Problema alla frizione? No, è il Volano ...

Dives81

Nuovo Alfista
Mi appello ai vostri consiglio su cosa potrebbe essere ....
Mi è capitato 2-3 volte distanti nel tempo di avere un rumore tipo quello che si ha durante l'accensione del diesel, quindi un borbottìo del motore in fase di accelerazione un po' più pesante del normale in terza o quarta e la macchina che reagisce alla pressione dell'acceleratore in ritardo ...
Può essere la frizione?

Tanto per saperlo non gratta mai nell'inserimento delle marce ... se può essere utile saperlo e come ho detto non lo fa sempre, anzi ... mi è capitato pochissime volte, ma comincio ad impensierirmi :(
 
Allora ... sono andato dal meccanico ed ovviamente quella leggera slittata non la fa, ma mi ha comunque detto che essendo le seconda volta in due mesi .... per ora non c'è da preoccuparsi della frizione. Molto più probabilmente il problema che ho sentito io era una sensazione percepita ma la cui causa era legata al volano .... quindi quegli scossono che ho sentito in fase di sorpasso. Infatti l'ha provata pure lui sgasando di brutto (cosa che io faccio raramente ecco perchè non l'ho sentita altre volte se non sorpassando) e si verifica tutte le volte che a regimi anche alti rispetto all'inserimento della marcia (2500 circa) schiacci a fondo.

Ora sente in alfa (perchè lui è autorizzato fiat) e con telaio, kilometraggio ed altri dati vede cosa si può fare per il materiale..... Speriamo in bene, così dovrei avere il costo della manodopera e spero nient'altro. Domani comunque mi saprà dire :sic)
 
beh guarda a me la settimana scorsa mi slittava in quarta.....mi e' successo per 2 giorni di fila.......poi magicamente e' sparito tutto e ora vva benone
 
Oggi sono ritornato dal meccanico e dopo aver chiesto anche in alfa per questioni di garanzia ecco il risultato: .... :mecry2) :mecry2) :mecry2)