Problema importante con 159 TBI

É chiaro che ha problemi la tua panterona.....
Io con mia Brera Tbi non ho mai seghettamenti o saltelli, casomai un piccolo ritardo se riprendo da 1200 giri :nod)

E poi i consumi.... :matto) :matto) Io faccio ALMENO gli 8,5-9 km/l.....
 
brandondarkness":378x1z0r ha detto:
Si si, ieri l'ho portata e ho detto tutto quanto, mi hanno detto e certificato che faranno il possibile per risolvere il problema...
Il venditore mi ha anche sincerato che sostanzialmente a loro non interessa granchè fare troppe prove, nel dubbio prendono e cambiano i pezzi in garanzia, così intanto è sicuro che i pezzi sono nuovi e poi sicuramente si fà moooooooooooooolto prima :)
Nutro buone speranche stavolta sia quella buona, ma non vorrei cantare vittoria troppo presto....

Ho detto tutte le probabili cause: dalla centralina al debimetro... e loro comunque mi hanno assicurato che avrebbero ridatto DA CAPO tutte le prove che hanno già fatto nell'altra officina... non si sono fidati granchè delle prove fatte e preferiscono ricominciare da capo (anche se questo significa che per tutto questo tempo dovrò andare in giro con una miserabile panda scassata)

Speriamo bene, io continuo a tenere le dita incrociate, e non solo.......... :tiè)

Bene bene, attendiamo aggiornamenti :OK)

nivola":378x1z0r ha detto:
É chiaro che ha problemi la tua panterona.....
Io con mia Brera Tbi non ho mai seghettamenti o saltelli, casomai un piccolo ritardo se riprendo da 1200 giri :nod)

E poi i consumi.... :matto) :matto) Io faccio ALMENO gli 8,5-9 km/l.....

Be calcola pure che tu giri coi 19'' e le 235 eh ;)

P.S. Ma un bel topic con un po di foto della tua Brera? :love) :love)
 
novità

Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento dell'ultima ora:

Stamattina mi chiama l'officina per darmi qualche notizia sulla macchina....

Mi hanno detto, incredibilmente, che hanno ordinato LE CANDELE...............

Ho chiesto, ma siete sicuri che siano soltanto quelle la causa? E loro mi hanno detto, beh intanto facciamo questa prova, però visto che arriveranno dopo natale intanto se vuoi vieniti a riprendere la macchina, appena arrivano ripassi, facciamo freddare il motore e le montiamo e vediamo come và...

Non ci posso credere!!!!

Se fosse soltanto un problema di candele (oltre che ne sarei felicissimo perchè è veramente una stupidaggine) andrò all'officina del mio amico a fargli notare la cosa... lui mi aveva assicurato che le candele bruciavano bene... ma io dico, che cavolo ci vuole a cambiarle per fare una prova?!?!?!?!?!?!?

Vabbè, oggi o domani passo a riprenderla, poi la riporterò quando arrivano le candele e vi faccio sapere se il problema si è risolto.... speriamo bene!!!!
 
Guarda, onestamente spero risolverai... ma non penso affatto sia un problema di candele.

Intanto goditi queste feste e non pensarci :OK)
 
brandondarkness":1f5lkj4b ha detto:
Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento dell'ultima ora:

Stamattina mi chiama l'officina per darmi qualche notizia sulla macchina....

Mi hanno detto, incredibilmente, che hanno ordinato LE CANDELE...............

Ho chiesto, ma siete sicuri che siano soltanto quelle la causa? E loro mi hanno detto, beh intanto facciamo questa prova, però visto che arriveranno dopo natale intanto se vuoi vieniti a riprendere la macchina, appena arrivano ripassi, facciamo freddare il motore e le montiamo e vediamo come và...

Non ci posso credere!!!!

Se fosse soltanto un problema di candele (oltre che ne sarei felicissimo perchè è veramente una stupidaggine) andrò all'officina del mio amico a fargli notare la cosa... lui mi aveva assicurato che le candele bruciavano bene... ma io dico, che cavolo ci vuole a cambiarle per fare una prova?!?!?!?!?!?!?

Vabbè, oggi o domani passo a riprenderla, poi la riporterò quando arrivano le candele e vi faccio sapere se il problema si è risolto.... speriamo bene!!!!


Bene, miraccomando avvisaci appena le cambi e facci sapere come va :spin)
 
sinceramente il mio meccanico mi aveva detto che le candele le aveva viste, e che bruciavano bene...
la prova che mi ha fatto fare invece Luca Mondello è stata di tenere l'auto da ferma sui 1800 giri, perchè sembra che se ci siano problemi di candele in quel modo si sente... o meglio, lui se ne sarebbe accorto, invece ha detto che non erano le candele...
spero che siano le candele, che magari sia soltanto una su quattro che vada male e che quindi cambiandole si risolva tutto

altrimenti appena me la ridanno dopo il cambio candel la provo e se mi accorgo che il problema sussiste gliela lascio direttamente

all'inizio tutti pensavano fossero le candele, ma spesso per risolvere un problema bisogna per forza fare delle prove sostituendo alcuni pezzi per tentativi...

il primo appunto è il cambio candele, poi se dovesse continuare faranno altre prove... penso le bobine e i cavi candele.....

intanto mi auguro siano le candele
 
brandondarkness":2xocg2ut ha detto:
sinceramente il mio meccanico mi aveva detto che le candele le aveva viste, e che bruciavano bene...
la prova che mi ha fatto fare invece Luca Mondello è stata di tenere l'auto da ferma sui 1800 giri, perchè sembra che se ci siano problemi di candele in quel modo si sente... o meglio, lui se ne sarebbe accorto, invece ha detto che non erano le candele...
spero che siano le candele, che magari sia soltanto una su quattro che vada male e che quindi cambiandole si risolva tutto

altrimenti appena me la ridanno dopo il cambio candel la provo e se mi accorgo che il problema sussiste gliela lascio direttamente

all'inizio tutti pensavano fossero le candele, ma spesso per risolvere un problema bisogna per forza fare delle prove sostituendo alcuni pezzi per tentativi...

il primo appunto è il cambio candele, poi se dovesse continuare faranno altre prove... penso le bobine e i cavi candele.....

intanto mi auguro siano le candele

Certo certo, cosi risolvi tutto finalmente :OK)
 
io non credo siano le candele. C'è un'avaria (codice errore) ben precisa che apparirebbe, infatti se uno o più cilindri non si accende (o accende male), i relativi gas di scarico sarebbero "carichi" di ossigeno, questa percentuale eccessiva di ossigeno verrebbe rilevata dalla sonda lambda (chiamata anche sensore O2, oxygen sensor, non a caso :asd) ), quindi avaria (sia in centralina che su quadro strumenti).
 
Ma porca .........
Anche la speranza delle candele è sfumata...

Secondo te se gli comunico quanto hai detto in officina pensi che possa essere credibile?
Nel senso, se gli dico che si sarebbe accesa una spia posso pretendere che controllino anche altro invece di tentare solo con le candele?

Questa non ci voleva :mad2) :swear)
 
brandondarkness":1btiplm4 ha detto:
Ma porca .........
Anche la speranza delle candele è sfumata...

Secondo te se gli comunico quanto hai detto in officina pensi che possa essere credibile?
Nel senso, se gli dico che si sarebbe accesa una spia posso pretendere che controllino anche altro invece di tentare solo con le candele?

Questa non ci voleva :mad2) :swear)

Bah secondo me conviene sempre tentare, alla fine non stai pagando e comunque ti stai facendo delle candele nuove nuove, a te che ti frega? :ka) Lascia che facciano tutte le prove, cosi pure loro man mano si tolgono i loro dubbi e vanno sempre per esclusione.
 
Si ma permettimi, la macchina ha 4000 km, le candele porca puttana sono nuove!!!!
Per carità andiamo per tentativi ma se già è quasi matematico che non è quello il problema a me di avere 4 candele nuove al posto di 4 candele che hanno 4000 km non mi cambia un beneamato...
Perdona l'incazzatura ma una macchina nuova, con 4mila km sul groppone che non è mai andata come dovrebbe mi lascia interdetto!
Ok alle prove, ma andare là per prendere una macchina con lo stesso problema ma con solo le candele nuove mi fà pensare che poi dovrò RIlasciarla per far fare altre prove......... e quanto durerà st'agonia???
Che palle!
Te lo giuro stò contanto i giorni all'arrivo delle candele per poterla provare e esultare dalla gioia o bestemmiare in aramaico antico.... tutto dipende dalla competenza dell'officina, dal caso e soprattutto dal culo che ho, ossia poco.
Vi faccio sapere, ma a sto punto la vedo male, moooooooooolto male
 
brandondarkness":bfscm33e ha detto:
Si ma permettimi, la macchina ha 4000 km, le candele porca puttana sono nuove!!!!
Per carità andiamo per tentativi ma se già è quasi matematico che non è quello il problema a me di avere 4 candele nuove al posto di 4 candele che hanno 4000 km non mi cambia un beneamato...
Perdona l'incazzatura ma una macchina nuova, con 4mila km sul groppone che non è mai andata come dovrebbe mi lascia interdetto!
Ok alle prove, ma andare là per prendere una macchina con lo stesso problema ma con solo le candele nuove mi fà pensare che poi dovrò RIlasciarla per far fare altre prove......... e quanto durerà st'agonia???
Che palle!
Te lo giuro stò contanto i giorni all'arrivo delle candele per poterla provare e esultare dalla gioia o bestemmiare in aramaico antico.... tutto dipende dalla competenza dell'officina, dal caso e soprattutto dal culo che ho, ossia poco.
Vi faccio sapere, ma a sto punto la vedo male, moooooooooolto male


Comprendo tutto certo :OK) :OK) Speriamo bene dai, l'importante è risolvere comunque.
 
Quando ti cambieranno le candele prima di provare la vettura mettiti accanto, sul sedile passeggero, il capo officina o chi per lui.

Fai un giro.. prova, riprova, prova ancora. Se è tutto ok baciatelo, se vi è ancora il problema digli chiaramente che la prossima prova sarà cambiare il debimetro (!) perchè ti sei fissato che potrebbe esser lui :asd)
 
Ho sentito l'officina...
Gli ho chiesto se il discorso candele fosse una prova o una certezza....
Di tutta risposta mi hanno detto che il cambio candele è solo una prova iniziale, per vedere se è quello intanto il problema.
Allora gli ho sottoposto un altro discorso: e se fossero gli iniettori? e se fosse il debimetro? e se fosse la centralina?
La loro risposta è stata che se fosse stato almeno uno di quei componenti intanto la macchina avrebbe segnalato avaria, e comunque con la diagnosi sarebbe saltato fuori...
Mi ha spiazzato :?:
Le mie certezze ora vacillano......... ma non è stato detto che anche per una candela difettosa si accende l'avaria?
Perchè per la candela (della quale non è stata segnalata nessuna avaria dalla macchina) viene fatta la sostituzione e per gli altri componenti si esclude matematicamente che siano guasti o difettosi?
Certo, mi ha detto che intanto il cambio candele è una prova da fare, e che il test finale lo fa il proprietario dell'auto, non l'officina...
Quando arrivano le candele intanto vanno cambiate, provo l'auto e a quel punto si vedrà...
VIVA LA FIAT
 
Buongiorno a tutti,
rieccomi con un aggiornamento, praticamente il 24 dicembre mattina sono andato a riprendere la macchina, mi hanno chiamato per dirmi che le candele erano arrivate e già montate e che sarei dovuto andare a ritirare l'auto perchè pronta e il problema risolto.
Io al telefono avevo chiesto ovviamente se il problema fosse stato risolto perchè certificato oppure risolto nel senso "vieni, provatela e poi ce lo dici"...

Ovviamente valeva la seconda opzione... ma vabè...

Vado a ritirarla e................

Sono bastati 200 metri per verificare il che il fottuto problema ancora PERSISTE!!!!

Però siccome l'ho sentita molto più sciolta (ovviamente era un'impressione venendo da 1 mese di panda, smart e grande punto) ho detto "vabbè adesso me la provo per bene qualche giorno poi decido cosa fare".

Stamattina esasperato perchè di DUE problemi che avevo non me ne hanno risolto MEZZO ho richiamato anche abbastanza alterato chiedendo ora quale sia lo step successivo.

Morale della favola la devo riportare lunedì 18, per fargli intanto sistemare la frizione, che a marcia inserita ogni volta che la si alza fà un fastidiosissimo GNEK GNEK che si sente fin dentro le scarpe perchè oltre a gracchiare vibra pure parecchio!!!!

Poi chiederò quale saranno le prossime cose che hanno intenzione di fare perchè io un altro mese senza macchina non ci stò!
Vado a pretendo di sapere tutto quello che hanno intenzione di fare, se ci sono pezzi da ordinare li ordinassero prima e quando pronti andrò a farli sostituire.

Io penso che ormai la competenza in casa FIAT non esista più, e non parlo solo per la mia macchina ma anche per altre che sono andato a far riparare e sono sempre stato trattato con sufficienza, come se io fossi matto perchè il problema segnalato non era mai così ovvio per loro...

Se anche questa volta non si sistema me la vendo, parola mia. 4000 km e non è mai andata come dovrebbe, 2 officine autorizzate Alfa non sono state in grado di risolvere un problema che (secondo me) è una emerita CAZZATA! e comunque non sono IO il meccanico ma loro, per cui essendo in garanzia è anche più facile perchè basta prendere e sistituire senza starsi ad ammazzare a cercare di capire qual'è il problema...

Vabbè, ormai sono demoralizzato, questa macchina mi ha deluso totalmente, per cui non credo che, anche quando si risolverà il problema (SE si risolverà, pardon) la terrò per molto ancora....

Mi spiace a dirlo ma non sò se tornerò più su Alfa quando acquisterò altro
 
Carissimo mi dispiace parecchio...... :sic) Per prima cosa facci sapere cosa decideranno di cambiare ora.

Se decidi di venderla, se ne prendi un'altra sicuramente non ti capiterà una con lo stesso problema; mi dispiace che non ti puoi godere un'auto che a detta di altri è una vera bomba......... :(

Comunque ti mando un pm ;)
 
mi sa che ti sta succecendo la stessa cosa che accadde ai possessori di selespeed: prodotto in pochi esemplari, con alcuni problemi (famoso connettore ad esempio) ignoti e difficili da trovare (la diagnosi non li trova) e con le officine senza esperienza e pure la casa madre senza esperienza (causa numeri ridotti)

i 1750 sono ancora pochi, le officine non hanno esperienza, se il problema non è banale non lo trovano con l'examiner e manco in alfa (o in fiat) sanno bene che pesci pigliare (o a volte se ne fregano...)

non voglio giustificare la situazione, però è parzialmente comprensibile che possa succedere; certo è una bella sfiga quando capita una roba così
sai che ancora oggi i possessori di selespeed (specie gta) se vanno in officina rischiano di saperne molto di più del meccanico? è abbastanza paradossale
 
Ma si, capisco bene che questo potrebbe essere un problema di gioventù dell'auto e che sicuramente non è facile da individuare anche perchè in tutte e due le officine era la prima che vedevano.
Già se ne avessero avuta un'altra in officina ferma per manutenzioni varie potevano fare delle prove spostando "pezzi" dall'una all'altra e fare delle prove, ma ripeto la mia era la prima che vedevano...
In tutte e due le officine quando hanno aperto il cofano ho visto fare questa espressione: :sgrat)
E' stato subito chiaro che era un motore mai visto prima, per carità niente di particolarmente fantascentifico, ma neanche così facile da capire a colpo d'occhio.
In tutto ciò però chi lo stà prendendo tra le chiappe sono io, e sinceramente i miei 30 e passa mila € erano buoni quando li hanno presi, ora non capisco perchè la loro assistenza non debba essere altrettanto buona, solo questo non riesco a capire.
A me già un discorso "bisogna andare per tentativi" sinceramente fà cadere le palle, perdonate il francesismo, perchè non credo normale che nel 2010 una cavolo di auto (non l'Enterprise, ma una maledettissima auto), per quanto nuova abbia dei problemi che non si riescano ad individuare!
Avessi portato una locomotiva a carbone del 1850 lo capirei, ma una maledettissima FIAT come le altre mi lascia perplesso!
A chi mi devo rivolgere per farla sistemare senza perdere mesi e mesi del mio tempo ad aspettare? Al papa?
Sono senza parole, giuro
 
Top