Eh si, la tua 1er è proprio una spanna..anzi..1 metro sopra quel cesso di GT che avevi prima col motore rifatto dalla nasa ad arese..leggiamo un po cosa dicono su un forum BMW della 1er, cito testuali parole:
-----------------"Ed ecco, ad un mese di distanza la nuova e ennesima puntata (che non è e non sarà l'ultima)
"...Lei non deve confrontare la sua vecchia Compact con la sua attuale macchina .... Quella era una Serie 3...adesso ha una Serie 1, sono due categorie differenti, non può aspettarsi che abbiano la stessa qualità..."
Questo frase, testuale, è stato il suggello della persona dell'accettazione di BMW Milano quando ho finito di fare l'elenco dei problemi, problemini e problemoni della mia 120d.
Ma andiamo per ordine
Eravamo rimasti al momento in cui mia moglie il 10/10 diceva all'accettazione di BMW Milano che la macchina dopo l'intervento di giugno faceva ancora (più) rumori di prima e che per quel motivo ci avevo messo le mani io e loro gli avevano detto: "e no, signora, adesso se la macchina è stata toccata non è detto che la possiamo mettere a posto...bisogna vedere.."
Bene.....appuntamento alle 8.45 del 9 novembre (un mese dopo), lascio la macchina nel parcheggio interno di BMW....
Sono un po' in anticipo e noto che la mia rossa attira decisamente tanto l'attenzione che sciamano nel palazzo.
Sono pronto alla battaglia.... Mentre facevo la strada da casa mia a radio spenta, ho avuto modo di sentire bene il concerto di rumori e rumorini.... Se ci salgono su NON possono non sentirlo...
Ma non è finita lì...nel frattempo si sono aggiunte altre cose che al momento in cui mi sono trovato di fronte alla persona dell'accettazione ho cominciato a (come da ordine di lavoro che ho in mano):
1) "CONTROLLO CLIMA
Il cliente imposta la temperatura a 18 gradi, la stessa da sola sale a 25 senza toccare niente (capita quando piove)"
Ho fatto presente che è la seconda volta che il clima automatico, lato guidatore, "impazzisce" e mi fa salire la temperatura....io in realtà non vedo cosa succede, me ne accorgo perché improvvisamente sento caldo.... E vedo scritto 25°
Per aiutarli nella diagnosi gli ho detto che è successo solo mentre pioveva...non so se è una cosa collegata...
Se avessi detto alla persona dell'accettazione che ho i fantasmi nel cassettino....credo avrebbe fatto la stessa faccia...
2) I TERGI VARIANO VELOCITA' DA SOLI ANCHE SE IMPOSTATI A VELOCITA FISSA
Anche questa è una novità...me ne sono accorto per la prima volta sotto la nevicata credendo che fosse collegato alla continua accensione del DSC (lo avevo anche scritto)... ma ormai me lo fa anche se vado piano..
In pratica io NON ho il sensore pioggia..... come faccio da sempre imposto la velocità del tergicristallo con la leva eppure di colpo succede che partono alla massima velocità oppure si fermano se mi fermo.
Finche si fermano se mi fermo...può essere anche normale e piacevole...ma se riparto pianissimo NON devono andare al massimo da soli..
Il tizio mi stoppa.... E mi dice che il tergicristallo fa così per via del temporizzatore che varia con la levetta.... Gli rispiego che succede quando uso le velocità FISSE (la I e la II)... a questo punto mi dice "E normale!"
Lo guardo allibito....... "si, si è normale....tutte le BMW fanno così...i tergicristalli vanno piano se lei va piano...vanno veloci se accelera"
E io: "forse non ci siamo capiti...io NON ho il sensore pioggia e sto parlando della velocità FISSA, non quella TEMPORIZZATA"
.."Sisisisisi, quella fissa ... varia con la velocità"
Io mi slancio contro il muro di gomma.."No, senta..... io sono alla mia terza BMW... ho avuto due Compact prima di questa.... Ma la velocità FISSA è FISSA..."
"No...!"
"Bene, vuol dire che ho sempre avuto BMW che non funzionavano ....allora vuol dire che per i primi DIECI mesi di vita la mia macchina NON ha funzionato come lei dice che doveva essere e allora LEI me la controlla per quello che non ha funzionato PRIMA!"
3) RUMOROSITA' IN MARCIA LATO MONTANTE
Gli spiego tutto, fin dall'inizio....per filo e per segno gli indico sia i punti che fanno rumore che il come farlo.... Gli dico che anche il cruscotto fa rumore ma di NON toccarlo che non si sa mai...gli dico che smontato la bocchetta e ho trovato che LORO per risolvere il problema si erano limitati a spruzzare un pò di spray anti scricchiolii... insomma, gli faccio una lezione di cruscottologia...e lui non fa una piega..... gli spiego che ho smontato e rimontato riempiendo di feltrino ...gli dico anche che BMW ha fatto un progetto "sbagliato" per le bocchette laterali che sembrano fatte apposta per produrre rumori...gli spiego TANTE cose....
Ancora un muro...... mi aspetto che alla fine si alzi e vada a provare la macchina.... NULLA
Non si muove....e io "Scusi....ma non la vuole provare e sentire?"
"Non serve..... ho scritto...." (vedi sopra!!!)
Ma PORCA TROIA...... come si fa a risolvere un problema del genere solo sentendo la descrizione?
4) CIGOLII PROVENIENTI DAL PANNELLO PORTA SX
Insomma...quello che abbiamo più o meno tutti...anche in questo caso gli ho fatto una lunga descrizione di quello che potrebbe o non potrebbe essere......ovviamente è stato del tutto inutile...
La sensazione, guardando la loro espressione, è sempre la stessa...quella che SOLO tu sei un rompiballe che ha le allucinazioni... e MAI nella loro vita e in quelle precedenti hanno sentito qualcuno lamentarsi della rumorosità del pannello porta della Serie 1.....
5) SEDILE POSTERIORE DESTRO RUMOSO ALLA SEDUTA..
Che ci fosse qualche differenza fra il lato destro e quello sinistro della seduta posteriore me n'ero accorto da tempo (da quando era stato scritto un post su uno "spuntone" che si sente se si schiacci il sedile)
Ma con il tempo la cosa è andata peggiorando.... Ormai se c'è qualcuno seduto dietro il sedile fa rumore come una vecchia poltrona sderenata.... Ogni curva si sente SGNEC...CREEECC....
Anche in questo caso.... È stata sufficiente la descrizione....non una prova....non una parola...
6) RUMOROSITA' ANOMALA MOTORE (DUMPER)
Qui lo ammetto che ho voluto un po' fare il furbo.....io sapevo benissimo cosa gli stavo dicendo..ma sono stato volutamente molto vago sulla natura del rumore.... Anche in questo caso l'espressione è stata aliena ma poi , sul foglio.... Ha scritto DUMPER (che io non avevo detto)..... quindi sanno benissimo quali sono i problemi e fanno apposta a cadere dalle nuvole...
(((
Insomma.... Sono rimasto "sotto" una 20ina di minuti...... e più cresceva il mio disappunto per la macchina e più la sua espressione si "alienava".
Alla fine, prima di lasciare tutto ho detto: "Non ho mai avuto tante rogne in 6 anni e due Compact che ho avuto prima.... Sarò stato sfortunato con questa...non so cosa dire" " -----------------------------------------
Fine delle trasmissioni direi..no?
Hai avuto un'auto sfortunata se tutto quel che ti è successo è successo prorpio come dici tu..ma come vedi non sei l'unico...e non è detto che in BMW sia meglio...paghi di più ed HAI LE STESSE COSE a quanto pare.. :shrug03)
concertini..rumori..cigolii...malassemblamenti..turbo che saltano...prestazioni del motore altalenanti ed incostanti....e se leggessi i forum bmw troveresti problemi di meccanica..assistenza...motori..come QUIIIIIIIIIII :sarcastic) ma si sa..i tedeschi le auto le fanno di adamantio e seta, velluto e titanio,vanno ad aria e ti massaggiano la schiena mentre le guidi tanto sono stupende e comode..Per chi volesse pensar alla 1er..legga che è meglio sui LORO forum.. :OK)
:crepap)
Auguri :tiè) :angel)