primo test motore biturbo 180 cv

aym_74

Nuovo Alfista
9 Settembre 2005
305
0
16
Modena
fonte quattroruote...

"Novanta e passa CV/litro, roba da sportiva. Roba da motore a benzina di quelli giusti. E invece no, stiamo parlando di un turbodiesel, dell’ennesima conferma che col gasolio si possono fare cose di pregio. Il tutto, sotto il cofano di un’auto come la .........: sportiveggiante, dinamica, ma che resta comunque una berlina da famiglia.
Cilindrata: 1910 cm³; potenza: 180 CV; coppia: 400 Nm. Un gran bel punto di partenza che, però, non dice tutto, perché numeri del genere, di solito, s’accompagnano a una guidabilità non sempre a tutta prova. Con la ......., invece, bastano pochi chilometri per convincersi del contrario, perché il TTiD parte bello pieno già intorno ai 1400 giri. Sì, avete capito bene, 1400 giri, poco più del minimo. La sua virtù più evidente è l’equilibrio. Se si decide che è il momento delle prestazioni, la ...... non si fa pregare e risponde senza tanti convenevoli alle richieste del pilota. Il vero punto di forza di questo turbodiesel è un altro, però, oltretutto molto più utile nella guida di tutti i giorni. Per scoprirlo, basta farsi trovare, per esempio in terza, col motore che sonnecchia sui 1300/1400 giri. Il TTiD risponde subito con vigore: la turbina più piccola è già lì pronta e, non appena si affonda l’acceleratore, l’ago del contagiri comincia a salire con una velocità che non è certo merce comune. Poi, esaurita la spinta della turbina, il testimone passa alla turbona, ma per il pilota è sostanzialmente impossibile accorgersene."



Magari si potrebbe mettere al posto dei puntini la scritta AlfaRomeo 159....


per ora bisogna accontentarsi del fatto che i motori li regaliamo (o prestiamo) agli altri (vedi saab 9.3)

:sic)
 
antoboy":ofwo8uji ha detto:
Stanno facendo semplicemente da cavie e hanno pagato fior di soldini...

ok però intanto se uno deve scegliere oggi un saab lo può comprare un Alfa no...
francamente penso che se saab accetta di mettere quel tipo di motore sul suo modello di punta significa che di problemi non ne avrà neanche uno!I clienti saab sono abituati a macchine che non si rompono...
 
Anche per me è una cazzata, poi per carità avranno fatto le loro valutazioni... ma visto quanto siamo indietro a livello motoristico rispetto alla concorrenza, non mi sembra che siamo nelle condizioni per fare politiche di questo tipo.
 
alfa1981":17f1t65t ha detto:
Che consumi potrebbe avere questo fantastico motore?
consumi km/litro extraurbano 15.804,130 in autostrada 14.501,in citta' 11.207,al limite 5.603,90km/h in 6marcia 21.207,120 km/h in 6marcia 15.806.velocita' max 223,0-100 8"11....
 
trattandosi della prova di Saab 9.3 sposto in Motori 360°.
 
yugs":2qxc45qz ha detto:
trattandosi della prova di Saab 9.3 sposto in Motori 360°.

Io l'ho provato settimana scorsa.

La macchina è molto bellina (saab 9-3 aero berlina) sia internamente che esternamente. Le rifiniture sono molto buone ma ci sono molte cadute di stile tipo le maniglie interne che sanno tanto di fiat uno!!!

Per il motore si è presentato da subito un grosso problema la versione da me provata è con il cambio automatico.
In partenza si vede che la macchina non ha più il turbo lag e quindi riesci a muoverti molto meglio della mia 159 inoltre da l'impressione di maggiore leggerezza nella dinamica. Il problema è però che il cambio automatico (un tradizionale a 6 marce) rende infinita l'attessa di cambiata ma sopratuto (a mio parere) stempera molto il motore! Praticamente in 3 a 1500 giri mi aspettavo (come detto da 4 ruote) un bel calcio nella schiena invece il tutto arriva non prima dei 2000 giri...... poi il motore sembra un pò più corposo del mio ma se non mi avessero detto che era biturbo io da solo non ci sarei arrivato.
Cmq è un giudizio molto parziale aspetto di provarne una manuale e con qualcosa in più dei 400km
 
la scelta della fiat non la condivido...cioe' per meglio dire la condivido in parte...se vuole "prestare" i propri motori alle altre case automobolistiche,e quest ultime offrono fior di quattrini per averli,ben venga...nessuno dice niente...pero' a patto che vengano montati contemporaneamente sulle alfa,lancia e fiat....
 
Saturno147":392s9yav ha detto:
la scelta della fiat non la condivido...cioe' per meglio dire la condivido in parte...se vuole "prestare" i propri motori alle altre case automobolistiche,e quest ultime offrono fior di quattrini per averli,ben venga...nessuno dice niente...pero' a patto che vengano montati contemporaneamente sulle alfa,lancia e fiat....

e se avessero pagato fior di quattrini per avere l'esclusiva che ne so per 4 mesi? e se facendo due conti per quei 4 mesi verrebbe fuori un margine maggiore vendendo solo i motori (che peraltro vengono "testati") rispetto alla vendita di pacchetti motore-vettura?
 
Daprix":2k0f1ubg ha detto:
Saturno147":2k0f1ubg ha detto:
la scelta della fiat non la condivido...cioe' per meglio dire la condivido in parte...se vuole "prestare" i propri motori alle altre case automobolistiche,e quest ultime offrono fior di quattrini per averli,ben venga...nessuno dice niente...pero' a patto che vengano montati contemporaneamente sulle alfa,lancia e fiat....

e se avessero pagato fior di quattrini per avere l'esclusiva che ne so per 4 mesi? e se facendo due conti per quei 4 mesi verrebbe fuori un margine maggiore vendendo solo i motori (che peraltro vengono "testati") rispetto alla vendita di pacchetti motore-vettura?
anche questo che dici tu e' vero....sono daccordo con te...
 
Saturno147":1708llao ha detto:
anche questo che dici tu e' vero....sono daccordo con te...

sono supposizioni eh? La pubblicazione dei bilanci per la fiat è obbligatoria... ma purtroppo per noi curiosi comunicare le scelte strategiche è a discrezione del cda... :OK)
 
vero. e da 4ruote leggo che i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli del mj150cv. ci credo poco, credo che quei 40 cv in più si faranno sentire anche alla pompa oltre che su strada.
 
joker66":1cbqf0nh ha detto:
vero. e da 4ruote leggo che i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli del mj150cv. ci credo poco, credo che quei 40 cv in più si faranno sentire anche alla pompa oltre che su strada.

Nel ciclo è giusto che i consumi siano molto simili al 150CV (visto che i motori sono "fratelli"), mica sfrutti 190CV in extraurbano/città/autostrada. Ovvio che se "schiacchi" consumerà di più...
 
BigBen":1a3lzd7b ha detto:
sinceralmente da un biturbo mi aspettavo + di 180cv, in fin dei conti la 147 ducati mica ne ha 170? e ha 1 solo turbo

con un biturbo me ne aspettavo sui 210/220 minimo

forse ci sono dei limiti strutturali del motore oltre cui andare...
forse l'erogazione di coppia nettamente superiore non interessa al cliente medio? Sempre a guardare solo o la potenza o la velocità massima.. :shrug03)
 
Top