Trevorh":34cmrd6c ha detto:
A parte i pochi km percorsi (1700) ho già potuto apprezzare le doti della mia nuova. Come richiestomi da alcuni di voi farò un confronto iniziale con la GT anche se il confronto diretto dovrebbe essere fatto con la 147 ma come tutti sappiamo la GT monta parecchi componenti della stessa:
voti da 1 a 10
GT - 1er
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linea: 10 - 6
finiture 8 - 8
qualità interni 8 - 8
ergonomia 5 - 9
materiali 6 - 9
elettronica 5 - 10
motore 4 - 10
cambio 8 - 10
tenuta di strada 10 - 10
prontezza sterzo 10 - 9
confort 7 - 10
accessori a richiesta 7 - 10
posizione guida 5 - 10
impianto audio 8 - 7
Il computer di bordo della 1er è veramente un computer mentre nell'Alfa non è altro che una sveglia digitale.
A vostra disposizione per domande. :ciao) :ciao)
La mia fidanzata ha una 120d Attiva che ad oggi somma circa 16.000 km di percorrenza. L'ho guidata più volte e a lungo, quanto mi basta per non condividere pienamente la tua tabella.
147 - 1er
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linea: 9 - 8
Ho una 147 prima serie, che come misto tra eleganza e sportività, a mio modo di vedere, è un mix ancora oggi impareggiato. La BMW merita un 8 perchè secondo me la sua linea è comunque riuscita con una forte caratterizzazione e non nascondo che mi piace, anche se non quanto l'Alfa 147.
finiture: 8 - 7
Della BMW trovo davvero scadente la finitura dei pannelli portiera e vano portaoggetti. Complessivamente l'abitacolo Alfa mi sembra più curato. La plafoneria BMW però è meglio curata. Esteticamente la BMW non di discosta dall'Alfa e la verniciatura presenta una buccia d'arancio davvero notevole, peggiore addirittura della mia Alfa.
qualità interni 8 - 8
Sostanzialmente sullo stesso livello
ergonomia 8 - 8
Ineccepibile la BMW, qualche trascuratezza sull'italiana. Il voto però è identico perchè l'Alfa ha un'accessibilità ai posti posteriori nettamente superiore e non ha il pesante ingombro del tunnel centrale.
materiali 8 - 8
Entrambe sono sostanzialmente sullo stesso livello, non mi sento proprio di dare alla BMW un voto migliore
elettronica 7 - 9
Sulla BMW sono presenti raffinatezze che appagano l'utente, la 147 non si discosta molto dallo standard tradizionale di una vettura normale. In questo senso è meno Premium della 1er.
motore 9 - 9.5
Quello BMW non merita il massimo dei voti solo per la presenza di un certo buco sotto i 2000 giri, che sull'Alfa si nota nettamente meno. Come erogazione il motore tedesco è più progressivo ma si distende con decisione fino al limitatore e con una spinta e progressione superiore rispetto all'italiana, soprattutto alle alte velocità
cambio 7.5 - 9
Corsa un pò lunga per l'Alfa con innesti comunque discretamente precisi. Qui la BMW segna un distacco evidente con un comando decisamente migliore.
tenuta di strada 8 - 9
Da precisare che l'Alfa è con le 195/60 R15, la 1er con le 205/225 da 17". Superiore la BMW, credo grazie alla maggiore impronta a terra. Rollio sensibilmente inferiore sulla tedesca.
prontezza sterzo 10 - 9
Il comando Alfa è ineccepibile, di contro quello BMW non presenta reazioni allo sterzo. Complessivamente però il feeling Alfa è inarrivabile.
confort 8 - 7.5
1er con assetto sportivo, 147 con assetto normale. La 1er ha una silenziosità di marcia migliore, di contro però è decisamente scomoda con una risposta degli ammortizzatori troppo secca. Lampante fare la To-Mi con la 1er e poi con la 147. Dove l'Alfa sembra viaggiare su una sorta di cuscino, con la 1er senti tutti i sobbalzi e variazioni dell'asfalto.
accessori a richiesta 7.5 - 10
Inarrivabile la tedesca. C'è davvero ben poco da dire qua
posizione guida 8 - 9
Più sportiva la tedesca, più comoda l'italiana. Dove la tedesca fa la differenza, è nel contenimento laterale. Decisamente superiore.
impianto audio 8 - 7
L'autoradio di serie quasi mai è all'altezza delle aspettative di un audiofolo. Però l'impianto di serie della tedesca me lo aspettavo di fattura superiore.
Questa è la mia classifica finale. Condivisibile o meno