problemi debimetro?Dopo filtro kn e pulizia [RISOLTO]

provata,l'auto và meglio ai bassi,più pronta :OK) ora l'asr lavorerà ancora di più,provata con asr staccato,pattina decisamente di più
 
Ragazzi per pulire il debimetro va bene il riattivante elettrico dell'arexons? Qui non dice che è secco pero non contiene silicone...
 
io direi di no perchè è sempre uno spray un'pò oleoso,ti serve qualcosa che pulisca ed evapori totalmente
 
Stefano75":168pgq3g ha detto:
autoren":168pgq3g ha detto:
io direi di no perchè è sempre uno spray un'pò oleoso,ti serve qualcosa che pulisca ed evapori totalmente

:spin) :spin) :spin)
Ciao Stefano sono sempre io , ti faccio un altra domanda visto che mi sembri affidabile e molto esperto del settore.
La mia auto ha 70 000 km e gli voglio pulire il debimetro perchè penso che non sia stato mai pulito :
bisogna smontarlo o basta solo sfilare la cartuccia ? Che ci vuole una chiave strana mi sembra ? per pulirlo volevo spruzzargli uno spray per contatti che asciuga rapidamente ... :ciao)
 
ti conviene sfilare la paletta e lasciare la cartuccia devè...
la chiave è una torx di sicurezza ha un incavo al centro le trovi in vendita in qualsiasi centro commerciale di bricolage a meno di 10€ per un set completo se non le hai prendile sulla 147 servono come il pane...

la parte da pulire della paletta è quella in punta dove si vede una fessura con una lamina metallica dentro, puoi usare un pennellino e del diluente o in pulisci contatti secco, non deve rilasciare alcun film protettivo o sputtani il debimetro casomai come già detto usa la nitro che non gli fa niente ed evapora completamente... per asciugarlo potresti anche usare aria compressa ma molto delicatamente c'è comunque il rischio che si distacchino le lamine dentro e butti il debimetro...
 
Stefano75":2nua1l7q ha detto:
la chiave è una torx di sicurezza ha un incavo al centro le trovi in vendita in qualsiasi centro commerciale di bricolage a meno di 10€ per un set completo se non le hai prendile sulla 147 servono come il pane...
però non è una torx normale perché oltre ad avere il foro in mezzo ha 5 denti invece di 6..
io le ho svitate fresando con un dremel il pippolo centrale e poi girate usando un cacciavite a taglio
 
da come ho visto sul mio non ci sta nessuna vite Come si sfila ? O bisogna toglierlo fisicamente ? :help) :help) :help) :grazie)
 
spillone84":2ahlfv2f ha detto:
da come ho visto sul mio non ci sta nessuna vite Come si sfila ? O bisogna toglierlo fisicamente ? :help) :help) :help) :grazie)
impossibile, ci sono 2 viti e un connettore.
@stefano, ho notato che in alcune auto è presente la torx a 6 denti come dicevi te e in altre a 5 come dicevo io.. il perché non lo so
 
Ludutrus":2j7i9nz8 ha detto:
spillone84":2j7i9nz8 ha detto:
da come ho visto sul mio non ci sta nessuna vite Come si sfila ? O bisogna toglierlo fisicamente ? :help) :help) :help) :grazie)
impossibile, ci sono 2 viti e un connettore.
@stefano, ho notato che in alcune auto è presente la torx a 6 denti come dicevi te e in altre a 5 come dicevo io.. il perché non lo so
Questa è la foto
http://imageshack.us/photo/my-images/6/sam0104s.jpg/
 
boh mai visto, io ho questo, sei sicuro nessuno ci abbia già messo le mani?
44590414ec774bea7c72_DEBIMETRO-86006.jpeg
 
spero di no, cmq ho letto da qualche parte che le 147 di un certo periodo dopo il 2005 , montano questi che non si aprono :mad2)
 
boh, ho dato un'occhiata su eper e ho visto solo il tipo che ti ho indicato io, con codici diversi a seconda della motorizzazione ma comunque di quella fattezza
 
Ludutrus":1cp8amu9 ha detto:
però non è una torx normale perché oltre ad avere il foro in mezzo ha 5 denti invece di 6..
io le ho svitate fresando con un dremel il pippolo centrale e poi girate usando un cacciavite a taglio

fin ora tutte quelle che ho visto erano normalissime torx di sicurezza normalissime a 6 denti,
non escludo quello che dici ma forse ti sono capitati debimetri prodotti nel biennio con GM dove usavano viti mai viste prima, se vedi le 159 hanno tutte bulloni mai visti in fiat...
comunque ecco la foto della vite...
 

Allegati

  • IMG_0154.JPG
    IMG_0154.JPG
    167.7 KB · Visualizzazioni: 440
sicuramente il debimetro è stato già aperto se non ha le viti, comunque la paletta va a pressione ed ha una oring che fa da tenuta stagna, probabilmente il vecchio proprietario non ha rimesso le viti per facilitare la pulizia così basta girare e turare su la paletta per toglierla anche senza smontare la batteria...
 
Stefano75":x944xc9p ha detto:
sicuramente il debimetro è stato già aperto se non ha le viti, comunque la paletta va a pressione ed ha una oring che fa da tenuta stagna, probabilmente il vecchio proprietario non ha rimesso le viti per facilitare la pulizia così basta girare e turare su la paletta per toglierla anche senza smontare la batteria...
I fori per le viti non ci sono per niente , è completamente diverso . Forse è quello che montano alcune Fiat da come ho letto in rete tipo questo :
http://www.google.it/imgres?q=debimetro ... GrHqIOKnEE)

Il mio è Bosch ,ho provato a girare e tirare su la paletta ma non si muove..... penso che per pulirlo devo smontarlo tutto . Non mi sembra molto facile sfilare il manicotto :scratch)
 
Stefano75":2zp37cxj ha detto:
fin ora tutte quelle che ho visto erano normalissime torx di sicurezza normalissime a 6 denti,
non escludo quello che dici ma forse ti sono capitati debimetri prodotti nel biennio con GM dove usavano viti mai viste prima, se vedi le 159 hanno tutte bulloni mai visti in fiat...
si si ho visto, ti avevo già risposto ;)
Ludutrus":2zp37cxj ha detto:
@stefano, ho notato che in alcune auto è presente la torx a 6 denti come dicevi te e in altre a 5 come dicevo io.. il perché non lo so
 
Top