Problema rimontaggio perno forcella/braccetto inferiore

Purtroppo no. Servirebbe lo stringimolla fatto apposta, che ha solo mamma FIAT (e magari neppure tutte le officine).
Normalmente si fanno i segni, quindi potresti provare a iniziare fidandoti di quelli.
Oppure guardi di quanto si deve spostare e provi a ruotarlo di quel tanto.

Mia esperienza personale: anche facendo i segni ho dovuto rismontarne uno e "ruotarlo di quel tanto", perche' non era allineato.
E' abbastanza semplice centrare le tre parti:
- piattello superioreo,
- molla
- perno che si aggancia alla forcella?
La molla ha una posizione obbligata (quella che non e' a posto, nella seconda foto).
Quello che va allineato (ma non ci sono riferimenti) e' il piattello superiore, quello coi due bulloni lunghi, rispetto al corpo dell'ammortizzatore (quindi anche rispetto alla molla, che ha una posizione obbligata rispetto all'ammortizzatore).
 
Purtroppo no. Servirebbe lo stringimolla fatto apposta, che ha solo mamma FIAT (e magari neppure tutte le officine).
Con uno generico non ci si riesce?

Quello che va allineato (ma non ci sono riferimenti) e' il piattello superiore, quello coi due bulloni lunghi, rispetto al corpo dell'ammortizzatore (quindi anche rispetto alla molla, che ha una posizione obbligata rispetto all'ammortizzatore).
Ho notato che sopra al piattello c'è un foro. Forse quello va alllineato con il perno forato alla fine dell'ammortizzatore?
Il dado del duomo va serrato con la didamometrica? Quando mi accorgo che l'ho serrato fino a battuta? Non vorrei spanarlo.
 
Purtroppo no. Servirebbe lo stringimolla fatto apposta, che ha solo mamma FIAT (e magari neppure tutte le officine).
Con uno generico non ci si riesce?
Tutto il mondo lo fa con uno generico, certo.
L'unica cosa che ti da in piu' quello ufficiale e' appunto il corretto allineamento. Ha una dima che tiene l'ammortizzatore e il piattello allineati.
Ho notato che sopra al piattello c'è un foro. Forse quello va alllineato con il perno forato alla fine dell'ammortizzatore?
Non ho capito cosa intendi con perno forato, comunque non saprei.
Il dado del duomo va serrato con la didamometrica? Quando mi accorgo che l'ho serrato fino a battuta? Non vorrei spanarlo.
Bah, non e' un accoppiamento critico. Stringi un po'. Se usi una chiave di dimensioni normali e non sei maciste non puoi spanare nulla.
 
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Un'altra domanda...
Ho acquistato un braccetto frap, è normale che le boccole siano completamente bloccate?
 
Ce l'ho fatta! Confermato che era per colpa dell'ammortizzatore riassemblato male.
Ho provato a stringere il dado del duomo dell'ammortizzatore ma arrivato ad un certo punto gira a vuoto insieme al duomo.
Come faccio a stringere di più?
 
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La punta non ha la fessura per inserire una brugola.
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E' proprio da sopra che non riesco a stringere...
 
Dopo tutto questo casino per cambiare il braccio superiore, nei movimenti laterali ancora continua a fare quel "gnek gnek" maledetto. A questo punto lo escluderei.
Il rumore proviene dalla parte alta e il dubbio ricade su l'ammortizatore. È normale che il duomo va su e giù (ho fatto un video)? Ed è normale che ci sia spazio tra la fine della filettatura e la rondella?
 

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Non so più che pensare... forse hanno penso degli ammortizzatori per un altro modello di auto? Forse le molle si sono scaricate? Posso risolvere mettendo delle rondelle così da colmare lo spazio?
 
La punta non ha la fessura per inserire una brugola.
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E' proprio da sopra che non riesco a stringere...
il filetto se il dado è serrato deve sporgere sopra il dado di almeno un cm!


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poi qui non sei dentro tutto
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1- che alfa è 120 jtd ? black line ? assetto alfa avevi ?...avevi perchè qui han cannato qualcosa
 
Ultima modifica:
2-ma il rumore per cui hai iniziato il lavoro è quello che senti da video ?

rispondi a tutto grazie
 
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