Problema alla frizione? No, è il Volano ...

Dives81

Nuovo Alfista
Mi appello ai vostri consiglio su cosa potrebbe essere ....
Mi è capitato 2-3 volte distanti nel tempo di avere un rumore tipo quello che si ha durante l'accensione del diesel, quindi un borbottìo del motore in fase di accelerazione un po' più pesante del normale in terza o quarta e la macchina che reagisce alla pressione dell'acceleratore in ritardo ...
Può essere la frizione?

Tanto per saperlo non gratta mai nell'inserimento delle marce ... se può essere utile saperlo e come ho detto non lo fa sempre, anzi ... mi è capitato pochissime volte, ma comincio ad impensierirmi :(
 
Allora ... sono andato dal meccanico ed ovviamente quella leggera slittata non la fa, ma mi ha comunque detto che essendo le seconda volta in due mesi .... per ora non c'è da preoccuparsi della frizione. Molto più probabilmente il problema che ho sentito io era una sensazione percepita ma la cui causa era legata al volano .... quindi quegli scossono che ho sentito in fase di sorpasso. Infatti l'ha provata pure lui sgasando di brutto (cosa che io faccio raramente ecco perchè non l'ho sentita altre volte se non sorpassando) e si verifica tutte le volte che a regimi anche alti rispetto all'inserimento della marcia (2500 circa) schiacci a fondo.

Ora sente in alfa (perchè lui è autorizzato fiat) e con telaio, kilometraggio ed altri dati vede cosa si può fare per il materiale..... Speriamo in bene, così dovrei avere il costo della manodopera e spero nient'altro. Domani comunque mi saprà dire :sic)
 
beh guarda a me la settimana scorsa mi slittava in quarta.....mi e' successo per 2 giorni di fila.......poi magicamente e' sparito tutto e ora vva benone
 
Oggi sono ritornato dal meccanico e dopo aver chiesto anche in alfa per questioni di garanzia ecco il risultato: .... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Il volano si sta rompendo e dovendo cambiare quello devo cambiare pure la frizione. Morale da listino ho una botta di quasi 1200 euro di SOLO materiale (iva inclusa). Porca miseria !!!
L'auto non è più in garanzia da un anno e non ci sono richiami della casa su quel pezzo (ha controllato tramite numero di telaio).
Per ora vado avanti, ma mi devo informare su che pezzi mettere in sostituzione, ovviamente più rinforzati e sicuramente compatibili.
Se devo spendere quella cifra per dei pezzi originali alfa ma che potrebbero sbarellare ancora dati i 322nm di coppia preferisco spendere la stessa cifra per altri componenti che però reggano bene.

Mi rivolgo a voi. Che cosa mi consigliate dsi fare? Che modelli di volano e frizione devo mettere?

Grazie per l'aiuto :hail)
 
Cattivo utilizzo non voglio dire che smanetta, ma che ha alzato troppo la coppia ai bassi e gasa troppo sui 2.000 partendo da sottocoppia.
Così facendo ha snervato le mollette parastrappi del volano.
 
sbenga":4he8dgs3 ha detto:
Cattivo utilizzo non voglio dire che smanetta, ma che ha alzato troppo la coppia ai bassi e gasa troppo sui 2.000 partendo da sottocoppia.
Così facendo ha snervato le mollette parastrappi del volano.

Sarà come dici tu, ma pensa che sono tra i pochi che usa l'auto con rimappa non sfruttando praticamente mai la coppia che ho adesso ....
Non sgaso mai sotto i 2200 giri e quando accelero lo faccio molto linearmente senza spingere l'acceleratore a fondo. La cambiata rarissimamente la faccio sopra i 3200 giri, se non quando devo sorpassare ....
Ti dico.... mi sono accorto per caso del problema che nel giro di due mesi mi si è presentato due volte solo perchè in fase di sorpasso ho schiaccaito di più, altrimenti ho guida più che pulita.
Va bhè, è andata così ... diciamo che sono stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè tanti guidano con più estremismi rispetto a me e questo problema non lo presentano.
Ora oltre alle critiche per la mia guida mi servirebbe sapere che tipo di frizione e volano rinforzati potrei mettere. Magari da qualcuno che ha condizioni simili alle mie ... ;)
 
Non credo che sia colpa esclusiva della mappa :nono02) ... nel senso che il problema poteva esserci benissimo anche prima e la mappa ha solo evidenziato il malfunzionamento: come diceva Carlo, molti guidano in modo più estremo e non hanno di questi problemi... nel dirlo mi tocco un pò anche io :tiè) :tiè) :tiè)

La macchina ha se non ricordo male 54000km
 
In qualche discussione si era parlato di frizioni rinforzate della Valeo, seno prova a dare un occhio in giro, per esempio alla Protoxide il kit volano monomassa/frizione rinforzata sta a poco meno di 1000€
 
Xp2200":26obok2m ha detto:
In qualche discussione si era parlato di frizioni rinforzate della Valeo, seno prova a dare un occhio in giro, per esempio alla Protoxide il kit volano monomassa/frizione rinforzata sta a poco meno di 1000€

In effetti l'avevo già addocchiato. Dovrebbe essere sui 950 euro iva inclusa ... contro i 1200 del kit frizione + volano originali alfa. Penso che con 1200 avrei sia il kit rinforzato che la manodopera ....

Ho letto però che qualcuno ha rimandato a discussioni del forum stilo ed un utente ha avuto brutte esperienze dato che dall protoxide hanno inviato un kit per la marea non sapendo che non era compatibile con quello della stilo. Solo che l'hanno inviato non per errore, ma volutamente ....
 
Secondo me alla fine spendi anche più di 1200E, e con un volano monomassa e frizione "sportiva" potresti avere rumorini e vibrazioni.
Valuta te: o piazzi volano e frizione nuovi, o la tieni così e ci vai avanti e nel frattempo ci rifletti, oppure togli la mappa e secondo me si risolve tutto.

PS
Mappa preconfezionata?
 
No, la mappa l'ha fatta da Teo ad Albavilla, comunque io andrei su ricambi di concorrenza (tipo Valeo che poi alla fine è anche la frizione di primo equipaggiamento).
 
Top