Primo confronto con la BMW 1er

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
A parte i pochi km percorsi (1700) ho già potuto apprezzare le doti della mia nuova. Come richiestomi da alcuni di voi farò un confronto iniziale con la GT anche se il confronto diretto dovrebbe essere fatto con la 147 ma come tutti sappiamo la GT monta parecchi componenti della stessa:
voti da 1 a 10
GT - 1er
------------------
linea: 10 - 6
finiture 8 - 8
qualità interni 8 - 8
ergonomia 5 - 9
materiali 6 - 9
elettronica 5 - 10
motore 4 - 10
cambio 8 - 10
tenuta di strada 10 - 10
prontezza sterzo 10 - 9
confort 7 - 10
accessori a richiesta 7 - 10
posizione guida 5 - 10
impianto audio 8 - 7

Il computer di bordo della 1er è veramente un computer mentre nell'Alfa non è altro che una sveglia digitale.

A vostra disposizione per domande. :ciao) :ciao)
 
Trevorh":24dzdjwj ha detto:
materiali 6 9

Sul serio c'è questo divario tra i materiali usati? Non parlo di finitura, ma per la qualità dei materiali dovremo essere lì, no?

Trevorh":24dzdjwj ha detto:
Il computer di bordo della 1er è veramente un computer mentre nell'Alfa non è altro che una sveglia digitale.

Che funzioni ha quello della 1er, apparte la temperatura dell'acqua?
:asd)
 
1checipensa":2twgth2h ha detto:
che serie1 è, motore cerchi e tutto il resto

E' una 120d futura con navigatore sat. DVD professional, havanna met., interni pelle beige, pacchetto luci e pioggia, antifurto vol., cerchi da 17 tutti uguali (ho fatto togliere i cerchi con gomme diverse (ant.205/50 e post 225/45).
 
Trevorh ,
mi motivi le valutazioni che ti ho evidenziato sotto ?

grazie.
bertos

Trevorh":3o72mdi3 ha detto:
voti da 1 a 10
GT 1er
----------------
ergonomia 5 9

elettronica 5 10

motore 4 10

posizione guida 5 10

nb: se non sbaglio, avevi un GT jts.
ora hai un diesel.
sulla base di quali parametri hai confrontato i due motori ???
 
Felix7":t0euxk5y ha detto:
Trevorh":t0euxk5y ha detto:
materiali 6 9

Sul serio c'è questo divario tra i materiali usati? Non parlo di finitura, ma per la qualità dei materiali dovremo essere lì, no?

Guarda, per i sedili siamo li, io intendo la qualità dei componenti con la quale è costruita a 1er, una spanna sopra la GT.
Trevorh":t0euxk5y ha detto:
Il computer di bordo della 1er è veramente un computer mentre nell'Alfa non è altro che una sveglia digitale.

Che funzioni ha quello della 1er, apparte la temperatura dell'acqua?
:asd)
Hai ragione, la temperatura dell'acqua non si deve + vedere, almeno così la pensano in BMW, tanto ci pensa il "computer" a sorvegliare il tutto diminuendo, a freddo, la potenza del motore sino al raggiungimento della temperatura ideale. Comunque esiste un sottomenù dove. chi vuole. può andare a vedere altre funzioni tipo la temp. olio, acqua, litri di carburante nel serbatoio ecc.- Chianmo computer quello della 1er in quanto lo stesso controlla l'usura di alcune parti indicandoti, in base al tuo stile di guida, fra quanti km devi provvedere alla sostituzione. Altre funzioni sono: livello olio motore, necessità di service, controllo gas scarico, microfiltro, pastiglie freni ant + post., liquido feni e candelette accensione.
 
bertos":1sq6ig9v ha detto:
Trevorh ,
mi motivi le valutazioni che ti ho evidenziato sotto ?

grazie.
bertos

Trevorh":1sq6ig9v ha detto:
voti da 1 a 10
GT 1er
----------------
ergonomia 5 9

elettronica 5 10

motore 4 10

posizione guida 5 10

nb: se non sbaglio, avevi un GT jts.
ora hai un diesel.
sulla base di quali parametri hai confrontato i due motori ???

I motori li ho confrontati come resa ed affidabilità. Il jts l'avevo sostituito a 4500 km !!. il motore BMW si sà che è il migliore diesel 2000cc e questo lo confermo per coppia, potenza e consumi!

Ergonomia e posizione guida:
sulla GT hanno montato il cruscotto della 147. Bello. Ma la seduta della GT è molto più bassa di quella della 147 con il risultato che il volante non riuscivi a tenerlo verticale cosa che sulla 147 potevi fare. I devioluci si trovano a troppa distanza dal volante, i tasti degli alzacristalli sono montati troppo indietro sulla portiera costringendoti a contorsioni per poterli azionare. Cosa importante, i poggiatesta si trovano a a 10cm dalla nuca, immaginati in caso di tamponamento cosa poteva succedere all'osso del collo (questa cosa era anche stata evidenziata in un test di una rivista inglese).
Per l'elettronica ho già dato una risposta a Felix7.
 
Beh il voto pessimo sul motore si commenta dalle disgrazie affidabilistiche che hai avuto sul jts. A livello prestazionale in sè bisognerebbe far la prova con l'm-jet.
Io non ho mai messo il :backb) su bmw ma riesco a valutare il GT in modo critico. Per esempio:
- Condivido il discorso dei poggiatesta, restano un pò troppo indietro e spero che dall'erede della 147 in avanti venga presa in considerazione la soluzione di farli regolabili in avanti.
- Qualche pecca di montaggio c'è anche se i materiali io li trovo buoni, come posizione di guida mi trovo bene e anche lo schienale del sedile mi piace assai.
- Motore va beh non ho avuto alcuna sfiga in 21.700 km e va benissimo (non è il 2.0 jts per fortuna)
- dotazioni: trovo che sul GT ci sia tutto l'indispensabile, io dal progression ho aggiunto le solite cose (metallizzato, antifurto radio mp3 e poco altro) ma i dispositivi più importanti ci son tutti (come ben sai).
La 1er 120d non so cosa preveda a listino ma credo (e spero per chi l'ha comprata) abbia tutto, almeno a livello di sicurezza).
- strumentazione: sinceramente io la temperatura acqua non la toglierei come strumento analogico e anzi vorrei avere su tutte le auto di serie anche la pressione olio e turbo. Sul livello carburante mi basta anche la lancetta (se penso alle Fiesta che non l'avevano rabbrividisco...)

Son contento che funzioni bene la 1er (anche perchè ho visto altri avere dei grattacapi sulle loro bmw) che trovarsi un'auto inaffidabile non fa piacere a nessuno.. Grazie per il tuo report Trevorh. :OK)
P.S. la pelle da quale versione la danno? Mi fai una lista dei nomi degli allestimenti dal base al full optional? Grazie! :hail)
 
Trevorh":acpovp2g ha detto:
Hai ragione, la temperatura dell'acqua non si deve + vedere, almeno così la pensano in BMW, tanto ci pensa il "computer" a sorvegliare il tutto diminuendo, a freddo, la potenza del motore sino al raggiungimento della temperatura ideale. Comunque esiste un sottomenù
1. diminuire potenza motore? :confusbig)
2. il sottomenu è solitamente accessibile sulle tedesche (golf IV compresa) tramite digitazione codici stile NASA :scratch)
 
che figata....!!
ha tutte quelle funzioni il computer di bordo della 1er?????

:lingua) :lingua) :lingua)

fa venire voglia di averla...
soprattutto per il comfort che ha con i 17" rispetto ad una nasona con i 17"... :KO) :nono02)
 
Antoine":1ljrd662 ha detto:
Trevorh":1ljrd662 ha detto:
Hai ragione, la temperatura dell'acqua non si deve + vedere, almeno così la pensano in BMW, tanto ci pensa il "computer" a sorvegliare il tutto diminuendo, a freddo, la potenza del motore sino al raggiungimento della temperatura ideale. Comunque esiste un sottomenù
1. diminuire potenza motore? :confusbig)
2. il sottomenu è solitamente accessibile sulle tedesche (golf IV compresa) tramite digitazione codici stile NASA :scratch)

Si, sulle BMW sino al raggiungimento della temperatura ideale di esercizio, la potenza viene limitata. Penso che l'abbiano applicato per quei tipi che a freddo tirano.
 
Mah...guardando i tuopi allestimenti credo, salvo sconti strani, che tu abbia speso per una compatta di classe C uguale o più di un coupè di segmento D...e i voti che hai dato, scusa la franchezza, mi puzzano di vendetta per la tua insoddisfazione precedente..i tuoi voti all'elettronica..posizione di guida..ridicoli per me..l'elettronica del GT è eccezionale, controlllo di tenuta e stabilità che ti lasciano guidare perchè la macchina non necessita continui interventi dell'elettronica..mah..certo poi se trovi più moderno il cruscotto della 1er è scontato..guardati quello della Brera allora..di certo il tuo abitacolo è più brutto e povero del nostro a vedersi..e lo so perchè ci salgo spesso sulla 120d del mio amico..ma non vado oltre, spero che tu sia felice con il tuo motore made in Baviera e basta, buona guida sulla macchina perfetta :OK)
 
prossimo alfista":308qo8kg ha detto:
Per le fiesta, intendi che avevano le tacche al posto delle lancette? :confusbig)

No no, avevano solo la spia della riserva... :KO) O forse era il contrario, avevano la lancetta ma non si accendeva alcuna spia con gli ultimi litri.. Sì ho fatto mente locale, nessuna spia della riserva ma solo la lancetta, scusate. :p Parlo di Fiesta modello precedente all'attuale..
 
mancio83":1zvn76bf ha detto:
che figata....!!
ha tutte quelle funzioni il computer di bordo della 1er?????

:lingua) :lingua) :lingua)

Di tutto e di +. Se poi, come me, hai anche il navigatore, tutto viene riportato sul display 16/9 da 6,5 pollici.

fa venire voglia di averla...
soprattutto per il comfort che ha con i 17" rispetto ad una nasona con i 17"... :KO) :nono02)

La Gt con i 17 era troppo rigida, riuscivo ad apprezzarla solo in autostrada ma per il resto confort zero. La stessa stabilità la 1er l'ha ottenuta distribuendo il peso 50% ant - 50% post. senza irrigidirla troppo.
 
Trevorh":1eg2juum ha detto:
finiture 8 8
qualità interni 8 8
confort 7 10

queste sono le tre voci che più mi sorprendono nella tua valutazione:
- bmw ha una reputazione (più o meno meritata non so) di eccellenza in qualità e finiture; sulle riviste ho letto qualche critica in proposito per un livello non così alto come in passato ma tu che non sei stato certo poco severo nei confronti dell'alfa la poni allo stesso piano?
- la GT è duretta, ma sulle riviste leggevo che anche la 1 proprio morbida non è: è veramente così comoda da prendere 10? comoda quanto una 5?

Per il resto grazie per le valutazioni, nonostante la tua brutta esperienza recente mi sembrano decisamente obiettive
 
squalettoge":119tveum ha detto:
bello si il computerino ma poi devi x fora avere l'examinerbmw se no ciao ciao .. quindi via di talgiandi a 500 eurini a botta :mecry2)

Ancora con questa storia dei tagliandi cari sulle auto straniere. I tagliandi li fanno in Italia e la mano d'opera purtroppo in Italia è cara. I ricambi sono quasi sullo stesso livello. Primo tagliando 1er spesi 180, 230 e 248. Dipende dagli interventi che devono fare. Il computer di bordo analizza il consumo di alcuni particolari che poi ti ricorda che devi sostituirli ma questo va in base a come tratti l'auto. Puoi sostituire le pastiglie ant. a 8000 km o a 30.000, dipende dall'uso.
 
stessa stabilità della gt?!?? :crepap) su questo nn sono d'accordo...inoltre senza controlli elettronici la bmw sarebbe sempre girata ad ogni curva.

quanto a confort cmq nn sono direttamente confrontabili, visto ke la gt è una coupè...l'altra no
 
yugs":3j1qz3di ha detto:
prossimo alfista":3j1qz3di ha detto:
Per le fiesta, intendi che avevano le tacche al posto delle lancette? :confusbig)

No no, avevano solo la spia della riserva... :KO) O forse era il contrario, avevano la lancetta ma non si accendeva alcuna spia con gli ultimi litri.. Sì ho fatto mente locale, nessuna spia della riserva ma solo la lancetta, scusate. :p Parlo di Fiesta modello precedente all'attuale..
si nessuna spia ma nn ne ho mai sentito il bisogno ovvio che se ora cambio auto e nn c'e' ci faccio caso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top