primo test motore biturbo 180 cv

InterNik":3k5e1ljq ha detto:
simo__87":3k5e1ljq ha detto:
(...)infatti come sono certo anke tu saprai il 90% dei turbodiesel in commercio oggi hanno coppie max limitate per via del cambio...perchè in realtà sarebbero in grado di avere picchi più elevati...
Non condivido affatto

C'è un po' di confusione tra cambio (non c'entra in pratica nulla), frizione (quella SI che "soffre" la coppia), e trasmissione, ed efficienza della trasmissione.

forse hai ragione...ma ogni volta ke si parla di cambi si parla sempre della coppia ke sono in grado di "reggere"...forse perchè quando si dice "cambi" si intende il gruppo trasmissione, frizione inclusa...boh

quando parli di "freddi numeri" ti riferisci alla formula P=c*n? immagino di si
 
simo__87":bhucqz5t ha detto:
InterNik":bhucqz5t ha detto:
simo__87":bhucqz5t ha detto:
(...)infatti come sono certo anke tu saprai il 90% dei turbodiesel in commercio oggi hanno coppie max limitate per via del cambio...perchè in realtà sarebbero in grado di avere picchi più elevati...
Non condivido affatto

C'è un po' di confusione tra cambio (non c'entra in pratica nulla), frizione (quella SI che "soffre" la coppia), e trasmissione, ed efficienza della trasmissione.

forse hai ragione...ma ogni volta ke si parla di cambi si parla sempre della coppia ke sono in grado di "reggere"...forse perchè quando si dice "cambi" si intende il gruppo trasmissione, frizione inclusa...boh

quando parli di "freddi numeri" ti riferisci alla formula P=c*n? immagino di si
1) non mi risulta che cambio, frizione e trasmissione siano sinonimi
2) la coppia coi cambi non c'entra (quasi) nulla
3) per "freddi numeri" intendo i parametri descrittivi della curva della coppia (curtosi, media, mediana... un po' come in statistica), quindi non il prodotto coppia per numero di giri.
 
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