Problema rimontaggio perno forcella/braccetto inferiore

Si si, Il dado riesco a serrarlo fino a far sporgere la filettatura. Ma rimane almeno 1cm per arrivare a toccare la rondella.
1) alfa 147 1.9 JTDm 8v 120cv. Non ho idea di che versione sia e ne che assetto aveva (l'ho comprata usata)... Se mi dici dove posso cercare mi informo.
2) si ho cambiato il braccio superiore perché sentivo il rumore provenire da sopra, non potevo immaginare una cosa del genere...

Come caspita risolvo 😭
 
Black line hai il tetto nero e c'è scritto dietro e avresti l'assetto sportivo alfa cerchi 17

ma dal colore tua auto video mi sembra sia azzurra quel che è

quindi no e avresti l'assetto confort .

sai cosa ti hanno cambiato ? ammo e molle o solo ammo o molle ?

uno dei 2 son sbagliati ...o hanno messo un molla delle versioni standard con ammo confort o viceversa o sei serrato male
Si si, Il dado riesco a serrarlo fino a far sporgere la filettatura.
ok , però dalle prime foto che hai messo non sembra
immagine_2020-12-05_181640.png

qui in sta foto manca ancora un cm di filetto a vista che sporge (con dado tutto avv in battuta fino alla fine filetto su asta ) in piu di quello che ho segnato
 
Ultima modifica:
ma dall'altro lato e' uguale?
se ha la molla corta da estesa gli balla un cm di gioco ..mettendo le rondelle su asta-dado spinge il piattello e dovrebbe risolvere no? 🤔(gli uscira di piu la punta come da video ) però almeno non ha gioco e rumore ) è giusto no ignuz ' ?

però prima spetta che risponda su filetto che manca da avvitare ,e manca !
 
Ultima modifica:
Ho una ricevuta e li parla solo di ammortizzatori cambiati 30/40 mila km fa e quasi sicuramente le molle sono le originali.

ok , però dalle prime foto che hai messo non sembra
qui in sta foto manca ancora un cm di filetto a vista che sporge (con dado tutto avv in battuta fino alla fine filetto su asta ) in piu di quello che ho segnato
Era così quando l'ho smontato... Ma anche se l'avvitassi tutto mancherebbe ancora piu di 1 cm per arrivare in fondo.

ma dall'altro lato e' uguale?
L'altro lato un po' meno, ma lo stonk stonk si sente per lo più a lato guida.

Stavo pensando... Non ci dovrebbe essere un controdado sotto al piattello?
Senza essere bloccato anche sotto effettivamente come fa a rimanere fisso li?
 
è la fine del filetto basso che blocca il dado all'asta e poi la molla spinge il piattello contro
Ok ma nel momento in cui prendi una buca la molla si comprime e se sopra il dado non è bloccato, non fa rientrare lo stelo nell'ammortizzatore no?

Per avere la certezza che il rumore provenga da li, posso togliere il perno del braccio superiore lasciando la ruota montata e rompere niente?
 
Ma anche se l'avvitassi tutto mancherebbe ancora piu di 1 cm
ma hai provato ? perchè se con dado metà avvitato come da smontaggio iniziale ha un gioco di un cm (molla che balla dentro ) con tutto avvitato sarà meno !...e da quello che vedo (foto messa ) e confrontato con la mia manca da avv proprio un cm sul filetto .

in caso sia come dici anche con bullone tutto avv allora hai gli ammo sbagliati . però forse le rond risolvono
Ok ma nel momento in cui prendi una buca la molla si comprime e se sopra il dado non è bloccato, non fa rientrare lo stelo nell'ammortizzatore no?
no ! perchè prima deve colmare quel cm di vuoto che manca fra piattelo e dado e li il rumore (in estensione ti succede ) compressione poggia su molla
Per avere la certezza che il rumore provenga da li, posso togliere il perno del braccio superiore lasciando la ruota montata e rompere niente?
non serve ..è li il tuo problema ..gioco cm
 
prova con le rondelle e vedrai che smette ... ma prima ti obbligo :pa farmi vedere che hai stretto la vite cosi e balla ancora
IMG_20201205_191800.jpg
 
  • Like
Reactions: exvaggaro
ma dall'altro lato e' uguale?
se ha la molla corta da estesa gli balla un cm di gioco ..mettendo le rondelle su asta-dado spinge il piattello e dovrebbe risolvere no? 🤔(gli uscira di piu la punta come da video ) però almeno non ha gioco e rumore ) è giusto no ignuz ' ?

però prima spetta che risponda su filetto che manca da avvitare ,e manca !
Ni. Vero che con le rondelle risolve. Ma non c'entra la lunghezza della molla. La molla se la liberi si estende molto di piu'.
Infatti l'ammortizzatore non puo' ballare quando alzi la macchina perche' viene portato a fine corsa.
Il problema viene fuori quando posi la macchina a terra, la molla si schiaccia, e l'ammotizzatore non e' piu' a fine corsa.
Non essendo a fine corsa e' libero (non troppo perche' gli ammo a gas spingono sempre un po') di ballare.

Il problema e' che il piatello dovrebbe sisultare STRETTO tra il dado e la battuta dello stelo.
Li c'e' ovviamente qualcosa che non quadra.

Con le rondelle si taglia la testa al toro (tappandosi il naso pero').
Per avere la certezza che il rumore provenga da li, posso togliere il perno del braccio superiore lasciando la ruota montata e rompere niente?
fuori.gif
 
  • Like
Reactions: exvaggaro
prova con le rondelle e vedrai che smette ... ma prima ti obbligo :pa farmi vedere che hai stretto la vite cosi e balla ancora
L'ho fatto e ti assicuro che lo fa, quando ho 5 minuti farò un altro video. Ma se ci pensi è normale dato che la filettatura è fuori dal foro.

Sta cosa del controdado non mi quadra però... Da un video che ho preso su youtube si vede che c'è questa "rondella" che fa fermare lo stelo e blocca il dado sopra con il piattello. Nel mio non c'è.
Però effettivamente il ragazzo del video quando lo sostituisce toglie quel pezzo.
Schermata 2020-12-05 alle 19.23.12.png
 
e poi mi dai il diametro dello stelo ? misurato a metà molla
ti spiego i miei sospetti :

quella rondella di spessore che hai inquadrato;

- o ti manca nel tampone

- o è al contrario

- o hai lo stelo piu piccolo
 
thumb

dovresti averlo cosi senza rondella lo spessore qui sopra .
---------------------------------
qui è dietro
immagine_2020-12-05_210826.png
 
Ultima modifica:
potresti avere lo stelo piccolo e la rondella spessore grande e non ti blocca qui

immagine_2020-12-05_211905.png

ecco perchè va su e giu
 
  • Like
Reactions: boxer17
Il problema e' che il piatello dovrebbe sisultare STRETTO tra il dado e la battuta dello stelo.
Li c'e' ovviamente qualcosa che non quadra.

578057-2005045-4.jpg


La rondella dentro al supporto superiore (Tassello o come diavolo lo chiamano...) va in battuta su quella sede, e lì rimane stretta dal dado.
Una foto "giusta" non si trova mai...
Li danno per la 147 ma sotto son pure diversi...ma il concetto sopra è identico.
 
  • Like
Reactions: °maCHo°
--------------
Durante gli anni c'è stata una modifica al diametro degli steli.
In origine erano più sottili, poi li hanno fatti un po' più grossi.
Difatti in genere quando si cambiano, soprattutto sulel prime, bisogna allargare il foro sui tamponi.

Pero'.........cosa diavolo c'è sulla tua macchina...
ecco perchè va su e giu

E rispondi in una unica soluzione... 😂
 
  • Haha
Reactions: °maCHo°
Top