Prestazioni 159

Benzina comparison 159 vs Bmw 3

1858cm3 L4 16v JTS TwinPhaser 160hp/6500rpm 190nm/4500rpm(168nm/2000rpm)
'18i' 1998cm3 L4 16v Valvetronic 129hp/5750rpm 180nm/3250rpm

2198cm3 L4 16v JTS TwinPhaser 185hp/6500rpm 230nm/4500rpm(203nm/2000rpm)
'20i' 1998cm3 L4 16v valvetronic 150hp/6200rpm 200nm/3600rpm

3195cm3 V6 24v JTS TwinPhaser 260hp/6200rpm 322nm/4500rpm(285nm/2000rpm)
'30i' 2995cm3 L6 24v valvetronic 258hp/6600rpm 300nm/2500rpm

TwinPhaser offers 85% of torque from 1500 to 6000rpm and 90% from 2500 to 6000rpm.
__________________

We must mention that all the tests are made with 95ron gazoline and Jts are the first direct injection engines that are not sensitive with 95ron gazoline like Fsi of Audi or Valvetronic of Bmw.All the feature engines of Bmw from 1.6lt to 2.2lt will be derivered from Psa with no Modification in order Bmw to use the Stoichiometric technology and Psa will use double vanos as an exchange.

With 98Ron...+2% torque+hp
159 1.9JTS 163hp/6500rpm 194nm/4500rpm
159 2.2JTS 189hp/6500rpm 235nm/4500rpm
159 3.2JTS Q4 265hp/6200rpm 328nm/4500rpm

For example Bmw 2.0-150hp-200nm with 95Ron
147hp & 196nm
 
falconero79":13bu72ow ha detto:
le case non producono in egual maniera ed con gli stessi accessori in tutti i Paesi...

in italia, il mercato le vuole iper accessoriate... in germania il clima è ancora optional :OK)
Mi va benissimo (lo fa perfino Alfa...), tuttavia nelle prove delle riviste italiane indicano sempre gli accessori montati e, francamente, non mi sembra che manchi mai alcunchè.

Sul clima optional non ci giurerei (ho parecchi conoscenti che hanno acquistato Mercedes "parallele" e non l'hanno dovuto aggiungere), tuttavia non sono un importatore :OK)
 
il dato dichiarato dalla casa e' (ovviamente) misurato sul modello standard (per non usare il termine "base" che puo essere fuorviante),

se il modello standard prevede meno accessori rispetto al modello ad un'altra casa il confronto puo' variare (per i lisitni che ho in mano io le tedesche sono di base meno equipaggiate delle ALfa ad esempio)

es. come dicevo i sedili in pelle ad esemepio pesano poco di piu' in se' , ma se sono vincolati all' uso della regolazione elettrrica ed altri accessori il peso comincia ad essere significativo: dalle foto il modello di 159 provato aveva questi optional e quindi i dati andrebbero paragonati ad un modello di altra casa con le stesse dotazioni ......che dovrebbe essere il valore aggiunto della rivista,


...... tuttavia prendendo ad esempio quattro ruote le vetture provate dichiarano una massa decisamente superiore ..ed in modo variabile rispetto al peso dichiarato dalla casa ad es. negli ultmi 18 mesi :

+80 Kg rispetto al dichiarato per alfa GT 2.0 jts (quasi come i +75 kg del peso ECE rispetto al DIN) ma poi nella stessa prova: +120 kg rispetto al dichiarato per alfa 1.9 Mjet
e in seguito

+170 kg rispetto al dichiarato per alfa cross wagon 1.9 Mjet
+185 kg rispetto al dichiarato per Musa 1.9 Mjet
+210 kg rispetto al dichiarato per Croma col lo stesso nuovo 1.9 Mjet dell
alfa.

e' evidente che tali variazioni di peso non possono essere attribuite che in minima parte agli optional, ma almeno per me e' difficile spiegarle da un punto di vista tecnico. (con la mailizia invece...)

e' evidente che le accellerazioni riscontrate a parita di Forza del motore variano con la massa
(andate a vedere i dati di 4R se per caso non credete alla legge F=MxA :nod) )

e quindi come minimo bisogna essere accorti nel valutare le accellerazioni dichiarate confrontandole con la massa effettiva della prova
 
Prova 4R 159 2.2 JTS

La vettura provata da 4R di settembre è una 159 2.2 JTS.
Riferirò appena entrerò in possesso della rivista (in edicola dal 7 settembre).
Intanto riporto il trafiletto apparso sul sito internet che anticipa l'articolo.


Alfa Romeo "159" - È CRESCIUTA IN TUTTO
È più lunga, più larga, ha dotazioni ancora più complete e il telaio è di primissima qualità. Rispetto alla "156" è tutta un'altra macchina. Ma sono saliti anche il peso e il prezzo.
 
Re: Prova 4R 159 2.2 JTS

doctorAR":3b723alt ha detto:
La vettura provata da 4R di settembre è una 159 2.2 JTS.
Riferirò appena entrerò in possesso della rivista (in edicola dal 7 settembre).
Intanto riporto il trafiletto apparso sul sito internet che anticipa l'articolo.


Alfa Romeo "159" - È CRESCIUTA IN TUTTO
È più lunga, più larga, ha dotazioni ancora più complete e il telaio è di primissima qualità. Rispetto alla "156" è tutta un'altra macchina. Ma sono saliti anche il peso e il prezzo.

:mecry2) :mecry2) :mecry2)
Mer... (alla francese)! E chi se la compra la 2.2Jts???
 
Re: Prova 4R 159 2.2 JTS

fiffi66":33l672z1 ha detto:
doctorAR":33l672z1 ha detto:
La vettura provata da 4R di settembre è una 159 2.2 JTS.
Riferirò appena entrerò in possesso della rivista (in edicola dal 7 settembre).
Intanto riporto il trafiletto apparso sul sito internet che anticipa l'articolo.


Alfa Romeo "159" - È CRESCIUTA IN TUTTO
È più lunga, più larga, ha dotazioni ancora più complete e il telaio è di primissima qualità. Rispetto alla "156" è tutta un'altra macchina. Ma sono saliti anche il peso e il prezzo.

:mecry2) :mecry2) :mecry2)
Mer... (alla francese)! E chi se la compra la 2.2Jts???

appunto

non era meglio testare la 2.4 mjet :confusbig)
 
From http://www.autoscoops.nl (exclusive)

alfa159details5kg.jpg


Equipment
http://homepage.uvt.nl/~s924354/AutoScoops/Scoops/Alfa 159 Prijzen en opties.xls

Colour combination
http://homepage.uvt.nl/~s924354/AutoScoops/Scoops/Alfa 159 Prijzen en opties.xls

Tyres
http://homepage.uvt.nl/~s924354/AutoScoops/Scoops/Alfa 159 Velgen en banden.xls
 
sakiss":2giutoq4 ha detto:

Minch..!!! :?: :?: :?:
Ma quanto cavolo costa da te il 2.4jtd????
Why the 2.4jtd distinctive model is so expensive in Holland?
Maybe I read it wrong?
 
159 1.9 JTS 160 CV: 212km/h, 0-100km/h: 9.7sec, 1480kg (euro4)
166 2.0 TS 150 CV: 211km/h, 0-100km/h: 9.8sec, 1495kg (euro2)
159_166.JPG
 
Oggi ho letto la prova di 4r della 159 2.2: nel complesso non ne esce male, ottime doti dinamiche, ottima frenata e prestazioni in fondo niente male, ma il consumo è inaccettabile! Praticamente consuma come la mia GT 3.2, mi sembra assurdo.
Il consumo cittadino sulla mia è ancora peggiore, ma la mia a velocità codice in autostrada indica circa 10-11km/lt. sul computer, la 159 fa i 9!
 
kkkfrankie":ka6cm9ut ha detto:
Oggi ho letto la prova di 4r della 159 2.2: nel complesso non ne esce male, ottime doti dinamiche, ottima frenata e prestazioni in fondo niente male, ma il consumo è inaccettabile! Praticamente consuma come la mia GT 3.2, mi sembra assurdo.
Il consumo cittadino sulla mia è ancora peggiore, ma la mia a velocità codice in autostrada indica circa 10-11km/lt. sul computer, la 159 fa i 9!


Mamma mia !!! Chissà che consumo potrà avere il nuovo 3.2 Integrale !!!!

Farà i 5-6 Km/l :?: :?: :?: :?:
 
sakiss":1h4bb5vc ha detto:
159 1.9 JTS 160 CV: 212km/h, 0-100km/h: 9.7sec, 1480kg (euro4)
166 2.0 TS 150 CV: 211km/h, 0-100km/h: 9.8sec, 1495kg (euro2)
159_166.JPG

ottimo confronto.. forse si sta iniziando a vedere la 59 come un 166.. xro male x alfa xche con le 166 nn ha fatto tanto.. io prevedo che il pubblico la vedra come una "grande" e nn una berlina media come la 156...spero di sbagliare
 
squalettoge":2yfbzihr ha detto:
sakiss":2yfbzihr ha detto:
159 1.9 JTS 160 CV: 212km/h, 0-100km/h: 9.7sec, 1480kg (euro4)
166 2.0 TS 150 CV: 211km/h, 0-100km/h: 9.8sec, 1495kg (euro2)

ottimo confronto.. forse si sta iniziando a vedere la 59 come un 166.. xro male x alfa xche cin le 166 n nha fatto tanto.. io prevedo che il pubbliuco la vedra come una "grande" e nn una berlina media come la 156...

in fiat esagerano un po'con le misure vedi grande punto e 159

cmq va ben bene :OK) :OK)
 
Top