Problemi e difetti Giulietta

Mi sono letto 12 pagine per capire i difetti della giulietta, finora posso dire orgogliosamente che la 147 batte la giulietta 10 a 3... :asd) Alla fine ci sono i classici tonk tonk alfa, ma mancano tanti e tanti altri difetti che caratterizzano la 147... Aspettiamo un altro annetto e vediamo se questo post va avanti.. spero ovviamente di no, ma conoscendo alfa non ci giurerei :asd) Cmq in futuro credo di comprarne una, ovviamente di seconda.. :fluffle)
 
Ciao, per quanto mi riguarda: (giulietta 170 MTair - ottobre 2010):

1) Rottura pomello cambio (sostituito in garanzia)
2) Scricchiolio guarnizioni portiere (lubrificate con olio al silicone svitol "SILIKON")
3) Rumore -solo in inverno- proveniente dalle sospensioni posteriori quando il veicolo va in torsione (ancora da capire)
4) "Crock" sedile (risolto lubrificando)
5) Rumore gancio cintura passeggero (risolto applicando feltrini neri adesivi sullo stesso)
6) Leggero sibilo in 4° e 5° marcia a circa 3000 rpm (secondo me causa cambio, ma me ne guardo bene dal farlo toccare)
7) Tachimetro rigato, non si sa come sia successo, mai toccato. Probabilmente al lavaggio passando la pelle di daino (ottimo indicatore dello schifo di plastica utilizzata da FIAT, si riga solo se lo guardi).

Nel complesso è una ottima auto, sopratutto 10 e lode al motore multiair, va come una scheggia e, se vai piano, consuma davvero poco! Ottima sorpresa. PS: precedentemente avevo una BMW :up) diesel di pari cavalli, il consumo è quasi comparabile.
:up)
 
brunocs":h8gaqjts ha detto:
Ciao, per quanto mi riguarda: (giulietta 170 MTair - ottobre 2010):

1) Rottura pomello cambio (sostituito in garanzia)
2) Scricchiolio guarnizioni portiere (lubrificate con olio al silicone svitol "SILIKON")
3) Rumore -solo in inverno- proveniente dalle sospensioni posteriori quando il veicolo va in torsione (ancora da capire)
4) "Crock" sedile (risolto lubrificando)
5) Rumore gancio cintura passeggero (risolto applicando feltrini neri adesivi sullo stesso)
6) Leggero sibilo in 4° e 5° marcia a circa 3000 rpm (secondo me causa cambio, ma me ne guardo bene dal farlo toccare)
7) Tachimetro rigato, non si sa come sia successo, mai toccato. Probabilmente al lavaggio passando la pelle di daino (ottimo indicatore dello schifo di plastica utilizzata da FIAT, si riga solo se lo guardi).

Nel complesso è una ottima auto, sopratutto 10 e lode al motore multiair, va come una scheggia e, se vai piano, consuma davvero poco! Ottima sorpresa. PS: precedentemente avevo una BMW :up) diesel di pari cavalli, il consumo è quasi comparabile.
:up)
Stessa età della mia e stesse impressioni e "problemi"
tranne
al 3) a me proviene dall'anteriore. Ho scoperto che a pieno carico non lo fa (constatato in questi giorni in montagna, sebbene i 10 gradi di notte, in garage)
6) è fisiologico
7) anche sulle mie audi in passato e presente la situazione è la stessa ;)

Consumi. 480 km fatti nel weekend in montagna. Consumi effettivi 15.8 km/l con 2 passeggeri e bagagli ed alcuni tratti in divertimento.
Gran motore!
 
effettivamente ho notato che anche la mia a pieno carico non presenta il rumore alle sospensioni, però sono sicuro provenga da dietro. E' un rumore tipo di "rilascio" metellico, cioè ad esempio quando esco dalla rampa del garage quando l'auto di riallinea sul piano, si sente un...non saprei come definirlo ma è un rumore metallico di strisciamento. Pensavo che a pieno carico, essendo l'auto più bassa, la corsa delle sospensioni fosse minore e quindi il problema meno percettibile. Comunque a me lo fa solo sotto i 20°, ed è terribile sotto i 5°. Adesso col caldo niente. Per quanto riguarda il sibilo del cambio, perchè dici che è fisiologico? Ammetto che l'ho notato fin dall'inizio, ma adesso forse è un pò di più (cmq appena percettibile).
 
Dimenticavo! Giusto per paragonare i consumi: su statale montagna in un week end dove ho percorso 300 KM, due persone con qualche sgasatina, ho totalizzato 14,9 Km/l al computer di bordo (tutti in dynamic). La vettura aveva in quel periodo 12.000 KM.
 
brunocs":27gkqz1z ha detto:
effettivamente ho notato che anche la mia a pieno carico non presenta il rumore alle sospensioni, però sono sicuro provenga da dietro. E' un rumore tipo di "rilascio" metellico, cioè ad esempio quando esco dalla rampa del garage quando l'auto di riallinea sul piano, si sente un...non saprei come definirlo ma è un rumore metallico di strisciamento. Pensavo che a pieno carico, essendo l'auto più bassa, la corsa delle sospensioni fosse minore e quindi il problema meno percettibile. Comunque a me lo fa solo sotto i 20°, ed è terribile sotto i 5°. Adesso col caldo niente. Per quanto riguarda il sibilo del cambio, perchè dici che è fisiologico? Ammetto che l'ho notato fin dall'inizio, ma adesso forse è un pò di più (cmq appena percettibile).
Il rumore è tipo cocci di piatti?
Io sono convinto siano i trapezi anteriori sulla mia.

Per il rumore cambio... È il normale rumore che fanno gli ingranaggi di quel cambio.
Ho provato 5 vetture con stesso motore e tutte uguali.
Sentirai anche un leggero "clang" in cambiata, immagino
Leggero, ripeto
;)
 
Anche per la mia ho dovuto fare registrare la barra stabilizzatrice anteriore, che ballava.
Ho rifatto convergenza e campanatura, ma quando la guido ho se seguenti senzazioni allo sterzo:
- sterzo poco diretto, devo girare parecchio lo sterzo.
- Sterzo poco reattivo, tu giri e lui risponde in ritardo.
- sterzata poco uniforme e scattosa.

Cosa può essere? Gommini, ammortizzatori, biellette, trapezi, scatola guida?
Secondo voi è un difetto meccanico o elettronico?
L'angolo di sterzata si può regolare?

non so piu cosa pensare? :mad2) :mecry)
 
lo sterzo non si può regolare, forse era meglio che la provavi prima di comprarla, i rumorini si possono risolvere, il feeling con il mezzo, soprattutto con lo sterzo, no.
 
la mia che è del maggio 2012 ha i seguenti difetti:
-Schienale rumoroso a volte si a volte no
-rumore sospensioni tipo campanellini
-rumore trasmissione stack e boati, specialmente nelle cambiate ad alti giri o sotto sforzo
Tutto ciò segnalato e ho preso appuntamento, speriamo risolvano.
Le mie impressioni personali?? c'è di peggio, comunque secondo me la fiat ci guadagna lo stesso mettendo materiale da 2 soldi, è pieno di cristiani che non interessa ne dei rumori ne se cade a pezzi e dato che la garanzia è di soli 2 anni i difetti gravi si vedono dopo tot e quindi lo mette nel sedere a tutti.
Mi dispiace per l'alfa ma io sono invece un maniaco della mia macchina, ogni stranezza ne faccio una paranoia, e purtroppo questo mi fa vivere male, però deve essere perfetta come i soldi che gli ho dato, per lo meno per 100.000 km poi qualche magagna ci può essere ci mancherebbe, ma a 7000 km no :boxe)
 
scikkits":3rk71f4u ha detto:
la mia che è del maggio 2012 ha i seguenti difetti:
-Schienale rumoroso a volte si a volte no
-rumore sospensioni tipo campanellini
-rumore trasmissione stack e boati, specialmente nelle cambiate ad alti giri o sotto sforzo
Tutto ciò segnalato e ho preso appuntamento, speriamo risolvano.
Le mie impressioni personali?? c'è di peggio, comunque secondo me la fiat ci guadagna lo stesso mettendo materiale da 2 soldi, è pieno di cristiani che non interessa ne dei rumori ne se cade a pezzi e dato che la garanzia è di soli 2 anni i difetti gravi si vedono dopo tot e quindi lo mette nel sedere a tutti.
Mi dispiace per l'alfa ma io sono invece un maniaco della mia macchina, ogni stranezza ne faccio una paranoia, e purtroppo questo mi fa vivere male, però deve essere perfetta come i soldi che gli ho dato, per lo meno per 100.000 km poi qualche magagna ci può essere ci mancherebbe, ma a 7000 km no :boxe)
La pensiamo esattamente allo stesso modo ;)
 
molto bene dai, ha i soliti problemini che in pratica sono i medesimi della nasona :D
Probabilmente per fine anno sarò dei vostri (il babbo è fissato con la giulietta :OK) )
 
Problemi di rumorosità nelle cambiate

Sono un nuovo arrivato nel Club ed ho appena letto di qualche problema che affligge qualcuno di Voi e che è simile ai miei.
Per quanto concerne lo scrocchio dello schienale, sappiate che anche io ce l'ho avuto sino a qualche giorno fa. Portata in concessionaria, ho saputo che esiste un service che mette tutto a posto in breve tempo. Anche se la mia, comprata in Marzo, non avrebbe dovuto avere questo problema perchè la modifica era stata già fatta in fabbrica( parole del capo officina)
La cosa che più mi fa girare, però, è quel famoso CLAC che si sente quando si cambiano le marce. Premetto che il cambio è morbido senza imputamenti ( sarà perchè ancora fa caldo) Portata in 2 differenti officine autorizzate, una non rileva nessun rumore, l'altra dice che è nella norma.
Mi chiedo, dopo 30 e più anni passati a guidare Audi: come si può ritenere normale un rumore su un'auto che è stata creata per contrastare lo strapotere delle tedesche e che, anche per i costi certo non irrisori, dovrebbe avere una qualità maggiore di una Punto o una Bravo?
Qualcuno ha risolto questo problema? E in caso positivo , come ?
Grazie
 
Ah quindi non sono l'unico che sente clack in cambiata??? chefrana dopo domani ho l'appuntamento in officina, e se non mi dicono il motivo per cui fa clack mando la lettera all'alfa romeo, ti faccio sapere poi ;) Ti scoccia dirmi in che circostanze te lo fa?? Tipo a me lo fa quando cambio ad alto numero di giri, o in cambiate veloci e soprattuto in retro marcia...
 
chefrana":1ksdrht2 ha detto:
Sono un nuovo arrivato nel Club ed ho appena letto di qualche problema che affligge qualcuno di Voi e che è simile ai miei.
Per quanto concerne lo scrocchio dello schienale, sappiate che anche io ce l'ho avuto sino a qualche giorno fa. Portata in concessionaria, ho saputo che esiste un service che mette tutto a posto in breve tempo. Anche se la mia, comprata in Marzo, non avrebbe dovuto avere questo problema perchè la modifica era stata già fatta in fabbrica( parole del capo officina)
La cosa che più mi fa girare, però, è quel famoso CLAC che si sente quando si cambiano le marce. Premetto che il cambio è morbido senza imputamenti ( sarà perchè ancora fa caldo) Portata in 2 differenti officine autorizzate, una non rileva nessun rumore, l'altra dice che è nella norma.
Mi chiedo, dopo 30 e più anni passati a guidare Audi: come si può ritenere normale un rumore su un'auto che è stata creata per contrastare lo strapotere delle tedesche e che, anche per i costi certo non irrisori, dovrebbe avere una qualità maggiore di una Punto o una Bravo?
Qualcuno ha risolto questo problema? E in caso positivo , come ?
Grazie

Il Clack in cambiata è una "caratteristica" (meglio riderci sopra perché altrimenti ci si mangia solo il fegato :D ). Anche se (per assurdo) ti sostituissero il cambio, dopo poche migliaia di km ricomincerebbe...

Ti avviso già di prepararti all'inverno con il quale, oltre alla neve, arriveranno anche "sdeng, sding, clong, clang, tung" dalle sospensioni :D

Io provengo da Audi e ne ho avute di tutti i colori (frizioni e volani consumati come burro con guida da pensionato, tetti apribili che perdono acqua e scricchiolano)... purtroppo ribadisco ancora una volta la mia idea... ogni marchio ha le proprie rogne e magagne. Forse (e ripeto forse) le uniche che soffron meno di questi "rumoreggiamenti" sono le giapponesi, soprattutto per la mentalità con cui sono progettate e costruite ;)
 
scikkits":2zz9pyto ha detto:
Ah quindi non sono l'unico che sente clack in cambiata??? chefrana dopo domani ho l'appuntamento in officina, e se non mi dicono il motivo per cui fa clack mando la lettera all'alfa romeo, ti faccio sapere poi ;) Ti scoccia dirmi in che circostanze te lo fa?? Tipo a me lo fa quando cambio ad alto numero di giri, o in cambiate veloci e soprattuto in retro marcia...

a dire il vero lo fa per lo più dalla prima alla seconda ma in effetti tutte le marce non sono esenti tranne la retro che non mi sembra che abbia problemi.
E poi ho notato che lo stesso tipo di rumore lo fa anche quando si prendono i famosi deceleratori sulla strada. Le officine non mi sembrano che abbiano la volontà di risolvere il problema. MI sa che bisogna chiamare l'infomore o mandare la lettera come suggerisci tu.
Per rispondere ad alfa gt 32 devo dire che ho avuto audi per oltre 30 anni. Mai avuti problemi del genere. Rimpiango già la mia Audi A4 con motore a benzina ed impianto gpl, con cui ho effettuato l'ultimo viaggio sulla Cesena-Perugia (che tutto si può dire tranne che sia una strada per auto, tant'è piena di buche). Ebbene, dopo un uso di circa 17 anni , tenuta sempre al sole ed alle intemperie, non sentivo un rumore all'interno che fosse uno e affrontavo le buche come se ci volassi sopra. La mia Giulietta, con appena 5 mesi di vita, è piena di rumori e quanti ne verranno ancora Dio solo lo sa.
Se ho cambiato , l'ho smentire me stesso sui pregiudizi che avevo nei confronti delle italiane. Beh.. credo che il sig. Marchionne avrà modo di constatare una continua ed inesorabile discesa delle vendite se si ostineranno a sfornare auto di questa qualità. Ho avuto modo di guidare una Punto Evo ultimamente concessami come auto sostitutiva. Non esito a dire che per silenziosità degli interni e bontà del cambio è molto meglio della Giulietta che costa quasi il doppio.
 
e ma sono auto di altri tempi, pure la 164 era un treno, purtroppo oggi come oggi sembra che gli mettano i timer per le rotture, specialmente dopo i 2 anni XD
 
chefrana":24pjl2tu ha detto:
scikkits":24pjl2tu ha detto:
Ah quindi non sono l'unico che sente clack in cambiata??? chefrana dopo domani ho l'appuntamento in officina, e se non mi dicono il motivo per cui fa clack mando la lettera all'alfa romeo, ti faccio sapere poi ;) Ti scoccia dirmi in che circostanze te lo fa?? Tipo a me lo fa quando cambio ad alto numero di giri, o in cambiate veloci e soprattuto in retro marcia...

a dire il vero lo fa per lo più dalla prima alla seconda ma in effetti tutte le marce non sono esenti tranne la retro che non mi sembra che abbia problemi.
E poi ho notato che lo stesso tipo di rumore lo fa anche quando si prendono i famosi deceleratori sulla strada. Le officine non mi sembrano che abbiano la volontà di risolvere il problema. MI sa che bisogna chiamare l'infomore o mandare la lettera come suggerisci tu.
Per rispondere ad alfa gt 32 devo dire che ho avuto audi per oltre 30 anni. Mai avuti problemi del genere. Rimpiango già la mia Audi A4 con motore a benzina ed impianto gpl, con cui ho effettuato l'ultimo viaggio sulla Cesena-Perugia (che tutto si può dire tranne che sia una strada per auto, tant'è piena di buche). Ebbene, dopo un uso di circa 17 anni , tenuta sempre al sole ed alle intemperie, non sentivo un rumore all'interno che fosse uno e affrontavo le buche come se ci volassi sopra. La mia Giulietta, con appena 5 mesi di vita, è piena di rumori e quanti ne verranno ancora Dio solo lo sa.
Se ho cambiato , l'ho smentire me stesso sui pregiudizi che avevo nei confronti delle italiane. Beh.. credo che il sig. Marchionne avrà modo di constatare una continua ed inesorabile discesa delle vendite se si ostineranno a sfornare auto di questa qualità. Ho avuto modo di guidare una Punto Evo ultimamente concessami come auto sostitutiva. Non esito a dire che per silenziosità degli interni e bontà del cambio è molto meglio della Giulietta che costa quasi il doppio.

Aspetta... la tua audi era di qualche generazione precedente... quindi ci stava l'effettiva superiorità qualitativa.

Io parlo di a4 penultima serie (quella del 2004 per intenderci) lasciato a piedi 3 volte in 110 mila km, di q5 con acqua piovana nell'abitacolo e frizione che scalina a 45000 km... rumorini? a bizzeffe.
Poi sono d'accordo con te che alcuni fracassi sulla Giulietta siano inammissibili... ma non credere che su golf 6 o a3 sia tutta manna... anzi!
 
chefrana":3fj63w6x ha detto:
scikkits":3fj63w6x ha detto:
Ah quindi non sono l'unico che sente clack in cambiata??? chefrana dopo domani ho l'appuntamento in officina, e se non mi dicono il motivo per cui fa clack mando la lettera all'alfa romeo, ti faccio sapere poi ;) Ti scoccia dirmi in che circostanze te lo fa?? Tipo a me lo fa quando cambio ad alto numero di giri, o in cambiate veloci e soprattuto in retro marcia...

a dire il vero lo fa per lo più dalla prima alla seconda ma in effetti tutte le marce non sono esenti tranne la retro che non mi sembra che abbia problemi.
E poi ho notato che lo stesso tipo di rumore lo fa anche quando si prendono i famosi deceleratori sulla strada. Le officine non mi sembrano che abbiano la volontà di risolvere il problema. MI sa che bisogna chiamare l'infomore o mandare la lettera come suggerisci tu.
Per rispondere ad alfa gt 32 devo dire che ho avuto audi per oltre 30 anni. Mai avuti problemi del genere. Rimpiango già la mia Audi A4 con motore a benzina ed impianto gpl, con cui ho effettuato l'ultimo viaggio sulla Cesena-Perugia (che tutto si può dire tranne che sia una strada per auto, tant'è piena di buche). Ebbene, dopo un uso di circa 17 anni , tenuta sempre al sole ed alle intemperie, non sentivo un rumore all'interno che fosse uno e affrontavo le buche come se ci volassi sopra. La mia Giulietta, con appena 5 mesi di vita, è piena di rumori e quanti ne verranno ancora Dio solo lo sa.
Se ho cambiato , l'ho smentire me stesso sui pregiudizi che avevo nei confronti delle italiane. Beh.. credo che il sig. Marchionne avrà modo di constatare una continua ed inesorabile discesa delle vendite se si ostineranno a sfornare auto di questa qualità. Ho avuto modo di guidare una Punto Evo ultimamente concessami come auto sostitutiva. Non esito a dire che per silenziosità degli interni e bontà del cambio è molto meglio della Giulietta che costa quasi il doppio.
Ah, beh io specialmente in retro quindi boh, ma che motore monta la tua??? Comunque la mia oltre a quel problema non presenta nessun rumore in abitacolo, la mia ha il pacchetto sport e quindi si sà che l'assetto provoca danni lungo andare, sò che un giorno scricchiolerà come una sedia a dondolo, specialmente con le strade che abbiamo... La punto è 100 volte più morbida ed è proprio per questo che ti da quella sensazione, perchè ti scombussoli meno nelle buche e non senti i tonfi. Oggi mi sono fatto un giro a cazzeggio solo per provarla bene, rilassarmi e riflettere, e più la guido più mi piace e l'adoro. Mi ci sto affezionando sempre di più perchè è la mia compagna di tutti i giorni, dentro di lei ci passo momenti belli e momenti brutti, e ogni volta che la guardo, mi rivedo in tutto quello che abbiamo passato insieme. Gran macchina la mia giuly nonostante sia un pò made in fiat :D trasmette sempre l'emozione alfa :love)
 
Top