Problema importante con 159 TBI

D'accordo ma io in officina già ci sono andato!!!

Se la sono tenuta 10 giorni, hanno controllato TUTTO, anche quello che gli hanno chiesto di controllare da Torino (Alfa Romeo) e tutto era a posto.

Tutti hanno escluso problemi meccanici ritenendo la centralina colpevole di questo andamento strano...

Quindi, facendo finta che sia la centralina al 100% che cavolo dovrei fare? Visto che non è che TUTTE le centraline della 159 TBI fanno lo stesso difetto, ma solo la mia, in officina hanno fattu spallucce... "è così che lavora, è tutto normale, così ci è stato detto da Alfa..."

Ma visto che per me non è normale proprio per niente (visto che tutti voi confermate che la vostra TBI non si comporta così) che cosa devo fare?

Mi hanno detto che aprono una seconda segnalazione, sperando che Alfa gli dia un aggiornamento della centralina....

I tempi li vedo estremamente lunghi e la cosa mi fà incazzare tremendamente, perchè non credo che sia quella la soluzione (tantomeno il problema, ne sono certo)

Ho parlato col venditore in questi giorni e lunedì gli proporrò di portare l'auto anche da lui (che hanno l'officina) e nel frattempo mi faccio dare un'auto sostitutiva!

Sono incazzato nero, ma nero...... ma nero........ :mad2) (Citando Tony Manero di Colorado.....)
 
Te l'hanno già detto: cambia officina!!

Capisco che sono amici... Non lo fanno per male, è solo che non capiscono il problema e stop, loro arrivano lì, dopo fanno spallucce (cit.)

Comunque a cambiare un debimetro non muore nessuno, al massimo te lo compri da un ricambista o su ebay e lo metti al posto di quel che hai, prova... se riesci hai la soddisfazione di scrivere ad alfa dicendo che sono degli emeriti idioti che non hanno saputo suggerire di cambiare un debimetro :lol:
 
Anche tu hai ragione, in effetti proverò a portarla dove l'ho comprata, hanno anche loro l'officina ovviamente e vediamo cosa dicono, tanto le prove e i controlli che hanno fatto fare alla mia officina risultano già effettuate quindi li guideranno su altre cose da controllare e altre prove da effettuare.

Il problema è che essendo la tbi un'auto molto nuova, nella mia officina non hanno avuto la possibilità di fare lo scambio col debimentro di un'altra, io sono l'unico cliente che hanno con il tbi per cui è la prima volta che lo vedevano...

Settimana prossima concordo un appuntamento col venditore e vediamo cosa succede....

Incrocio le dita, ne ho veramente piene le balls!!!

Per ora questa 159 è stata veramente sfortunata, stupenda ma sfigata!

PS: un consiglio, io ho già i terminali sportivi Ragazzon, qualcuno di voi ha messo anche il centrale senza silenziatore? Mi stà balenando l'idea di farlo....
 
brandondarkness":irs66gnz ha detto:
I miei consumi sono allucinanti...
Con un pieno di Vpower (100 €, 63 litri) faccio 305 km, fatevi una media del consumo.... ed è così da quando l'ho presa...

Generalmente oscillo dai 300 ai 320 km con un pieno, la volta che proprio ne ho fatti di più sono stati 420 km con un pieno, i litri sono sempre circa quelli perchè appena entro in riserva cerco di metterla subito...

Forse è proprio il debimetro temo...

Hai dei consumi assurdi.........falla controllare subito ;)

P.S. Ma l'hai anche rimappata?

IlFede":irs66gnz ha detto:
hihihih io ormai mi sono rassegnato, poi l'80% della mia guida é colonna in città e un pieno mi dura 2 o 3 settimane :asd)

Be coi 19, 200cv e in città te credo............

teknomotion":irs66gnz ha detto:
Non è propriamente esatto,l'anomalia debimetro si riesce a vedere con l'examiner.. :OK)

Az questa mi è nuova. Allora il consiglio è di farlo controllare subito dai :OK) :OK)
 
No la mia non è (ancora) rimappata, l'ho fatta vedere ad un rimappatore ma mi ha detto che prima di rimappare bisogna risolvere quel problema in centralina (se fosse lui il problema) perchè lui, andando a lavorare su altri parametri, avendo una base di mappatura sbagliata non mi risolverebbe il problema.

Ovvero ti ritrovi la macchina con 30 cv in piu ma con gli stessi problemi di prima....

Rimapperò appena risolvo questo maledettissimo problema, ora chiedo di far controllare il debimetro anche se in alfa mi hanno detto che ancora non gli hanno mandato i parametri specifici per tbi essendo un'auto troppo nuova....

Purtroppo c'è da aspettare... chissà quanto
 
brandondarkness":2g0qrpsa ha detto:
No la mia non è (ancora) rimappata, l'ho fatta vedere ad un rimappatore ma mi ha detto che prima di rimappare bisogna risolvere quel problema in centralina (se fosse lui il problema) perchè lui, andando a lavorare su altri parametri, avendo una base di mappatura sbagliata non mi risolverebbe il problema.

Ovvero ti ritrovi la macchina con 30 cv in piu ma con gli stessi problemi di prima....

Rimapperò appena risolvo questo maledettissimo problema, ora chiedo di far controllare il debimetro anche se in alfa mi hanno detto che ancora non gli hanno mandato i parametri specifici per tbi essendo un'auto troppo nuova....

Purtroppo c'è da aspettare... chissà quanto

Fai bene ad aspettare, risolvi prima :OK)
 
prova a sostituire il debimetro anch'io ho avuto un problema simile al tuo.
in officina non ci hanno capito nulla dicendomi sempre che la macchina era perfetta.
 
La porto da Luca Mondello, è lui che provandola mi ha consigliato di aspettare prima l'aggiornamento della centralina ufficiale, poi vediamo di rimapparla come voglio io.
Probabilmente cercherò di ottenere più grinta ai bassi e in accelerazione, della velocità di punta non mi interessa...
E' già un'auto che fà 235 km/h non è che mi interessi granchè che faccia di più, mica ci devo andare in pista...

Aspettiamo prima di risolvere, domani sento la concessionaria che mel'ha venduta e vedo di farmi provare sto maledetto debimetro!!!

Vi faccio sapere
 
brandondarkness":2japiqo3 ha detto:
La porto da Luca Mondello, è lui che provandola mi ha consigliato di aspettare prima l'aggiornamento della centralina ufficiale, poi vediamo di rimapparla come voglio io.
Probabilmente cercherò di ottenere più grinta ai bassi e in accelerazione, della velocità di punta non mi interessa...
E' già un'auto che fà 235 km/h non è che mi interessi granchè che faccia di più, mica ci devo andare in pista...

Aspettiamo prima di risolvere, domani sento la concessionaria che mel'ha venduta e vedo di farmi provare sto maledetto debimetro!!!

Vi faccio sapere


Certo certo, prova subito col debimetro ;) e facci sapere.

P.S. Ma vuoi ancora piu potenza ai bassi? In teoria, ad auto funzionante hai la coppia massima gia a 1400 giri, che cazz vuoi di piu? :asd) :asd)
 
Magari non ha mai potuto assaporare l'auto funzionante al 100%, e quando lo sarà gli sembrerà d'aver già mappato :asd) ;)

Facci sapere, speriamo dai :OK)
 
Esattamente :)

E poi, anche funzionasse a dovere, a vere più coppia in basso non fà mai male, l'accelerazione è la cosa che più mi interessa, non che la macchina faccia 300 allora...

E' bello sentirla pronta in ripresa ed in accelerazione (tipo un 0-100 in meno di 7 sec.) e che quando schiacci il pedale la macchina ti incolla al sedile....

Ora provo col debimetro, sperando di risolvere e magari se l'auto va già bene così non rimappo, ma conoscendomi rimapperò di sicuro
 
Novità dell'ultima ora, mi ha chiamato il venditore per prendere appuntamento con l'officina.
Domani mattina mi dice il giorno dell'appuntamento e andrò a farla provare e sistemare...

Mi daranno come auto di cortesia una Spettacolare panda......... :splat) Gesù!!!!

L'importante è che mi sistemino il difetto, hanno capito che non è un vizio DELLE tbi ma è la mia che ha qualcosa di anomalo e quindi cercheranno di sistemarlo...

Incrocio le dita e speriamo bene
 
brandondarkness":3tu7megt ha detto:
Novità dell'ultima ora, mi ha chiamato il venditore per prendere appuntamento con l'officina.
Domani mattina mi dice il giorno dell'appuntamento e andrò a farla provare e sistemare...

Mi daranno come auto di cortesia una Spettacolare panda......... :splat) Gesù!!!!

L'importante è che mi sistemino il difetto, hanno capito che non è un vizio DELLE tbi ma è la mia che ha qualcosa di anomalo e quindi cercheranno di sistemarlo...

Incrocio le dita e speriamo bene


:spin) :spin)
 
Appuntamento martedì 15 dicembre... così mi faccio pure il regalo di compleanno olè...
Non resta che aspettare, ma soprattutto SPERARE.................. :tiè)
 
Si si, ieri l'ho portata e ho detto tutto quanto, mi hanno detto e certificato che faranno il possibile per risolvere il problema...
Il venditore mi ha anche sincerato che sostanzialmente a loro non interessa granchè fare troppe prove, nel dubbio prendono e cambiano i pezzi in garanzia, così intanto è sicuro che i pezzi sono nuovi e poi sicuramente si fà moooooooooooooolto prima :)
Nutro buone speranche stavolta sia quella buona, ma non vorrei cantare vittoria troppo presto....

Ho detto tutte le probabili cause: dalla centralina al debimetro... e loro comunque mi hanno assicurato che avrebbero ridatto DA CAPO tutte le prove che hanno già fatto nell'altra officina... non si sono fidati granchè delle prove fatte e preferiscono ricominciare da capo (anche se questo significa che per tutto questo tempo dovrò andare in giro con una miserabile panda scassata)

Speriamo bene, io continuo a tenere le dita incrociate, e non solo.......... :tiè)
 
Top