Problema rimontaggio perno forcella/braccetto inferiore

exvaggaro

Nuovo Alfista
22 Novembre 2020
28
2
3
Marche
Auto
Alfa 147 1.9 jtd 120cv 2009
Buongiorno,
ho sostituito (solo) il braccio superiore anteriore sinistro e nel rimontare il tutto ho (molta) difficoltà a far combaciare forcella e braccetto inferiore. La posizione della forcella sembra innaturale, dovrebbe ruotare leggermente in senso antiorario spostarsi in avanti e alzarsi. Sembra che la molla dell'ammortizzatore non sia posizionata correttamente. Dove sbaglio? Come posso fare per alzare la forcella o abbassare il braccetto inferiore per far si che si allineano?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-02 at 11.00.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-02 at 11.00.41 (1).jpeg
    290.4 KB · Visualizzazioni: 212
Devi sollevare anche l'altra ruota, in mondo che l'altro bracceto scendendo ti faccia scendere anche questo.
Oppure avresti dovuto scollegare la bielletta della barra stabilizzatrice prima di sollevare l'auto.
 
No, un momento, ho detto una stupidaggine.
La bielletta e' attaccata alla forcella, percio' la macchina alzata da un lato solo dovrebbe spingerti in alto la forcella, non il braccio.
Inoltre il braccio svincolato dalla forcella dovrebbe essere libero di abbassarsi quanto vuoi.... non capisco.
 
immagine_2020-12-02_161621.png


ma sei staccato dal braccio col montante ? (A)

sei dentro bene forcella ammo ? (B)
 
immagine_2020-12-02_161621.png


ma sei staccato dal braccio col montante ? (A)

sei dentro bene forcella ammo ? (B)

Si sono staccato dal braccetto superiore e ho inserito il perno che aggancia la forcella all'ammortizzatore. Non capisco perché quel cavolo di braccetto inferiore non scende. Ho tutte e due le ruote alzate. Devo abbassare l'altra ruota?
 
Ho seguito proprio questo video...
Il braccio sotto non l'ho toccato per niente e sotto alla pinza non c'è nulla. Non capisco se è il braccio sotto che non va più giù di dove dovrebbe andare o se l'ammortizzatore è "esteso" più del dovuto. Non ho controllato la vite del duomo ma non so come si possa essere svitata dato che non l'ho proprio toccata.
 
Comunque io i braccetti superiori li smonto senta togliere NULLA. Si bestemmia un po' per sfilare il perno ma si fa.
Di certo non vado a smontare la staffa dall'ammortizzatore.
Il braccio inferiore comunque a memoria scende piu' di cosi'. Nel video si vede bene che quando sfila il perno, il braccio tende a scendere, non a salire.
 
se l'ammortizzatore è "esteso" più del dovuto.

Se hai staccato l'ammortizzatore dalla forcella come nel video, guarda se l'ammortizzatore è rientrato in sede correttamente, nella forcella.
Non si può essere allungato, non credo che tu abbia staccato il piattello superiore che tiene la molla.
 
Ho rismontato l'ammortizzatore. Secondo voi chi ha rimontato la molla l'ha posizionata storta? Potrebbe essere questo il problema per il fatto che la forcella è girata troppo verso destra? La vite del duomo potrebbe essere poco serrata?
 

Allegati

  • IMG_20201203_075609.jpg
    IMG_20201203_075609.jpg
    650.7 KB · Visualizzazioni: 184
  • IMG_20201203_075152.jpg
    IMG_20201203_075152.jpg
    453.5 KB · Visualizzazioni: 206
  • IMG_20201203_075531.jpg
    IMG_20201203_075531.jpg
    297.5 KB · Visualizzazioni: 191
Guardando i segni è evidente che si sia qualcosa che non va nell'allineamento.
Per la forcella "ruotata" il problema direi che sicuramente è questo.
La posizione tra piattello superiore, molla e ammortizzatore va rispettata.

Per quanto riguarda il dado che tiene lo stelo dell'ammortizzatore, a memoria, deve andare in battuta. Basta verificarlo.

Quindi non hai smontato solo il braccetto superiore, hai smontato tutto. (Cambia un po' le cose).
 
Per cambiare il braccetto superiore dovevo per forza smontare l'ammortizzatore, no? Se ti riferisci al rimontaggio della molla non è stato un mio lavoro ma del meccanico (cane) immagino...
 
Se la vite che tiene il braccetto superiore è nella posizione originaria, si', l'ammortizzatore va smontato dalla forcella sotto, se si vuol essere più comodi, ma non va disassemblato dalla molla. Lo smontaggio completo serve solo per sostituire l'ammortizzatore.

Il cambia un po' le cose è riferito al tuo primo messaggio, se dici che hai smontato solo il braccetto e non ti trovi con la posizione, non si va a pensare al piattello ruotato dell'ammortizzatore. Tutto qua.

Capita di dover fare un paio di tentativi per mettere la molla nella giusta posizione.
 
Ultima modifica:
Vado a memoria, ma sfilandolo va a toccare sulla molla. Anche battendo con un punteruolo...se la spira è nel posto "giusto"....
 
Anche la forcella, sulle prime 147 e sulle GT in "lega", mentre in "acciaio"? sulle successive fa cambiare lo spazio a disposizione.
Per non parlare della varianti fra molle e ammortizzatori.
Non sono tutte identiche.

Comunque, qui la questione è un'altra (Mi son perso via).
 
Per cambiare il braccetto superiore dovevo per forza smontare l'ammortizzatore, no? Se ti riferisci al rimontaggio della molla non è stato un mio lavoro ma del meccanico (cane) immagino...
Per lavorare comodo avresti dovuto rimuovere tutto il gruppo, ma non disassemblarlo.
In ogni caso il problema di disallineamento (noto, su queste sospensioni) e' evidente che non lo hai causato tu, ma il cane che ha cambiato gli ammortizzatori.
Probabilmente, visto che era montata, se la forzi un po' ruota abbastanza da montarsi, ma sarebbe bene rimettere tutto a posto.
Vado a memoria, ma sfilandolo va a toccare sulla molla. Anche battendo con un punteruolo...se la spira è nel posto "giusto"....
Boh, so che c'ero riuscito ma poi per rimontarlo avevo dovuto metterlo al contrario (avevo provato a ingrassare, senza risolvere nulla)
...

riferendomi alla seconda foto, che non riesco a riportare qui, quell'errore e' praticamente impossibile da commettere.
Probabilmente si e' spostata dopo che il meccanico (che aveva montato male l'ammortizzatore) ha forzato per centrare la forcella.
 
Sto pensando di acquistare uno stringi molla e sistemarlo da solo.
E' abbastanza semplice centrare le tre parti:
- piattello superioreo,
- molla
- perno che si aggancia alla forcella?
A questo punto non mi fido nemmeno dei segni gialli, c'è qualche tecnica o guida per riallineare il tutto?
 
Top