Problema alternatore?

no, la s3 è il modello inferiore con minore corrente di spunto.
c'è la s5 ancora meglio della s4, e addirittura l's6 per macchine con start&stop.
ma entrambe sono sprecate sulle nostre auto.
la s3 però è un po'troppo base, meglio la s4
EDIT: io ho preso la s4 quella più grande che ci entra a pelo, pagata 80 euro dal ricambista bosch
 
am78_ud":2nke6afc ha detto:
no, la s3 è il modello inferiore con minore corrente di spunto.
c'è la s5 ancora meglio della s4, e addirittura l's6 per macchine con start&stop.
ma entrambe sono sprecate sulle nostre auto.
la s3 però è un po'troppo base, meglio la s4
EDIT: io ho preso la s4 quella più grande che ci entra a pelo, pagata 80 euro dal ricambista bosch
Grazie "am78", in ogni caso finora è andata bene, anche in montagna a -10, speriamo che duri, anche perchè lo spunto per la nosta 147 è importante, specialmente con il freddo.
 
xfeli":2heqqq95 ha detto:
Grazie "am78"
se preferisci puoi chiamarmi Alberto, il mio nick sono le iniziali nome cognome, anno di nascita, e città di residenza.
che grande fantasia e originalità eh? :lol: :lol:
 
batteria cambiata. non ci ho fatto tantissimi km(forse 100-150)ma per il momento lo scherzetto non me lo ha fatto...speriamo bene :tiè)
 
xfeli":19sephqd ha detto:
Per curiosità, che batteria hai preso?

Guarda, la prima che ho trovato: " magneti marelli",non sarà il massimo, ma mi serviva l'auto e non mi andava di girare per auto ricambi e supermercati...79 euro... :)
 
E' un pò che non ne sento parlare. Un tempo, in Italia, era una batteria di alta fascia. Ottimo prezzo, direi.
 
xfeli":3ofq8voy ha detto:
E' un pò che non ne sento parlare. Un tempo, in Italia, era una batteria di alta fascia. Ottimo prezzo, direi.
A me invece, già hanno bacchettato, dicendo che non sono più di qualità :asd) Vabbe' speriamo bene! ;)
 
solo le fiamm sono di qualità... tutto il resto è :cesso)
almeno così dice chi le fiamm le fabbrica personalmente con le sue mani
 
dopo quasi 2 mesi,con la batteria nuova,con zero problemi(l'ho presa spessissimo e ogni accensione minimo 20 km di strada quasi libera),oggi questa bastarda(la mia adorata gta :D ),in coda,si è rispenta :mad2) lo fa soprattutto nel "parti ,ferma"in coda,ma non disdegna di farlo dopo forti rallentamenti(come prima di una rotonda)...si accende la spia"avaria alfa code"...nessuno ha qualche idea??? è pericoloso,non mi fido neanche piu' a prenderla...aggiungo che parte subito,e se spengo il clima torna quasi ok...(nel senso che non si spegne,mi pare)...alternatore?qualche suo componente?
 
Andy96":hshqu8f0 ha detto:
Sensore di giri?

Inviato dal mio GT-I9100

mi sembra di ricordare che quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del meccanico disse che era a posto...ma glielo ripropongo senz'altro!!! :OK)
 
Visto che si parla di alternatore e pure io ho un problema quasi simile (ma non sul busso), spesso e sopratutto a certe temperature quando premo la frizione i giri scendono a 500 e a volte si spegne (ma a me con l'aria condizionata va meglio, e l'errore code me lo da solo se riaccendo il quadro con l'auto ancora in movimento), ne approfitto per chiedere se è normale che dopo un po' che è avviato il motore la tensione dell'alimentatore scende dai 14.2-14.4 V ai 13-13.2 V con a volte dei picchi bassi anche a poco più pi 12 V. Ho controllato la batteria a pochi mesi ed è già quasi scarica, ogni giorno con l'auto faccio 5+5 km che equivalgono a due spostamenti di circa 20-30 minuti minino ed il fine settimana qualche altro spostamento più lungo, ma non ogni settimana. Non credo che sia un problema di spostamenti brevi perché la mia ragazza ha una panda vecchia e ci fa 1+1 km al giorno senza che si sia mai scaricata la batteria :ka) E' andato l'alternatore?

Altre opzioni che sto valutando sono il sensore di giri, qualche puleggia arrivata, gli iniettori (che nel mio motore sono problematici), il corpo farfallato sporco o con il sensore di posizione non funzionante correttamente... ogni consiglio è ben accetto :)
 
se ti esce la spia alfa code, potrebbe essere un falso contatto nel connettore del sensore code, integrato nel blocchetto chiave di accensione.
si spegne perché ovviamente se il code, anche per un istante, non viene riconosciuto, la ecu (o il body, non lo so di preciso) provvede a spegnere il motore
 
am78_ud":1cd24qaq ha detto:
si spegne perché ovviamente se il code, anche per un istante, non viene riconosciuto, la ecu (o il body, non lo so di preciso) provvede a spegnere il motore
Non mi risulta per niente (dovrebbe essere letto solo quando giri la chiave) e se non ricordo male c'e' scritto sul manuale che accensioni in marcia della spia code non devono preoccupare (di sicuro c'e' scritto sui manuali FIAT e Lancia, e di sicuro e' capitato senza problemi a mio padre, su FIAT e Lancia).

Ovvio che falsi contatti possono generare qualsiasi combinazione di malfunzionamenti, e in ogni caso a questo punto non mi pare un comportamento riconducibile a batteria e/o alternatore.


Per Outrun, se non fosse che dici che la batteria e' nuova ed usi la macchina tutti i giorni, mi verrebbe da dire che sia colpa della batteria, anche per via di quella tensione cosi' bassa.
Di sicuro non e' normale leggere quelle tensioni. Se fosse la cinghia che slitta dovresti sentirla, ma se fosse l'alternatore dovrebbe essere costante il valore errato che leggi....
Falla vedere da un elettrauto, e' meglio.
 
bigno72":2unhx81v ha detto:
am78_ud":2unhx81v ha detto:
si spegne perché ovviamente se il code, anche per un istante, non viene riconosciuto, la ecu (o il body, non lo so di preciso) provvede a spegnere il motore
Non mi risulta per niente (dovrebbe essere letto solo quando giri la chiave) e se non ricordo male c'e' scritto sul manuale che accensioni in marcia della spia code non devono preoccupare (di sicuro c'e' scritto sui manuali FIAT e Lancia, e di sicuro e' capitato senza problemi a mio padre, su FIAT e Lancia).
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
am78_ud":2bvo65ai ha detto:
se ti esce la spia alfa code, potrebbe essere un falso contatto nel connettore del sensore code, integrato nel blocchetto chiave di accensione.
si spegne perché ovviamente se il code, anche per un istante, non viene riconosciuto, la ecu (o il body, non lo so di preciso) provvede a spegnere il motore
L'errore code mi compare solo dopo la riaccensione e solo se avviene in movimento, non quando si spegne e mi sembra di aver letto nell'elearn che in ogni caso se avviene un'avaria code a motore acceso l'anomalia non ne causa lo spegnimento :OK)

bigno72":2bvo65ai ha detto:
am78_ud":2bvo65ai ha detto:
si spegne perché ovviamente se il code, anche per un istante, non viene riconosciuto, la ecu (o il body, non lo so di preciso) provvede a spegnere il motore
Non mi risulta per niente (dovrebbe essere letto solo quando giri la chiave) e se non ricordo male c'e' scritto sul manuale che accensioni in marcia della spia code non devono preoccupare (di sicuro c'e' scritto sui manuali FIAT e Lancia, e di sicuro e' capitato senza problemi a mio padre, su FIAT e Lancia).

Ovvio che falsi contatti possono generare qualsiasi combinazione di malfunzionamenti, e in ogni caso a questo punto non mi pare un comportamento riconducibile a batteria e/o alternatore.


Per Outrun, se non fosse che dici che la batteria e' nuova ed usi la macchina tutti i giorni, mi verrebbe da dire che sia colpa della batteria, anche per via di quella tensione cosi' bassa.
Di sicuro non e' normale leggere quelle tensioni. Se fosse la cinghia che slitta dovresti sentirla, ma se fosse l'alternatore dovrebbe essere costante il valore errato che leggi....
Falla vedere da un elettrauto, e' meglio.
La batteria attualmente è quasi scarica, sta sui 12 V, ma ha solo 7-8 mesi ed è una bosch S5, spero non si sia rovinata. Nel frattempo la caricherò e farò controllare l'alternatore, sicuramente la cinghia non slitta a questo punto potrebbe essere lui il colpevole :ka)

Grazie dei consigli :)
 
probabile sia l'alternatore proprio, o le spazzole/anelli o il regolatore...
quanti km ha la macchina? di solito dura fino ai 200.000/250.000, almeno così mi disse il meccanico
 
In teoria 86 mila, però ha 10 anni :asd) E calcola che sotto il cofano ci sono due catalizzatori, è tutto decotto lì dentro, dovrò far controllare anche cavi e connettori vari... mi sa che mi convinco a mettere dei collettori aftermarket...
 
Stasera tornando a casa ho monitorato la tensione dell'alternatore, passa da 14 V appena il minimo è stabilizzato a 840 giri a 13,4 V dopo una mezz'oretta di traffico, sempre al regime minimo. Accendendo tutto ciò che è elettrico sempre al minimo, posizioni, anabbaglianti (tranne uno :asd) ), abbaglianti, stop, sbrinatore, ventola abitacolo, era accesa anche la ventola del radiatore, la radio, credo di aver dimenticato solo le frecce... la tensione è scesa da 13,4 V a 12,1 V. Secondo voi è normale questo comportamento? :scratch) Purtroppo non mi è venuto in mente di accelerare per vedere quanto aumentava la tensione ad un regime più alto :wall)
 
Top