euro, pensavo peggio :asd) Per curisità comunque qualche anima pia mi potrebbe dire a che colori corrispondono la massa e l'alimentazione dei sedili ? Cioè di che colore sono i cavi che arrivano al sedile ? Così per essere sicuro di non aver invertito i poli e fritto qualcosa. Per curiosità nel caso si fosero rotti entrambi, quanto costano 2 interrutori nuovi ?
OT il meccanico stamattina stentava a riconoscerla tanto è diversa dentro, e si è stupito quando gli ho detto degli optional che ho montato da solo e mi ha fatto i complimenti ;)
 
Ok grazie mille mi faresti un favore enorme, purtroppo non ho ancora avuto il tempo di controllare smontando i tasti questi giorni lavoro e non ho nemmeno giorni liberi fino sopo ferragosto. In compenso sono sempre più soddisfatto della macchina ci sono molti meno scricchiolii di prima e la macchina va perfetta come un orologio, sono più soddisfatto della nasona ora che prima dell'incidente :clap)
OT oggi in albergo tra le auto dei clienti ce ne era una coperta da un telo non sapevo che macchina fosse, poi ad un certo punto pochi minuti prima che iniziasse la cena è arrivato il propietario con la moglie l'ha scoperta e al di sotto indovinate cosa c'era ? Un giulietta spyder rossa :jaw) :jaw) :jaw) perfetta bellissima rossa fiammante :love) :love) purtroppo stavo per cominciare il servizio ero già in sala e purtroppo non ho potuto ne fare foto ne parlare col propietario :mecry) che è partito pochi minuti dopo a capote abbassata diretto verso la citta ( a senigallia questi giorni c'è il summer jamboree) , spero che non partano domani mattina e che riesca perlomeno a vedere da vicino quello spettacolo di macchina, non ci sono davvero parole per descrivere quanto sia bella la vera giulietta in versione spyder, se mai comprero un'auto di epoca sarà propio una giulietta :sbav)
 
Grazie per i complimenti, la spesa precisa non la so ancora il carrozziere è in ferie e prima di partire il conto non me lo aveva ancora preparato :asd) spero di essere sotto i 3k euro. Comunque oggi ero a casa e ho smontato i pulsanti,li ho provati collegati ad una batteria e non vanno comunque i 2 led, l'interrutore sembra chiudere solo 2 dei 4 contatti che arrivano. I fili che arrivano sono 4: uno nero uno marrone e 2 rossi, i 2 rossi sono 2 sottochiave, il nero e il marrone sono 2 masse. La corrente arriva bene quindi credo non siano le resistenze danneggiate, rimane il mistero: come hanno fatto a rompersi tutti e 2 i tasti insieme ? :sgrat)
Ho provato anche ad invertire la polarità, però non penso sia quello il problema, dalla foto dei connettori di una nasona con i sedili riscaldati di serie ho effettivamente appurato che i collegamenti sotto il sedile erano corretti. Più tardi provo a smontare uno degli interrutori, spero di riuscire a ripararli, non mi va propio di spendere altri 60 euro per 2 stupidi interruttori.
 
al140":o1e2gg2z ha detto:
Grazie per i complimenti, la spesa precisa non la so ancora il carrozziere è in ferie e prima di partire il conto non me lo aveva ancora preparato :asd) spero di essere sotto i 3k euro. Comunque oggi ero a casa e ho smontato i pulsanti,li ho provati collegati ad una batteria e non vanno comunque i 2 led, l'interrutore sembra chiudere solo 2 dei 4 contatti che arrivano. I fili che arrivano sono 4: uno nero uno marrone e 2 rossi, i 2 rossi sono 2 sottochiave, il nero e il marrone sono 2 masse. La corrente arriva bene quindi credo non siano le resistenze danneggiate, rimane il mistero: come hanno fatto a rompersi tutti e 2 i tasti insieme ? :sgrat)
Ho provato anche ad invertire la polarità, però non penso sia quello il problema, dalla foto dei connettori di una nasona con i sedili riscaldati di serie ho effettivamente appurato che i collegamenti sotto il sedile erano corretti. Più tardi provo a smontare uno degli interrutori, spero di riuscire a ripararli, non mi va propio di spendere altri 60 euro per 2 stupidi interruttori.

A quanto mi è sembrato di capire, gli interruttori sono dei semplici interruttori con 4 poli che "azionano" due cose contemporaneamente. Se è così, li comprerei a pochi centesimi nei negozi di componenti elettronici e proverei con quelli a vedere se vanno le resistenze
 
Allora stasera ho smontato uno degli interrutori, credo di aver capito cosa è successo, non so ne come ne perchè ma a quanto pare si sono fritti tutti e 4 i led, ne ho tolto uno e a quanto pare collegando l'interrruttore ho effettivamente rilevato che ai poli la tensione arrivava :clap) Quindi sono solo da cambiare 2 stupidi led per tasto per un totale di 4 led e un paio di ore con il saldatore. Di sicuro meglio un paio di euro di led piuttosto che oltre 60 per 2 nuovi tasti. La sola cosa che non mi spiego è come cavolo abbiano fatto a rompersi tutti e 4 led :sgrat)
 
al140":1vnjslpg ha detto:
Allora stasera ho smontato uno degli interrutori, credo di aver capito cosa è successo, non so ne come ne perchè ma a quanto pare si sono fritti tutti e 4 i led, ne ho tolto uno e a quanto pare collegando l'interrruttore ho effettivamente rilevato che ai poli la tensione arrivava :clap) Quindi sono solo da cambiare 2 stupidi led per tasto per un totale di 4 led e un paio di ore con il saldatore. Di sicuro meglio un paio di euro di led piuttosto che oltre 60 per 2 nuovi tasti. La sola cosa che non mi spiego è come cavolo abbiano fatto a rompersi tutti e 4 led :sgrat)

te l'ho fritti io per dispetto :asd)
 
Top