fonte quattroruote...
"Novanta e passa CV/litro, roba da sportiva. Roba da motore a benzina di quelli giusti. E invece no, stiamo parlando di un turbodiesel, dell’ennesima conferma che col gasolio si possono fare cose di pregio. Il tutto, sotto il cofano di un’auto come la .........: sportiveggiante, dinamica, ma che resta comunque una berlina da famiglia.
Cilindrata: 1910 cm³; potenza: 180 CV; coppia: 400 Nm. Un gran bel punto di partenza che, però, non dice tutto, perché numeri del genere, di solito, s’accompagnano a una guidabilità non sempre a tutta prova. Con la ......., invece, bastano pochi chilometri per convincersi del contrario, perché il TTiD parte bello pieno già intorno ai 1400 giri. Sì, avete capito bene, 1400 giri, poco più del minimo. La sua virtù più evidente è l’equilibrio. Se si decide che è il momento delle prestazioni, la ...... non si fa pregare e risponde senza tanti convenevoli alle richieste del pilota. Il vero punto di forza di questo turbodiesel è un altro, però, oltretutto molto più utile nella guida di tutti i giorni. Per scoprirlo, basta farsi trovare, per esempio in terza, col motore che sonnecchia sui 1300/1400 giri. Il TTiD risponde subito con vigore: la turbina più piccola è già lì pronta e, non appena si affonda l’acceleratore, l’ago del contagiri comincia a salire con una velocità che non è certo merce comune. Poi, esaurita la spinta della turbina, il testimone passa alla turbona, ma per il pilota è sostanzialmente impossibile accorgersene."
Magari si potrebbe mettere al posto dei puntini la scritta AlfaRomeo 159....
per ora bisogna accontentarsi del fatto che i motori li regaliamo (o prestiamo) agli altri (vedi saab 9.3)
:sic)
"Novanta e passa CV/litro, roba da sportiva. Roba da motore a benzina di quelli giusti. E invece no, stiamo parlando di un turbodiesel, dell’ennesima conferma che col gasolio si possono fare cose di pregio. Il tutto, sotto il cofano di un’auto come la .........: sportiveggiante, dinamica, ma che resta comunque una berlina da famiglia.
Cilindrata: 1910 cm³; potenza: 180 CV; coppia: 400 Nm. Un gran bel punto di partenza che, però, non dice tutto, perché numeri del genere, di solito, s’accompagnano a una guidabilità non sempre a tutta prova. Con la ......., invece, bastano pochi chilometri per convincersi del contrario, perché il TTiD parte bello pieno già intorno ai 1400 giri. Sì, avete capito bene, 1400 giri, poco più del minimo. La sua virtù più evidente è l’equilibrio. Se si decide che è il momento delle prestazioni, la ...... non si fa pregare e risponde senza tanti convenevoli alle richieste del pilota. Il vero punto di forza di questo turbodiesel è un altro, però, oltretutto molto più utile nella guida di tutti i giorni. Per scoprirlo, basta farsi trovare, per esempio in terza, col motore che sonnecchia sui 1300/1400 giri. Il TTiD risponde subito con vigore: la turbina più piccola è già lì pronta e, non appena si affonda l’acceleratore, l’ago del contagiri comincia a salire con una velocità che non è certo merce comune. Poi, esaurita la spinta della turbina, il testimone passa alla turbona, ma per il pilota è sostanzialmente impossibile accorgersene."
Magari si potrebbe mettere al posto dei puntini la scritta AlfaRomeo 159....
per ora bisogna accontentarsi del fatto che i motori li regaliamo (o prestiamo) agli altri (vedi saab 9.3)
:sic)