Problema Nuovo: Puleggia Alternatore, chi di voi l'ha sostituita???

Gigi Sballo

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
56
0
6
Pompei
Salve a tutti,

l'altro ieri ho avuto un problema con la :inocchio) , in pratica quando partivo da fermo e lasciavo la frizione senza accellerare si udiva una vibrazione che produceva un rumore tipo marmitta o collettore che vibra, in pratica era qualche parte del motore ke vibrava ma non capivo perchè e dove, tra l'altro era un problema nuovo ke non avevo mai sentito.

Così mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che poteva essere la puleggia del motore quella che ha l'esterno in gomma, e ke era un problema frequente per i JTD (premetto che da circa un anno ho fatto tutta la distribuzione e la servizi sostituendo i tendicinghia fissi e mobili).

Alla fine quando sono tornato a ritirarla, mi ha detto ke ha sostituito la puleggia dell'alternatore la quale ha una frizione interna (che si era bloccata) che assorbe la forza della cinglia servizi ed evita così lo strattonamento che provocava il rumore, e mi ha detto ke su varie auto si blocca e provoca questo rumore.

Volevo sapere se qualcuno l'aveva sostituita, anche perchè col cerca non ho trovato nulla in merito e mi sembra strano di essere l'unico e solo fortunato di questa sventura.
Inoltre vi chiedo se era possibile sapere il costo del pezzo, visto ke il meccanico mi ha detto ke solo il pezzo costa circa 70€ (ricambi originali ma non marchiati Alfa Romeo), alla fine in totale ho speso 90€ e il difetto è sparito :clap)

Cosa mi dite in merito???

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.

Saluti.
Gigi
 
allora io l'ho cambiata in occasione del cambio cinghie e cuscinetti servizi (rumoreggiava ma nn quanto la tua)dicamo che e' una delle cose consigliate da vedere cosi da non rimetterci mano (leggi faq)

il costo puo starci e' un pezzo molto caro e x di piu molto rivisto nel tempo da fiat :evil:
 
Ciao Squalettoge,

purtroppo non riesco a vedere nelle FAQ full, per questo nn sono riuscito a trovare nulla in merito, però non ho capito se tutti sostituiscono questa puleggia quando fanno il tagliano per la distribuzione e per la servizi.
Io quando ho effettuato la distribuzione ho fatto anche la servizi e mi hanno sostituito tutto, almeno così pensavo perchè per la distribuzione è stato compreto il kit quello con modifica dei cuscinetti in ferro anzìchè plastica e quindi ho fatto sostituire:

cinghia distribuzione + tendicinghia fisso e mobile
cinghia servizi +tendicinghia fisso e mobile

quindi c'era da aggiungere a quello ke ho descritto anche la puleggia dell'alternatore?

per curiosità, mi diresti il costo del ricambio originale?

Grazie
Ciao
 
Gigi Sballo":1g7toryt ha detto:
Ciao Squalettoge,

purtroppo non riesco a vedere nelle FAQ full, per questo nn sono riuscito a trovare nulla in merito, però non ho capito se tutti sostituiscono questa puleggia quando fanno il tagliano per la distribuzione e per la servizi.
Io quando ho effettuato la distribuzione ho fatto anche la servizi e mi hanno sostituito tutto, almeno così pensavo perchè per la distribuzione è stato compreto il kit quello con modifica dei cuscinetti in ferro anzìchè plastica e quindi ho fatto sostituire:

cinghia distribuzione + tendicinghia fisso e mobile
cinghia servizi +tendicinghia fisso e mobile

quindi c'era da aggiungere a quello ke ho descritto anche la puleggia dell'alternatore?

per curiosità, mi diresti il costo del ricambio originale?

Grazie
Ciao
 
110E, hai fatto bene a prenderla di concorrenza.
Sinceramente, se il problema era solo rumore l'avrei lasciata.
 
exch55":1zxlccp1 ha detto:
Ma la macchina al minimo vibrava parecchio di +???

la vibrazione non si generava restando a minimo, ma usciva fuori in fase di partenza (rilascio del pedale della frizione) e dopo essere partiti si udiva se camminavi dai 1000 giri in giù.
 
Gigi Sballo":3vbt6gjq ha detto:
cinghia distribuzione + tendicinghia fisso e mobile
cinghia servizi +tendicinghia fisso e mobile

quindi c'era da aggiungere a quello ke ho descritto anche la puleggia dell'alternatore?

per curiosità, mi diresti il costo del ricambio originale?

Grazie
Ciao

come detto e' da verificare la puleggia (consigliata sostituzione) non ho idea dei costi odierni imho sui 70 uero (puoi chiedere il costo nell'apposita discussione)
 
cambiata 2 volte su "K" 2.4 td, la seconda l'ho individuata io perché il mecca Lancia diceva che era la plastica della ventola radiatore allentata! Dovevo fare "solo" 1500km, evviva la professionalità di certi meccanici. Se ti si schianta o si grippa vedi la frustata che dà la cinghia, ti massacra tutto!

Ciao Matteo
 
ciao!
qualcun altro ha avvertito questo problema?
siccome credo che la mia 147 1.9 jtd soffra dello stesso problema e sono in procinto di fare distribuzione completa e kit cinghia servizi+cuscinetti, vorrei capire se dire al meccanico di cambiarmi anche questa famosa puleggia!
stesso identico problema, in fase di rilascio frizione, avverto degli "strattoni con dei rumori metallici"... :jaw)
 
...io devo portarla a controllare lunedì; in 10 anni e pochissimi km (65000) non ho mai messo mani al reparto servizi; a me accede questo: accendendo a freddo sento un rumore metallico che passa dopo una ventina di secondi e non si sente più. Se spengo a freddo la macchina strattona un pò; poi, in accensione sento un "ci ci ci ci" lieve che non so se sia correlato. Se ne parla qui: viewtopic.php?f=4&t=78311&start=25 Voglio vedere se riesco a registrare il rumore e postarlo.
 
Ciao ragazzi a me è successo questo,rotta cinghia servizi,la sostituisco al volo per strada perche' l'avevo di scorta,neanche 100KM e comincia a fare rumore in accellerazione il famoso mazzo di chiavi,ho sostituito la puleggia con lo smorzatore in gomma 80 euro e l'autoricambi mi ha detto che era gia' la modifica 3 valida per motori jtd,sicuramente la cinghia vecchia sara' stata un po' allentata,messa la cinghia nuova è andata in piena tensione e da li' è venuto fuori il problema
 
Mamma mia vabbhè che è un po' amplificata,ma io ti avevo detto di togliere un attimo la cinghia servizi cosi' eliminavi qualcosa,per me è la puleggia smorzatrice,se vai sottosterzo cambia qualcosa?
 
romeo58":1o729et2 ha detto:
Mamma mia vabbhè che è un po' amplificata,ma io ti avevo detto di togliere un attimo la cinghia servizi cosi' eliminavi qualcosa,per me è la puleggia smorzatrice,se vai sottosterzo cambia qualcosa?

Si, è amplificata al max, da dentro l'abitacolo si sente per pochi secondi e poi smette. Lo fa solo a freddo.
 
Certo sicuramente quando si scalda un poco si dilata,potrebbe essere la puleggia con la gomma,se non è mai stata cambiata
 
Senti ho lo stesso tuo problema...a freddo fa rumore e a caldo dopo 5 o 10 min si toglie ho sostituito distribuzione e vari cuscinetti,pompa acqua,cinghia servizi e puleggia smorzatore... ho fatto la prova a smontare la cinghia servizi e mettendo in moto non fa rumore..... io penso che sia il cuscinetto alternatore!!!
 
Top