Problema alternatore?

La batteria è buona, ma dopo 5 anni conviene cambiarla. Con al massimo 90 euro te la cavi con una Bosch S3 (ottima).
 
Ora, non so cosa abbia misurato quel fesso del meccanico ieri sera, ma a me pare che, ad utilizzatori a palla,segna sempre 14,4 v....non vorrei fosse qualche falso contatto ...cala a 12,5 solo quando attacca la ventola motore...
 
si ma dovrebbe misurare anche l'assorbimento con una pinza amperometrica, non solo la tensione...
altra prova che si può fare è mettere l'amperometro tra batteria e morsetto, e vedere il verso della corrente... in caso di seri problemi all'alternatore, la corrente invece di andare dall'alternatore alla batteria fa il percorso contrario.
in quel caso l'alternatore non eroga sufficiente corrente e questa viene presa dalla batteria
 
Si, anche quella prova la potrei fare...comunque la batteria la cambio lo stesso, ho smontato i morsetti c'è dell'ossido intorno ad entrambi... Se non sbaglio potrebbe essere sintomo di batteria non propriamente in forma...
 
alfaboss":1gnjnel7 ha detto:
Si, anche quella prova la potrei fare...comunque la batteria la cambio lo stesso, ho smontato i morsetti c'è dell'ossido intorno ad entrambi... Se non sbaglio potrebbe essere sintomo di batteria non propriamente in forma...
In ogni caso è il primo passo ed è a costo zero (la batteria oramai ...). A me cose simili sono successe con una batteria nuova di scarsa qualità. Impensabili, non volevo crederci e sono impazzito, invece il problema era tutto lì. Poi dovessero esserci effettivamente problemi di alternatore (rari) li puoi affrontare essendoti tolto il dubbio sull'efficienza della batteria. In bocca alupo.
 
xfeli":21f3km5w ha detto:
alfaboss":21f3km5w ha detto:
Si, anche quella prova la potrei fare...comunque la batteria la cambio lo stesso, ho smontato i morsetti c'è dell'ossido intorno ad entrambi... Se non sbaglio potrebbe essere sintomo di batteria non propriamente in forma...
In ogni caso è il primo passo ed è a costo zero (la batteria oramai ...). A me cose simili sono successe con una batteria nuova di scarsa qualità. Impensabili, non volevo crederci e sono impazzito, invece il problema era tutto lì. Poi dovessero esserci effettivamente problemi di alternatore (rari) li puoi affrontare essendoti tolto il dubbio sull'efficienza della batteria. In bocca alupo.
GraZie, speriamo bene! ;)
 
alfaboss":1wmfvk3j ha detto:
Comunque, appena misurata la batteria, auto spenta da ieri sera, e spenta anche ora , 12,47 v... Che ne pensi?
Penso che la batteria non e' scarica. Ma non significa nulla di piu'.

In tutta questa storia l'unica cosa strana e' il "non me lo fa sempre": questo non mi e' mai capitato.

In ogni caso un alternatore che non carica a sufficenza non ti spegne il motore, su questo non ci piove.
 
bigno72":3mc5nc9s ha detto:
alfaboss":3mc5nc9s ha detto:
Comunque, appena misurata la batteria, auto spenta da ieri sera, e spenta anche ora , 12,47 v... Che ne pensi?
Penso che la batteria non e' scarica. Ma non significa nulla di piu'.

In tutta questa storia l'unica cosa strana e' il "non me lo fa sempre": questo non mi e' mai capitato.

In ogni caso un alternatore che non carica a sufficenza non ti spegne il motore, su questo non ci piove.
E la batteria da buttare, (anche se la macchina parte a primo colpo)potrebbe spegnerlo?
 
alfaboss":26hqssos ha detto:
E la batteria da buttare, (anche se la macchina parte a primo colpo)potrebbe spegnerlo?
In generale una batteria da buttare, ANCHE CARICA, puo' spegnerlo, lo avevo detto (lo avevo detto?).
Ma messa cosi', ovvero con la macchina che parte al primo colpo, ricade nel caso del "non lo fa sempre", e questo non mi e' mai capitato.
Magari c'e' qualche elemento interno alla batteria che va in corto solo ogni tanto, va a sapere....
 
alfaboss":sxnyosqa ha detto:
E la batteria da buttare, (anche se la macchina parte a primo colpo)potrebbe spegnerlo?
si perché come ti ha spiegato molto bene bigno prima, una batteria a terra o addirittura con un elemento in corto può generare una richiesta di corrente (e quindi una coppia resistente) all'alternatore talmente grande da spegnerti il motore.
 
In ogni caso la cambio, come dice anche xfeli, mi tolgo il dubbio... Sperando non lo rifaccia, tanto dopo 5 anni , la batteria nuova ci sta anche...
 
Ciao a tutti, anche la mia certe mattine, appena messa in moto appare la scritta citata, ma dura due secondi e scompare e ho notato che i finestrini si muovono molto lentamente.
Meglio farla controllare
 
Vale la pena qui ricordare che se usate poco la macchina (ad esempio per molta strada ma solo nei week end, come me, oppure la usate tutti i giorni ma per fare poca strada) vi potete trovare con la batteria troppo scarica, con conseguenti messaggi di errore, ma non c'e' nulla che non vada e vi basta darle una ricaricata.
Questo perche' le auto "moderne" assorbono corrente anche da spente quindi puo' capitare che il tempo di utilizzo non sia sufficente a recuperare completamente la carica persa durante l'inutilizzo, e questo si traduce in una batteria troppo scarica dopo alcuni mesi.

Quindi prima di cambiare batteria puo' valere la pena provare a ricaricarla.
 
Mah, io faccio ogni giorno 16 km +16 km e 30 minuti +30 minuti per andare e tornare dal lavoro e comunque alle stesse condizioni prima non lo faceva, neanche quando la precedente batteria tirava gli ultimi respiri
 
Salvo, 30+30 minuti dovrebbero andare bene. Io facevo un discorso generale, non volevo dire che tu fossi in questa condizione.

Boxer... che cosa (non) volevi dire? :asd)
 
:asd)
nel mixare quel che ho letto in due pagine...avevo scritto una cosa che non aveva niente a che vedere con lo spegnimento del motore in marcia. Ma non potevo cancellare totalmente il messaggio. Tutto qua.
 
am78_ud":t9g2wg3l ha detto:
infatti. intanto cambiala. prendi una bosch s4 (non s3)
Prima avevo la S4, è durata 4 anni poi per Natale ha cominciato a fare la "stanca" e l'ho cambiata, non ho trovato l'S4 (ma la fanno ancora?) e allora ho messo l'S3 che mi pare, se non ricordo male, abbia una corrente di spunto maggiore. 80 euro al supermercato.
 
Top