Problema alternatore?

am78_ud":23udztj7 ha detto:
bigno72":23udztj7 ha detto:
i caricabatterie grossi e pesanti, anche abbastanza costosetti, con regolazione della corrente di carica (ne ho uno regolabile su 4 livelli) non fanno altro che utilizzare diversi avvolgimenti del trasformatore, diminuendo si la corrente che questo e' in grado di erogare,
ma come sei antico :D
oggi ormai fanno tutto a pwm ;)
altro che trasformatori con più avvolgimenti
Ho detto "grossi e pesanti" infatti :p
Per quanto vedo in giro gli elettrauto usano ancora quelli, e i garage privati sono ancora pieni di questi oggetti. Valeva quindi la pensa specificarne il principio di funzionamento.
Va da se che le versioni switching regolino sia la corrente che la tensione (non e' bello sfruttare i limiti elettromagnetici del traformatore negli alimentatori switching).
 
^Luca72GTA^":2v2xd75a ha detto:
mi usciva Insufficiente carica batteria.
Ma ce l'hano tutte questa segnalazione o solo la GTA? Non ne ho mai sentito parlare.
prova col multimetro ai poli della batteria e da ferma dava 12.7 v , accendendola al minimo saliva subito a 14,9 / 15,1 v.
A occhio il suo multimetro e' un po' starato, ma l'alternatore funziona correttamente.
ho aperto il cassetto sotto plancia e premuto per bene in sede i vari fusibili e connettori anche del body computer.

Ora magari è stato un caso, ma da quel momento più problemi ne a caldo né a freddo e senza nemmeno più usare il mantenitore di carica, e sono passati 4 mesi ormai.. che dite, alternatore ok quindi ?
L'alternatore e' OK. Possibilissimo che fosse un falso contatto, soprattutto perche' stavi usando un mantenitore di carica, quindi e' da escludere (anche in caso di alternatore guasto) un reale stato di batteria scarica.
 
bigno72":3rceoum6 ha detto:
Va da se che le versioni switching regolino sia la corrente che la tensione (non e' bello sfruttare i limiti elettromagnetici del traformatore negli alimentatori switching).
:OK) infatti gli switching hanno tutti un controllo multiloop: loop interno di corrente ed esterno di tensione
 
boxer17":138e85fr ha detto:
bigno72":138e85fr ha detto:
^Luca72GTA^":138e85fr ha detto:
mi usciva Insufficiente carica batteria.
Ma ce l'hano tutte questa segnalazione o solo la GTA? Non ne ho mai sentito parlare.

Dato che non abbiamo la spia con l'ideogramma della batteria, esce questa indicazione sullo schermo
Mmmm non mi ricordavo della mancanza della "spia dell'alternatore".
Ma quella spia e' da sempre appunto la "spia dell'alternatore", ovvero si accende se l'alternatore non carica, a prescindere dallo stato di carica della batteria! (c'e' un controllo apposito sull'alternatore, non si basa sulla tensione dell'impianto).

SE (E SOTTOLINEO SE) la scritta di cui parliamo ha la stessa funzione che aveva la spia, allora la sua comparsa puo' significare solo 2 cose:
-l'alternatore e' guasto (e ci sta anche un guasto intermittente)
-la cinghia servizi slitta e l'alternatore non gira (magari quando e' sotto sforzo per una batteria troppo scarica o per il lunotto temrico acceso)

Ribadisco che e' una supposizione: queste considerazioni valgono sicuramente per le auto con la spia, non so a questo punto cosa scateni il messaggio di cui si parla qui.
Di sicuro a me non e' mai uscito ne' sulla 147 ne' sulla GT NEPPURE CON BATTERIA QUASI A TERRA.
E ora che ci ri-penso (forse l'ho anche gia' scritto qualche post addietro) una batteria troppo scarica da' tutta una serie di sintomi senza che esca questa segnalazione.

Potrebbe quindi veramente essere una segnalazione di quasto all'alternatore.... OCCHIO.
 
:asd) sono sempre chiaro nelle risposte.

Anche se l'ideogramma rappresenta una batteria, e la scritta indica insufficiente ricarica batteria...

è sempre da riferirsi all'alternatore che "non carica" adeguatamente. (Poi le varie casistiche di guasti...)

boxer17":28p2wm9r ha detto:
bigno72":28p2wm9r ha detto:
^Luca72GTA^":28p2wm9r ha detto:
mi usciva Insufficiente carica batteria.
Ma ce l'hano tutte questa segnalazione o solo la GTA? Non ne ho mai sentito parlare.

Dato che non abbiamo la spia con l'ideogramma della batteria, esce questa indicazione sullo schermo
 
Mi inserisco nella discussione con un piccolo OT:
Sulla mia 33, se aziono più dispositivi elettrici conteporaneamente (es. tengo premuti i tasti alzavetro nonostante questi siano a fondo corsa) si accende la spia dell'alternatore in maniera graduale quanto più l'assorbimento di corrente è elevato! :color)
 
Se in condizioni "normali" resta spenta puoi stare tranquillo, ma non dovrebbe farti neppure quello scherzetto.
Dai un'occhiata alla cinghia e alla sua tensione.
 
se non sbaglio le vecchie 33 (1a serie) da quel che mi ricordo non avevano ancora il regolatore di tensione integrato nell'alternatore.
capitava anche a me quel problema che dice...
magari dipendeva da qualcos'altro, certo è che nella vecchia 33 c'era molta ma molta meno elettronica di adesso...
 
am78_ud":f403xkwd ha detto:
se non sbaglio le vecchie 33 (1a serie) da quel che mi ricordo non avevano ancora il regolatore di tensione integrato nell'alternatore.
:scratch) Ce lo aveva la 127; piu' indietro non ci ho mai fatto caso.
Ce lo hanno sempre avuto (sgrauso) persino le motorette....
L'alternatore genera picchi di tensione di qualche centinaio di volt; dovrai tagliarli in qualche modo!
In effetti non so come facessero prima dell'invenzione dei semiconduttori, ma questa e' preistoria
 
si ma che io sappia avevano un ponte di diodi con un condensatore di filtro e forse qualcosa per tagliare i picchi, non un regolatore elettronico come adesso...
cmq hai ragione, quando avevo quei problemi sulla 33 alla fine era la cinghia allentata da tirare (non c'era il tenditore automatico per la servizi)
 
salve...ieri,in marcia,in coda,con clima acceso,la mia 147 gta ha cominciato a non tenere bene il minimo,e si è accesa la spia"insufficiente carica batteria",ho spento clima e stereo,e tutto è tornato alla normalita'...nel pomeriggio sono andato dal meccanico/elettrauto,e col tester,ha verificato che,se non è acceso nessun grande utilizzatore la carica è accettabile,ma se avvio,termolunotto,compressore clima,stereo,abbaglianti,fendinebbia etc, la carica è molto bassa...secondo lui è l'alternatore....del quale mi ha detto il prezzo prendendolo lui,vergognosamente alto,piu' di 500 euro nuovo,circa 350 ricondizionato...su e-bay gira di meglio,e tra l'altro,dicono essere nuovi ed originali...c'è da fidarsi?? comunque...tornando dal meccanico,pero',m'è successa una cosa,anche pericolosa:in rilascio ,prima di un incrocio,frenando,si è spenta!!!!subito si è indurito il servosterzo,e per poco non faccio un frontale con altre 2 macchine!!! :?: in un crocevia dove di solito non passa quasi nessuno,ma in quel momento si addirittura 3 macchine insieme!! :asd) comunque,questo spegnimento,potrebbe coincidere con l'alternatore andato,che quando non dai gas,molla completamente la batteria???o c'è dell'altro? :scratch)
 
La tua batteria e' prossima alla morte, il tuo aternatore sta benissimo, e l'elettrauto e' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Questo e' il bignopensiero (basato su una serie di recenti esperienze simili), poi tutto puo' essere.

Se non fossi stato abbastanza chiaro: una batteria prossima alla morte (dipende da COME muore) succhia dall'alternatore talmente tanta corrente da assorbire troppa potenza meccanica (attraverso la cinghia) dal motore, fino al punto di spegnerlo al minimo. Ovviamente piu' utilizzatori elettrici o meccanici ci sono e piu' probabile e' che ti si spenga il motore.
 
quoto bigno...
cambia la batteria come prima cosa, poi tieni monitorato il problema.
se si ripresenta potrebbe anche essere l'alternatore, ma le diagnosi si fanno sempre per gradi.
 
Ok farò così , grazie... Tanto 80-100 euro di batteria sono nulla in confronto...avevo pensato potesse entrarci qualcosa, provo a fare questo tentativo... Ma potrei verificarlo , una volta messa la nuova, azionando i vari utilizzatori,e vedere quanto cala la carica ??
 
Si, ma puoi anche fare un'altra verifica: accendi utilizzatori fino ad avere una insufficente carica.
Poi a motore in moto stacca la batteria. Se e' colpa della batteria andra' tutto a posto (anche il minimo).
 
bigno72":igbu5qru ha detto:
Si, ma puoi anche fare un'altra verifica: accendi utilizzatori fino ad avere una insufficente carica.
Poi a motore in moto stacca la batteria. Se e' colpa della batteria andra' tutto a posto (anche il minimo).
Non fa niente se il motore gira senza batteria?
 
Non e' un problema stare senza batteria (le era sulle prime Vespa "a spinterogeno" negli anni '60, ma non ci interessa :asd) )

Se non lo fa sempre stai pronto a staccare la batteria quando lo fa (hai la connessione rapida sul negativo, no?).

Oppure investi 70 (non di piu'!!! :D ) Euro in una batteria nuova.
 
No, niente connessione rapida :(
Comunque, appena misurata la batteria, auto spenta da ieri sera, e spenta anche ora , 12,47 v... Che ne pensi? E' una fiamm titanium plus cambiata a giugno 2009...quindi non recente, considerando i pochi km che faccio con questa vettura
 
Top