Prestazioni
Sono tornato dalle vacanze !!! Un saluto caloroso a tutti... :X)
Ho comprato ieri Automobilismo...hanno provato la 159 2.2 JTS Distinctive. Beh...sono soddisfatto solo in parte...
Le sue doti migliori rimangono
stabilità, tenuta e sterzo....la guidabilità nonostante i
300 Kg in più della 156 2.0 JTS non ne ha risentito...questa è veramente una bella notizia...è ai vertici della categoria.
Sicurezza al top : 7 airbag che possono diventare (su richiesta) 8 per le ginocchia del passeggero. il telaio sembra eccezzionale con una rigidità torsionale superiore ai 183.000 Kgm/rad valore tra i migliori della categoria.
Ora veniamo alle note dolenti :
1)
Motore Questo 2.2 ha il comportamento di un Turbo Diesel !!!
Ha una notevole coppia ai bassi regimi compresa fra i 2 e i 4mila giri comparabile a quella di un turbodiesel dell'ultima generazione....Mentre leggevo ho pensato : "Wow, finalmente un benzina Alfa con una buona coppia ai bassi..." purtroppo più avanti veniva descritto che il pedale dell'acceleratore è poco modulabile fra i 2 e i 3mila giri...scomodo alle basse velocità in città....e, nota ancor più dolente...sopra i
5000 giri non invoglia più a spingere perchè la spinta comincia ad affievolirsi...noooooo questo non è da Alfa a benza... :mecry)
Beh, fatto sta che il motore nella valutazione finale ha preso
6,5 (è il voto più basso dopo i consumi urbani...forse è un motore che non entusiasma come il buon Twin Spark...)
Un po' di dati:
Peso vettura
1609 Kg
Potenza
al motore cv 187,1 a 6670 giri/min
alle ruote cv 142,4 a 6200 giri/min
Coppia
Kgm 23,1 a 4550 giri/min
Prestazioni
0-100 Km/h 8,88 sec.
0-1000 metri 29,47 sec.
Velocità max. 222,8 Km/h
2)
Spazio interno Nonostante le dimensioni lo spazio interno è nella media così come il baule è grande ma inferiore a Mercedes e Bmw...in sostanza l'abitabilità è crescita rispetto ad una 156 ma non in proporzione rispetto alle notevoli dimensioni della 159.
3)
Finiture Sembra ancora una volta che gli assemblaggi non siano proprio al top...alcuni elementi parafango carrozzeria disassati, verniciatura non omogenea e layout vano motore poco convincente...
4)
Consumi Ultimo ma non meno importante...beve quasi come la 166 2.0 Turbo di mio padre !!!!!!
urbano : 7,4 Km/l
extraurbano : 11,9 Km/l
autostradale : 9,4 Km/l
medio : 9,6 Km/l
N.B.
Fra i pregi da notare il cambio migliorato con innesti precisi e ben definiti adatto anche alla guida sportiva...privo di impuntamenti.
Diametro di sterzata ridotto rispetto alla 156.
Bohhh, che dire....sono un po' perplesso...la guidabilità è rimasta...lo spazio è aumentato mentre prestazioni e consumi sono peggiorati a causa del peso esagerato di oltre 1600 Kg... :shrug03)
Non rimane che provarla di persona...mi fido poco delle riviste...