primo test motore biturbo 180 cv

aym_74":h49cm1wm ha detto:
fonte quattroruote...

"Novanta e passa CV/litro, roba da sportiva. Roba da motore a benzina di quelli giusti. E invece no, stiamo parlando di un turbodiesel, dell’ennesima conferma che col gasolio si possono fare cose di pregio."[/]

Grazie al cavolo, ormai si investe solo sui motori agricoli...
I motori benza non se li fila più nessuno...

In tutta sincerita 90cv/l mi sembra la normalità per un auto di grossa cilindrata...
Sportiva si definisce over 100cv/l...

come godo che il diesel costa quasi come la benzina :A)
 
il peos":3e4lpbgq ha detto:
M-jetnasona2":3e4lpbgq ha detto:
il peos":3e4lpbgq ha detto:
bha...io sta politica fiat propio nn la capisco... :sic)

bmw ha il 2000 biturbo 204cv
audi deve debuttare il nuovo turbo 204cv
alfa??uscira fra qualche anno con un ''misero'' 190cv....motore di tutto rispetto percarità,ma nn competitivo con le avversarie dirette...ari-bah... :sic)
non è detto che il 190 cv sia l'apice, secondo me è un primo step. Certo che se per tirare fuori un motore ci mettono 10 anni, una sua variante ce la sognamo ;)

ahahah...bella questa... :sedia) :crepap)

seriamente però,perchè cacchio nn sono usciti con un motore più pompato propio nn riesco a spiegarmelo...
Forse perchè avranno ritenuto che una differenza del 7% è irrilevante, o comunque poco significativa, anche con riferimento ad una cilindrata del 5% inferiore (1910 vs 2.000)

O magari che il loro marketting non ritiene che avrebbe della gran vendite, anche considerato i costi sempre crescenti delle macchinine di questa fascia e del carburante.

O magari sarà più facile evolverli ad euro 5, 6... euro N.

O magari gli costa la metà (il motore) rispetto ad uno da 200cv fatto ex-novo, e con quei 10cv di differenza a fronte di 1.000 euro di utile in più per pezzo Luca Luca si comprerà un altro jet.

O forse non sanno rimappare bene (il che non è da escludere :lol: )

---
Sono tutte macchinine quelle di questa classe, non vedo motivi "veri" per metterci motoroni, apparte attirare i fanatici dell'ultimo cavallo, dell'ultimo Nm, dell'ultimo centesimo di secondo (e delle migliaia di euro buttati via).

Se metti la sella su un asino, non diventa un cavallo, rimane un somaro con la sella.

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Ieri ho girato un po' per Ancona, e sembrava di essere nei box della F1, tutti col limitatore di velocità ad esattamente 68km/h (sfilza incredibile di velox fissi e mobili uno dietro l'altro).

Fortunatamente quando ho visto gli "indigeni" che si sorpassavano l'un l'altro a 70km/h (su una extraurbana doppia corsia, che normalmente è sui 110-120 con facilità) ho subito compreso i motivi.

Che poi uno vada in pista con queste macchinine, a girare ed a divertirsi, ok, ma personalmente non mi diverto quasi per nulla (sempre con le macchinine), che abbiano 150 o 200cv la cosa non mi dà grandi emozioni in più.
---
Detto questo personalmente spero che FIAT chiuda, ed anche al più presto, e che i nuovi motori si rivelino dei flop assurdi :p
 
KeTaMiNa":1dul87ps ha detto:
Grazie al cavolo, ormai si investe solo sui motori agricoli...
I motori benza non se li fila più nessuno...

6.3 AMG leggerissimo
Porsche con biturbo e turbine doppio stadio
1.4 K+T
x35i
V8 e V10 M
V8 e V10 RS
2.0TSI nei vari step
1.4t-jet 180cv
4.4 biturbo bmw

Giusto per citare i primi che mi vengono in mente....
 
Eric Draven":17xnmqs1 ha detto:
KeTaMiNa":17xnmqs1 ha detto:
come godo che il diesel costa quasi come la benzina :A)

Mah, l'Italia va allo sfascio e te dici ste cose...ti diverti con poco... :eek13)
proprio perchè va tutto allo sfascio ci si deve accontentare di poco ;)



Mollan":17xnmqs1 ha detto:
KeTaMiNa":17xnmqs1 ha detto:
Grazie al cavolo, ormai si investe solo sui motori agricoli...
I motori benza non se li fila più nessuno...

6.3 AMG leggerissimo
Porsche con biturbo e turbine doppio stadio
1.4 K+T
x35i
V8 e V10 M
V8 e V10 RS
2.0TSI nei vari step
1.4t-jet 180cv
4.4 biturbo bmw

Giusto per citare i primi che mi vengono in mente....
Sono tutti motoretti + turbo...
Io mi riferisco a motori "NOBILI" aspirati da 100cv/l dove sono finiti?
A fare una ciofeca e metterci sopra un turbo o volumetrico sono capaci tutti ormai, pure fiat... :shrug03)
 
KeTaMiNa":2uglvxvc ha detto:
Io mi riferisco a motori "NOBILI" aspirati da 100cv/l dove sono finiti?
A fare una ciofeca e metterci sopra un turbo o volumetrico sono capaci tutti ormai, pure fiat... :shrug03)

venghino siore e siori alla fiera del qualunquismo..! :megafono)

:asd)
 
yugs vuoi forse dirmi che lo sviluppo del benzina è stato preso in considerazione?

Negami che in questi ultimi anni si sono sviluppati più i motori diesel dei benzina...

E chiaramente non mi riferisco solo alle super sportive ma anche alle auto di tutti i giorni, dal 1200cc ai 1800cc
 
KeTaMiNa":qvyyzpht ha detto:
yugs vuoi forse dirmi che lo sviluppo del benzina è stato preso in considerazione?

Negami che in questi ultimi anni si sono sviluppati più i motori diesel dei benzina...

E chiaramente non mi riferisco solo alle super sportive ma anche alle auto di tutti i giorni, dal 1200cc ai 1800cc

no, però il diesel con una nuova tecnologia è stato rivoluzionato...

il benzina è più stagnante, però si sta riprendendo ad esempio con l'applicazione della sovralimentazione, di tipo progressivo (non più i turbo vecchio stile che si sentivano col "calcio in culo", poco comfortevoli da guidare). E molte delle sue peculiarità (dal variatore di fase alla doppia accensione) son già state scoperte nei decenni precedenti.

E cmq anche un motore ciofeca con una sovralimentazione ad hoc rende molto di più (anzi un motore turbo ha rendimenti migliori rispetto al pari aspirato a pari condizioni).
Quindi il mio quote era riferito a quel commento sulla nobiltà degli aspirati, un commento che considero superficiale. tutto lì.
 
1.9 Mjet TST vs 2.0d BMW 204cv

coppiabmwvsfiatvw3.jpg


L'allungo in alto del 2.0d BMW è irresistibile, ma come guidabilità quotidiana, almeno sulla carta il 1.9 Mjet TST non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW.
 
a vedere quel grafico mi pare che per "andare di più" con il 23d, si debba cambiare a limitatore. il che, peraltro non mi sembra sia poi sufficiente dal momento che, comunque, ai bassi, a parità di giri, il tst esprime più potenza, più coppia e in modo più lineare.

sbaglio?
 
ok yugs,
quello che volevo trasmettere è che ormai a far motori più o meno buoni sono capaci tutti (con l'aggiunta di una turbina o di un volumetrico)

Pensa dove saremmo ora se si fosse continuato con lo sviluppo dei motori benzina.. Come un tempo.. E' dal 1998/2000 che non vedo più investimenti nel benzina...

Ovvio, costa investire in ricerca e nuove tecnologie, e dato il costo del petrolio (ai tempi) conveniva di più investire sul diesel..

Con l'ultimo anno il benzina ha recuperato un pochino visto che il divario benzina/diesel sempre più risicato..
 
il matto":2wssp12w ha detto:
1.9 Mjet TST vs 2.0d BMW 204cv

coppiabmwvsfiatvw3.jpg


L'allungo in alto del 2.0d BMW è irresistibile, ma come guidabilità quotidiana, almeno sulla carta il 1.9 Mjet TST non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW.
Sulla carta l'allungo del mjet è migliore del BMW fino ai 4000 giri, peggiora tra i 4000 ed i 4.500, dopo di che la festa è finita.

Se fossero "veri" (i grafici) allora sarebbe complessivamente meglio il bistrattato Fiat rispetto al divino BMW :shrug03)
 
Il grafico in realtà non è così corretto come si possa pensare ed è frutto di una sovrapposizione dei due grafici presenti nelle cartelle stampa rispettivamente di FPT e BMW AG.

Se guardi a 4000 giri infatti, il TST ha meno coppia del BMW. Com'è possibile allora che la curva di potenza coincida sullo stesso valore dato che la potenza non è altro che la coppia per il numero di giri?

In ogni caso, quello che volevo rimarcare, piu che altro, era la maggiore sfruttabilità del 1.9 TST rispetto al 2.0d BMW, anche se a scapito, in termini assoluti, della potenza massima.

Il problema è che il 2.0d BMW è accoppiato con un corpo vettura che ha un Cx di 0.27 e un rendimento trasmissione eccellente.

E con queste premesse diventa davvero difficile, per il pur ottimo 1.9 TST, eguagliare le performance del 2.0d BMW.

Come rendimento, invece, il 1.9 TST non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW. Basta guardare i consumi rilevati su Saab 9-3 e BLS con il 1.9 TST da 180cv e confrontarli con il 2.0d BMW.

A fronte di masse complessive sensibilmente piu elevate, il 1.9 TST ha percorrenze migliori, in ambito urbano, del 2.0d BMW.
 
il matto":13jrz94c ha detto:
Il grafico in realtà non è così corretto come si possa pensare ed è frutto di una sovrapposizione dei due grafici presenti nelle cartelle stampa rispettivamente di FPT e BMW AG.

Se guardi a 4000 giri infatti, il TST ha meno coppia del BMW. Com'è possibile allora che la curva di potenza coincida sullo stesso valore dato che la potenza non è altro che la coppia per il numero di giri?
Direi un errore di riscalatura dei grafici
In ogni caso, quello che volevo rimarcare, piu che altro, era la maggiore sfruttabilità del 1.9 TST rispetto al 2.0d BMW, anche se a scapito, in termini assoluti, della potenza massima.

Il problema è che il 2.0d BMW è accoppiato con un corpo vettura che ha un Cx di 0.27 e un rendimento trasmissione eccellente.

E con queste premesse diventa davvero difficile, per il pur ottimo 1.9 TST, eguagliare le performance del 2.0d BMW.

Come rendimento, invece, il 1.9 TST non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW. Basta guardare i consumi rilevati su Saab 9-3 e BLS con il 1.9 TST da 180cv e confrontarli con il 2.0d BMW.

A fronte di masse complessive sensibilmente piu elevate, il 1.9 TST ha percorrenze migliori, in ambito urbano, del 2.0d BMW.
il che, vista la decantata efficienza della trasmissione bmw, è quanto meno strano.

Ad ogni modo - ammesso e non concesso che i grafici siano anche solo qualitativamente quelli - risulta assodato che il motore FIAT non sfigura (eccessivamente) innanzi al Mito BMW.

Mito che, tra l'altro, credo abbia un 5% (circa) di cilindrata in più (il che significa 1 cv fiscale, ossia un tot di RC).

Non voglio certo sostenere che il FIAT sia chissà che, però da quanto si può desumere (sulla carta) anche i motoristi nostrani qualcosa sanno fare ;)
 
KeTaMiNa":3juap0s9 ha detto:
Pensa dove saremmo ora se si fosse continuato con lo sviluppo dei motori benzina.. Come un tempo.. E' dal 1998/2000 che non vedo più investimenti nel benzina...
Non vedi investimenti di FIAT, nei motori a benzina ;)
 
InterNik":3led45mz ha detto:
KeTaMiNa":3led45mz ha detto:
Pensa dove saremmo ora se si fosse continuato con lo sviluppo dei motori benzina.. Come un tempo.. E' dal 1998/2000 che non vedo più investimenti nel benzina...
Non vedi investimenti di FIAT, nei motori a benzina ;)

mah, grossi investimenti si stanno facendo da 10 anni con la tecnologia Multiair (che non dovrebbe tardare alla messa in produzione). Per il resto si gira intorno (parlo sempre degli ultimi 10 anni) a twin spark, variatori di fase, farfalle motorizzate anzichè con bowden. Ma una vera innovazione, capace di cambiare il rendimento (perchè alla fine se continui ad avere un 25% di rendimento termico del motore è poco) radicalmente in un motore a combustione interna, non c'è.
Il diesel ha potuto beneficiare del passo avanti col common rail, ma ora cosa si proporrà come miglioramento ulteriore?

Per il grafico, notare che il TST ha la coppia limitata a 400 Nm per problemi del cambio a cui è accoppiato (che appunto resiste fino a quella coppia). Devo chiedere come picco massimo in sala prova cosa han visto i tecnici qui... (penso, seguendo un andamento simile alla curva del 2.0d bmw) un bel pò in più).
L'obiettivo del TST comunque secondo me è stato quello di voler ottenere una vettura con una progressione continua fin da bassi giri (e voglio vedere se qualcuno osa fiatare dicendo "eh ma sotto 1200 giri c'è turbo lag".. ma vaff... allora bisogna fare un'auto che spinga al massimo già al regime minimo! :asd) ). Se potrò provarne una vi dirò le mie impressioni..
 
KeTaMiNa":7a1rhmsi ha detto:
Eric Draven":7a1rhmsi ha detto:
KeTaMiNa":7a1rhmsi ha detto:
come godo che il diesel costa quasi come la benzina :A)

Mah, l'Italia va allo sfascio e te dici ste cose...ti diverti con poco... :eek13)
proprio perchè va tutto allo sfascio ci si deve accontentare di poco ;)


Non insisto perchè probabilmente hai 14 anni, ti faccio notare che l'aumento del prezzo del gasolio andrà a discapito dei prezzi di un mare di prodotti, non so se riesci a rendertene conto.

Buon divertimento! :OK)

Fine OT!
 
Eric Draven":y2mbym0l ha detto:
KeTaMiNa":y2mbym0l ha detto:
Eric Draven":y2mbym0l ha detto:
KeTaMiNa":y2mbym0l ha detto:
come godo che il diesel costa quasi come la benzina :A)

Mah, l'Italia va allo sfascio e te dici ste cose...ti diverti con poco... :eek13)
proprio perchè va tutto allo sfascio ci si deve accontentare di poco ;)


Non insisto perchè probabilmente hai 14 anni, ti faccio notare che l'aumento del prezzo del gasolio andrà a discapito dei prezzi di un mare di prodotti, non so se riesci a rendertene conto.

Buon divertimento! :OK)

Fine OT!
Sei un po' noioso sinceramente..
pensavo che almeno su un forum si potesse scherzare ogni tanto.. (c'era anche la faccina)
RELAX :OK)


FINE OT
 
yugs":3clezbmu ha detto:
Per il grafico, notare che il TST ha la coppia limitata a 400 Nm per problemi del cambio a cui è accoppiato (che appunto resiste fino a quella coppia). Devo chiedere come picco massimo in sala prova cosa han visto i tecnici qui... (penso, seguendo un andamento simile alla curva del 2.0d bmw) un bel pò in più).
L'obiettivo del TST comunque secondo me è stato quello di voler ottenere una vettura con una progressione continua fin da bassi giri (e voglio vedere se qualcuno osa fiatare dicendo "eh ma sotto 1200 giri c'è turbo lag".. ma vaff... allora bisogna fare un'auto che spinga al massimo già al regime minimo! :asd) ). Se potrò provarne una vi dirò le mie impressioni..

A memoria mi pare sui 420 - 430 Nm.

Io ho guidato il TST 190cv e posso dire che risponde ai bassi regimi, cioè 1200 - 1300 giri, come un benzina aspirato a 6 cilindri. Cioè turbolag inesistente. E il grosso della coppia arriva subito.

E' assurdo come si possa riprendere IN SESTA a 1200 - 1300 giri senza problemi e, soprattutto, senza alcuna vibrazione.
 
KeTaMiNa":ptm5eqb8 ha detto:
Eric Draven":ptm5eqb8 ha detto:
KeTaMiNa":ptm5eqb8 ha detto:
Eric Draven":ptm5eqb8 ha detto:
KeTaMiNa":ptm5eqb8 ha detto:
come godo che il diesel costa quasi come la benzina :A)

Mah, l'Italia va allo sfascio e te dici ste cose...ti diverti con poco... :eek13)
proprio perchè va tutto allo sfascio ci si deve accontentare di poco ;)


Non insisto perchè probabilmente hai 14 anni, ti faccio notare che l'aumento del prezzo del gasolio andrà a discapito dei prezzi di un mare di prodotti, non so se riesci a rendertene conto.

Buon divertimento! :OK)

Fine OT!
Sei un po' noioso sinceramente..
pensavo che almeno su un forum si potesse scherzare ogni tanto.. (c'era anche la faccina)
RELAX :OK)


FINE OT

quoto Draven la tua uscita piu che uno scherzo mi è sembrata una gran stronzata :KO)
 
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