Problema di stabilità

futuroonefourseven

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
74
0
6
Trani
Salve Ragazzi sono di nuovo qui per risolvere un nuovo problema. L'auto in velocità la sento galleggiare e non riesco a capire se dipende dall'anteriore o dal posteriore, senza contare che l'auto si imbarca in curva. Ultimi interventi effettuati nel tentativo di risolvere il problema:
Sostituzione n°4 bracci posteriori
Sostituzione biellette posteriori
Sostituzione Braccio anteriore inferiore sx (il destro circa 35/40k fa)
Sostituzione gommini barra stabilizzatrice anteriore
Gomme 205/55 16 Nokian Wr G2 (acquistate l'anno scorso e quest'anno rimontate portando le posteriori avanti e viceversa senza incrocio)
Aggiungo che il problema lo avvertivo anche con le 215/45 17 Dunlop Sport Max primadel periodo invernale e che è gradualmente aumentato col passare del tempo.
In attesa di vostre proposte e verifiche, vi ringrazio in anticipo per l'interesse.

P.S.:Sto cedendo :(
 
ho il tuo stesso problema, inoltre in curva l'anteriore è ballerino e impreciso..
ho visto con i miei occhi che il braccio anteriore inferiore ha un gioco spaventoso, ma anche gli ammortizzatori sono troppo soffici
con la sostituzione dei bracci e barre non è cambiato niente?
 
nitrous":340l9m3w ha detto:
ho il tuo stesso problema, inoltre in curva l'anteriore è ballerino e impreciso..
ho visto con i miei occhi che il braccio anteriore inferiore ha un gioco spaventoso, ma anche gli ammortizzatori sono troppo soffici
con la sostituzione dei bracci e barre non è cambiato niente?
Niente a livello di stabilità ma un sacco di rumori in meno. Aggingo che forse l'anteriore diventa impreciso sui rapidi cambi di direzione.
 
Mi aggiungo, anche la mia è cosi ed ho i 17.
Ho cambiato i 4 bracci anteriori, convergenza fatta da poco e gommini stabilizzatrice fatti.
Non resta che cambiare gli ammodtizzatori....
Se qualcuno risolve ci faccia sapere, nitrous tu stai cambiando ammo o sbaglio?
 
Frarosafr":3bcmc7un ha detto:
Mi aggiungo, anche la mia è cosi ed ho i 17.
Ho cambiato i 4 bracci anteriori, convergenza fatta da poco e gommini stabilizzatrice fatti.
Non resta che cambiare gli ammodtizzatori....
Se qualcuno risolve ci faccia sapere, nitrous tu stai cambiando ammo o sbaglio?

a breve metto bracci superiori, inferiori, barra e biellette.. vedo come va e se è ancora instabile cambio anche ammo..
 
Peccato che al posteriore non ci siano i bracci.... comunque, fate ritarare gli ammo e gia sentite la differenza, cambiando le molle il problema scompare...fate attenzione ad un cosa, potete avere una macchina balleria che tiene la strada o una macchina ferma che prima o poi scappa...non sempre se la macchina balla vuol dire poca tenuta di strada
 
ERC":1x6zfrf1 ha detto:
Peccato che al posteriore non ci siano i bracci.... comunque, fate ritarare gli ammo e gia sentite la differenza, cambiando le molle il problema scompare...fate attenzione ad un cosa, potete avere una macchina balleria che tiene la strada o una macchina ferma che prima o poi scappa...non sempre se la macchina balla vuol dire poca tenuta di strada
Bracci oscillanti o barre o tiranti o come cavolo si chiamano ti posso assicurare che ci sono :D . Comunque parli per esperienza personale a riguardo delle molle?
E per quanto riguarda gli ammortizzatori dici che ritararli sarebbe la miglior cosa? Perchè non sostituirli? :scratch)
 
io parlo contando che la macchina così di serie è a posto...controlla che tutto funzioni...a sto punto gli ammo... dato che silenti block e testine le hai gia guardate...io ho l'alfa prima serie , originale, non ho i problemi che avete voi
 
ciao a tutti, guarda io ho avuto una 1° serie ed ora ho una prima serie xò la cup 140 cv, con assetto di 3 cm e molle rigide, il problema vero e proprio delle 147 è dovuto ad una bassa deportanza ( areodinamica) al posteriore in quanto è molto scarica, in fatti se notate le 2°serie hanno il muso molto più alto rispetto alla "nostra" proprio per risolvere questo tipo di problema. anche io sono dell idea comunque che un bel assetto risolva molto questo tipo di problema, con dei contro però: i bracci anteriori cedono con una velocità assurda, per non parlare della rollbarr i qui gommotti si sbriciolano come il pane.
 
Gemini89":124it9l6 ha detto:
il problema vero e proprio delle 147 è dovuto ad una bassa deportanza ( areodinamica) al posteriore in quanto è molto scarica

fantasioso, ed errato.

se notate le 2°serie hanno il muso molto più alto rispetto alla "nostra" proprio per risolvere questo tipo di problema

Errato. Le cause, e i motivi che hanno portato al cambiamento, sono differenti.

anche io sono dell idea comunque che un bel assetto risolva molto questo tipo di problema

Non c'e' dubbio, anche Crapanzano e' d'accordo :asd)

i bracci anteriori cedono con una velocità assurda

...cioe'? Si rompono?

per non parlare della rollbarr

:sgrat)

i qui gommotti si sbriciolano come il pane.

..."gommotti"?


Vedo molta, molta confusione.
 
la mia è ballerina e non tiene la strada
per le mie esigenze mi basterebbe averla in perfetto stato come da nuova, ma visto che ci metto mano mi faccio fare dei ritarati con caratteristiche simile agli ammortizzatori dell'assetto alfa + le molle originali dell'assetto alfa
a breve metto a nuovo l'avantreno.. vediamo intanto come va..
 
Però non confondiamo la tenutà con la stabilità.
Non sono un pilota, ma un appassionato di 'guida' (PiRlota), sempre pronto ad imparare e a godersi la finezza dei comandi della propria vettura, e con presunzione credo di saperla condurre più che discretamente :p .
Questa premessa la faccio per non sembrare troppo presuntuoso nelle parole che seguono.

La mia macchina con quasi 100.000km e bracci e stabilizzatrice nuovi ha i seguenti 'sintomi', proviamo a confrontarci su questo cosi magari arriviamo ad una conclusione.Premetto che ho le 215/45 sui 17 e cio compensa parecchio in fatto di tenuta...

Città: Nessun problema di sorta sulla guidabilità, le buche sembrano crateri, manca anche il minimo assorbimento e ciò credo abbia influito nella rottura di 2 cerchi avvenuta in sequenza mesi fa.

ExtraUrbano: Rollio e beccheggio sono accentuati, nessun problema di tenuta, chiaramente il rollio non ispira fiducia, ma una volta in appoggio (reso sicuramente più rapido dai 17) la macchina segue bene e lo sterzo mantiene direzionalità. Il problema salta fuori nel misto davvero stretto dove l'inversione di rollio stile gondola non è limabile con l'uso di volante e freni e porta a rallentare per buon senso e forse 'nausea' . L'unico modo in cui riesco a guidarla bene e ritardando la frenata fino in ingresso in modo da dirigere l'appoggio :color)

Autostrada (o Problema???) : Ecco ora possiamo parlare di instabilità. In velocità la macchina scarta dx-sx rapidissima con il muso, con l'ultima convergenza ho risolto la tendenza a tirare da una parte in frenata, ma lo sterzo rimane comunque leggero e ci si sente 'tranquilli' solo grazie alla direzionalità di quest'ultimo che comunica prontamente.. In frenate di emergenza nei curvoni sembra quasi che l'ammortizzatore esterno vada giù di brutto, il muso scende e non solo in inizio frenata ma anche se una volta che già si frena si pinza ancora di più il muso affonda di brutto ulteriormente, destabilizzando l'assetto come se gli ammo non fossero frenati in compressione....

Ecco dopo che ho scritto tutte ste caxxate ditemi poi che ne pensate e come si comporta la vostra destabile147 :p

:ciao) :grazie)
 
Ho la 147 da ottobre... va guidata così ... si imbarca ma tiene, si inpunta ma tiene, bisogna solo prenderci la mano...è una macchina morbide e va guidata in un certo modo...a chisi lamenta della 147 invito a fare una curva a 70 km orari con una fiat uno o fiat panda o y10 e poi a farla con la 147.... la nostra alfa di serie ha un ottima tenuta ce poco da fare, l'unica cosa e che se qualcuno ha velleità sportive notturne si accorge come gia detto da Frarosafr che nel misto veloce la 147 tende a imbarcarsi e prendere l'onda, cosa non tanto piacevole sopratutto quando la strada è larga come la macchina :OK) io fare una preparazione agli ammortizzatori e cambierei le molle solo per eliminare questo problema, che problema non è se uno la macchina la usa normalmente tutti i giorni, è piu che altro una modifica da gente malata :)
 
ERC":26m30e8j ha detto:
Ho la 147 da ottobre... va guidata così ... si imbarca ma tiene, si inpunta ma tiene, bisogna solo prenderci la mano...è una macchina morbide e va guidata in un certo modo...a chisi lamenta della 147 invito a fare una curva a 70 km orari con una fiat uno o fiat panda o y10 e poi a farla con la 147.... la nostra alfa di serie ha un ottima tenuta ce poco da fare, l'unica cosa e che se qualcuno ha velleità sportive notturne si accorge come gia detto da Frarosafr che nel misto veloce la 147 tende a imbarcarsi e prendere l'onda, cosa non tanto piacevole sopratutto quando la strada è larga come la macchina :OK) io fare una preparazione agli ammortizzatori e cambierei le molle solo per eliminare questo problema, che problema non è se uno la macchina la usa normalmente tutti i giorni, è piu che altro una modifica da gente malata :)

nel mio caso c'è proprio un grosso problema di stabilità, ho provato un altra 147 con assetto stock e va benissimo
con la mia ogni tombino sembra un fossato e in curva è una gelatina
 
ciao a tutti anche io ho notato che le buche le assorbe poco anche io ho cambiato ammortizzatori biellette bracci inferiori tutto questo all'anteriore , o pensato che potessero essere le gomme vecchie vedro quando le cambio ma ho dei dubbi , secondo voi i bracci superiori i triangoli per capirci fanno un rumore bestiale quando sono freddi ma dopo un po scompare se li sostituisco qualcosa migliora per quanto riguarda le buche oppure basta oliarli ogni tanto ciao a tutti
 
livion2006":1tous9yv ha detto:
ciao a tutti anche io ho notato che le buche le assorbe poco anche io ho cambiato ammortizzatori biellette bracci inferiori tutto questo all'anteriore , o pensato che potessero essere le gomme vecchie vedro quando le cambio ma ho dei dubbi , secondo voi i bracci superiori i triangoli per capirci fanno un rumore bestiale quando sono freddi ma dopo un po scompare se li sostituisco qualcosa migliora per quanto riguarda le buche oppure basta oliarli ogni tanto ciao a tutti

non sono sicuro, ma credo che il problema di stabilità sia dato più che altro dal braccio inferiore
 
Livion al di la delle biellette sulla barra il problema serio è il gioco che si crea sui gommini.
Ma tu hai problemi di stabilita? Perche che la 147 sia rigida è fuori dubbio e di sicuro la secchezza sulle asperità non la risolvi con il cambio dei braccetti superiori.
Gli ammo li hai cambiati solo all'anteriore?
 
futuroonefourseven":1ea3w9x0 ha detto:
Salve Ragazzi sono di nuovo qui per risolvere un nuovo problema. L'auto in velocità la sento galleggiare e non riesco a capire se dipende dall'anteriore o dal posteriore, senza contare che l'auto si imbarca in curva. Ultimi interventi effettuati nel tentativo di risolvere il problema:
Sostituzione n°4 bracci posteriori
Sostituzione biellette posteriori
Sostituzione Braccio anteriore inferiore sx (il destro circa 35/40k fa)
Sostituzione gommini barra stabilizzatrice anteriore
Gomme 205/55 16 Nokian Wr G2 (acquistate l'anno scorso e quest'anno rimontate portando le posteriori avanti e viceversa senza incrocio)
Aggiungo che il problema lo avvertivo anche con le 215/45 17 Dunlop Sport Max primadel periodo invernale e che è gradualmente aumentato col passare del tempo.
In attesa di vostre proposte e verifiche, vi ringrazio in anticipo per l'interesse.

P.S.:Sto cedendo :(

Molto probabilmente gli ammortizzatori ti stanno abbandonando... quanti chilometri hai? La mia 147 coi cerchi da 16" è incollata al suolo, figurati tu coi 17" dovresti essere SALDATO al suolo, altro che incollato... quindi a mio modesto parere, dai una controllata alle sospensioni.
 
Scusa driftSK tu ceh lavoro fai ???? no perchè vorrei capire quale sia il problema con la parola rollbarr ( semplice abbreviazione della barra anti rollio), primo , secondo non sono confuso per niente ... che la prima seria della 147 sia scarica al posteriore ( ergo grossi problemi di deportanza) lo si sa da che pezzo ... la 2° serie è più alta anche per risolvere questo tipo di problema, in modo tale da redistribuire il peso sui 2 assi ..... non c'è confusione fidati
 
e per concludere, le testine dei bracci anteriori tendono a cedere , cioè prendono gioco e quindi diventano molto rumorose sullo sconnesso , secondo come li chiami le guide in gomma che tengono la barra di torsione\rollbarr\barra antirollio come dir si voglia, fisse nei 2 semi anelli ????
 
Top