solo due piccole precisazioni...
anche secondo me 4R è abbastanza imparziale, anzi forse filo italiana...(una prova, parlare, impressione di guida di un'Alfa, o una Fiat c'è in TUTTI i numeri da 4 anni a questo tempo)
e poi da un piccolo particolare...
in eugual misura e da diversi schieramenti, si sente sempre "è filo-tedesca" è "filo-italiana" è "filo-Francese"...
basta girare su altri forum e si trovano questi commenti... quindi visto che secondo le persone in giro è "filo-tutto" quindi deve essere probabilmente imparziale...
il fatto è che uno diventa il "nemico" non appena non sente o vede scritto quello che vuole
esempo: prove della 159 2.2jts: è una delle migliori prove in assoluto per le Alfa fino ad adesso (80/100) e si dice che l'hanno ammazzata..
cosa che rileggendo il pezzo più e più volte nn mi sembra proprio... (specie le pagine dedicate alla dinamica)
il GPS è impreciso ma non di così tanto... si parla di 1/100 per quelli professionali fatti per queste operazioni.
i migliori risultano ancora i sistemi fissi (tipo autovelox) o i Correvit o i Datatronic...
poi: Automobilismo prende il tempo migliore di un set ( con solo pilota e poco carburante
4r: la MEDIA di 10 passaggio (con pilota, 3/4 di serbatoi, e zavorra di 70kg) perchè come dichiarano non gliene frega nulla della max potenziale raggiungibile... ma il risultato che può essere più vicino a come la macchina scende in strata normalmente...
per le frenate si cambia per quanto riguarda il collaudatore.
anche per come effettuano la frenata...
per esempio 4r mette un sensore anche sul pedale freno e usa il correvit più rilevamenti a terra.. (viene lanciata la macchina stabilizzata la velocità da testare e giù di botto
Auto&con... con riferimenti a terra e con pestone del collaudatore, accellera per arrivare al riferimento e giù pestone...
quindi nel secondo caso un pelo di "tempi di reazione" c'entrano...
(ma il problema non si pone visto i m che son saltati fuori su 4r)
4r per esempio mi pare sia l'unica che testa strumentalmente la frenata differenziata (marmo, asfalto)
mettiamoci,
macchine diverse,
motori non ancora slegati (queste provate avranno si è no' 5000km... e sappiamo (specie i diesel e per i consumi) i dati veri arrivano verso i 20.000,
tempi atmosferici
le macchine tedesche tutti valori dichiarati sono fatti con benzina a 99 ottani (basta leggere qualsiasi libretto di una tedescha (Audi o Bmw)
dove te lo scrivono a chiare lettere... e che possono essere discordanti con altri tipi di carburanti)
magari qualcuno durante le prove usa la V-power e altri no (e sui benzina fa l'1% o anche il 2%)
a voglia altro che mezzo secondo...
ripeto IMHO, tutte ste fisime per questi fantomatici "problemi" ancora prima che sia in giro, sono discorsi da bar.. molto Marketing...
che sono gli stessi discorsi da dove nascono i "miti" tedeschi....
miti.. dove molte volte AutoMotoUndSport, non è molto d'accordo, così come l'ADAC
:asd) :asd) :asd) :asd)