problemi debimetro?Dopo filtro kn e pulizia [RISOLTO]

Stefano75":2pqqvem4 ha detto:
beh allora il mio che ha già 70.000km ed è stato già pulito così parecchie volte cos'è... un highlander???

se cercate di pulire un debimetro già rotto o prossimo a rompersi la nitro non gli fa nulla ne in bene ne
in male, semplicemente continua a funzionare male finchè non cede definitivamente...
il mio ha sempre funzionato bene e continuerà a farlo perchè lo pulisco sempre ad ogni tagliando, non
esiste al mondo che la nitro possa danneggiare un circuito elettrico anzi è in grado di togliere qualsiasi
tipo di impurità specialmente catrami e grassi fino in profondità.
a conferma di ciò il mio precedente debimetro cambiato dopo 130.000km l'ho pulito la prima volta perchè
dava qualche leggero problemino con il crc secco che è lo spray pulisci contatti per eccellenza e sembrava
tornato a funzionare bene ma è durato giusto un'altra decina di giorni poi ha ceduto di schianto... se lo
avessi fatto con la nitro sarebbe morto comunque semplicemente perchè era ora di cambiarlo....

come fate a dire che la nitro lo brucia????? l'avete mai provata su un debimetro nuovo a prevenzione che si
potesse sporcare e rovinare?? io si lo faccio di continuo, la nitro è l'equivalente di uno spray secco molto
sgrassante e che non lascia film anticorrosivi o depositi grassi che potrebbero inglobare sporcizia.
si usa perfino in elettronica per pulire uno stampato prima di saldarci su i componenti o gli elettrauto per
pulire gli altrnatori o i motorini d'avviamento da qualsiasi tipo di grasso o impurità prima di ripararli!!!

a voi piace parlate per esperienza o per sentito dire??? io per quanto mi riguarda parlo esclusivamente per
esperienza diretta, voi siete padroni di fare o credere ciò che volete basta che non crediate di essere i
depositari della verità assoluta come assolutamente non lo sono io.

permesso che nessuno si deve offendere e non faccio commenti personali mirati ad offendere nessuno ci
mancherebbe, però in un forum di questo tipo dove conta molto l'esperienza ed il confronto costruttivo
piuttosto che inneggiare al catastrofismo o al sentito dire come in certi commenti, se chi obietta sà per
certo il perchè un debimetro si brucia con la nitro lo dicesse altrimenti sono solo chiacchiere e opinioni.


tranqui, continua così allora.....


io parlo di esperienza e prove che ho fatto io....non di schemate da bar sport o sentito dire come hai detto tu!

se vuoi un consiglio non usare la nitro perché é aggressiva, lo spray per contatti a secco é ottimo e non rovina il filamento del debimetro ;)

poi vedi tu :ka) ho semplicemente riportato la mia esperienza e un consiglio corretto...... per il resto fai come meglio credi

:ciao)
 
intanto bisogna dire che c'è debimetro e debimetro...
il nitro non deteriora le schede elettroniche,è vero,ma ad esempio se finisce all interno di un trimmer(resistenza variabile)lo grema...

vi sono debimetri a cui il diluente non fa nulla.
ma quelli a film caldo mi sa che si rovinano,è troppo aggressivo.
il film (quello che legge) si presenta come il nastro di una videocassetta vhs. L'alcool isopropilico non lo deteriora,il nitro è parecchio potente su quel materiale.
 
(marzo)":xfkwvfgj ha detto:
ma quelli a film caldo mi sa che si rovinano,è troppo aggressivo. il film (quello che legge) si presenta come il nastro di una videocassetta vhs.

ed è proprio per questo motivo che vi dico di non farvi i FILM da soli!!!

ma l'avete mai aperto veramente un debimetro per vedere questo fantomatico FILM CALDO???
beh io si... non c'è nessun NASTRO DA VIDEOCASSETTA ne un qualsiasi tipo di filamento dentro,
ma non scherziamo per cortesia...

la parte metallica che si vede all'interno della paletta è composta dalla base che si vede appunto
di materiale metallico con 2 poli su un lato sui quali è poggiata a contatto una resistenza metallica
che conduce corrente e che proprio dato il tipo di contatto tende a scaldare ed assorbire piu o meno
corrente per mantenere la temperatura di 120°...
il metallo di questo contatto è certamente molto fragile e ricorda il silicio, come lo si tocca con qualcosa
di metallico si sbriciola allo stesso modo del silicio ed è per questo motivo che il debimeto non va sbattuto
ne va introdotto nulla all'interno per pulirlo per evitare il rischio di rottura del contatto, ma assolutamente
non è solubile, il tutto infatti è assolutamente METALLICO AL 100° NESSUN NASTRO DA CASSETTA che tra
l'altro a 120° si squaglierebbe....

per film caldo si intende il sottilissimo strato d'aria che passa tra un contatto e l'altro...
in caso di sporcizia o olio tra i contatti aumenta la conduzione del calore diminuisce la quantità di
corrente necessaria a scaldare i contatti e si falsa la lettura del segnale che fa credere alla centralina
che sta entrando una minor quantità d'aria e peggiorano così il rendimento del motore e le prestazioni.....


con questo spero di aver chiarito...

ps.
non mi pare di aver mai detto che suggerimenti altrui sull'usare spray secco siano campati in aria
ci mancherebbe piuttosto mi pare proprio il contrario. parlando di nitro mi siete saltati contro
come se sapeste esattamente cosa provoca e poi sento parlare di pellicole cinematografiche!!!
 
ti rispondo io perchè giustamente hai chiesto se qualcuno lo ha mai aperto un debimetro...
quella specie di resistenza a cui fai riferimento si chiama volgarmente "FILO caldo",non film caldo.

essa è presente in alcuni tipi di lettore,e non è altro che il sensore che rileva la temperatura...
(tra l'altro alcuni tipi ne sono sprovvisti,avendo tale sensore collocato altrove)
ad esempio sulla mia il debimetro incorpora sia quella che il film(che ripeto,si presenta come un nastro delle videocassette)
il film che dico si deteriora facilmente(non ho però detto che il nitro lo rovina...ho detto che non lo so,ma conoscendo i diluenti non proverei,in quanto gli alcooli sono in grado di pulirlo senza danneggiarlo)

io non mi sto facendo nessun film,e in fatto di debimetri forse non sono così sprovveduto.
sulla mia auto ho adattato diversi maf,attualmente ne monto uno dell Audi,diverso da quello previsto per la mia (bmw) e funziona meglio dell originale(previo adattamento delle tensioni)
 
siamo daccordo riguardo al quello funziona meglio di quell'altro, ma io ti consiglio di aprire un debimetro
vecchio e vedere prima di insistere che esiste una pellicola al suo interno, non è ASSOLUTAMENTE così...

almeno non per quanto riguarda i debimetri che usano i motori JTD ovvero QUESTO.
debimetro3.jpg

t180a.jpg


altri non ne ho mai visti e non mi interessa, tra l'altro questo forum parla di Alfa non di bmw o audi..

direi che sei sicuramente esperto di quali debimetri vanno meglio perchè ne hai provati parecchi tipi ma non mi dire che
sai come funzionano all'interno perchè questo è un'altro discorso.
E RIPETO IO NE HO APERTI GIA' 2 uno del 1.9 ed uno del 2.4 ed oltre che essere identici erano esattamente
come descritto in precedenza....

la paletta metallica che si vede dalla finestra in fondo 1°foto immagine in basso (è quella che va pulita) è una basetta
di protezione che nasconde al suo interno 2 contatti sui quali poggia una resistenza in materiale metallico, quindi nessun
FILM o PELLICOLA o FILO caldo...
la sottilissima distanza che separa i contatti dalla resistenza tende ad accumulare residui di olio e polveri sottili
e riducono la precisione della lettura fino al totale decadimento del segnale.

ah per non confondersi la resistenza presente o meno sul lato esterno è un'altra cosa e non necessita di pulizia.
 
Stefano75":2cskv21n ha detto:
siamo daccordo riguardo al quello funziona meglio di quell'altro, ma io ti consiglio di aprire un debimetro
vecchio e vedere prima di insistere che esiste una pellicola al suo interno, non è ASSOLUTAMENTE così...

almeno non per quanto riguarda i debimetri che usano i motori JTD ovvero QUESTO.
debimetro3.jpg

t180a.jpg


altri non ne ho mai visti e non mi interessa, tra l'altro questo forum parla di Alfa non di bmw o audi..

direi che sei sicuramente esperto di quali debimetri vanno meglio perchè ne hai provati parecchi tipi ma non mi dire che
sai come funzionano all'interno perchè questo è un'altro discorso.
E RIPETO IO NE HO APERTI GIA' 2 uno del 1.9 ed uno del 2.4 ed oltre che essere identici erano esattamente
come descritto in precedenza....

la paletta metallica che si vede dalla finestra in fondo 1°foto immagine in basso (è quella che va pulita) è una basetta
di protezione che nasconde al suo interno 2 contatti sui quali poggia una resistenza in materiale metallico, quindi nessun
FILM o PELLICOLA o FILO caldo...
la sottilissima distanza che separa i contatti dalla resistenza tende ad accumulare residui di olio e polveri sottili
e riducono la precisione della lettura fino al totale decadimento del segnale.

ah per non confondersi la resistenza presente o meno sul lato esterno è un'altra cosa e non necessita di pulizia.
caro stefano,è vero che il forum è per le alfa, ma il 3ad parla di debimetri.
solo per questo mi somo permesso di intervenire...
ma visto che basta citare altre marche per far si che non ti interessi più nulla, non insisterò (peccato,perchè una delucidazione sarebbe potuta risultare utile )
concordo sul fatto che la resistenza non va pulita(non lo ho mai asserito)
concordo sul fatto che all interno non vi sia alcun film(questo lo hai supposto tu,sbagliando,perchè io non ho mai parlato di interno)

solo per farti capire di cosa parlavo mi limito a dirti che la specie di pellicola di cui parlo è quella che riveste la protuberanza curva,all estremità del lettore,dal lato opposto al connettore.
il mio non ha quella lamina metallica che dici, bensì quella pellicola.
nella foto che hai postato la pellicola non c'è (almeno da quanto riesco a vedere)

ma siccome sei arcisicuro che nessuna alfa monta debimetri del genere,ma solo come quelli della foto, chiudo qui :)
 
in merito alle delucidazioni di Stefano vorrei aggiungere che comunque mi complimento con lui,perchè ha indicato con precisione COSA e DOVE e PERCHE pulire il maf di quel tale modello.
molto spesso sui forum tematici si parla molto della pulizia debimetro senza mai capire quale sia esattamente la parte che necessita di essere pulita.
in questo caso ha spiegato bene.

(non riprendo il discorso del film caldo perchè mi par di capire che nel caso delle 147 non sia pertinente)
(anche se mi par strano,la 147 è stata prodotta quando quei tipi di MAF venivano ancora montati da molte case automobilistiche)
(oggi sono più rari)
 
risolto,sicuramente ho sbagliato con l'olio..ora và come prima,tutto ok
 
l'altro giorno mi sono messo anche io a pulire il debimetro, e, a parte il fatto che non mi sembrava poi così sporco e che l'auto è migliorata in erogazione ben più di quanto mi sarei immaginato, sentivo voi che parlavate di 110.000 o 130.000km come durata onorevole per un debimetro, ma è possibile che io a 160.000 abbia l'originale? non ne posso essere certo poiché la presi usata, ma il debimetro era marchiato 2004
 
ho montato stamattina il pierburg nuovo :OK) il mio ne aveva 140.000 però in basso avevo un'pò di buco e dai x80 kmh faticava un'pò..dopo la provo
 
N.B.
al primo che glielo dice e non è dello staff gli cade il pisello nel cesso e se ne accorge dopo che ha scaricato lo sciacquone :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Top