Problema di stabilità

GiOrGiO83":17kfgqoh ha detto:
Frarosafr ma la barra stabilizzatrice l'hai cambiata?

Si giorgio, ho fatto cambiare i gommini, volendo essere precisi l'unica cosa che non ho cambiato davanti sono le biellette della stabilizzatrice.
Comunque la mia macchina non ha problemi di tenuta, come lamenta futurofor... Ma solo di stabilita in velocita e sono sempre piu propenso agli ammortizatori scarichi, ormai da segni di ondeggiemento anche per avvallamenti lievi.
Appena ho la possibilità le monto dei B4 e vi dico....
 
Frarosafr":3lsi8c99 ha detto:
GiOrGiO83":3lsi8c99 ha detto:
Frarosafr ma la barra stabilizzatrice l'hai cambiata?

Si giorgio, ho fatto cambiare i gommini, volendo essere precisi l'unica cosa che non ho cambiato davanti sono le biellette della stabilizzatrice.
Comunque la mia macchina non ha problemi di tenuta, come lamenta futurofor... Ma solo di stabilita in velocita e sono sempre piu propenso agli ammortizatori scarichi, ormai da segni di ondeggiemento anche per avvallamenti lievi.
Appena ho la possibilità le monto dei B4 e vi dico....

domandina: come si "scaricano" gli ammortizzatori??? no perchè qualcuno prima ha parlato di rovinare le guarnizioni degli ammortizzatori con della terra...
 
Frarosafr":3u701h8m ha detto:
GiOrGiO83":3u701h8m ha detto:
Frarosafr ma la barra stabilizzatrice l'hai cambiata?

Si giorgio, ho fatto cambiare i gommini, volendo essere precisi l'unica cosa che non ho cambiato davanti sono le biellette della stabilizzatrice.
Comunque la mia macchina non ha problemi di tenuta, come lamenta futurofor... Ma solo di stabilita in velocita e sono sempre piu propenso agli ammortizatori scarichi, ormai da segni di ondeggiemento anche per avvallamenti lievi.
Appena ho la possibilità le monto dei B4 e vi dico....

allora, piccola precisazione.
da quello che mi sembra (mi sembra, eh!, perchè è dura riuscire a capire cosa faccia esattamente la macchina, con tutti i teNNici che stanno girando qui dentro...) di avere capito, direi che il problema NON RISIEDE negli ammortizzatori. puoi cambiarli, ricambiarli e poi risostituirli ancora. ma non arrivarai a nulla. potrai metterne di più "rigidi" (tra virgolette perchè non è esatto definirli così... ma vabbè: è tanto per farsi capire anche mettendosi sullo stesso piano di chi non riesce a capire perchè NON HA VOGLIA di imparare...), ma le cose -se mai dovessero cambiare- non cambieranno di molto. cambieranno nella misura in cui gli ammo saranno smorzati....quindi, NON è quello.
il problema, facilissimo, è altrove (parlo degli "scarti" in trasversale). provate a usare il "cerca" e mettete la parola "scarrocciamento"....magari potrà esservi utile.
e il problema sarà risolto (con pochi euri).
 
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
 
alfistavero":1uejgdli ha detto:
Frarosafr":1uejgdli ha detto:
GiOrGiO83":1uejgdli ha detto:
Frarosafr ma la barra stabilizzatrice l'hai cambiata?

Si giorgio, ho fatto cambiare i gommini, volendo essere precisi l'unica cosa che non ho cambiato davanti sono le biellette della stabilizzatrice.
Comunque la mia macchina non ha problemi di tenuta, come lamenta futurofor... Ma solo di stabilita in velocita e sono sempre piu propenso agli ammortizatori scarichi, ormai da segni di ondeggiemento anche per avvallamenti lievi.
Appena ho la possibilità le monto dei B4 e vi dico....

allora, piccola precisazione.
da quello che mi sembra (mi sembra, eh!, perchè è dura riuscire a capire cosa faccia esattamente la macchina, con tutti i teNNici che stanno girando qui dentro...) di avere capito, direi che il problema NON RISIEDE negli ammortizzatori. puoi cambiarli, ricambiarli e poi risostituirli ancora. ma non arrivarai a nulla. potrai metterne di più "rigidi" (tra virgolette perchè non è esatto definirli così... ma vabbè: è tanto per farsi capire anche mettendosi sullo stesso piano di chi non riesce a capire perchè NON HA VOGLIA di imparare...), ma le cose -se mai dovessero cambiare- non cambieranno di molto. cambieranno nella misura in cui gli ammo saranno smorzati....quindi, NON è quello.
il problema, facilissimo, è altrove (parlo degli "scarti" in trasversale). provate a usare il "cerca" e mettete la parola "scarrocciamento"....magari potrà esservi utile
e il problema sarà risolto (con pochi euri).

OoOhhhh finalmente, ci hai illuminato con le tue conoscenze...( e non sto scherzando!!) ti ringrazio, almeno so come si chiama il 'fenomeno'.
In effetti subito dopo il rifacimento degli angoli, li ho fatti fare da un meccanico non dal primo gommista, come scrissi il giorno stesso ho notato un miglioramento oggettivo (prima l'anteriore era chiuso a 2 !!!!!) , ma tutt'ora non è stabile come 'credo' dovrebbe essere...aggiungiamo magari qualche buca che di nuovo mi ha variato di poco gli angoli ma comunque .....non mi resta che gli ammo per colmare anhe l'ultima virgola?? Sbaglio?? Non c'ho capito un caxx??
Ecco l'unica cosa che ricordo fosse un po cosi nella mia macchina era un incidenza un po diversa tra ruota dx e sx, ora pero non ricordo il valore.....

Grazie tanto
 
DriftSK":1r08ab7x ha detto:
Da controllare nell'ordine:
- pressione delle gomme
- angoli caratteristici (anteriori e posteriori) mettendo a posto PRIMA l'asse posteriore e POI quello anteriore
- ammortizzatori.

Il resto e' superfluo, e cambiare l'assetto (montando molle fantasiose e/o ammortizzatori ritarati) serve solo a rovinare la vettura.

nel mio caso gli ammortizzatori sono stati controllati e rispondono in modo anomalo
io ho scelto dei ritarati con le molle originali solo per ridurre leggermente il rollio che come sappiamo è molto presente sulla 147, anche se è ben chiaro che non influisce negativamente sulle prestazioni della macchina (rispetto a una più piatta)
però a me da fastidio! che ti devo dire..
ho provato una 147 con gli stessi ammortizzatori che prenderò io e rolla comunque, ma un pò meno dell'assetto stock.. non è una tavola
penso che con la tua frase volevi riferirti a un assetto completo con ammortizzatori a stelo corto e molle -30 o più, giusto?
inoltre io cambierò i trapezi inferiori perchè come detto hanno molto gioco, i superiori e la barra anteriore perchè fanno un rumore terribile
non mi sembra di aver sconvolto la macchina, che dici?
 
nessuno ha più voglia di discutere sull'argomento?
io nel frattempo ho cambiato bracci e barra all'anteriore, va molto meglio, la macchina è più confortevole e finalmente segue la traiettoria, ma restano gli ammortizzatori gelatinosi.. li cambierò a breve con dei ritarati mantenendo le mie molle originali
sostituendo i bracci ho risolto i problemi di instabilità in curva, adesso mi resta il volante troppo leggero, soprattutto appena si va una curva diventa ancora più leggero, è la sensazione che ho quando sto perdendo aderenza all'anteriore
una nota: il gommista che ha fatto la convergenza mi fa notare che il "perno fuso" anteriore sinistro è storto e potrei avere un usura anomala delle gomme
non so se il termine di questo pezzo è corretto, è un braccio che passa dietro l'ammortizzatore e collega il braccio superiore con quello inferiore
mi è stato detto che se voglio sostituirlo devo cambiare anche il cuscinetto ruota.. è vero?
 
Ma intendi il fusello?

Per caso noti anche tu un alleggerimento pesante del volante a macchina a pieno carico?

Io ancora non ho risolto e la paura di non risolvere mi spinge a non spendere troppo sui nuovi ammo, non vorrei rischiare di buttar soldi...
 
Frarosafr":3qpasatd ha detto:
Ma intendi il fusello?

Per caso noti anche tu un alleggerimento pesante del volante a macchina a pieno carico?

Io ancora non ho risolto e la paura di non risolvere mi spinge a non spendere troppo sui nuovi ammo, non vorrei rischiare di buttar soldi...

non so come si chiama di preciso quel braccio.. e guardi la ruota si vede molto bene attaccato al braccio superiore e passa in verticale dietro l'ammortizzatore
praticamente quel pezzo è storto e impedisce di avere una convergenza precisa
qualcuno è in grado di spiegarmi come leggere questo foglio di riepilogo?
 

Allegati

  • convergenza.jpg
    convergenza.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 242
Te lo dico io come si legge: "gommista ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"! :lol:


Non ho voglia di fare la conversione tra gradi e mm, di solito parliamo di mm.
Comunque le nostre auto devono essere convergenti al posteriore e divergenti all'anteriore.
Le specifiche del tuo gommista (che spesso hanno tolleranze enormi rispetto a quelle della casa), richiedono giustamente un valore di convergenza negativo all'anteriore. E il gommista che ha fatto? Lo ha messo positivo!!! :wall)

Le differenze di campanatura se il gommista ne avesse voglia si potrebbero mettere a posto (PRIMA DI REGOLARE LA CONVERGENZA) agendo sul telaietto che ha un po' di "gioco", quindi va allentato e spostato lateralmente.

La differenza di incidenza e' quella che gli ha fatto dire che hai un fusello (o perno fuso, o portamozzo) storto, ma 99 su cento non e' vero (e' un pezzo di ferro mica da ridere) ed e' molto piu' probabile che la scocca sia storta dalla nascita.

Per i significati dei vari termini rimando sempre alla discussione gia' linkata piu' sopra, oppure una rapida ricerca in rete ti togliera' ogni dubbio.
 
nitrous":8rjruv6v ha detto:
mi è stato detto che se voglio sostituirlo devo cambiare anche il cuscinetto ruota.. è vero?
Non e' vero. O meglio, non ho mai sentito di nessuno che abbia cambiato il portamozzo (di solito si chiama cosi' quando si indica il pezzo in se, "perno fuso" e' piu' un termine da misure fatte dai gommisti, appunto), ma il cuscinetto da solo lo si cambia abbastanza spesso, quindi...
 
bigno72":7s8abor2 ha detto:
Te lo dico io come si legge: "gommista ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"! :lol:


Non ho voglia di fare la conversione tra gradi e mm, di solito parliamo di mm.
Comunque le nostre auto devono essere convergenti al posteriore e divergenti all'anteriore.
Le specifiche del tuo gommista (che spesso hanno tolleranze enormi rispetto a quelle della casa), richiedono giustamente un valore di convergenza negativo all'anteriore. E il gommista che ha fatto? Lo ha messo positivo!!! :wall)

Le differenze di campanatura se il gommista ne avesse voglia si potrebbero mettere a posto (PRIMA DI REGOLARE LA CONVERGENZA) agendo sul telaietto che ha un po' di "gioco", quindi va allentato e spostato lateralmente.

La differenza di incidenza e' quella che gli ha fatto dire che hai un fusello (o perno fuso, o portamozzo) storto, ma 99 su cento non e' vero (e' un pezzo di ferro mica da ridere) ed e' molto piu' probabile che la scocca sia storta dalla nascita.

Per i significati dei vari termini rimando sempre alla discussione gia' linkata piu' sopra, oppure una rapida ricerca in rete ti togliera' ogni dubbio.

me l'ha detto il meccanico che il fusello è storto perchè dice che quando ha montato i braccetti il fusello era troppo vicino all'ammortizzatore rispetto al lato destro
ho visto anch'io che è un bel pezzo di ferro, e nella mia ignoranza credo che per rovinarlo avrei dovuto prendere una botta mica da poco, distruggendo il cerchione come minimo
purtroppo ha provveduto lui alla convergenza portandola da un gommista che conosce lui (che non è il mio di fiducia)
adesso chiedo a cappelli se può farmi una convergenza lui quando vado a montare i ritarati
avere una convergenza come la mia cosa comporta?
 
Bigno, non so se ti ricordi ma tu stesso mi feci notare il valore di differenza d'incidenza tra lato DX e SX della mia 147 che ha gli stessi problemi di quella di Nitrous.
la mia però credo abbia subito una botta sul lato DX, la tua Nitrous era nuova?

Bigno delle differenze di Incidenza nell'ordine di 1 grado possono causare in velocità scarti dell'anteriore??
grazie
 
Frarosafr":1molcr53 ha detto:
Bigno, non so se ti ricordi ma tu stesso mi feci notare il valore di differenza d'incidenza tra lato DX e SX della mia 147 che ha gli stessi problemi di quella di Nitrous.
la mia però credo abbia subito una botta sul lato DX, la tua Nitrous era nuova?

Bigno delle differenze di Incidenza nell'ordine di 1 grado possono causare in velocità scarti dell'anteriore??
grazie

la mia è stata acquistata nuova
 
nitrous":3419ej4a ha detto:
me l'ha detto il meccanico che il fusello è storto perchè dice che quando ha montato i braccetti il fusello era troppo vicino all'ammortizzatore rispetto al lato destro
Allora, quel braccio verticale e' il "montante" della sospensione.
Nelle nostre auto e' effettivamente un unico pezzo con il "portamozzo" o "fusello", quindi la mia e' solo una precisazione perche' sono pignolo.

Che sia cosi' spostato da notarsi la differenza a occhio e' veramente strano.
Come vedi dal disegno la posizione rispetto all'ammortizzatore e' ben vincolata, anche se la scocca (dove in alto si attacca il supporto del braccio oscillante) fosse storta non vedo come potrebbe avvicinarsi all'ammortizzatore in modo visibile.

Non so che altro dire.
avere una convergenza come la mia cosa comporta?
Prendi la mia risposta con le molle perche' sono un confusionario.
Se qualcuno passasse a confermare/correggere sarebbe cosa gradita.
Comunque, grossomodo:
Con la convergenza chiusa la ruota sotto carico in curva (quella che comanda) punta di piu' verso l'interno della curva.
Questo riduce il sottosterzo e la riduzione di sottosterzo trasmette una SENSAZIONE di minore stabilita'.
 

Allegati

  • tc_d_01_00_000_1.jpg
    tc_d_01_00_000_1.jpg
    15.6 KB · Visualizzazioni: 741
ecco, nella foto qua sopra la parte che mi ha indicato il meccanico è quella che si vede appena sopra la ruota attaccata al braccio superiore
con l'assetto originale è ben visibile dall'esterno
inoltre credo non sia stato messo il frena filetti sui bulloni di fissaggio dei bracci inferiori perchè sono già stati tirati una volta e adesso fanno ancora rumore
la prima volta è successo appena ritirata dopo il montaggio dei braccetti e l'ho subito portata indietro perchè faceva un rumore terribile di ferraglia
 
Frarosafr":3shwwqrl ha detto:
Bigno, non so se ti ricordi
Figurati, non mi ricordo manco cos'ho mangiato a pranzo... :lol:
Bigno delle differenze di Incidenza nell'ordine di 1 grado possono causare in velocità scarti dell'anteriore??
Qui sono ancora meno sicuro di prima, espongo solo quello che so:
La principale caratteristica legata all'incidenza e' l'autoallineamento delle ruote, quindi il "peso" del volante.
Con molta incidenza la ruota non e' contenta di sterzare e conferisce quindi una buona stabilita' in rettilineo.
E' il peso della macchina che grazie all'incidenza tende ad allineare la ruota.
In rettilineo il peso e' equamente distribuito, quindi solo solelcitazioni provenienti dall'asfalto potrebbero dare una diversa reazione sulle 2 ruote.
In curva il peso si sposta sulla ruota esterna, quindi in teoria dovrei sentire il volante piu' pesante quando il carico e' sulla ruota con piu' incidenza.

Ma sto facendo un discorso superficiale, e non so di certo se 1 grado sia una differenza rilevante o meno, sorry.
 
nitrous":33wojafs ha detto:
ecco, nella foto qua sopra la parte che mi ha indicato il meccanico è quella che si vede appena sopra la ruota attaccata al braccio superiore
con l'assetto originale è ben visibile dall'esterno
Bene quindi ti eri spiegato benissimo :OK)
inoltre credo non sia stato messo il frena filetti sui bulloni di fissaggio dei bracci inferiori perchè sono già stati tirati una volta e adesso fanno ancora rumore
la prima volta è successo appena ritirata dopo il montaggio dei braccetti e l'ho subito portata indietro perchè faceva un rumore terribile di ferraglia
E per il rumore di ferraglia ti hanno tirato i bulloni???
Ma non ce l'hai un altra officina?

Andrebbe descritto un po' meglio il rumore e soprattutto in che condizioni si verifica, ma il rumore di ferraglia di solito sono gli uniball dei bracci oscillanti (va cambiato tutto il braccio) o sempre gli uniball dei tiranti della barra stabilizzatrice (va cambiato tutto il tirante ma costa una sciocchezza, e' la barretta gialla verticale nel disegno qua sopra).
 
Top