Salve a tutti,
l'altro ieri ho avuto un problema con la :inocchio) , in pratica quando partivo da fermo e lasciavo la frizione senza accellerare si udiva una vibrazione che produceva un rumore tipo marmitta o collettore che vibra, in pratica era qualche parte del motore ke vibrava ma non capivo perchè e dove, tra l'altro era un problema nuovo ke non avevo mai sentito.
Così mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che poteva essere la puleggia del motore quella che ha l'esterno in gomma, e ke era un problema frequente per i JTD (premetto che da circa un anno ho fatto tutta la distribuzione e la servizi sostituendo i tendicinghia fissi e mobili).
Alla fine quando sono tornato a ritirarla, mi ha detto ke ha sostituito la puleggia dell'alternatore la quale ha una frizione interna (che si era bloccata) che assorbe la forza della cinglia servizi ed evita così lo strattonamento che provocava il rumore, e mi ha detto ke su varie auto si blocca e provoca questo rumore.
Volevo sapere se qualcuno l'aveva sostituita, anche perchè col cerca non ho trovato nulla in merito e mi sembra strano di essere l'unico e solo fortunato di questa sventura.
Inoltre vi chiedo se era possibile sapere il costo del pezzo, visto ke il meccanico mi ha detto ke solo il pezzo costa circa 70€ (ricambi originali ma non marchiati Alfa Romeo), alla fine in totale ho speso 90€ e il difetto è sparito :clap)
Cosa mi dite in merito???
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
Saluti.
Gigi
l'altro ieri ho avuto un problema con la :inocchio) , in pratica quando partivo da fermo e lasciavo la frizione senza accellerare si udiva una vibrazione che produceva un rumore tipo marmitta o collettore che vibra, in pratica era qualche parte del motore ke vibrava ma non capivo perchè e dove, tra l'altro era un problema nuovo ke non avevo mai sentito.
Così mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che poteva essere la puleggia del motore quella che ha l'esterno in gomma, e ke era un problema frequente per i JTD (premetto che da circa un anno ho fatto tutta la distribuzione e la servizi sostituendo i tendicinghia fissi e mobili).
Alla fine quando sono tornato a ritirarla, mi ha detto ke ha sostituito la puleggia dell'alternatore la quale ha una frizione interna (che si era bloccata) che assorbe la forza della cinglia servizi ed evita così lo strattonamento che provocava il rumore, e mi ha detto ke su varie auto si blocca e provoca questo rumore.
Volevo sapere se qualcuno l'aveva sostituita, anche perchè col cerca non ho trovato nulla in merito e mi sembra strano di essere l'unico e solo fortunato di questa sventura.
Inoltre vi chiedo se era possibile sapere il costo del pezzo, visto ke il meccanico mi ha detto ke solo il pezzo costa circa 70€ (ricambi originali ma non marchiati Alfa Romeo), alla fine in totale ho speso 90€ e il difetto è sparito :clap)
Cosa mi dite in merito???
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
Saluti.
Gigi