Prezzo carburanti impossibile

No, quello è profondo sud/ovest :lol:

La zona est che intendo io è tra Loreto e piazzale Lodi, andando verso fuori (aeroporto di Linate, S.Donato, Brianza).
 
possibile che...

alcuni gasoli che costano meno siano meno buoni?
sto notando la differenza tra la esso che uso di solito e il gasolio sloveno.
Intanto, quello sloveno fa mooolta meno schiuma. Me ne accorgo quando riempio fino in fondo il serbatoio.
Poi, mi è sembrato di notare che col gasolio sloveno i consumi siano un po'migliori che con la esso.
Non grandi cose, eh, roba di quasi 1 km/l di differenza.
è già la seconda volta che me ne accorgo, dato che faccio gasolio un po'di qua un po'di là.
potrebbe essere? o dite che è solo una mia impressione?
 
am78_ud":26bmsq91 ha detto:
Non grandi cose, eh, roba di quasi 1 km/l di differenza.
:?: :?: :?:
se veramente arrivi vicino a 1 km/l di differenza, è una roba colossale: normalmente non dovrebbero esserci differenze rilevabili
 
Eni annuncia sconto estivo 20cent nel weend

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -37183091/


(...)Da sabato prossimo e per tutta l'estate, Eni farà uno sconto speciale per i clienti che nel fine settimana si riforniranno nelle stazioni iperself. Tra sabato e domenica ci sarà una riduzione del prezzo della benzina e del gasolio di circa 20 centesimi al litro rispetto al prezzo praticato in modalità servito, equivalente ad un risparmio di 10 euro su un pieno da 50 litri. Secondo le stime della stessa compagnia petrolifera, lo sconto per litro sarà pari a circa 2 volte quello massimo finora praticato dalle stazioni no logo e dalla grande distribuzione e sarà il più basso d'Europa.

"Uno sconto che io chiamo 'scontone' perché offriremo alle famiglie italiane prezzi bassissimi", ha annunciato l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, presentando l'iniziativa Riparti con Eni. "Ogni settimana - ha spiegato Scaroni - il venerdì Eni determinerà il prezzo e questo sabato abbiamo fissato quello della benzina a 1,6 euro e quello del gasolio a 1,5. Nessuno offre prezzi così alle famiglie italiane".

Da una ricerca effettuata sui siti della società sarebbero 13 le stazioni che a Milano sono pronte a fornire il servizio (Piazza Trento, Piazza Belfanti, Via Galvani, Via Antonini, Via Ripamonti 159, Piazzale Bologna, Viale Marche, Via Valtellina, Via Santa Rita da Cascia, Piazzale Lotto, Viale Forze Armate, Via Ripamonti n°270, Via Salomone) e 14 su Roma (Via Cristoforo Colombo 34, Via Casilina 110, Piazza della Radio 61, Via Tagliamento, Via Majorana, Di Portonaccio, Via Tuscolana 432, Via Tiburtina 400, Via Ostiense 333, Via Tusculana 423, Circonvallazione Gianicolense 344, Via Angelo Emo, Via delle Medaglie d'oro 41, Via dei Colli portuensi 78). (...)
 
Diabolik":15mnbmc9 ha detto:
am78_ud":15mnbmc9 ha detto:
Non grandi cose, eh, roba di quasi 1 km/l di differenza.
:?: :?: :?:
se veramente arrivi vicino a 1 km/l di differenza, è una roba colossale: normalmente non dovrebbero esserci differenze rilevabili
non ho la verità in tasca e non ho fatto affermazioni di sorta.
ho detto quello che mi è sembrato di notare. che può essere sbagliato.
che anzi senza qualche dimostrazione matematica o sperimentale è sbagliato.
cmq parlavo di consumi medi nel tragitto casa lavoro (sempre quello tutti i giorni) da body computer.
sicuramente è una cavolata e i consumi sono identici.
La minore schiumosità del gasolio sloveno però la noto, alla pompa, e molto.
magari anche qui sto sognando e ho le allucinazioni, però...
magari solo un'additivazione differente... che magari non influisce con i consumi...
boh scusate se ho scritto, era meglio se stavo zitto
 
am78_ud":19d78dyl ha detto:
sicuramente è una cavolata e i consumi sono identici....
:nono)
non mi chiedere perchè, non ne ho idea, ma capita(...va con la 145) la stessa cosa anche col gasolio svizzero.
Facevo 2000/3000 km al mese, quindi stesso percorso stessa stagione etc...
E i 50 km in più (circa) sul pieno li trovavi (non esisteva il computerino).
Solo che i meccanici dicevano che con le lunghe percorrenze (sopra ai 200000 km) gli impianti di iniezione si usuravano maggiormente rispetto a quelli che utilizzavano gasolio italiano (più sporco all'epoca, ma più "unto" :asd) , con maggior potere lubrificante).
Pare che sia nella benzina che nel gasolio svizzero già da tempo la percentuale di zolfo fosse minore che in italia (almeno così la sbandieravano...).
Ma anche dall'agip all'erg cambiavano le cose: fumava meno il "cane a sei zampe". Poi non so se effettivamente dipendeva dalla marca o...dal benzinaio
 
boxer17":omdp4vzd ha detto:
am78_ud":omdp4vzd ha detto:
sicuramente è una cavolata e i consumi sono identici....
:nono)
non mi chiedere perchè, non ne ho idea, ma capita(...va con la 145) la stessa cosa anche col gasolio svizzero.
Facevo 2000/3000 km al mese, quindi stesso percorso stessa stagione etc...
E i 50 km in più (circa) sul pieno li trovavi (non esisteva il computerino).
Solo che i meccanici dicevano che con le lunghe percorrenze (sopra ai 200000 km) gli impianti di iniezione si usuravano maggiormente rispetto a quelli che utilizzavano gasolio italiano (più sporco all'epoca, ma più "unto" :asd) , con maggior potere lubrificante).
Pare che sia nella benzina che nel gasolio svizzero già da tempo la percentuale di zolfo fosse minore che in italia (almeno così la sbandieravano...).
Ma anche dall'agip all'erg cambiavano le cose: fumava meno il "cane a sei zampe". Poi non so se effettivamente dipendeva dalla marca o...dal benzinaio
:) allora non sono del tutto deficente...
e ripeto il gasolio italiano, quello esso in particolare, è molto più schiumoso.
non so se sia una cosa positiva o negativa però...
 
am78_ud":jd66dcg0 ha detto:
boh scusate se ho scritto, era meglio se stavo zitto
mi sa che c'è stato un fraintendimento: io non ho mica contestato la verità della tua affermazione; anzi, ho dato per scontato che fosse vero
io, in opposizione a chi ha scritto che 1 km/l è poca roba, penso che sia una differenza enorme se (sottolineando il se) dovuta solo alla qualità del gasolio; se non ricordo male, la pubblicità del blu-diesel prometteva 500 km in più ogni 20.000, che è molto di meno, per un gasolio "speciale" rispetto al gasolio ordinario; tra diverse partite di gasolio ordinario ci saranno sempre piccole differenze, ma dovrebbero essere così piccole da rimanere sempre nascoste dal resto dei fattori (condizioni ambientali, stile di guida, traffico)
per questo dico che se con regolarità vedi questa differenza di quasi 1 km/l tra il gasolio italiano e quell'altro straniero, a me verrebbe da gridare allo scandalo
 
mi sembra di vederla sì.
su un pieno da 60 litri, con una percorrenza media di 950 km, vedo una differenza di consumo medio da BC a volte anche di quasi 1 km/l.
ok diciamo di 0.5 km/l, stima pessimistica.
ma su 950 km riesco a farne almeno 50-70 di più.
e ripeto è diversa la schiumosità.
qui in italia sto una vita a riempire fino all'orlo, devo fermarmi e ripartire con la pistola almeno 10 volte da tanta schiuma che fa.
con lo sloveno, non dico di arrivare all'orlo al primo colpo, ma in due sì. 3 al max.
non fa quasi niente di schiuma.
 
maxxx147":28rla3va ha detto:
...ho letto in giro che non mi ricordo quale associazione ha contestato questa promozione dell'agip/eni,tipo per concorrenza sleale....se trovo l'articlo ve lo pubblico...ma roba da matti... :mad2)

No, roba da italia..purtroppo. Alla faccia della concorrenza.

Diabolik":28rla3va ha detto:
per questo dico che se con regolarità vedi questa differenza di quasi 1 km/l tra il gasolio italiano e quell'altro straniero, a me verrebbe da gridare allo scandalo

ai tempi pensavo fosse la taratura delle pompe, allora ho provato a farla da benzinai diversi ... ma il risultato era circa lo stesso :ka)
 
C.Burton":100c6ovi ha detto:
Dovesse essere così faccio il pieno e vengo a bussare alla porta di casa tua in piena notte :shakko)

non so in che zona abiti a milano ma in via delle forze armate c'e un distributore che ha il gasolio a 1,582...e poco piu avanti la eni a 1,592, il gasolio naturalmente...per la benzina 10 centesimi in piu... ;)
prezzo riferito a ieri sera...
 
vorrei capire...
se all'eni ora al self danno il gasolio a 1,607 euro,con lo sconto del fine settimana,dovrebbe essere ad 1,407 euro oppure dal prezzo pienoo diciamo di 1,70x togliere i 20 centesimi?
:scratch)
 
maxxx147":3f6ci0tk ha detto:
vorrei capire...
se all'eni ora al self danno il gasolio a 1,607 euro,con lo sconto del fine settimana,dovrebbe essere ad 1,407 euro oppure dal prezzo pienoo diciamo di 1,70x togliere i 20 centesimi?
:scratch)
dal prezzo pieno togliere 20.. precisamente hann detto 1.5 e 1.6
anche q8 dovrebbe fare simile domani.. vedremo
 
ah bene...da 1,50 ad 1,90 che pagavamo quest'inverno non e' male dai...
almeno cosi' con 100 euro dovrei riuscira a fare il viaggio a milano...1000km usando solo la scheda carburante della regione basilicata...spero...
 
Top