Problema di stabilità

Frarosafr":3k71yla7 ha detto:
Be buona parte dei messaggi sono le descrizioni terra terra che i proprietari delle 147 in questione fanno riguardo la dinamica della loro macchina.
Non bisogna prestarci attenzione??
risposta onesta? no

se la descrizione è relativa ad un presunto problema, si cerca di capire se c'è effettivamente qualcosa che non va (anche se in modalità "remoto" è difficile...); viceversa le descrizioni che hanno la pretesa di "spiegare" certe cose sono nel 99,9% dei casi errate e/o fuorvianti :ka)
apposta ho linkato una discussione a cui tutti possono fare riferimento per sapere come funzionano le cose veramente; sono pochissimi i posti in giro per internet dove si possono trovare queste informazioni in forma accessibile e corretta, qua ne avete uno molto valido :nod)
 
alfistavero":1o9wugr4 ha detto:
no, perchè coi colori metallizzati l'aumento di peso del metallizzato (che come ben sai deve coprire anche il tetto) tende ad innalzare il baricentro e, quindi, a scomporre la vettura.
Pensa quindi a quei temerari che rivestono il tetto con fantasiose pellicole... :crepap)
 
alfistavero":33bakkzj ha detto:
ilovemycar":33bakkzj ha detto:
io continuo ad esser convinto che siano solo gli ammortizzatori...che siano stati cambiati da poco non vuol dire nulla: se un pò di terra si è infiltrata può bastare a rovinare l'ammortizzatore (non che questo siano facilissimo...però...)

p.s.
ora che ci penso, visto che la macchina "s'imbarca", non sarà mica che era finita in porto ad Ancona e stava per partire per Igoumenitsa....

scusa ma non ho capito se volevi fare una battuta su di me o hai semplicemente sbagliato a quotarmi...mai detto che la mia alfa 147 s'imbarca. :sgrat)
 
un altro thread che, se poteva essere d'aiuto per qualcuno...è stato mandato a signorine (dai soliti)...
mah..ormai non ho più parole... :wall)
 
Il problema del galleggiamento io l'ho risolto sostituendo i trapezi inferiori, prendono un gioco assurdo dopo i 100000km e diventano pericolose in autostrada, fatele controllare perchè questi quadrilateri fanno pena! :mad2)
 
Giorgio io gli inferiori li ho cambiati ma riguardo il galleggiamento ho risolto ben poco, in effetti avevano un gioco assurdo in senso longitudinale, in frenata era l'equivalente di avere i dischi ovalizzati e le stesse vibrazioni al volante si avvertivano in piena accellerazione in salita...

peter2":2edjqyqz ha detto:
un altro thread che, se poteva essere d'aiuto per qualcuno...è stato mandato a signorine (dai soliti)...
mah..ormai non ho più parole... :wall)

Hai ragione in parte, c'è da dire però che di norma se uno non sa le cose è meglio che non spari a vuoto inesattezze. Nel concreto chi può essere d'aiuto non lo è o non si esprime o forse l'ha già fatto, e chi non può esserlo spara caxate (senza offesa per nessuno eh :fluffle) , un pò come il tanto in voga tubo IC, per ogni fischio è tirato in causa, quando magari era un bambino che chiamava il suo cane :matto) ).....e alla fine chi ha il problema è costretto a confrontarsi con il meccanico di turno, che di fondo non ne capisce una mazza e a tenersi il problema, che oggettivamente c'è...
MAH.....
 
ilovemycar":gcctkqf8 ha detto:
mi dispiace molto...io volevo solo aiutare esprimendo un mio parere.

un parere e' generalmente rispettabile, ma questo non giustifica dire la prima cosa che passa per la mente: trattando di argomenti tecnici poi sarebbe opportuno evitare di esprimere un parere se questo non e' sostenuto da cognizioni, oppure e' "tanto per dire"

terra negli ammortizzatori? dai, per favore :)
 
quello che ho sostenuto è effettivamente successo ad un mio amico. non mi sono inventato niente...oltretutto conoscevo pure il meccanico e mi sembrava onesto! in pratica dei granuli erano filtrati attraverso l'ammortizzatore e gli ha rigato a poco a poco le guarnizioni. risultato: la macchina tendeva ad ondeggiare alle alte velocità o in uscita di curva.
 
peter2":q6z1ab2j ha detto:
un altro thread che, se poteva essere d'aiuto per qualcuno...è stato mandato a signorine (dai soliti)...
mah..ormai non ho più parole... :wall)
mi dispiace; cosa ci vuoi fare....
:ka)
d'altronde, lo sai bene che non tutti sono al tuo livello....
anch'io avrò pur diritto di esprimere un'opinione....magari sbagliata...ma pur sempre plausibile...
 
alfistavero":13iuzx8p ha detto:
peter2":13iuzx8p ha detto:
un altro thread che, se poteva essere d'aiuto per qualcuno...è stato mandato a signorine (dai soliti)...
mah..ormai non ho più parole... :wall)
mi dispiace; cosa ci vuoi fare....
:ka)
d'altronde, lo sai bene che non tutti sono al tuo livello....
anch'io avrò pur diritto di esprimere un'opinione....magari sbagliata...ma pur sempre plausibile...
:OK) :wall)
 
Da quello che sono riuscito a capire dagli ultimi commenti è che il problema è poco conosciuto, questo non vuol dire che non possa esistere. Cmq resta il fatto che si avverte proprio uno scivolamento laterale del posterire su sconnesso in curva e nei rapidi cambi di direzione nonchè su avvallamenti ecc. ecc., come se il posteriore fosse montato su un carrello che permetta il movimento perpendicolare al senso di marcia. Vi farò sapere come e se sono riuscito a risolvere il problema e da cosa esso possa essere provocato.
 
Da controllare nell'ordine:
- pressione delle gomme
- angoli caratteristici (anteriori e posteriori) mettendo a posto PRIMA l'asse posteriore e POI quello anteriore
- ammortizzatori.

Il resto e' superfluo, e cambiare l'assetto (montando molle fantasiose e/o ammortizzatori ritarati) serve solo a rovinare la vettura.
 
peter2":1oddfsg8 ha detto:
DriftSK":1oddfsg8 ha detto:
..mettendo a posto PRIMA l'asse posteriore e POI quello anteriore
interessante! come mai si fa prima quello posteriore?

Perche' contrariamente a quello che molti pensano la macchina "gira" con l'asse posteriore e non con quello anteriore... e se quello posteriore non e' a posto, la macchina non andra' mai come deve andare!!
 
peter2":3tt45rtr ha detto:
DriftSK":3tt45rtr ha detto:
..mettendo a posto PRIMA l'asse posteriore e POI quello anteriore
interessante! come mai si fa prima quello posteriore?
Perche' e' il posteriore che guida la macchina.
Non lo si puo' spiegare in poche righe, vale sempre il consiglio di leggere la discussione linkata da Diabolik.
E' lunga, ma vale la pena passare del tempo su quella piuttosto che fare congetture a vuoto.
 
Scusa la doppia risposta Drift, ma di solito il forum avverte se qualcuno ha risposto mentre edito il messaggio, boh..
 
Top